View Full Version : INCREDIBILE corrente sul case
lucamad79
06-07-2005, 16:28
Salve raga!
Pochi giorni fa, mentre sostituivo il mio alimentatore con uno nuovo, per caso (PER CASO!) ho scoperto che sul mio case "circola" liberamente la corrente prodotta dall'alimentatore :eek: !
E' sicuramente 12v, altrimenti sarei rimasto fulminato... Mentre cambiavo l'alimentatore, ho sfiorato il case con un cercafase e.. si è acceso, segno che c'è corrente!
Ora: come è possibile secondo voi?
E soprattutto: la corrente circola sul case e su tutte le periferiche interne (master, dvd, hard disk, perfino sul cooler del processore!!!!)
Se stacco l'alimentatore, al riavvio il bios mi chiede di reimpostare i settaggi della cpu e CMOS.
AIUTATEMI A RISOLVERE IL PROBLEMA!
A questo punto la cosa strana è che il pc sembra funzionare normalmente...
Ciao a tutti!
Rifai tutte le prove però tenendo staccato il cavo che collega il monitor alla scheda video...
A me è quello che mi fa passare corrente... Tutto spento ma monitor acceso = corrente (leggera, ma abbastanza da attirarmi i peli delle braccia :D ) che passa su tutto quanto...
Monitor spento e tutto spento = stessa cosa
Monitor staccato e tutto spento = niente corrente...
Ho provato ad isolare il tutto in qualche modo ma non ci sono riuscito...
lucamad79
06-07-2005, 18:16
Infatti.......
ho staccato il cavo della scheda video e non passa + corrente!
Ho fatto la prova col cercafase su altri 2 pc e ..niente corrente x il case! Neanche a pc acceso! Forse dipende dalla scheda madre che non è isolata a dovere ed è vecchia... mah
Comunque devo cercare di risolvere il probl xché ogni volta che stacco il filo dell'alimentatore, al riavvio il pc mi da un mess di errore (data e ora non valide, impost cpu, ...)
Penso che sia dovuto al fatto che quando stacco il cavo dal pc la corrente che rimane impedisce alla pila del bios di funzionare a dovere......
Grazie x il post G-Danny
OverClocK79®
06-07-2005, 18:18
se passa corrente è indice che qlk componente tocca.....
se nn hai un buon ali e una messa a terra buona succede così......
bYEZZZZZZZZZZZ
non dispongo di strumenti da elettricista, ci sono altri metodi per vedere se passa corrente?
lucamad79
06-07-2005, 20:12
non dispongo di strumenti da elettricista, ci sono altri metodi per vedere se passa corrente?
Si ci sono altri metodi ma non credo funzionino xché la corrente che è eventualmente presente sul case (sul TELAIO!) è talmente bassa che solo un cercafase può rilevare.
Comunque un cercafase è reperibilissimo e costa 3 4 euro (credo)! Si tratta di un giravite con la lucina che si accende quando lo premi in alto. Rileva (di solito) 220v / 12v :D
lucamad79
06-07-2005, 20:14
se passa corrente è indice che qlk componente tocca.....
se nn hai un buon ali e una messa a terra buona succede così......
bYEZZZZZZZZZZZ
Si si l'ali non è proprio il massimo... ma cosa intendi per "buona presa di terra"??? La terra o c'è o non c'è... o no???
Infatti.......
ho staccato il cavo della scheda video e non passa + corrente!
se è il monitor prova a rivestire la staffa di metallo della schda video con del nastro isolante
sicuramente e dà lì che la corrente "passa" a tutto il case
Dumah Brazorf
06-07-2005, 22:36
Magari prova a cambiare il cavo di alimentazione del monitor e/o presa nella ciabatta dove è alimentato.
Ciao.
Tranquillo, è normale!
Anche a me è successo di toccare il case (con ali TT nuovo) e il termosifone contemporaneamente e di sentire una allegra scarica elettrica! ti dirò anche il vecchio pC lo faceva...
Una lieve dispersione è normale, ma se senti corrente vuol dire che la messa a terra non è collegata!
Il problema nel mio caso era che le due linguette metalliche tipiche delle prese Shuko (quelle grosse tonde tipiche dei componenti dei PC) della ciabatta non facevano bene contatto con i lati della spina! Ho scollegato questa e ho stretto le due linguette e, ricollegata la spina, il problema era risolto!
Controlla i collegamenti dentro la ciabatta e dentro le spine se smontabili: la continuità della messa a terra deve essere garantita dall'ali fino alla presa del muro (sempre che l'impianto a casa tua sia a norma)
lucamad79
07-07-2005, 13:19
Ho risolto il problema: era la ciabatta che usavo! :eek:
Ho isolato la scheda video con nastro isolante, ma la corrente passava lo stesso...
allora ho sostituito il cavo di alimentazione di TUTTE le periferiche collegate alla ciabatta: pc, scanner, monitor... ecc
La corrente passava lo stesso.
Ho sostituito la ciabatta e... tutto ok!!! :D La corrente non passa + neanche a pc e monitor accesi (com'è normale)
Non ho sostituito subito la ciabatta xché è di quelle con l'interruttore e col fusibile contro i fulmini (pagata ... :muro: ma lasciamo perdere), quindi pensavo che ...almeno la terra funzionasse!!!
:read: Grazie a tutti x i mess
OverClocK79®
07-07-2005, 14:59
Ho risolto il problema: era la ciabatta che usavo! :eek:
questo è quello che intendevo per buona
dall'ali alla TERRA vera e propria tutto deve essere OK
1° alimentatore che fa ben contatto con il case
2° cavo IDONEO.....nn quello ITA senza terra
3° ciabatta o tripla o presa a muro con TERRA
4° IMPIANTO ELETTRICO A NORMA!!!
