View Full Version : Esperti di car audio
Allora vorrei esonerare commenti e reply del tipo "si ma con 30 euro in più ti fai questo", si ma "questa marca rulla più di quest'altra, io nn la comprerei mai" etc etc...
Premesso questo vorrei info dettagliate, soprattutto sui costi di un impianto audio più o meno di questo tipo:
possiedo una Clio III Serie (quella attualmente in commercio) e monta 2 tweeter e 2 casse (mid-bassi) tutte davanti e tutte e 4 della Infinity.
Ora vorrei, e il condizionale è d'obbligo in quanto valuterò successivamente ai vari preventivi, installare "qualcosa" anche dietro al fine di migliorare il suono in tutto l'abitacolo e poter disperdere meglio il suono (vedi i bassi) senza dover far stridire le casse normali
La mia idea era quella di procurarmi il sostegno interno per le 2 casse posteriori (l'alloggiamento da fabbrica c'è già) e installarci 2 belle casse, qui il primo quesito:
1. casse normali? o casse che smistino anche un segnale da sub? marca e prezzo consigliati? contate che vorrei veramente spendere il giusto, nessuna gara di car-audio sarà nei miei progetti :asd:
Inoltre volevo anche installare altri 2 tweeter o sopra il pretensionatore delle cinture davanti o in quelle dietro, è una cattiva idea? voi che suggerite?
2. Per avere una cosa più "giusta", è meglio avere un sub, anche piccolo dietro e le casse relegate a mid oppure niente sub e 2 casse mid-sub vanno più che bene? (sarebbero quelle citate poco sopra)
Prezzo totale (all'incirca), secondo voi quanto sarebbe?
:D
Sgarboman
06-07-2005, 23:27
Ti ho aggiunto al messenger così parliamo di questo ed altro ;) (non so se ti ricorid le nostre vecchie dscussioni legate all'unibo)
bananarama
07-07-2005, 00:52
vuoi qualcosa di decente? 16 e mezzo come woofer + un 10 o 12'' come sub. doppia amplificazione.
supporti altop. in legno, insonorizzazione, crossover e taratura.
niente di che, 2000 euro e sei a cavallo con roba buona.
vuoi qualcosa di decente? 16 e mezzo come woofer + un 10 o 12'' come sub. doppia amplificazione.
supporti altop. in legno, insonorizzazione, crossover e taratura.
niente di che, 2000 euro e sei a cavallo con roba buona.
non posso che quotare, anche se per le sue esigenze si può spendere molto meno. se non ricordo male il mio fronte proel costa 140 euro, il cs 201 lo pagai intorno alle 160 mila lire, un 4 canali senza grosse pretese lo prendi intorno ai 200 euro...se poi armeggi un pò ti monti pure tutto da solo...
Locurtola
07-07-2005, 09:37
Se vuoi un minimo di fedeltà ed hai ambizioni non dico audiofile, ma quantomeno pretendi di ascoltare la musica bene, lascia perdere gli altoparlanti dietro.
Danno una sensazione di spazialità maggiore, ma in fin dei conti incasinano la scena sonora.
Monta un buon fronte anteriore, con un woofer da 16 cm in portiera ed un tweeter a montante (spesa dai 150 ai 300 € sul nuovo, per roba non che non sia proprio uno schifo) e abbinalo ad un sub da 25-30cm come consigliava Bananarama (spesa intorno 80-150 €)...
E' assolutamente d'obbligo l'acquisto di un amplificatore, magari non potentissimo (50-60W RMS per canale, con possibilità di ponticellare i posteriori per alimentare il sub) ma assolutamente di qualità: evita Majestic, Audiola o porcate simili (spesa sui 250 €, sempre sul nuovo).
A queste spese dovresti sommare il materiale di installazione (cavi discreti, legno per la cassa del sub, minuterie, magari insonorizzazione delle porte che male non fa).
Io sto acquistando questi componenti in questi giorni, tutto usato, e prevedo di spendere sui 500 € max (150 per il fronte anteriore, 70 per il sub, 180 per ampli + cavi e il restante in materiale vario)...
