PDA

View Full Version : Half Life 2 e....La guerra dei Mondi...

Ramingo^^
06-07-2005, 23:43
Non so quanti di voi hanno visto il film LA GUERRA DEI MONDI al cinema...

Non vi sembra che ci siano molte similitudini tra il film e Half Life 2???

C'è una scena in cui le gigantesche macchine aliene (molto simili agli Strider di HL2) vengono attaccati dai Bazooka dei militari USA...mi sembrava di rigiocare il capolavoro videoludico...

Xenon [TMI]
06-07-2005, 23:49

C'è una scena in cui le gigantesche macchine aliene (molto simili agli Strider di HL2) vengono attaccati dai Bazooka dei militari USA...mi sembrava di rigiocare il capolavoro videoludico...

:eek: :eek:
Io al mio amico affianco a me durante il film: mio dio! è uguale ad half life 2! Peccato che tu non lo hai giocato!

Confermo cio' che hai detto!

TheRipper
07-07-2005, 00:13
Casomai e' il contrario...
O pensate che "La guerra dei mondi" sia un film originale uscito da poco al cinema?
E' HL2 a essere un gioco-plagio vivente.

TnS|Supremo
07-07-2005, 01:50
O pensate che "La guerra dei mondi" sia un film originale uscito da poco al cinema?

Visto 3 giorni fa e ho detto la stessa cosa, solo che su quel filmaccio scappano solo mentre nel gioco li puoi anche segare :D

x theripper, forse parli tanto x parlare perchè che nel film originale gli alieni avevano delle semplici navette volanti -.-

Gordon
07-07-2005, 02:01
1)la guerra dei mondi e' una remake del noto film del 1954
2)e' tratto da un famoso romanzo di fantascienza
3)probabilmente lo sceneggiatore della valve si e' ispirato dal romanzo :D

byz

-=Jack=-
07-07-2005, 02:25
1)la guerra dei mondi e' una remake del noto film del 1954
2)e' tratto da un famoso romanzo di fantascienza
3)probabilmente lo sceneggiatore della valve si e' ispirato dal romanzo :D
byz

il film "La Guerra Dei Mondi" fu' fatto nel 1952
Gli abitanti di una piccola cittadina della California sono elettrizzati per la caduta di un “meteorite” sulla collina. L’euforia presto scema quando si rendono conto che il meteorite in realtà è un’astronave aliena
e che i suoi passeggeri non sono affatto amichevoli. Quando i marziani mostreranno le loro intenzioni ostili, neanche la bomba atomica riuscirà a fermare i loro piani. Ma forse c’è una via di salvezza inimmaginabile, infinitamente piccola ed ormai praticamente innocua per gli esseri umani…

Come ha detto supremo le navicelle del film originale sono totalmente diverse da quello nuovo

http://img261.imageshack.us/img261/9469/laguerradeimondi5fd.jpg

giacomo_uncino
07-07-2005, 04:40
http://www.war-ofthe-worlds.co.uk/graphics/amazing.gif http://images.amazon.com/images/P/0812505158.01._SCLZZZZZZZ_.jpg

TheRipper
07-07-2005, 07:54
Visto 3 giorni fa e ho detto la stessa cosa, solo che su quel filmaccio scappano solo mentre nel gioco li puoi anche segare :D

x theripper, forse parli tanto x parlare perchè che nel film originale gli alieni avevano delle semplici navette volanti -.-
ma infatti io parlo del libro di Wells... :rolleyes:

Bonda
07-07-2005, 08:50
Ho visto ieri il film (e mi è piaciuto veramente parechcio, devo agigungere :D ).

Sicuramente HL2 avrà scopiazzato in giro qua e là per molte cose....ma la scena citata è veramente uguale!!!

Imho --> hanno scopiazzato sicuramente.....ma in pochi hanno scopiazzato così bene :sofico:

....anche quando appaiono gli "strider" del film e cominciano a camminare sulla città....uguale!!!! :D

Ramingo^^
07-07-2005, 08:59
So per certo (è un mio caro amico :) ) che Spielberg è un appassioanto di videogiochi...non è escluso che giocando ad Half Life 2 gli sia venuto in mente di fare il remake de La Guerra dei Mondi oppure di girare certe scene in un certo modo!

