PDA

View Full Version : SLI vs CrsossFire: new generation vs X850XT...ma servono veramente? no grazie!!!!

DarKilleR
06-07-2005, 18:05
Più che vado avanti e più che credo che mettere due schede video in parallelo, sono inutili almeno con i sistemi e le tecnologie attuali che sono troppo restrittive.
Non sono altro (a mio avviso) che una mossa di marcheting e basta, inutile e che non giovano assolutamente alla clientela, infatti non sembrano apportare assolutamente alcuna miglioria cosistente e tangibile nell'uso quotidiano e neanche professionale.

Se con lo SLI o CrossFire che sia, fosse possibile utilizzare schede video di generazioni e fasce diverse (almeno a partire dalla serie 6.... di nVidia e X...di ATI). E in oltre se usando due schede potessi usare 4 monitor da gestire a mio piacimento, e non ci fosse bisogno di bridge esterni o cavi tra le schede, e con il ragguardevole risultato di apportare sia miglioramenti qualitativi che prestazionali non indifferenti con costi alla portata dei nostri portafogli, allora sarebbero veramente una soluzione valida, ma pultroppo attualmente non è così.

Non voglio scaturire flame mi raccomando, è solo una semplice considerazione personale.

Cmq adesso torniamo al resto del 3d...ho trovato su hexus un confronto tra SLI e Cross fire, tra 7800 GTX in SLI, 2 X850 XT in cross e 2 6800 Ultra in SLI.

La soluzione cross fire con una scheda madre DFI (foto) :
http://img.hexus.net/v2/features/dfi_crossfire_computex/images/crossfire.jpghttp://img.hexus.net/v2/features/dfi_crossfire_computex/images/rdx200.jpg

i risultati ottenuti usando 3dmark 2005 con e senza filtri...:
http://img.hexus.net/v2/features/dfi_crossfire_computex/images/3dmark05.png http://img.hexus.net/v2/features/dfi_crossfire_computex/images/3dmark05_iq.png

La differenza della nuova generazione di nVidia (7800 GTX) con il cross fire con 2 X850 XT e le stesse 6800 Ultra in sli, non mi sembrano così marcate...

E se questa è la differenza tra 2X24 pipe oltretutto ottimizzate rispetto alle precedenti etc. e le vecchie generazioni da 16 pipe, più che vado avanti e penso che nVidia abbia fatto un buco nell'acqua o quasi come prodotto di fascia alta, se non fosse per la disponibilità immediata.

P.S. son curioso al 3dmark 2001 quanto avrebbero fatto 2 ipotetiche Ti 4600/4800 in SLI ed anche un po' overcloccate, secondo me gli avrebbero dato pane per i loro denti ^^...

edit: sintassi su consiglio di bartolino ;)

bartolino3200
06-07-2005, 18:24
Più che vado avanti e più che credo che mettere due schede video in parallelo sono inutili almeno con i sistemi attuali che sono troppo restrittivi.
Non sono altro (a mio avviso) che una mossa di marcheting e basta, inutile e che non giovano assolutamente alla clientela, senza apportare assolutamente qualche miglioria cosistente e tangibile nell'uso quotidiano.

Se sia con gli SLI o CrossFire che sia, fosse possibile utilizzare schede video di generazioni e fasce diverse (almeno a partire dalla serie 6.... di nVidia e X...di ATI) e con il fatto che uso due schede, potessi usare 4 monitor, e non ci fosse bisogno di bridge esterni o cavi tra le schede, apportando sia miglioramenti qualitativi e prestazionali non indifferenti con costi alla portata dei nostri portafogli, allora sarebbero veramente una soluzione valida, ma non è così.

Non voglio scaturire flame mi raccomando, è solo una semplice considerazione personale.

Cmq ecco al resto del 3d...ho confronto tra SLI e Cross fire, tra 7800 GTX in SLI, 2 X850 XT in cross e 2 6800 Ultra in SLI.

La differenza della nuova generazione di nVidia (7800 GTX) con il cross fire con 2 X850 XT e le stesse 6800 Ultra in sli, non mi sembrano così marcate...

E se questa è la differenza tra 2X24 pipe ottimizzate etc. e le vecchie generazioni da 16 pipe, più che vado avanti e penso che nVidia abbia fatto un buco nell'acqua o quasi come prodotto, se non fosse per la disponibilità immediata.

P.S. son curioso al 3dmark 2001 quanto avrebbero fatto 2 ipotetiche Ti 4600/4800 in SLI ed anche un po' overcloccate, secondo me gli avrebbero dato pane per i loro denti ^^...

Ciao scusa non vorrei sembrarti antipatico o polemico, ma potresti rieditare correggendo la sintassi ?
Dico davvero, l' articolo potrebbe risultare più interessante se fosse scritto in maniera più fluida.

DarKilleR
06-07-2005, 18:38
:P l'ho scritto a morsi e bocconi in 2 minuti, ho editato qualcosina ^^ :stordita:

Cmq te che ne pensi rispetto alle attuali configurazioni SLI / Crossfire e l'utilità delle suddette??? e le prestazioni ottenute tramite l'uso di 2 schede in parallelo?