BYEZZZZZZZZZZZ
ironmanu
07-07-2005, 21:29
questo è quello che intendevo per buona
dall'ali alla TERRA vera e propria tutto deve essere OK
1° alimentatore che fa ben contatto con il case
2° cavo IDONEO.....nn quello ITA senza terra
3° ciabatta o tripla o presa a muro con TERRA
4° IMPIANTO ELETTRICO A NORMA!!!
BYEZZZZZZZZZZZ
aspetta che c'ho lo stesso problema.per cavi ITA intendi quello nero che va all'ali
con la presa tedesca?
lucamad79
07-07-2005, 21:49
ironmanu
(in attesA di overclock)
cavi ita = a 2 connessioni, SENZA terra :(
cavi tedeschi (rotondi alla fine) = con terra e quindi IDONEI :)
CiaO
Dumah Brazorf
07-07-2005, 22:21
Beh a 2 poli sono rimaste solo le lampade, impossible che il cavo di alimentazione di un pc o monitor sia così.
Ciao.
lucamad79
07-07-2005, 22:47
Beh a 2 poli sono rimaste solo le lampade, impossible che il cavo di alimentazione di un pc o monitor sia così.
Ciao.
Infatti...
il problema x chi ha la corrente che "vaga" x il case non è se ha il cavo giusto (ce l'ha x forza), ma se la terra è collegata correttamente lungo i cavi, fino alla presa a muro!
CiaO
OverClocK79®
07-07-2005, 23:31
aspetta che c'ho lo stesso problema.per cavi ITA intendi quello nero che va all'ali
con la presa tedesca?
la tedesca IMHO è la miglior presa
fase e neutro belli grossi sotto e TERRA ai lati.....
la ITA con 2 prese è RARA ma esiste
se ha anke quella centrale ha la terra ma continuo a preferire la tedesca...
BYEZZZZZZZZZZZ
Dumah Brazorf
08-07-2005, 09:53
Beh ha contatti + grossi da l'impressione (anzi, la certezza) di sopportare grossi carichi. Ispira + sicurezza. Non per niente non c'è un solo elettrodomestico ad "alto" consumo (lavastoviglie, frigorifero, freezer...) che non l'adotti.
L'unico difetto è che nelle prese a muro occupa 2 slot mentre la classica bi-presa uno solo, come un interruttore.
Ciao.
casertano
13-09-2005, 19:47
ragazzi aiuto, ho notato che anche nel mio pc circola corrente e non riesco a capire da cosa dipende.comunque da quando ho messo l'enermax come ali il pc rimane acceso solo se imposto la cpu a 600 mhz :eek: ,altrimente subito si spegne il pc e inizia a bippare come se gli mancasse corrente.se stacco il monitor la corrente circola sempre,ho isolato la scheda video,attaccato l'alimentazione(con cavo tondo) direttamente alla presa diretta e non alla ciabatta.ma niente.gli unici miglioramenti li ho avuti quando ho tolto l'ali dal case(ali che funziona in altri case),il pc si accendeva anche a 2400 mhz ma dopo un pò si spegneva!
mi aiutate a capire da dove deriva sta corrente?non sò cos'altro controllare! :muro: :muro:
lucamad79
13-09-2005, 20:35
ragazzi aiuto, ho notato che anche nel mio pc circola corrente e non riesco a capire da cosa dipende.comunque da quando ho messo l'enermax come ali il pc rimane acceso solo se imposto la cpu a 600 mhz :eek: ,altrimente subito si spegne il pc e inizia a bippare come se gli mancasse corrente.se stacco il monitor la corrente circola sempre,ho isolato la scheda video,attaccato l'alimentazione(con cavo tondo) direttamente alla presa diretta e non alla ciabatta.ma niente.gli unici miglioramenti li ho avuti quando ho tolto l'ali dal case(ali che funziona in altri case),il pc si accendeva anche a 2400 mhz ma dopo un pò si spegneva!
mi aiutate a capire da dove deriva sta corrente?non sò cos'altro controllare! :muro: :muro:
Ciao
il problema della corrente che circola sul tuo case e il pc che si spegne emettendo dei beep, potrebbero anche essere 2 problemi diversi...
La corrente che si disperde lungo il case è talmente minima che è trascurabile se confrontata con la potenza di output dell'alimentatore.
:confused:
Il tuo impianto è a norma? Assicurati prima di tutto che lo sia, altrimenti perdi solo tempo.
Montando l'altro ali la corrente circola lo stesso?
casertano
13-09-2005, 23:55
se monto l'altro ali la corrente circola lo stesso,ho montato l'enermax sul pc di mio zio e funziona senza corrente che circola nel case.stranamente ora il pc funziona solo se tengo l'ali fuori al case,come lo metto all'interno no.ho provato anche ad isolarlo ma il risultato non cambia ,non sò più che fare,non posso tenere l'ali fuori al case,però solo così nn sento circolare corrente nel case!A volte quando lo accendo tenendolo così se tocco l'ali e sto a piedi nudi sento la corrente! :muro: :muro:
lucamad79
14-09-2005, 08:28
OK... quindi suppongo che il tuo impianto elettrico di casa sia a norma (ma guarda che se non lo è non risolverai il problema, leggi i consigli che mi hanno dato in questo 3d ;) ).
Non so... probabile che ci sia qualcosa che ti fa contatto...
Prova a controllare l'integrità dei cavi di alimentazione. Vedi se sono presenti spelature dei fili, o se dai connettori esce qualche pezzo di metallo. Può essere infatti che quando tieni l'ali fuori dal case, eviti il contatto tra qualche filo o connettore e il case.
Metti del nastro isolante alla fine dei connettori non utilizzati e riprova.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.