View Full Version : lcd vs plasma
BILLY THE KID
07-07-2005, 07:39
ciao a tutti,
forse non lo ssapete ma io ci provo lo stesso. Ho un monitor 19 lcd della sharp e qui tutto ok. Vorrei comprare uno di quei televisori 32 e passa pollici ma non so la differenzza e la qualita tra lcd e il plasma, nessuno può illuminarmi?. (Costi a parte)
grazie
ciauz :D
BILLY THE KID
22-08-2005, 23:05
:D
UP
mah.. praticamente per quello che so io. quelli al plasma hanno una durata molto minore rispetto ad un LCD. praticamente con il passare del tempo vedrai lo skermo che si degraderà fino allo spegnimento totale. max 8-9anni.
un lcd dura moooolto di piu.
La tecnologia al plasma si basa sulla luce fluorescente. In ogni cella del display si trova il gas, normalmente una miscela di Neon e Xenon, che in un campo elettrico modifica le proprie caratteristiche. Applicando una tensione il gas ionizza e diventa un plasma che cede luce ultravioletta non visibile. La parte esterna del pannello è ricoperta con fosfori RGB che rendono visibile la luce. Tre celle adiacenti costituiscono un pixel.
Un clock di 30 kHz è sufficiente a visualizzare una immagine senza sfarfallio. Questa caratteristica ha tuttavia effetto anche sulla visualizzazione di immagini mobili. Mentre un colore viene già acceso, l'altro non è ancora illuminato. Per minimizzare questo problema i diversi costruttori utilizzano metodi diversi.
La tecnologia al plasma consente di realizzare monitor di grandi dimensioni, la cui diagonale varia da 25" a 50" che è 1 metro e 27 centimetri. Nonostante queste dimensioni i monitor al plasma non hanno alta risoluzione: il lato del pixel non è diminuibile a piacere. Così dimensioni maggiori di 852 per 480 pixel con un PDP a 42" sono difficilmente raggiungibili. Al contrario i monitor a cristalli liquidi e CRT possono raggiungere dimensione di punto di 0.3 millimetri.
Comunque i monitor al plasma hanno grande contrasto di luminanza, non sono sensibili alla luce ambientale, non sono economici ma sono durevoli.
Ciao ;)
BILLY THE KID
23-08-2005, 22:16
grazie ad entrambi.
Volevo comprare un plasma anni fa ma i primi mi ricordo che costavano un botto circa 30 milioni di lire. Ho visto poi un notevole diminuzione di prezzo ma poi sono apparsi gli lcd e non so piu' come muovermi. Dato che vorrei acquistare minimo un 32" (adesso ho un crt 16/9 Philips) incomincio ad avere un po di perplessità sugli schermi al plasma, anche perchè dovrebbe durarmi almeno una decina d' anni.
Rikkardino
24-08-2005, 11:29
ora come ora non spenderei millemila euro x un plasma o un lcd se nn avessi la certezza che supportera' pienamente l'hdtv.....
infatti credo che x qualche anno terro' il mio fido sony CRT 32 16:9.....
e un consiglio che mi sento di dare è che se avete spazio x un CRT con 500€ oggi comprate un 32 16:9.... che nn ha problemi di durata ecc ecc.... poi tra qualche anno con l'hdtv in mezzo a noi e i prezzi livellati ne potremo riparlare...
BILLY THE KID
24-08-2005, 17:49
ora come ora non spenderei millemila euro x un plasma o un lcd se nn avessi la certezza che supportera' pienamente l'hdtv.....
infatti credo che x qualche anno terro' il mio fido sony CRT 32 16:9.....
e un consiglio che mi sento di dare è che se avete spazio x un CRT con 500€ oggi comprate un 32 16:9.... che nn ha problemi di durata ecc ecc.... poi tra qualche anno con l'hdtv in mezzo a noi e i prezzi livellati ne potremo riparlare...
mannaggia ....... questa è proprio la risposta che non mi volevo arrivasse ..... invece .....è arrivata.
Purtroppo credo sia proprio così, ma l' idea di avere uno schermo lcd + grande di 32" e spesso poco più di un pacchetto di sigarette nel mio salotto mi allettava parecchio.... peccato
mannaggia ....... questa è proprio la risposta che non mi volevo arrivasse ..... invece .....è arrivata.
Purtroppo credo sia proprio così, ma l' idea di avere uno schermo lcd + grande di 32" e spesso poco più di un pacchetto di sigarette nel mio salotto mi allettava parecchio.... peccato
Pazienza un altro po,che poi ci sarà da divertirsi.
Ciao ;)
BILLY THE KID
24-08-2005, 21:31
Pazienza un altro po,che poi ci sarà da divertirsi.
Ciao ;)
intendi HDTV ??
ciauz
zerothehero
24-08-2005, 21:36
ciao a tutti,
forse non lo ssapete ma io ci provo lo stesso. Ho un monitor 19 lcd della sharp e qui tutto ok. Vorrei comprare uno di quei televisori 32 e passa pollici ma non so la differenzza e la qualita tra lcd e il plasma, nessuno può illuminarmi?. (Costi a parte)
grazie
ciauz :D
Mi sento buono :D
http://www.tomshw.it/display.php?guide=20050309
Poi ho i miei pareri personali..odio in modo feroce gli lcd e non ne ho trovato uno che mi soddisfi..almeno al mediaword dove ce ne è un 40 esposti tra samsung, philips e altri..
Il plasma per i film/dvd è forse il migliore, per htpc, giochi e quant'altro meglio lcd..
io continuo a tenermi il mio sony flat 30" crt 100hz che ha risoluzione 1024*768 che non interpola in modo orribile la tv/dvd come fanno gli lcd..ma sono solo pareri personali :)
intendi HDTV ??
ciauz
Si ;)
BILLY THE KID
24-08-2005, 22:03
Mi sento buono :D
http://www.tomshw.it/display.php?guide=20050309
Poi ho i miei pareri personali..odio in modo feroce gli lcd e non ne ho trovato uno che mi soddisfi..almeno al mediaword dove ce ne è un 40 esposti tra samsung, philips e altri..
Il plasma per i film/dvd è forse il migliore, per htpc, giochi e quant'altro meglio lcd..
io continuo a tenermi il mio sony flat 30" crt 100hz che ha risoluzione 1024*768 che non interpola in modo orribile la tv/dvd come fanno gli lcd..ma sono solo pareri personali :)
l' articolo che cercavo mo me lo leggo grazie mille :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.