PDA

View Full Version : [JAVA] JLabel che si adatta al layout

Alvaro Vitali
06-07-2005, 21:23
Mi chiedevo come fare per avere una JLabel che cresca in dimensione adattandosi alle dimensioni del Jpanel che la contiene, vorrei che un testo crescesse (o decrescesse) in conseguenza delle variazioni in dimensioni del JFrame dell'applicazione... :)

slowguitar
07-07-2005, 08:47
ciao Alvaro,
ricordo che con il GridLayout i Component inseriti all'interno variavano in dimensioni al variare del Container.....

Alvaro Vitali
07-07-2005, 10:04
ho provato ma il testo rimane della stesa dimensione anche se il componente effettivamente prende tutto lo spazio (nel senso che gli altri componenti sono molto distanti) ma la scritta è sempre piccola. :muro:

slowguitar
07-07-2005, 12:07
Al
hai provato fare fare qualche prova "acrobatica" dando il setLayout alla JLabel stessa?
(io purtroppo sono in ufficio e non modo di fare prove :( )

Alvaro Vitali
07-07-2005, 16:17
Grazie del consiglio ma non ha effetto sul grandezza del testo della JLabel, un amico mi ha però diretto verso due soluzioni che posto :

1) Creazione di una JLabel "adattante" estendendo JComponent e, nel metodo paintComponent(Graphics g) disegnare il testo (TextLayout.draw) tenendo conto delle dimensioni attuali del componente (getWidth(), getHeight()).

2) Attraverso un ComponentListener , quando avviene un evento "componentResized", rimpiazzi il font con uno di maggiori o minori dimensioni.

CIAO! :)

slowguitar
08-07-2005, 08:56
eh già...ho fatto qualche prova stamattina a casa anche io..
c'e' da fare sbattimento listener!! :(
ciao Al