OverClocK79®
06-07-2005, 19:13
a breve prenderò una 7800GTX o R520 (se esce :D)
ma 1 sola :D

visto che 1 sola basta e avanza lo SLI/CrossFire IMHO è superfluo e inutile oltre che costoso.....
l'anno successivo nn prenderò un'altra skeda
ma al limite quella della generazione successiva......

poi mi occupano troppo sulla mobo.... :p
se avessi la conf dual X850 mi rimarrebbe 1 solo slot libero
forse 2 PCI

cmq nn a caso hanno fatto un 3dmark.....
tanto per fare punteggio con i gioki se fai 60 FPS o 120 nn te ne accorgi

BYEZZZZZZZZZZZ

hackboyz
06-07-2005, 19:25
Scusa overclock79, ma con il pc che hai (x800xt@600/1200 :eek: ) non ti conviene saltare 7800/R520 e aspettare direttamente le schede wfg 2.0? :D

Comunque la mia opinione (negativa) sul SLi non è cambiata, c'è da ammettere che se anche r520 non dovesse convincere più di tanto come pure e semplici prestazioni velocistiche (diciamo che non mi aspetto certo un raddoppio, ma almeno un 60% in più), tutto sommato per upgrade differiti nel tempo le soluzioni Crossfire/SLi potrebbero (sottolineo il condizionale) essere un'opzione da prendere in considerazione.

Per il resto gli svantaggi sono molto più dei vantaggi, e poi mi chiedo c'è veramente qualcuno che gioca a 1600x1200 o superiore in questo forum? :D

Per quelli che vogliono fare i records al 3D Mark, beh ovviamente queste due tecnologie sono una manna dal cielo :p

PS: per quanto riguarda CrossFire, non dovevano uscire le mb crossfire / x850 crossfire edition in questo periodo? :mbe:

bartolino3200
06-07-2005, 19:33
:P l'ho scritto a morsi e bocconi in 2 minuti, ho editato qualcosina ^^ :stordita:

Cmq te che ne pensi rispetto alle attuali configurazioni SLI / Crossfire e l'utilità delle suddette??? e le prestazioni ottenute tramite l'uso di 2 schede in parallelo?

Cosa ne penso?
Non spenderei mai soldi ne per cross ne per sli.
A sto punto davvero mi prendo la wild.
Quando ci saranno GPU dual core tutti i soldi spesi sia da ati che da nvidia saranno solo serviti a implementare lo sfruttamento del calcolo parallelo.
Ma avere due core su una stessa scheda ha senso avere due schede non la vedo una cosa pratica.
Per questo, imho ati poteva lasciar perdere il cross e investire su altro, magari un buon chipset per schede madri.
Sli nVdia io nei test non lo guardo nemmeno, si esiste, ma dico: "chi se ne importa?"

project00
06-07-2005, 19:33
Per il resto gli svantaggi sono molto più dei vantaggi, e poi mi chiedo c'è veramente qualcuno che gioca a 1600x1200 o superiore in questo forum? :D

Io Ho un Crt 21" e un LCD 24" con splinter cell 3 con un fx55 e 2 6800gt in sli a 1600x1200 senza filtri ne HDR tutto il resto a manetta gioco bene se invece attivo l HDR è ingiocabile :rolleyes: :D

bartolino3200
06-07-2005, 19:41
Scusa overclock79, ma con il pc che hai (x800xt@600/1200 :eek: ) non ti conviene saltare 7800/R520 e aspettare direttamente le schede wfg 2.0? :D

PS: per quanto riguarda CrossFire, non dovevano uscire le mb crossfire / x850 crossfire edition in questo periodo? :mbe:

Concordo con te tranne sul 1600x1200.
L' avvento di sti benedetti LCD, che sono serviti nel mio caso solo a far scendere i prezzi dei migliori CRT, impone l' utilizzo delle frequenze native, altrimenti il monitor va in interpolazione. Una sorta di jpeg del monitor per dirla brutalmente.
Alias la diffusione di lcd 17/19 pollici nel peggiore dei casi a 1280x1024 ma spesso a 1600x1200 a prezzi alla portata di molti, ti impone l' utilizzo di tali risoluzioni.
Ora il problema, a mio avviso, non può essere affrontato con sli o con cross, ma avrebbe molto più senso una singola scheda più potente (la 7800GTX per me è per questo sempre meglio di due 6800U SLI), o dual core. Sli e cross, nel cesso a mio avviso anche per i consumi, e la bolletta si paga.

Digit@l
06-07-2005, 20:05
scusate... un piccolo OT, ma quella DFI in foto che modello è? perchè la mia non è così? :muro: :D

hackboyz
06-07-2005, 20:10
scusate... un piccolo OT, ma quella DFI in foto che modello è? perchè la mia non è così? :muro: :D
E' la DFI Crossfire :p

@ bartolino: e lo so, ho un LCD 17 e infatti sotto la ris. nativa non si vede bene. Però sbaglio o la maggior parte dei 19 lcd sono nativi sempre a 1280x1024?

fek
06-07-2005, 20:18
Cosa ne penso?
Quando ci saranno GPU dual core tutti i soldi spesi sia da ati che da nvidia saranno solo serviti a implementare lo sfruttamento del calcolo parallelo.

