View Full Version : grande problema
il pc di mia sorella è il problema in questione:
lei va sempre in chat e siti non raccomandabili e quindi il suo pc e sempre piena di varie schifezze:
quindi volevo chiedere se esiste un modo abbastanza sicuro per non far entrare schifezze nel pc (a parte av e fw) ma senza impedirle di far niente.
Spero di non chiedere troppo :D
Ciao,
la difesa dalle schifezze è un insieme di regole che operano in sinergia.
- per chi usa windows, installare se possibile win xp sp2 ed aggiornarlo
- windows update in automatico, meglio ancora installare "Microsoft Update V6"
- in "opzioni Internet->protezione" controllare che sia tutto settato almeno su "livello predefinito"
- blocco pop-up attivato
- firewall di xp attivato (occhio alle eccezioni) se poi si usa un buon router con firewall... molto meglio
- aggiornamento Anti Virus settato in automatico
- Safe XP (http://www.theorica.tk/) è utilissimo. Se non si sa bene come usarlo, mettere su "recommended settings"
- Spybot S&D (http://www.safer-networking.org/it/home/index.html) se utilizzato "cum grano salis" grazie alle funzioni avanzate è ottimo e molto potente
- utile anche un controllo dei settaggi di sicurezza con microsoft baseline analyzer (http://www.microsoft.com/italy/technet/security/articoli/mbsa.mspx)
Già con queste cose si ottiene un ottimo livello di sicurezza, gratis :D e senza cambiare browser.
Chi vuole andare oltre, può usare un browser alternativo, chi può/vuole spendere una ventina di dollari, imho spysweeper è il migliore ;)
- Safe XP (http://www.theorica.tk/) è utilissimo. Se non si sa bene come usarlo, mettere su "recommended settings"
- utile anche un controllo dei settaggi di sicurezza con microsoft baseline analyzer (http://www.microsoft.com/italy/technet/security/articoli/mbsa.mspx)
a che servono?
a che servono?
non lo sa nessuno? :cry:
andorra24
07-07-2005, 12:29
a che servono?
Safe xp é un programma che permette di disabilitare alcune funzioni del sistema operativo, in particolare agisce su molti punti inerenti alla sicurezza del proprio sistema, ad esempio e possibile disabilitare gli aggiornamenti automatici, eliminare dalla lista di windows la visualizzazione dei file recenti, svuotare la cartella dei file temporanei all'uscita da internet e tanto altro.
Microsoft Baseline Security Analyzer è un software "stand alone" che permette di verificare la presenza di tutte le patch di sicurezza sul proprio sistema o su quelli collegati in rete locale facilitando così il lavoro agli amministratori. Il programma consente anche di ottenere tutta una serie di seggerimenti volti a migliorare la sicurezza del sistema prevenendo rischi di furto di dati ed accessi non autorizzati.
Safe xp é un programma che permette ...
Ciao,
complimenti, ottima spiegazione, molto chiara :)
con XP pro potete lavorare per bene con i permessi su disco. alle sorelle pasticcione create un utente con privlilegi minimi, in modo da impedir loro di installare programmi e soprattutto andare a scrivere dove non devono
juninho85
07-07-2005, 22:51
prova pure xp-antispy in italiano;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.