View Full Version : Linux Freeze.......
Smileface
07-07-2005, 08:53
Ciao Ragazzi, ho un grosso problema che cercherò di descrivervi nel miglior modo possibile....
Dunque, ho un muletto con su installato Arch Linux, sempre aggiornato, con il kernel 2.6.12 compilato ad-hoc.
Il sistema è attivo 24/7, ovviamente connesso ad internet tramite adsl con su un firewall, per condividere la connessione, ed il mitico mulo.
Il problema è che agli inizi, quando l'ho finito di montare, andava tutto bene, rimaneva acceso anche per settimane intere, adesso, da circa 3 settimane, almeno una volta al giorno, si freeza e risponde solo al ping, l'unico modo per farlo "rinsavire" è premere il tasto di reset......
Ho provato a cercare qualcosa nei log di sistema ma non viene scritto niente,
ho disattivato il crond ma ancora niente, adesso non so più cosa fare....
Ho pensato anche alla temperatura della cpu, ma non riesco a leggerla tramite SO in quanto mi da sempre 22° (ovviamente sbagliati),
avete qualche idea su cosa possa essere?
Grazie mille!!!
stacca tutto ed esegui memetest86 per un paio di giorni
se ti trova errori è la ram...e visto come succede direi proprio che la responsabile è lei...
facci sapere
ilsensine
07-07-2005, 09:03
Se memtest non segnala anomalie, configura una console seriale e da un altro computer, tramite minicom, cattura e registra su file i messaggi del kernel.
Leggi Documentation/serial-console.txt dentro i sorgenti del kernel su come impostare la console seriale.
Se memtest non segnala anomalie, configura una console seriale e da un altro computer, tramite minicom, cattura e registra su file i messaggi del kernel.
Leggi Documentation/serial-console.txt dentro i sorgenti del kernel su come impostare la console seriale.
aleee
con te c'è sempre da imparare...ti ho sempre visto aiutare ma quasi mai essere aiutato, non è che magari ti va di aprire un post in una sezione interessante per elencare le tue fonti di informazione? ng, ml, forum, siti e quant'altro...a beneficio della comunità!
caio
Smileface
07-07-2005, 11:28
In effetti un piccolo dubbio sulle memorie mi era venuto....
Proverò a far girare memtest per un pò e vediamo cosa succede...
THX
stefanoxjx
07-07-2005, 13:20
aleee
con te c'è sempre da imparare...ti ho sempre visto aiutare ma quasi mai essere aiutato, non è che magari ti va di aprire un post in una sezione interessante per elencare le tue fonti di informazione? ng, ml, forum, siti e quant'altro...a beneficio della comunità!
caio
ilsensine non ha imparato da nessuna parte, è nato così :D
RaouL_BennetH
07-07-2005, 13:28
uhm... io ho avuto un problema analogo qualche tempo fa, e cioè che avevo dei freeze random sul pc (sia con window che con linux), c'è anche discussione nella sezione "Altre Discussioni sull'informatica".... cmq, dopo aver fatto prove e controprove, aver speso soldi non previsti per cambiare alcune cose, il problema era dovuto alla piastra madre. Cambiata quella (che era l'ultimo sospetto rimasto), non ho avuto più problemi.
Ah, altra cosa, i freeze a me avvenivano in qualsiasi momento, ad esempio subito dopo averlo acceso, subito dopo essermi loggato (quindi con carichi in termini di cpu molto bassi).
Magari a te è lo stesso problema.
Smileface
07-07-2005, 14:17
uhm... io ho avuto un problema analogo qualche tempo fa, e cioè che avevo dei freeze random sul pc (sia con window che con linux), c'è anche discussione nella sezione "Altre Discussioni sull'informatica".... cmq, dopo aver fatto prove e controprove, aver speso soldi non previsti per cambiare alcune cose, il problema era dovuto alla piastra madre. Cambiata quella (che era l'ultimo sospetto rimasto), non ho avuto più problemi.