LaToX
07-07-2005, 09:18
Vi siete mai letti "1984" di Orwell?? :asd:

Anche li HL2 ha attinto parecchio...ciò nn resta che rimanane una ispirazione e nn uno scopiazzamento..IHMO

Ramingo^^
07-07-2005, 09:23
Vi siete mai letti "1984" di Orwell?? :asd:

Anche li HL2 ha attinto parecchio...ciò nn resta che rimanane una ispirazione e nn uno scopiazzamento..IHMO

Non l'ho letto...

ma più che di scopiazzamento io parlerei di citazioni...letterarie e cinematografiche.

cicquetto
07-07-2005, 11:59
non ci vedo niente di male, se gli autori hanno attinto un po qua e un po là hanno fatto bene. in fin dei conti il gioco segue una trama autonoma e da spunto di riflessione a chi, con più cultura, ne coglie tutti i riferimenti.

TheRipper
07-07-2005, 12:45
Mah per quanto riguarda Orwell io piu' che uno spunto ci vedo un vero e proprio Plagio, ma anche per quanto riguarda Giger, Herbert e compagna bella.
E' un puzzle di idee scopiazzate...se togli i plagi rimane un tizio che va in giro a lanciare oggetti alla gente.

Pan
07-07-2005, 12:46
Ho visto ieri il film (e mi è piaciuto veramente parechcio, devo agigungere :D ).

Sicuramente HL2 avrà scopiazzato in giro qua e là per molte cose....ma la scena citata è veramente uguale!!!

Imho --> hanno scopiazzato sicuramente.....ma in pochi hanno scopiazzato così bene :sofico:

....anche quando appaiono gli "strider" del film e cominciano a camminare sulla città....uguale!!!! :D

anche io ieri, molto bello come film, soprattutto perchè non c'è il solito rambo che ariva e ammazzatutti con un colpo dopo che l'esercito mondiale non è riuscito.

Vash88
07-07-2005, 13:02
è uno dei film che mi è piaciuto di più, ma invece a schifato a bbastanza i miei amici. Ottima recitazione, effetti speciali al top, bella trama (anche se con qualche buco, le astronavi aliene erano li da milioni di anni e non si sono mai accorti dei microbi? E poi perchè conquistarlo solo dopo la venuta dell' uomo? :) )

de_nome_lanicon
07-07-2005, 13:05

L'ho visto ieri sera... :D

In 2 avevamo giocato ad HL2... al primo tripode ci siamo guardati urlando:
<<Spielberg ha giocato ad HL2?>>

Peccato che il film sia decisamente brutto, pur con ALCUNI ottimi effetti speciali... :stordita:

TheBigBos
07-07-2005, 14:14
E' semplice contaminatio :fagiano:

cicquetto
07-07-2005, 14:47
Mah per quanto riguarda Orwell io piu' che uno spunto ci vedo un vero e proprio Plagio, ma anche per quanto riguarda Giger, Herbert e compagna bella.
E' un puzzle di idee scopiazzate...se togli i plagi rimane un tizio che va in giro a lanciare oggetti alla gente.

esagerato, la fase iniziale dura al massimo 25 minuti di contenuti by orwell, la fase di guerriglia altri 25 minuti, per 50 minuti di ispirazione letteraria nn si puo parlare di plagio di un gioco che dura 15 ore.

-=Jack=-
07-07-2005, 14:53
http://www.war-ofthe-worlds.co.uk/graphics/amazing.gif http://images.amazon.com/images/P/0812505158.01._SCLZZZZZZZ_.jpg

:eek:

Bako
07-07-2005, 14:59
Il film l'ho visto ieri. Credo di averne visti pochi così brutti. Ai limiti della sopportazione...

trecca
07-07-2005, 15:12
meglio di certi giochi che la trama non ce l'hanno nemmeno :asd: :rolleyes:

e comunque la forma dei tripodi è identica a quella degli strider... questo particolare indica l'ispirazione di Spielberg ad HL2 (visto che nel libro/film originali i tripodi hanno una forma molto diversa, sembrano più delle navicelle spaziali tradizionali con le zampe aggiunte, non come gli strider).
per il resto è ovvio, hl2 ha preso spunti di qua e di la, compresi gli stessi strider :sofico:

riguardo agli effetti speciali del film, è ovvio che sono fantastici e di livello superiore... sono opera della ILM di Lucas :cool: :sbav:

de_nome_lanicon
07-07-2005, 15:16
riguardo agli effetti speciali del film, è ovvio che sono fantastici e di livello superiore... sono opera della ILM di Lucas :cool: :sbav:

Non per fare polemica...

