PDA

View Full Version : Gigabyte GA-K8VT800 e alimentazione ps/2 e usb

alberto.m
07-07-2005, 10:30
Ciao ragazzi... sono nuovo, mi sono appena iscritto al forum e non ho la più pallida idea di come ci si comporti e se ci siano abitudini o usanze particolari... perciò se col mio comportamento offendo o irrito qualcuno chiedo scusa, ditemi dove ho sbagliato e cercherò di non farlo più...
Passiamo al mio problemino: da qualche tempo possiedo una scheda madre Gigabyte GA-K8VT800 che non mi ha mai dato nessun tipo di fastidi. Vorrei solo sapere se è possibile in qualche modo interrompere l'alimentazione alle porte ps/2 oppure usb quando il pc viene spento (senza ovviamente staccare la spina...). Infatti ho sia il mouse che la tastiera luminosi e quando spengo il pc essi restano accesi. Col vecchio pc (una DFI non so che) quando spegnevo il pc si spegneva tutto automaticamente.
Grazie a tutti coloro che vorranno rispondermi!
Alberto.

GrantMills
07-07-2005, 11:56
benvenuto :) per il comportamento stai tranquillo, una lettura al regolamento e un po' di buon senso e sei a posto ;)

per il tuo problema, ti posso dire che ho avuto a che fare con qualche scheda madre gigabyte e su nessuna, allo spegnimento del pc, veniva tolta alimentazione alle porte ps2; l'unico modo per togliere del tutto corrente è spegnere l'alimentatore tramite l'apposito pulsante posto sul retro (sempre che il tuo alimentatore ne sia dotato). con questo però non voglio dire che tutte le schede madri gigabyte siano uguali, l'unica cosa che ti posso consigliare è entrare nel bios e disattivare tutte le voci relative all'accensione da tastiera/mouse/periferiche esterne (piccolo trick x le schede madri gigabyte, appena entrato nel bios premi ctrl+f1 per accedere ai parametri avanzati di configurazione, QUASI tutte le schede madri gigabyte di ultima generazione ne sono dotate), se anche così la situazione non dovesse cambiare allora non hai altra scelta se non staccare corrente
spero di esserti stato d'aiuto

ciao!

alberto.m
07-07-2005, 14:15
ciao,
grazie mille per la risposta! avevo pensato anch'io di andare sul BIOS a vedere cosa si poteva fare ma non avevo trovato niente... ora ho riprovato con l'aggiunta di ctrl + f1 ma non ci sono opzioni riguardanti il mio problema... :( star lì ogni volta a premere l'interuttore dell'alimentatore è stressante! speravo che in qualche modo si potesse sistemare questa faccenda... :(
vabbè... comunque grazie per il tentativo e la disponibiltà... :)

GrantMills
07-07-2005, 17:24
di niente

temo dovrai farci l'abitudine, anche se cmq non è un problema grave ;)

ciao!

simonemo78
07-07-2005, 22:33
Io ho la tua stessa scheda madre e mi pare quando spengo anche il mouse e le altre periferiche si spengano! Poi spegnendo il gruppo di continuità cmq interrompo la corrente sicuro non ci avevo pensato...umm

OverClocK79®
07-07-2005, 22:38
dovrebbe esserci qlkosa su risparmio energetico.....
per quanto riguarda la possibilità di accendere il PC da tast e usb....

so che esiste un jumper vicino alle usb solitamente che si chiama +5VUSB
ma nn so se ci sia anke nella tua.....e se serva a questo
sinceramente è un prob che nn mi sono mai posto

BYEZZZZZZZZZZZ
P.S. benvenuto

alberto.m
08-07-2005, 10:35
per simonemo78

ciao, grazie intanto per avermi risposto... ma avrei un altro piccolo favore da chiederti: faresti attenzione la prossima volta che spegni il pc e guardaresti se effettivamente mouse e tastiera si spengono al suo spegnimento o solo quando stacchi il gruppo di continuità? grazie!

per OverClocK79®

proverò a guardare più tardi sul manuale se c'è scritto qualcosa circa il jumper vicino alle usb (anche se non mi pare) e in caso lo faccio sapere...
se per "qlkosa su risparmio energetico" intendevi qualche impostazione sotto xp non credo ci sia niente da fare...
grazie anche a te per la risposta!

ciao!

simonemo78
08-07-2005, 22:17
Controllo vai tranquillo...potreasti anche aevre ragione e io non me ne sono mai accorto! Piuttosto la gigabyte ti va bene hai detto, a me ha dato un sacco di problemi, compatibilità con le ram prim adi tutto

simonemo78
09-07-2005, 14:04
Infatti avevi ragione anche a me rimane tastiera e mouse alimentati! Il mouse è wireless quindi rimarrà sempre acceso se non levo le batterie, ma la tastiera rimane con la spia accesa! Spegnendo il gruppo di continuità si spegne invece.. Beh a me non da fastidio la luce, ma non so come aiutarti per levare la corrente se non spegnendo l'alimentatore o la ciabatta :(