Hai gia' delle GPU multi core, non vedo perche' dovresti volerne una solo dual core.

OverClocK79®
07-07-2005, 00:12

forse si
se fossi un user qualsiasi.....
ma essendo un appassionato DEL settore e NEL settore
il cambio nn mi costerebbe nemmeno 1€

anzi se devo dirtela tutta quello in sisgna è praticamente il vekkio sistema
sett prox mi arriva la mobo nuova la video è già venduta da un pezzo.... (estate uso poco il PC) e prendo una 6600 tampone PCI-E in attesa.....
che poi rivendo.....
tranquillo.......gli upgrade che faccio nn mi costano nulla.....
mi piace stare al passo dei tempi per provare le nuove tecnologie.....
mi piacerebbe il CrossFire.....ma per sfizio nn necessità e purtroppo nn rietrerebbe nelle spese 0 che mi sono prefissato :p

BYEZZZZZZZZZZZZZ

aplo
07-07-2005, 06:09
Lo SLI per quanto mi riguarda è una tecnologia per polli, non per chi vuol portare il pc all'estremo nelle performance ma proprio per i polli mettere 2 sk video che quasi sempre sono schede di fascia alta quando già una da sola abbatte il muro dei 100 frame con risoluzioni alte e con gli ultimi FPS giochi di guida in circolazione non ha proprio alcun senso.
Il consumo del pc aumenta, i problemi da calore non dissipato anche, non oso immaginare i prob di compatibilità e le stranezze varie e come se non bastasse ci sono 2 mostri come PS3 e XBOX 360 che bussano alle porte per far vedere di cosa son capaci e uno dovrebbe buttare i soldi sullo Sli ?
Non credo proprio.

zorco
07-07-2005, 16:45
Lo SLI per quanto mi riguarda è una tecnologia per polli, non per chi vuol portare il pc all'estremo nelle performance ma proprio per i polli mettere 2 sk video che quasi sempre sono schede di fascia alta quando già una da sola abbatte il muro dei 100 frame con risoluzioni alte e con gli ultimi FPS giochi di guida in circolazione non ha proprio alcun senso.
Il consumo del pc aumenta, i problemi da calore non dissipato anche, non oso immaginare i prob di compatibilità e le stranezze varie e come se non bastasse ci sono 2 mostri come PS3 e XBOX 360 che bussano alle porte per far vedere di cosa son capaci e uno dovrebbe buttare i soldi sullo Sli ?
Non credo proprio.
Concordo,siamo arrivati all'estremo a sto punto meglio passare alle console di nuova generazione, che costeranno comunque drasticamente di meno di una configurazione sli.
Oggi per avere una configurazione sli ad alte prestazioni ci' vogliono solo di mobo e schede video cifre intorno a 1000euro,senza contare che abbinate à queste ci vuole un processore molto potente e anche alimentatori superpotenti e stabili.

DarKilleR
15-07-2005, 22:31
rimetto in up questo theared per far vedere il confronto prestazionale tra lo sli e cross fire...visto che è uscito ora, almeno non sporchiamo il forum con miriadi di theared uguali...

P.S. alla faccia di quelli che dicono che 2 Cirrus Logic 5446 da 2 MB in sli fatto con la carta igenica battono una Geforce 3...

"chi ha orecchi per intendere intenda tutti gli altri in camper

Vifani
17-07-2005, 23:11
Comunque quelle misurazioni non sono molto significative. Il 3DMark05 è un test troppo specifico dove le schede Radeon sono sempre andate benissimo.

Vash88
17-07-2005, 23:26
Questo è un test un pò più serio... http://techreport.com/etc/2005q3/hires-gaming/index.x?pg=6

Sinceramente dello sli non me ne frega niente. Non tutti se lo possono permettere e se uno se lo può permettere se lo fa, non vedo dove sia il problema per voi sembra quasi che vi dia fastidio!

Poi non capisco chi compara xbox2 e ps3 a un pc. Ci sono giochi diversi su piattaforme diverse...

La risposta al titolo del topic è non servono ma posso permettermelo e se non me lo poso permettere sono un piccione a prenderle :fagiano:

aplo
18-07-2005, 04:35
Poi non capisco chi compara xbox2 e ps3 a un pc. Ci sono giochi diversi su piattaforme diverse...

Ancora per poco, bisogna infatti ricordare che mentre per Xbox e Ps2 cera penuria di FPS all'altezza con le nuove console non sarà cosi e diciamocelo il vero motivo che spingeva la maggior parte dei player a spendere su di una scheda video erano proprio le prestazioni nei vari HL2 Doom3 Far Cry e via dicendo, ma visto che questi stessi titoli + altri di cui una buona parte esclusivi per console stanno per uscire sulle nuove macchine è naturale porsi l'interrogativo se conviene spendere su una tecnologia "soluzione" come lo Sli.

Cya