Con un budget di questo tipo esce tranquillamente un discreto impianto che ti può dare belle soddisfazioni...
85kimeruccio
07-07-2005, 18:32
quoto gli amici.. :)
e poi.. se vuoi ricrederti sulle casse posteriori che sn una porcata... e dici.. che magari suonano poco..
mettici un FA 2 vie da.. diciamo... 2/300W... poi ne riparliamo...
anche se la potenza non è tutto (anche se qualcosa è) conta molto la qualità di questi watt... di come sono tagliate le casse.. di come sono posizionate, insonorizzate e che cavi si usano... ma ancora prima una buona sorgente.
ringrazio tutti delle risposte, me le leggo e me le studio x bene ;)
la discussione rimane cmq up e aperta a nuove idee e proposte
bananarama
07-07-2005, 19:03
ringrazio tutti delle risposte, me le leggo e me le studio x bene ;)
la discussione rimane cmq up e aperta a nuove idee e proposte
si ma rimane il fatto che se non ci dici quanti soldi hai ciccia
si ma rimane il fatto che se non ci dici quanti soldi hai ciccia
dunque, la mia intenzione era di spendere sui 250 non di piu, lo so è ben lontano come cifra da quelle menzionate sopra xò x ora questo è quanto vorrei spendere veramente al massimo
bananarama
07-07-2005, 19:33
dunque, la mia intenzione era di spendere sui 250 non di piu, lo so è ben lontano come cifra da quelle menzionate sopra xò x ora questo è quanto vorrei spendere veramente al massimo
allora devi decidere se quella cifra ti servira' per fare tutto o per fare il primo passo, il che pero' implica che ti devi impegnare per alzare i soldi fino a ce non arrivi alla fine
Locurtola
08-07-2005, 07:51
Con questo budget, se la sorgente è buona, mi limiterei a sostituire il fronte anteriore con uno di maggior qualità (ca. 200-250 € sul nuovo). Certo, l'amplificazione dell'autoradio è uno schifo, però mi sembra un buon primo passo...
In seconda battuta mi procurerei un piccolo ampli di discreta qualità per muovere il tutto, anche solo a 2 canali. Se deciderai poi di montare un sub, potrai prendere un ampli solo dedicato a lui.
Se guardi sul mercato dell'usato, col tuo budget dovresti riuscire a prendere entrambe le cose (prova sul forum di Elaborare, nel mercatino...).
Io ho preso un buon fronte anteriore (woofer, tweeter e coppia di crossover) per una spesa totale di 150 € spedito, e con i restanti 100 € dovresti trovare senza troppa fatica un discreto 2 canali da 50-60W... Questa è una buona base di partenza, migliorabile in futuro... :)
Milosevik
08-07-2005, 08:09
Se ti interessa , vendo un Audison Millennium Power4 ( 4x45 o 2x45 + 1x130 )a 110€ spedito , come ampli è più che decente , sopratutto sulla medio alta.
Per info guarda su audison.com sezione ricerca , c'è anche il manuale.
Ciao
Con questo budget, se la sorgente è buona, mi limiterei a sostituire il fronte anteriore con uno di maggior qualità (ca. 200-250 € sul nuovo). Certo, l'amplificazione dell'autoradio è uno schifo, però mi sembra un buon primo passo...
In seconda battuta mi procurerei un piccolo ampli di discreta qualità per muovere il tutto, anche solo a 2 canali. Se deciderai poi di montare un sub, potrai prendere un ampli solo dedicato a lui.
Se guardi sul mercato dell'usato, col tuo budget dovresti riuscire a prendere entrambe le cose (prova sul forum di Elaborare, nel mercatino...).
Io ho preso un buon fronte anteriore (woofer, tweeter e coppia di crossover) per una spesa totale di 150 € spedito, e con i restanti 100 € dovresti trovare senza troppa fatica un discreto 2 canali da 50-60W... Questa è una buona base di partenza, migliorabile in futuro... :)
ti ringrazio della disponibilità, ovviamente sono conscio del fatto che 250 sono pochi x un "buon" impianto, ma penso anche che si possa riuscire a fare qualcosina di nn troppo schifoso :)
come mai mi consigli di cambiare in primis il fronte anteriore? 2 tweeter e 2 woofer della inifinity (non so se sono filtrati) sono proprio così sgrausi?