Ma su molti effetti ti do pienamente ragione... altri però fanno veramente schifo.

Gli uccelli che migrano sul fiume sono sovraesposti e grezzi, la scena dei tripodi sulla collina è oscena, gli alieni sono fatti bene solo in viso... il resto è pessimo...

Certo che distruzioni e altro sono perfette... ma nn tutte. Quando cade il campanile della chiesa sembra un modellino di 20 anni fa.

Ieri sera siamo arrivati alla conclusione che gli effetti speciali di 'sto film li hanno fatti nelle pause di Episodio III. :sofico:

TheRipper
07-07-2005, 15:18
esagerato, la fase iniziale dura al massimo 25 minuti di contenuti by orwell, la fase di guerriglia altri 25 minuti, per 50 minuti di ispirazione letteraria nn si puo parlare di plagio di un gioco che dura 15 ore.
Beh ma l'ambientazione e' basata proprio su quei 25 minuti...e poi non c'e' solo Orwell...il character design di molti mostri e' ispirato ad altre cose (le formiche a Starship Troopers e Dune, gli Headcrab ad Alien...), senza parlare dei Combine che sono concettualmente i Borg di Star Trek (compreso il concetto dell'"Ambasciatore" che viene manipolato per rendere l'assimilazione della popolazione piu' indolore possibile).
E poi tu mi parli di "ispirazione"...a me sembra che tutto sia copiato con la carta carbone...perche' quando tu ti "ispiri" puoi prendere alcune idee e concetti e poi li rielabori e fai qualcosa di tuo e originale...invece nel caso di HL2 e' stato copiato tutto fedelmente compresi i dettagli...altro che ispirazione! E poi le cose in comune non si fermano certo alle cose che ho citato io...ce ne saranno sicuramente delle altre, basta cercare indietro nei vecchi libri di fantascienza (non ho letto tutto il leggibile in materia purtroppo).

Bako
07-07-2005, 15:19
riguardo agli effetti speciali del film, è ovvio che sono fantastici e di livello superiore... sono opera della ILM di Lucas Li trovi belli? Per me è uno dei film peggiori in assoluto, come effetti speciali. Dal cielo in tempesta (credo che neanche quello di Unreal sia così finto) ai momenti in cui lui continua a scappare tra le macerie e i "raggi inceneritori". Ci sono poi alcune scene ricolme di esplosioni in cui veramente si nota come l'attore non sia "fisicamente" presente. Diavolo, sembra appiccicato sulla scena... :mbe:. Infine, molti paesaggi e molte città ripresi da lontano sono visibilmente roba fatta al computer (per forza). Insomma dal punto i vista tecnico per me è una boiata colossale :(

de_nome_lanicon
07-07-2005, 15:20
Li trovi belli? Per me è uno dei film peggiori in assoluto, come effetti speciali. Dal cielo in tempesta (credo che neanche quello di Unreal sia così finto) ai momenti in cui lui continua a scappare tra le macerie e i "raggi inceneritori". Ci sono poi alcune scene ricolme di esplosioni in cui veramente si nota come l'attore non sia "fisicamente" presente. Diavolo, sembra appicicato sulal scena... :mbe:. Infine, molti paesaggi e molte città ripresi da lontano sono visibilmente roba fatta al computer (per forza). Insomma dal punto i vista tecnico per me è una boiata colossale :(

Esatto... :)

TheRipper
07-07-2005, 15:22
meglio di certi giochi che la trama non ce l'hanno nemmeno :asd: :rolleyes:

Ma permettimi di dissentire...Meglio non avere alcuna trama che una trama raffazzonata e "spacciata" per originale giocando sull'ignoranza del popolo dei videogiochi in materia (purtroppo spesso a ragione...).
Almeno chi non ha trama almeno ha la sincerita' dalla parte sua.

trecca
07-07-2005, 15:24
a me son piaciuti :boh:
non sono stato tanto a vedere i particolari perchè ero preso dall'azione in un modo assurdo.
quando poi ho visto il tripode che cominciava a sparare sulla gente.. :cool:

Ieri sera siamo arrivati alla conclusione che gli effetti speciali di 'sto film li hanno fatti nelle pause di Episodio III. :sofico:
probabile :fagiano: :stordita:

trecca
07-07-2005, 15:26
Ma permettimi di dissentire...Meglio non avere alcuna trama che una trama raffazzonata e "spacciata" per originale giocando sull'ignoranza del popolo dei videogiochi in materia (purtroppo spesso a ragione...).
Almeno chi non ha trama almeno ha la sincerita' dalla parte sua.
io la penso così
preferisco un gioco con una trama vincente anche se scopiazzata (e chi non scopiazza oggi? nel cinema nei giochi, in tutto!) che un gioco nel quale la trama te la devi inventare visto che non esiste :doh:

Bako
07-07-2005, 15:29
non sono stato tanto a vedere i particolari Chiamali particolari... Il cielo in tempesta, il tripode sulla collina di notte, i gabbiani che volano (orripilanti). Erano scene "madri", non dettagli.

TheRipper
07-07-2005, 15:29
io la penso così
preferisco un gioco con una trama vincente anche se scopiazzata (e chi non scopiazza oggi? nel cinema nei giochi, in tutto!) che un gioco nel quale la trama te la devi inventare visto che non esiste ed è tutto una boiata pazzesca.
Sara'...ma nella mia logica scopiazzata e vincente sono un ossimoro...sarebbe piu' giusto affiancarlo a "boiata pazzesca".
Certo, chi non ha mai letto un libro di fantascienza in vita sua potrebbe anche trovarla interessante, originale e piena di spunti affascinanti...ma per gli altri e' solo una lista di deja-vu senza interesse.

Xilema
07-07-2005, 15:31

Ogni occasione è buona per infangare HL2 è, vecchia volpe ?

-=Jack=-
07-07-2005, 16:06
hmmmmm

http://img243.imageshack.us/img243/9809/081250515801sclzzzzzzz0ph.jpghttp://img243.imageshack.us/img243/6616/wellswaroftheworlds6xv.jpghttp://img169.imageshack.us/img169/7855/laguerradeimondi7gf.jpg

bho penso che siano 2 film diversi...

Scena Film (http://img169.imageshack.us/img169/3129/waroftheworldsstill119gl.jpg) hanno fatto 3 film:il vecchio con i tripiedi,nuovo tripiedi,e la guerra dei mondi con navicelle...

dico bene o sono un :fagiano:

Gordon
07-07-2005, 16:35
se non erro le prime 2 foto sono le copertine dei libri
il 3° e quella del film del 54 (opz 52 :D)

byz

-=Jack=-
07-07-2005, 16:38
se non erro le prime 2 foto sono le copertine dei libri
il 3° e quella del film del 54 (opz 52 :D)

byz

haaa grazie...allora sono un :fagiano:

Pan
07-07-2005, 17:07
boh io senza tanti commenti, ho visto il film, un po di roba di Wells l'avevo letta, e mi era piaciuta molto, la guerra dei mondi non lho ne letto ne visto, sinceramente mettermi a leggere il libro non ne ho ne il tempo ne la voglia, di guardare il vecchi film non ci penso nemmeno, con gli effetti che ci sono al giorno d'oggi avrebbero sicuramente rovinato l'atmosfera..
il fatto che un grande regista abbia fatto un film su questo a me ha ispirato e me lo sono andato a vedere
risultato?
sono soddisfatto e molto, a me è piaciuto, ma avete anche capito che io non avevo manco l'idea della trama quindi..

comunque questo genere di commenti sui film sono ovvi.. è come quando fu fatto il signore degli anelli.. tutti a dire che non c'era da paragonarlo nemmeno al libro..
boh io non ho letto il libro e mi guardo il film, faccio prima, mi da comunque delle ottime emozioni, sono soddisfatto..

anche a me non piacciono i film dei quali so gia la trama anche sono belli.. (è tutto un gia visto..) quindi non li vedo a vedere se non in tv quando li passano :P

tutto qui..

peace & love :oink:

TheZeb
07-07-2005, 17:15
gli alieni sono fatti bene solo in viso... il resto è pessimo...

Ah.. ecco cosa volevo dire degli alieni di sto film... sono la brutta copia di quelli di Independence Day..... ve li ricordate ? sono praticamnete uguali di faccia senza la tuta biomeccanica.
E' tutto uno scopiazzamento atomico....

evildevil
07-07-2005, 18:48
ho pensato la stessa cosa :D molte cose lo ricordano ^^

simone1974
10-07-2005, 22:45
Stasera sono andato a vederlo anche io. Sono uscito dalla sala pensando a Tom Cruise nelle vesti di Gordon Freeman... I tripodi sono proprio gli Strider! :eek:

A me il film è piaciuto così come ho adorato HL2.