Ah, altra cosa, i freeze a me avvenivano in qualsiasi momento, ad esempio subito dopo averlo acceso, subito dopo essermi loggato (quindi con carichi in termini di cpu molto bassi).
Magari a te è lo stesso problema.
a me si freeza solo dopo molto tempo di utilizzo...
stefanoxjx
07-07-2005, 14:24
a me si freeza solo dopo molto tempo di utilizzo...
Quindi a caldo.
Prova ad accenderlo e lasciarlo acceso senza fargli fare il boot di linux, magari con un floppy con il dos e vedi se dopo un po' lo trovi bloccato lo stesso.
Ciao.
ilsensine
07-07-2005, 14:32
Quindi a caldo.
Prova ad accenderlo e lasciarlo acceso senza fargli fare il boot di linux, magari con un floppy con il dos e vedi se dopo un po' lo trovi bloccato lo stesso.
Difficilmente riesci a beccare un problema hw in questa maniera...
Smileface
07-07-2005, 15:19
Il mio grosso problema è che non riesco a leggere le temp del pc perchè linux, o almeno la versione di kernel che ho, legge una temperatura fasulla fisssa a 22°....
Dovrei provare ad entrare nel bios subito dopo un freeze e vedere le temperature da lì, però questo muletto è senza monitor, tastiera e mouse, e mi rompo a spostarli dal mio primo computer....
prova ad avviarlo con un Live Cd (es. Knoppix, magari in modalità testuale) e vedi se ha gli stessi prob. così capisci se è dovuto all'HW od al software.
stefanoxjx
07-07-2005, 17:26
Lo so, però se è più grave di quello che si pensa, dovrebbe bloccarsi anche così e in questo caso, si sarebbe tolto già un sacco di dubbi su cosa può provocare il blocco.
Le prove più sofisticate si fa in tempo a farle anche dopo.
Smileface
01-08-2005, 16:49
Lo so, però se è più grave di quello che si pensa, dovrebbe bloccarsi anche così e in questo caso, si sarebbe tolto già un sacco di dubbi su cosa può provocare il blocco.
Le prove più sofisticate si fa in tempo a farle anche dopo.
Ho trovato la causa del problema: è uno scriptino perl che ho fatto io per controllare vari parametri di sistema e visualizzarli su un display esterno LCD che dopo 8 ore (in caso di 128Mb di ram installata), o 13 ore (in caso di 256Mb di Ram installata), freeza il pc....
Devo adesso capire quale comando blocca tutto.
Grazie comuque dell'interessamento!
Ciao
ilsensine
01-08-2005, 17:00
Il display a cosa è attaccato? (seriale, parallela, ...)
Devo adesso capire quale comando blocca tutto.
Difficilmente da userspace riesci a bloccare tutto, a meno che non lo fai volontariamente e nessun ulimit ti blocca.
Per me dovresti impostare questa benedetta console seriale e vedere che succede; per me ci trovi la sorpresina...
Smileface
01-08-2005, 19:02
Il display a cosa è attaccato? (seriale, parallela, ...)
Difficilmente da userspace riesci a bloccare tutto, a meno che non lo fai volontariamente e nessun ulimit ti blocca.
Per me dovresti impostare questa benedetta console seriale e vedere che succede; per me ci trovi la sorpresina...
E' attaccato alla parallela, e comunque per un pò non l'ho attivato ed il pc è stato acceso 4 giorni senza problema, appena l'ho fatto partire, dopo 8 ore e qualche minuto si è bloccato, quindi è quello...
Comunque all'interno uso dei comandi di sistema in continuazione tipo il vmstat, df e free per leggere i parametri, magari è uno di questi: ho iniziato a disabilitare infatti proprio il df ed il free, vediamo un pò.
Penso che prima di abilitare la console seriale provo queste altre due cosette, poi, se non trovo il problema, l'attivo....
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.