PDA

View Full Version : selezione disco sata prima sata prima di avviare windows

nipp
07-07-2005, 00:34
salve, io ho un pc con 2 dischi SATA, un raptor dove tengo winxp sp2 SOLO per giocare e un disco Maxtor con anche qui winxp sp2 dove lo uso per fare tutto il resto.
volevo sapere se è possibile riuscire a creare una selezione prima che parta uno dei 2 windows invece che andare tutte le volte sul bios...

grazie anticipate !

GiacoXp
07-07-2005, 13:12
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=441877&page=1

nipp
07-07-2005, 19:22
purtroppo la guida non mi aiuta a risolvere il mio problema, spero qui mi risponda qualcuno... :cry:

ho due hard disk distinti e separati e su entrambi c'è un windows xp pro (uno per i gioki ed uno per i programmi e download)

oggi ho formattato quello dei gioki siccome avevo un sacco di schifezze e volevo dare una bella pulita.

installo normalmente xp fin qui tutto ok!

al riavvio noto con disperazione che ho perso il dual boot,in pratika mi legge solo il sistema operativo che ho appena installato (temo che formattando ho cancellato il controllo dell'avvio)
ora mi tocca sempre passare per il bios se voglio cambiare disco.

come posso ristabilire il dual boot????
ho visto che ogni sistema operativo ha 1 boot.ini, questo è quello che c'è scritto nel mio, anzi in tutti e 2 i miei, stranamente sono identici...
questo è quello che c'è scritto nei miei 2 file boot.ini

[boot loader]
timeout=30
default=multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS
[operating systems]
multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS="Microsoft Windows XP Professional" /noexecute=optin /fastdetect

come faccio per aggiungere un'altro disco da selezionare?

per attivare la selezione dei 2 sistemi operativi prima che si avii windows devo aggiungere una riga, ma come faccio a sapere quale ?
entrambi i file boot.ini sono identici...
mi spiego meglio....questa riga:

multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS="Microsoft Windows XP Professional" /noexecute=optin /fastdetect

è uguale in tutti e 2 i file boot.ini,in teoria dovrei aggiungere una riga simile a questa, ma diversa per ognuno dei file boot.ini ....
:doh: :doh:
AAAAAARRRRRRRRGGGGHHHH HEEELLPP !
forse ho disattivato qualcosa nel registro ?