PDA

View Full Version : PowerBook G4 15" Combo e ram

Minipaolo
06-07-2005, 19:51
Sono un nuovo utente mac, quindi ancora devo imparare a conoscere questo nuovo mondo.. ;)

Vorrei capire, questo pb è equipaggiato con 1 banco da 512 e ha l'altro slot vuoto.

Volevo agguingere un banco da 512 o da 1gb.. però chiaramente evitando di prenderlo "originale" a prezzi marziani.

Però girando un po' mi sono reso conto che, secondo quanto dicono alcuni, per i pb 15" g4 che montano scheda ati radeon mobility ci va un banco diverso (che costa meno oltretutto).

Chi mi può spiegare la cosa con precisione?

Quel negozio mette 1Gb pc333 per questo pb a 155euro circa.. contro i 190 del giga per gli altri pb.... e perchè?

Ciao!

pokestudio
06-07-2005, 22:45
Sono un nuovo utente mac, quindi ancora devo imparare a conoscere questo nuovo mondo.. ;)

Vorrei capire, questo pb è equipaggiato con 1 banco da 512 e ha l'altro slot vuoto.

Volevo agguingere un banco da 512 o da 1gb.. però chiaramente evitando di prenderlo "originale" a prezzi marziani.

Però girando un po' mi sono reso conto che, secondo quanto dicono alcuni, per i pb 15" g4 che montano scheda ati radeon mobility ci va un banco diverso (che costa meno oltretutto).

Chi mi può spiegare la cosa con precisione?

Quel negozio mette 1Gb pc333 per questo pb a 145euro circa.. contro i 180 del giga per gli altri pb.... e perchè?

Ciao!

i Powerbook 12" (come gli iBook) hanno 256MB DDR saldati sulla motherboard e un solo slot libero. Quindi si espandono al massimo fino a 1.2GByte (invece dei 2GB dei modelli 15 e 17 che hanno 2 slot liberamente configurabili). Ognuno usa le memorie che vuole, probabilmente la memoria che usa quel negozio costa meno (generalmente i rivenditori usano memorie non di marca per guadagnarci sopra).

Minipaolo
06-07-2005, 22:51
non hai capito il mio pèroblema:

1) ho un 15, non un 12
2) Li hanno tutte le memorie, ma per il 15 con scheda ati dicono che ci vuole quella li specifica, per tutti gli altri un'altra

Minipaolo
06-07-2005, 23:20
Modulo standard:

Modulo di memoria SO-DIMM PC2700 (compatibile PC2100) per tutti i PowerBook G4 (ESCLUSI i PowerBook G4 Titanium con display da 15” e i PowerBook G4 con scheda video ATI Mobility RADEON 9700 integrata). Memoria delle migliori marche, certificata e conforme alle specifiche Apple

euro 190ca.

Modulo di memoria SO-DIMM PC2700 DDR333 per i PowerBook G4 con scheda video ATI Mobility RADEON 9700 integrata. Memoria delle migliori marche, certificata e conforme alle specifiche Apple.

euro 155 ca.

znick
07-07-2005, 08:52
io ho proprio quel computer, e ti posso assicurare che quel negozio ha fatto una distinzione un po' strana.

sui powerbook aluminium sono installate memorie so-dimm pc2700 (quindi 333Mhz), e, se la qualità è buona, qualsiasi modulo di questo tipo funziona bene.

può capitare di trovare un modulo di scarsa qualità che crea problemi su questo powerbook. L'unico modo per tutelarsi da questo problema è accertarsi che il negoziante provveda alla sostituzione del modulo in caso di incompatibilità.

Io quando l'ho comprato 5 mesi fa ho preso un banco da 1Gb non di marca ma che il negoziante mi ha spacciato per "compatibile powerbook"... e non ci sono stati problemi.

mrmic
07-07-2005, 18:16
Stesso PB, c'ho montato un modulo aggiuntivo da 512 della Crucial.