Locurtola
08-07-2005, 11:26
ti ringrazio della disponibilità, ovviamente sono conscio del fatto che 250 sono pochi x un "buon" impianto, ma penso anche che si possa riuscire a fare qualcosina di nn troppo schifoso :)
come mai mi consigli di cambiare in primis il fronte anteriore? 2 tweeter e 2 woofer della inifinity (non so se sono filtrati) sono proprio così sgrausi?
Dipende... La marca conta relativamente poco: se sono componenti che hai montato tu, potrebbero anche esser discreti se non buoni. Se è roba da predisposizione, difficilmente è granchè e quasi sicuramente non reggerà molta potenza...
Se riesci a recuperare il modello del kit, magari leggendo sui magneti degli altoparlanti, potresti provare a fare qualche ricerca sul web e vedere come se ne parla...
Se il fronte anteriore è a posto, puoi dedicarti all'ampli ed eventualmente ad un piccolo sub, o in alternativa, se hai un'autoradio di quelle integrate in plancia, potresti pensare a cominciare ad ammucchiare soldi per prendere qualcosa di più serio... :)
Dipende... La marca conta relativamente poco: se sono componenti che hai montato tu, potrebbero anche esser discreti se non buoni. Se è roba da predisposizione, difficilmente è granchè e quasi sicuramente non reggerà molta potenza...
Se riesci a recuperare il modello del kit, magari leggendo sui magneti degli altoparlanti, potresti provare a fare qualche ricerca sul web e vedere come se ne parla...
Se il fronte anteriore è a posto, puoi dedicarti all'ampli ed eventualmente ad un piccolo sub, o in alternativa, se hai un'autoradio di quelle integrate in plancia, potresti pensare a cominciare ad ammucchiare soldi per prendere qualcosa di più serio... :)
dunque, per il modello preciso, più informazioni (filtri, etc) cerco di raccoglierle al più presto (sotto mano nn le ho)
posso però dirti che come sorgente ho una Kenwood molto buona (scelta da me) e il fronte anteriore non è da predisposizione, cioè lo scelto io dall'elettrauto (amico di famiglia) e poi ha fatto tutto lui, quindi di "fabbrica" non c'è niente
Gemini77
08-07-2005, 11:43
Ragazzi, come la vedete la JVC KD-G611 ??? suona bene su un impianto normale 4 casse! (ho visto che si può installare anche un Sub direttamente alla radio .. ne varrà la pena?)
Locurtola
08-07-2005, 12:16
dunque, per il modello preciso, più informazioni (filtri, etc) cerco di raccoglierle al più presto (sotto mano nn le ho)
posso però dirti che come sorgente ho una Kenwood molto buona (scelta da me) e il fronte anteriore non è da predisposizione, cioè lo scelto io dall'elettrauto (amico di famiglia) e poi ha fatto tutto lui, quindi di "fabbrica" non c'è niente
Allora, visto che hai già una discreta base di partenza, potresti investire il tuo budget in un buon ampli...
Con i soldi rimanenti, puoi o insonorizzare le portiere anteriori e rifinire l'impianto oppure installare un piccolo sub nel bagagliaio (ma in questo caso potresti dover aggiungere qualche €)...
I lavori di rifinitura, se vuoi un buon livello, sei pressochè obbligato a farli, prima o poi. Insonorizzare le portiere, utilizzare cavi di sezione adeguata e di qualità, eventualmente rifare i crossover (sicuramente li hai già, ma altrettanto sicuramente si possono migliorare personalizzandoli in funzione della tua auto e della posizione dei tweeter) e riposizionare i tweeter... Sono tutte cose che ti consentono di sfruttare al massimo il materiale di cui disponi.