Sarà che sono uno scarso osservatore, ma della qualità degli effetti speciali non ne ho sofferto più di tanto, anzi :)

BonOVoxX81
10-07-2005, 22:53

Appena visto stasera la guerra dei mondi...ed e' la stessa cosa che ho pensato mentre lo vedevo :)

I versi che facevano i tripodi,i laser....molte cose assomiglianti

Sicaloide
11-07-2005, 00:19
Film pessimo ... grande delusione sopratutto mi aspettavo da Spielberg qualcosa di meglio

-=Krynn=-
11-07-2005, 09:47
a me son piaciuti :boh:
non sono stato tanto a vedere i particolari perchè ero preso dall'azione in un modo assurdo.
quando poi ho visto il tripode che cominciava a sparare sulla gente.. :cool:

probabile :fagiano: :stordita:

effettivamente gli effetti speciali sono un po' scarsini.

Ma ciò che + conta è che a me il film, specie nella prima ora (fino a quando non si rinchiudono in cantina con quel pazzoide dopo che il figlio è andato a morire per intenderci), ha coinvolto moltissimo, ed è quello che cerco in un film del genere.

Quidni complessivamente son + che soddisfatto del film.

Quoto Ripper per il plagio :ciapet:

romange
11-07-2005, 11:17
Quando incontrano l'uomo che li chiama dalla cantina ho pensato che fosse padre Gregory...... anche dal fucile che teneva in mano....... ;) :p
Comunque anche a me ha dato l'impressione di stare a giocare/guardare ad half-life 2.
Quando è uscito il Tripode mi sono trattenuto dal gridare: STRIDER!!!!!!!! :)

GRAZIE e CIAOOOOOOOOOOOOOOOOOOO

Emanuele86
11-07-2005, 14:09
Appena ho visto il primo tripode nella guerra dei mondi mi sono venuti in mente gli strider in halflife2.
Sparano anche lo stesso raggio blu degli strider, che strano.....

ultimate_sayan
12-07-2005, 11:50

Il gioco può esserti piaciuto o meno, così come la trama... ma trovo il tuo punto di vista un po' limitato: se si ragiona così nulla può essere considerato originale. Ogni autore ha diverse fonti di ispirazione (che guardano al passato) e tutto può dare l'idea di già visto o già sentito... Certo, un appassionato potrà trovare le idee di Half Life 2 meno "nuove" di un non appassionato... Per prima cosa però bisogna considerare l'incredibile passo in avanti fatto da Half Life 2 (ricordiamoci che è un videogioco ed è un FPS, genere che di trame vere ne ha avute ben poche...) Per la prima volta si è vista una storia con consistenza, con delle basi, con dei concetti... e credo che questo sia già una conquista. Si spera si possa anche migliorare trovando in futuro anche delle nuove idee...

trecca
12-07-2005, 12:23
Quoto Ripper per il plagio :ciapet:

posto quello che ho scritto nel thread ufficiale

non c'erano solo delle specie di navicelle? (nel film originale si intende)

poi ho trovato questa immagine che non so bene da dove è presa, se dal film o è un'illustrazione (e comunque è solo una navicella che spara dei raggi ben diversa da un tripode o strider :D )
http://www.war-ofthe-worlds.co.uk/graphics/tripod.jpg

comunque gli strider sono così
http://www.presence-pc.com/images/half-life_2_strider.jpg

e i tripodi non sono molto differenti:
- la forma è identica
- raggio che sparano molto simile (nel film "dissolve" le persone, nel gioco distrugge tutto)
- suoni e "urli", quelli dei tripodi sono molto simili a quelli degli strider
- infilzano o comunque prendono le persone, gli strider letteralmente fanno spiedini dei ribelli, i tripodi li afferrano con dei bracci prensili per poi succhiarli :eek:

chi ha copiato? :fagiano:
cioè... ce ne passa da un'astronave a una specie di mostriciattolo con 3 zampe :D

dario fgx
12-07-2005, 12:51

ecco un lampante esempio della commercializzazione della cultura!ma porcaccia della miseria leggetevi 1984!