PDA

View Full Version : Elettrostimolatori

alemara
07-07-2005, 11:04
Volevo chiedere cosa ne pensate degli elettrostimolatori.
Io ho problemi ad un ginocchio e devo potenziare il quadricipite e stavo pensando di comprarne uno, pensavo al Tesmed (si può dire?) che ha un costo intorno ai 100 euri ma la fisioterapista m'ha detto che è molto meglio il compex (si può dire?) che però costa 3 volte tanto...
Esperienze a riguardo?

Coyote74
07-07-2005, 11:30
Volevo chiedere cosa ne pensate degli elettrostimolatori.
Io ho problemi ad un ginocchio e devo potenziare il quadricipite e stavo pensando di comprarne uno, pensavo al Tesmed (si può dire?) che ha un costo intorno ai 100 euri ma la fisioterapista m'ha detto che è molto meglio il compex (si può dire?) che però costa 3 volte tanto...
Esperienze a riguardo?

Ti dico solo che il Tesmed è una porcata galattica... in pratica prendi i tuoi 100€, li butti nel cesso e fai prima.
Gli elettrostimolatori sono aggeggi sofisticatissimi e come tali, per funzionare veramente, devono essere di buona qualità.
Il Compex invece è il meglio che il mercato possa offrire, ma si va su di prezzo in modo deciso. Con 300€ puoi prenderti la versione base, che in realtà non è un gran che, anzi, diciamo che è un giocattolino per divertirsi. Invece un Compex che sia degno del suo nome costa all'incirca 450€. La mia fidazata è fisioterapista e ha la versione medica del Compex, che funziona anche in modalità TENS... ecco, quello è un aggeggio veramente utile, solo che non viene venduto ai privati e ha un costo che si aggira intorno ai 900€.
Vuoi un consiglio? Visto che una TENS non te la puoi permettere per vari motivi (costi esorbitanti e impossibilità di reperimento), spendi i tuoi soldi in modo migliore, li investi in una bella serie di sedute fisioterapiche in qualche centro ben attrezzato, dove hanno macchinari e personale di qualità. Più o meno ogni seduta costa all'incirca 30€ (non devi neppure pagare l'iva, visto che quei trattamenti ne sono esentati), ma almeno sei tranquillo su quello che fai, anche perchè usare per bene un elettrostimolatore-tens non è cosa semplice e un profano rischia solo di fare cappellate.

kobezzz
07-07-2005, 11:35
pure io ho un problema al ginocchio l'unica cosa è fare fisioterapia (isocinetica)

Maui78
07-07-2005, 14:58
Allora, io ho un compex, modello da 400€ fino ad un paio di anni fa, ora lo si trova a metà prezzo, c'è comunque anche su questo il programma tens.
Il discorso fondamentale è se ti serve solo per il ginocchio o se pensi di usarlo anche in seguito per integrare l'allenamento.
Considera che non è molto piacevole saltare sotto gli effetti delle scosse, e soprattutto ti stufi subito, ed aggiungo che pur avendolo usato in alcuni periodi anche abbastanza spesso e con voltaggi alti non sono riuscito a vedere risultati tangibili, quindi ancora dubito dell'effettiva efficenza di questi strumenti, ma qui entriamo in un vicolo cieco.
Insomma, valuta bene se hai alternative all'elettrostimolatore o se è una scelta obbligata.
Tieni presente che tra modelli di una stessa marca la differenza sostanziale è solo nel numero di programmi caricati, che il 90% delle volte non userai mai, quindi valuta al momento dell'acquisto di cosa hai veramente bisogno, perchè per 3 tipi di allenamento in più è possibile che salga il prezzo di 150€. ;)
Ciao

Coyote74
07-07-2005, 15:19
Allora, io ho un compex, modello da 400€ fino ad un paio di anni fa, ora lo si trova a metà prezzo, c'è comunque anche su questo il programma tens.
Il discorso fondamentale è se ti serve solo per il ginocchio o se pensi di usarlo anche in seguito per integrare l'allenamento.
Considera che non è molto piacevole saltare sotto gli effetti delle scosse, e soprattutto ti stufi subito, ed aggiungo che pur avendolo usato in alcuni periodi anche abbastanza spesso e con voltaggi alti non sono riuscito a vedere risultati tangibili, quindi ancora dubito dell'effettiva efficenza di questi strumenti, ma qui entriamo in un vicolo cieco.
Insomma, valuta bene se hai alternative all'elettrostimolatore o se è una scelta obbligata.
Tieni presente che tra modelli di una stessa marca la differenza sostanziale è solo nel numero di programmi caricati, che il 90% delle volte non userai mai, quindi valuta al momento dell'acquisto di cosa hai veramente bisogno, perchè per 3 tipi di allenamento in più è possibile che salga il prezzo di 150€. ;)
Ciao

Niente di più sbagliato... i modelli non si distinguono solo per la quantità di programmi a disposizione, ma per l'elettronica in gioco. Le correnti che devono generare sono di diverso tipo (sinusoidali, a step, triangolari, lineari etc.). E ogni corrente, unita al giusto voltaggio e alla giusta frequenze opera un diverso trattamento. E' inutile cercare di di avere un effetto antalgico con un elettrostimolatore che non permette tale uso. Oltretutto non dubito sul fatto che il tuo Compex avesse un programma tens, ma non vuol dire niente. Una TENS è studiata in modo molto, molto diverso da un elettrostimolatore. Puoi avere un programma tens, ma non vuol dire che hai un apparecchio tens, vuol dire solo che l'elettronica del tuo apparecchio ti permette di svolgere un tipo di programma tens, nulla più. Ripeto la TENS della Compex non vengono vendute a privati, ma solo a centri e professionisti del campo e costano un occhio della testa (li riconosci dal fatto che il nome del modello è preceduto dal prefisso MEDI). Oltretutto in modalità tens non si avvertono contrazioni muscolari, ma formicolio.
Sul fatto di dubitare dell'effettiva utilità di tali apparecchi, beh, è la dimostrazione che i modelli venduti sul mercato pubblico sono quantomeno discutibili, perchè ti assicuro che un apparecchio serio serve e come. Col giusto utilizzo io sono guarito da un'infiammazione al gomito in poco più di una settimana, dopo che me la ero portata avanti per oltre un mese e mezzo.

