PDA

View Full Version : [ReiserFS] bad blocks

Mezzelfo
06-07-2005, 18:04
Ho scoperto che il reiserfs è in grado solo di gestire i bad blocks dell'area dati. Se capitano nell'area di sistema (super block, journal, bitmap) si è allegramente nella Merd@... Sistema non avviabile e per sperare di sistemare qualcosa bisogna essere fisicamente davanti al pc.

Dato che forse avrò a che fare con un server web (che sarà in web farm, probabilmente con raid1 o 5) e come distrubuzione linux userò debian, che file system mi consigliate?

SilverXXX
06-07-2005, 18:58
Temo che un badblock in quelle parti di fs ti sputtani qualunque fs (o cmq molti file, e dovresti molto probabilmente fare il recupero a mano)

ilsensine
07-07-2005, 07:46
Sì sono aree vitali per il file system. Inoltre, il reiserfs è uno dei più allergici agli errori hardware.

Mezzelfo
07-07-2005, 14:22
Ah ok, quindi anche se non avessi avuto il reiser fs sull'hd che è andato avrei cmq avutto gli stessi problemi.

Alternativa? XFS?
Voi cosa mi consigliate? Io fino ad ora mi sono sempre trovato bene con il ReiserFS (a parte problemi dovuti all'HD).

ilsensine
07-07-2005, 14:28
Credo che se hai problemi hw all'hd dovresti preoccuparti di sostituirlo immediatamente invece di pensare a quale fs può prolungarne l'agonia ;)

Mezzelfo
07-07-2005, 14:38
L'HD è in attesa di finire in discarica.
Devo decidere cosa usare prossimamente su un server (con S maiuscola, sistema rack penso).

SilverXXX
07-07-2005, 14:43
Dipende anche da cosa lo devi usare. Per il trattamento di file di piccole dimensioni, reiser è molto veloce, xfs al contrario va meglio su file di grosse dimensioni. In più reiser richiede molta cpu. Dipende, insomma, da cosa devi fare e come.

ilsensine
07-07-2005, 14:44
L'HD è in attesa di finire in discarica.
Una volta ho affrontato una situazione simile. Ho preso nota delle zone danneggiate, e ho ripartizionato l'hd con fdisk avendo cura di lasciare non utilizzate queste zone.
E' un suicidio tentare di mettere un file system su una partizione che contiene blocchi danneggiati.

Devo decidere cosa usare prossimamente su un server (con S maiuscola, sistema rack penso).
Un bel raid1; e controlla ogni tanto i log di smartd.

Mezzelfo
07-07-2005, 14:51
Dipende anche da cosa lo devi usare. Per il trattamento di file di piccole dimensioni, reiser è molto veloce, xfs al contrario va meglio su file di grosse dimensioni. In più reiser richiede molta cpu. Dipende, insomma, da cosa devi fare e come.

Server Web

OT (conoscete un equivalente open source di Plesk?)

ilsensine
07-07-2005, 15:00
Per caso si tratta di questo?
http://www.sw-soft.com/en/products/plesk75reloaded/

Mezzelfo
07-07-2005, 15:13

ilsensine
07-07-2005, 15:22
mmm la cosa che si avvicina di più che mi viene in mente è webmin. E' presente in quasi tutte le distribuzioni.
Qui hai degli screenshot:
http://www.webmin.com/screens.html

SilverXXX
07-07-2005, 15:30
MAh, per sapere che fs usare potresti provare a vedere su google se qualcuno ha fatto prove specifiche; cmq penso che se non hai requisiti di velocità spropositati, vadano bene sia reiser che ext3 (il secondo un pò più lento sui file piccoli, ma molti lo ritengono più sicuro, e l'i/o consuma meno cpu). Come ti ha già detto ilsensine, webmin dovrebbe essere quello che cerchi, solo che non so se sono comprese tutte le parti che hai in plesk (ho visto dagli screen che c'è una schermata per i game server, figata :eek: ); nel caso potresti chiedere se qualcuno le ha scritte per se, o le puoi fare te.

Mezzelfo
07-07-2005, 15:32
mmmm grazie, gli darò una occhiata.