Diversamente, puoi buttarti sul sub, per avere tutto subito e poi con calma ottimizzare... Tieni presente che, con questa strada, probabilmente qualche lavoretto in più lo dovrai fare, rispetto alla sola installazione della cassa nel bagagliaio. Dovrai stendere i fili per l'ampli, e quasi sicuramente dovrai cambiare quelli che vanno attualmente alle casse, visto e considerato che i 20W che ci passano adesso sono un pò diversi dai 60 che ci passeranno con l'ampli...
Locurtola
08-07-2005, 12:22
Ragazzi, come la vedete la JVC KD-G611 ??? suona bene su un impianto normale 4 casse! (ho visto che si può installare anche un Sub direttamente alla radio .. ne varrà la pena?)
Sono discrete autoradio, ed i modelli di fascia più alta non sono affatto male... infatti stavo pensando di orientarmi su queste in futuro...
Nello specifico, quel modello dovrebbe essere piuttosto buono, anche se non ho pareri diretti... Quantomeno, dovrebbe avere un buon rapporto qualità / prezzo...
Inoltre, se non sbaglio, dispone di un line in sul frontalino al quale è possibile attaccare, ad esempio, un lettore MP3...
Per quanto riguarda la possibilità di pilotare casse: suonerà bene o male come tutte le altre autoradio, e cioè abbastanza schifosamente... I tanto decantati 50Wx4 o più non sono altro che valori di picco, e una volta tradotti ad RMS scendono a 20W o meno e con valori di distorsione piuttosto elevati (vengono utilizzati integrati di potenza piuttosto infimi. Forse si salvano un pelino quelle con i finali a Mosfet, ma mi sa che siamo sullo stesso livello)...
Va da se, che con quelle potenze, un sub proprio non ce lo muovi...
Il comando del sub, generalmente, è utile sulle uscite preamplificate da mandare agli amplificatori. Da un pre fai uscire il segnare del fronte anteriore, dall'altro pre il segnale del sub, già filtrato e regolato in fase se possibile. Questo, in pratica, ti consente di evitare l'utilizzo di un crossover attivo prima degli amplificatori, nulla di più...
Gemini77
08-07-2005, 16:02
Sono discrete autoradio, ed i modelli di fascia più alta non sono affatto male... infatti stavo pensando di orientarmi su queste in futuro...
Nello specifico, quel modello dovrebbe essere piuttosto buono, anche se non ho pareri diretti... Quantomeno, dovrebbe avere un buon rapporto qualità / prezzo...
Inoltre, se non sbaglio, dispone di un line in sul frontalino al quale è possibile attaccare, ad esempio, un lettore MP3...
Per quanto riguarda la possibilità di pilotare casse: suonerà bene o male come tutte le altre autoradio, e cioè abbastanza schifosamente... I tanto decantati 50Wx4 o più non sono altro che valori di picco, e una volta tradotti ad RMS scendono a 20W o meno e con valori di distorsione piuttosto elevati (vengono utilizzati integrati di potenza piuttosto infimi. Forse si salvano un pelino quelle con i finali a Mosfet, ma mi sa che siamo sullo stesso livello)...
Va da se, che con quelle potenze, un sub proprio non ce lo muovi...
Il comando del sub, generalmente, è utile sulle uscite preamplificate da mandare agli amplificatori. Da un pre fai uscire il segnare del fronte anteriore, dall'altro pre il segnale del sub, già filtrato e regolato in fase se possibile. Questo, in pratica, ti consente di evitare l'utilizzo di un crossover attivo prima degli amplificatori, nulla di più...
Bene, sono contento che non sia una "majestic" :p :p
cmq le caratteristiche citate sul sito JVC
• Massima potenza di uscita: 50 W x 4
• Amplificatore di potenza MOS-FET
• cEQ
• Convertitore D/A a 1 bit con risoluzione di 24 bit
• Sintonizzatore HS-II
• DAB Ready II
• RDS
• MP3/WMA compatibile con indicatori ID3/WMA
• Compatibilità CD/CD-R/CD-RW
• Terminali di uscita in linea: 2 coppie
• Terminali di uscita per subwoofer con controllo di livello/frequenza
• Ingresso AUX frontale
• Display multicolore
• Frontalino Flip-Down
• Predisposizione per comandi al volante
ma cos'è il MOS-FET di cui parlavi?
bananarama
08-07-2005, 16:48
una cosa inutile, visto che un impianto prevede ampli veri.