alemara
07-07-2005, 15:29
Sul fatto di dubitare dell'effettiva utilità di tali apparecchi, beh, è la dimostrazione che i modelli venduti sul mercato pubblico sono quantomeno discutibili, perchè ti assicuro che un apparecchio serio serve e come. Col giusto utilizzo io sono guarito da un'infiammazione al gomito in poco più di una settimana, dopo che me la ero portata avanti per oltre un mese e mezzo.
Penso che lui si riferisse al muscolo che nn cresce a vista d'occhio

Coyote74
07-07-2005, 15:35
Penso che lui si riferisse al muscolo che nn cresce a vista d'occhio

E vorrei ben vedere... certo che non cresce a vista d'occhio, anzi, per la verità non cresce proprio. Con l'elettrostimolatore puoi ridare tono muscolare ad un muscolo atrofico, ma dare massa è impossibile. Insomma, un elettrostimolatore usato per il fitness può essere utile per mantenere la tonicità o per il riscaldamento, ma nulla più. Ecco, se proprio vogliamo e se lo strumento lo permette, ci sono dei programmi che sono utili per bruciare calorie, anche se è indubbio che da solo non serve a una cippa.

juninho85
07-07-2005, 23:48
E vorrei ben vedere... certo che non cresce a vista d'occhio, anzi, per la verità non cresce proprio. Con l'elettrostimolatore puoi ridare tono muscolare ad un muscolo atrofico, ma dare massa è impossibile. Insomma, un elettrostimolatore usato per il fitness può essere utile per mantenere la tonicità o per il riscaldamento, ma nulla più. Ecco, se proprio vogliamo e se lo strumento lo permette, ci sono dei programmi che sono utili per bruciare calorie, anche se è indubbio che da solo non serve a una cippa.
tutto verissimo:)
il muscolo non cresce a vista d'occhio,però col tempo se abbinato a un pò di attiviitl fisica noterai sicuramente dei miglioramenti...punta sul compex...io ne ho preso uno da 399€,all'inizio mi vennero i complessi per la spesa,però poi ho capito che effettivamente li valeva tutti,se non di più...non prendere neanche in considerazione quelli che danno alla tv;)

Maui78
08-07-2005, 07:14
Si, ok, so d'accordo che gli elettrostimolatori non cambiano solo per il numero dei programmi, ma qui stiamo parlando di attrezzi commerciali, non di roba professionale, tra due modelli della compex uguali di forma con uguale scheda tecnica ma con diversi programmi, ribadisco che la differenza può arrivare anche a 150€.
Io non metto in discussione che servano a qualcosa, ma visto che la credenza della gente è che facciano miracoli e che da soli bastino per mantenere tonico un fisico, allora qualche dubbio lo sollevo.
Ciao

PS:ribadisco che stiamo parlando di roba commerciale

Maui78
11-07-2005, 10:08
A proposito, Coyote, visto che mi sembri ferrato in materia, sai mica descrivermi nelle varie fasi dell'elettrostimolazione cosa accade al muscolo ?!
Utilizzando il programma forza nel compex, c'è una prima fase di riscaldamento dove c'è un impulso a frequenza costante che ti martella i muscoli, nella seconda fase questo impulse persiste ma è abbinato alla contrazione, quella che fa veramente male, è questa che stimola maggiormente la fibra e che crea la crepa necessaria per crescere? A circa 10 minuti dal termine dell'allenamento subentra una terza fase, che non ho capito se di defaticamento, nella quale cessano le contrazioni e ricompaiono gli impulsi che arrivato a sto punto vengono sparati parecchio forte.
Mi chiarisci un pò le idee visto che non so dove cercare qualche spiegazione?
Thanksss

juninho85
11-07-2005, 10:10
l'ultima fase dovrebbe essere un fase di defaticamento,è come se ti "massaggiassero" i muscoli

Maui78
11-07-2005, 10:14
l'ultima fase dovrebbe essere un fase di defaticamento,è come se ti "massaggiassero" i muscoli

Si peccato che a quel punto ormai hai già sofferto talmente tanto che tutti gli altri dolori ti sembrano niente, e quindi alzi i voltaggi a palla! :D
Mi trovo delle chiazze rosse allucinati sulle gambe dopo il presunto defaticamento! :muro:
Cmq, per la cronaca, l'ho fatto 2 giorni fa e oggi quasi non cammino... :mbe:

juninho85
11-07-2005, 10:17
Si peccato che a quel punto ormai hai già sofferto talmente tanto che tutti gli altri dolori ti sembrano niente, e quindi alzi i voltaggi a palla! :D
Mi trovo delle chiazze rosse allucinati sulle gambe dopo il presunto defaticamento! :muro:
Cmq, per la cronaca, l'ho fatto 2 giorni fa e oggi quasi non cammino... :mbe:
anche a me escono i chiazzettoni,in particolare nel petto,cmq verissimo,alla fine puoi anche mettere il defaticamento a palla che come dolore è nulla in confronto a quello che hai sofferto prima:D