PDA

View Full Version : Credevo di aver capito di Ram,invece....

cthulu
07-07-2005, 09:48
Mi pare (ed ero convinto) che i timings delle Ram 2-3-3-7 oppure 2.5-3-3-8 etc.. si dovevano leggere cosė:

tutti i valori, pių si abbassano (es. da CL 3 a 2.5 a 2.0) pių il sistema č performante, e le Ram CL 2 costano di pių di quelle CL 3.

Invece, vedendo i vari Thread su Overclock e Mobo e Ram mi pare di avere capito l'opposto o non avere capito nulla!!

Infatti leggo di gente che overclockka portando le ram da un CL 2 a CL 3?!!?

Mi fate capire bene una volta per tutte ? :confused:

[Excalibur]Quello_Vero
07-07-2005, 10:00
Infatti eri convinto GIUSTO. :)

Ad una determinata frequenza (facciamo quella di default), piu' i timing sono bassi (CAS 2, per esempio), piu' la ram e' "buona".

Altro discorso e' quello dell'overclock "spinto": a volte, anche se una ram a default ha CAS 2, per raggiungere certe alte frequenze in overclock ha bisogno di "rilassare" i timings (per esempio portando il CAS a 2.5 oppure 3), altrimenti la logica interna dei decoder di riga/colonna e dei buffer non riesce ad operare correttamente.

capitan_crasy
07-07-2005, 12:33
Quello_Vero']Infatti eri convinto GIUSTO. :)

Ad una determinata frequenza (facciamo quella di default), piu' i timing sono bassi (CAS 2, per esempio), piu' la ram e' "buona".

Altro discorso e' quello dell'overclock "spinto": a volte, anche se una ram a default ha CAS 2, per raggiungere certe alte frequenze in overclock ha bisogno di "rilassare" i timings (per esempio portando il CAS a 2.5 oppure 3), altrimenti la logica interna dei decoder di riga/colonna e dei buffer non riesce ad operare correttamente.
quoto, le mie ram a 200mhz(DDR 3200) si settano a Cas 2.5 a 250mhz(DDR 4000) vanno a Cas 3