Locurtola
09-07-2005, 16:26
L'autoradio ha al suo interno una sezione finale di potenza, che provvede ad amplificare il segnale ed a mandarlo alle casse. Solitamente, questa sezione finale viene realizzata con piccoli integratti all-in-one, che cacciano fuori relativamente tanta potenza ma a bassa qualità.
L'amplificazione a Mosfet, invece, dovrebbe prevedere l'utilizzo di componenti discreti (i mosfet sono un particolare tipo di transistor) e produrre un segnale qualitativamente più buono...
Certo, parlando di finali di autoradio, sa tanto di specchietto per le allodole. Se trattiamo ampli, invece, il discorso cambia...
spaceboy
09-07-2005, 17:30
OT on
Locu hai preso il Sub Tec ?
OT off
Locurtola
10-07-2005, 15:55
OT on
Locu hai preso il Sub Tec ?
OT off
No, dovrei praticamente aver concluso per un RES 10SWL... Costa poco, suona bene (dicono) e dovrebbe essere una buona base di partenza... :)
spaceboy
10-07-2005, 16:16
No, dovrei praticamente aver concluso per un RES 10SWL... Costa poco, suona bene (dicono) e dovrebbe essere una buona base di partenza... :)
si scusa intendevo il Res !
piaceva anche a me
Allora, visto che hai già una discreta base di partenza, potresti investire il tuo budget in un buon ampli...
Con i soldi rimanenti, puoi o insonorizzare le portiere anteriori e rifinire l'impianto oppure installare un piccolo sub nel bagagliaio (ma in questo caso potresti dover aggiungere qualche €)...
I lavori di rifinitura, se vuoi un buon livello, sei pressochè obbligato a farli, prima o poi. Insonorizzare le portiere, utilizzare cavi di sezione adeguata e di qualità, eventualmente rifare i crossover (sicuramente li hai già, ma altrettanto sicuramente si possono migliorare personalizzandoli in funzione della tua auto e della posizione dei tweeter) e riposizionare i tweeter... Sono tutte cose che ti consentono di sfruttare al massimo il materiale di cui disponi.
Diversamente, puoi buttarti sul sub, per avere tutto subito e poi con calma ottimizzare... Tieni presente che, con questa strada, probabilmente qualche lavoretto in più lo dovrai fare, rispetto alla sola installazione della cassa nel bagagliaio. Dovrai stendere i fili per l'ampli, e quasi sicuramente dovrai cambiare quelli che vanno attualmente alle casse, visto e considerato che i 20W che ci passano adesso sono un pò diversi dai 60 che ci passeranno con l'ampli...
guarda continuo a ringraziarti per l'ottima disponibilità e l'esaustività degli argomenti :)
ormai penso di essere sulla via della decisione, dopo aver smontato un po' la macchina, autoradio compresa x vedere dove alloggiare l'ipod e il suo collegamento ho verificato i sedili dietro e ci sarebbe posto soltanto x 2 woofer (11 di diametro penso, forse 13, adesso devo misurare) e FORSE 2 tweeter, dico forse xchè nella clio dietro non c'è veramente posto...
in ogni caso la mia "propensione" era di mantenere il fronte anteriore che non è malaccio e acquistare solo quello posteriore
2 woofer e 2 tweeter crossati come pensi che ci stiano? nel caso riuscissi a trovare il posto x i tweeter basterebbe l'autoradio o cmq dovrei procurarmi un ampli?
se questa mia idea risultasse quantomeno decente, cosa mi consiglieresti?
Topomoto
10-07-2005, 23:51
guarda continuo a ringraziarti per l'ottima disponibilità e l'esaustività degli argomenti :)
ormai penso di essere sulla via della decisione, dopo aver smontato un po' la macchina, autoradio compresa x vedere dove alloggiare l'ipod e il suo collegamento ho verificato i sedili dietro e ci sarebbe posto soltanto x 2 woofer (11 di diametro penso, forse 13, adesso devo misurare) e FORSE 2 tweeter, dico forse xchè nella clio dietro non c'è veramente posto...
in ogni caso la mia "propensione" era di mantenere il fronte anteriore che non è malaccio e acquistare solo quello posteriore
2 woofer e 2 tweeter crossati come pensi che ci stiano? nel caso riuscissi a trovare il posto x i tweeter basterebbe l'autoradio o cmq dovrei procurarmi un ampli?
se questa mia idea risultasse quantomeno decente, cosa mi consiglieresti?
Guarda, se il fronte anteriore che hai non è malaccio, e riesce a reggere un amplificatore.....io dirigerei la spesa decisamente su questo. Il fronte posteriore è abbastanza inutile, e non migliorerebbe certo la resa sonora sui posti anteriori (che poi credo sia quello che ti interessa ;) ).
Eventualmente anche un sub, ma il primo passo resta senza dubbio un buon amplificatore.
Locurtola
11-07-2005, 07:19
Guarda, se il fronte anteriore che hai non è malaccio, e riesce a reggere un amplificatore.....io dirigerei la spesa decisamente su questo. Il fronte posteriore è abbastanza inutile, e non migliorerebbe certo la resa sonora sui posti anteriori (che poi credo sia quello che ti interessa ;) ).
Eventualmente anche un sub, ma il primo passo resta senza dubbio un buon amplificatore.
Quoto Topomoto... :)
La stereofonia prevede solo 2 canali, e non quattro... Quindi, il fronte posteriore ti darà semplicemente una sensazione di maggior riempimento dell'abitacolo, ma non aggiungerà nulla alla riproduzione, ed anzi, incasinerà la scena sonora confondendo la provenienza dei suoni...
Un buon fronte anteriore è tutto ciò che serve: se usi un ampli, vedrai che il suono migliorerà parecchio. Anche se di bassa potenza, i W dell'ampli sono "veri" e "riempono" il suono molto meglio che qualsiasi fronte posteriore... E vedrai che anche i passeggeri posteriori apprezzeranno un ampli...
Se nel baule hai predisposizione per dei 10 o dei 13, tieni presente che i bassi andranno a farsi benedire...
quind mi consigliate di abbandonare l'idea di 2 woofer posteriori e investire in un ampli. più precisamente, dopo aver installato l'ampli dovrei ricollegare il fronte anteriore spostandolo dall'autoradio all'ampli giusto? che prezzi ci sono in giro? giusto per non farmi fregare nel caso decidessi di informarmi un po' qua e un po' là :D
Sgarboman
11-07-2005, 11:58
quind mi consigliate di abbandonare l'idea di 2 woofer posteriori e investire in un ampli. più precisamente, dopo aver installato l'ampli dovrei ricollegare il fronte anteriore spostandolo dall'autoradio all'ampli giusto? che prezzi ci sono in giro? giusto per non farmi fregare nel caso decidessi di informarmi un po' qua e un po' là :D
Turn on the messenger ;)
Locurtola
11-07-2005, 13:26
Ieri sono andato a ritirare un Alpine 40x4 usato e c'ho lasciato 150 €... La quotazione non è male, anche in virtù del fatto che i Watt veri di quell'ampli sono 50 e passa per canale, come da garanzia...
Fossi in te, mi orienterei su questa gamma di potenza... Oltre, rischi di mettere in crisi il fronte anteriore che hai adesso. (Ah, un controllino a quanta potenza reggono le tue casse lo darei, non si sa mai)...
Cmq cerca di non spendere meno di 130-150 € sull'usato per un 4 canali, 100 € per un 2 canali...
Se prendi un 2 canali, risparmi qualcosa adesso, e se in futuro vorrai un sub, dovrai orientarti su un ampli tutto per lui o sulla sostituzione dell'ampli esistente con un a 3/4 canali.
Se prendi un 4 canali come il mio, cominci a pilotarci il fronte anteriore con 2 canali, e appena hai 100 € da parte ti fai il sub...
Sgarboman
11-07-2005, 13:38
Turn on the messenger ;)
Scusa stavo mangiando :p
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.