View Full Version : 1 o 2 Gb...
Salve a tutti, posto oggi per la prima volta x sottoporvi un amletico dubbio che mi attanaglia ora che mi trovo costretto a cambiare pc
Premetto che faccio parte di quella fetta di user cosiddetti "netgamers" ovvero malati per i giochi (online) per pc.
Sono in procinto di prendere qsta macchina:
Scheda Madre ASUS A8N-E Nforce4U AMD64 PCI-E 4 Sata Glan sk939
Microprocessore AMD Athlon 3000+ 1.8Ghz L2-512kb Venice sk939 Box
Scheda Video ATI Sapphire X800 128Mb 256bit DVI TV-out PCI-Ex
oppure
Gainward 6600GT 128Mb Gddr3 ViVo 2*DVI GS Pci-Ex
Memoria KingMax DDR400 1Gb PC3200 Super ram (x 2)
Hard Disk Maxtor HD 160Gb d-max10 8Mb 7200rpm NCQ Sata
Case Techsolo TC-80 Middle Tower Black/Silver No-Power
Alimentatore CoolerMaster Extreme 20+4pin PFC Passivo 430W 2.0
Il mio dubbio è...
posso realmente ottenere un incremento prestazionale (relativo alle mie esigenze di netgamer) della macchina equipaggiandola con 2 Gb di DDR, piuttosto che con l'ormai classico 1Gb?
Inoltre vedete voi qualche altro difetto in questo tipo di costruzione?
Il mio rivenditore di fiducia mi ha consigliato di aspettare un pò x poi buttarsi sui dualcore AMD. Anche qui la domanda è: le prestazioni dei dualcore mi sono davvero necessarie?
Grazie per la cortese attenzione
ReverendoMr.Manson
06-07-2005, 16:27
Inoltre vedete voi qualche altro difetto in questo tipo di costruzione?
Si sostituisci il Maxtor con un Raptor dato che fai il gamer :O
Uno o due giga in campo games ancora non vi è differenza in futuro boh :rolleyes:
i raptor hanno il difetto di essere dannatamente piccoli. In più in genere ho l'hd partizionato in modo da avere una partizione stand alone x l'os e l'altra x tutto il resto.
Addirittura stavo pensando di aggiungere la 3a partizione dove mettere solo i games
ReverendoMr.Manson
06-07-2005, 16:51
Puoi avere il Raptor come hd pricipale + un altro (economico) per lo storage ;)
se dovessi trovare 100€ x terra oggi pomeriggio giuro che compro un raptor! :-P
rinuncia ad un giga di ram (visto che ne volevi prendere 2) e prenditi un raptor
dici ke vado meglio kosì...in kosa ne guadagnerei? ... e quanto?
mapomapo
06-07-2005, 17:09
il raptor è certamente più veloce dei comuni diski...il tutto girerebbe "piu liscio" anke se incrementi notevolissimi ed apprezzabili ad occhio nudo non credo ne avresti...
per la config...nulla da obiettare...a parte il fatto che per come la penso i dual core solo x i giochi son sprecati.
Vito
il raptor è certamente più veloce dei comuni diski...il tutto girerebbe "piu liscio" anke se incrementi notevolissimi ed apprezzabili ad occhio nudo non credo ne avresti...
per la config...nulla da obiettare...a parte il fatto che per come la penso i dual core solo x i giochi son sprecati.
Vito
Anche perchè i giochi verrebbero gestiti da un solo core... e dunque alla pari di un A64 x86 di identica frequenza...
Anche perchè i giochi verrebbero gestiti da un solo core... e dunque alla pari di un A64 x86 di identica frequenza...
e x la DDR ke mi dite...1 o 2 Gb?
OverClocK79®
06-07-2005, 19:40
dici ke vado meglio kosì...in kosa ne guadagnerei? ... e quanto?
1Gb per i gioki sono + che suff
2 nn li usa nessuno per ora se nn prog professionali di grafica
BYEZZZZZZZZZZZZZ
Io eviterei di spendere una fortuna nei raptor e metterei due Hitachi in Raid 0 :)
Cosa sarebbe quindi meglio in termini di prestazioni?
1 hd raptor (10k) + 1 hd "normale" (7,2k)
oppure
2 hd "normali" (7,2k) mettiamo i 2 Hitachi proposti, in RAID 0 ??
oppure
Cè proprio un bellissimo articolo di pochi giorni fà di HwUpgrade che risponde alla tua domanda da cui emerge che in termini di prestazioni convengono 2 HD in Raid 0 :)
mi indicheresti dove posso leggerlo?
capitan_crasy
06-07-2005, 23:38
clicca qui... (http://www.hwupgrade.it/articoli/storage/1316/index.html)
Certo
WD740 Raptor vs dischi 7200 giri RAID 0, prestazioni a confronto (http://www.hwupgrade.it/articoli/storage/1316/index.html)
clicca qui... (http://www.hwupgrade.it/articoli/storage/1316/index.html)
Ops nn avevo visto :sofico:
OverClocK79®
07-07-2005, 01:53
oppure
la seconda è + perfomante ma meno sicura.....
BYEZZZZZZZZZZZZ
x sicura intendi sicurezza contro la perdita di dati dovuta a circostanze eccezionali o altro?
Voglio dire, il RAID è sicuro finchè nn si rompe un hd o si fonde il pc ma x il resto va bene lo stesso?
Certo
WD740 Raptor vs dischi 7200 giri RAID 0, prestazioni a confronto (http://www.hwupgrade.it/articoli/storage/1316/index.html)
Ho appena finito di leggere l'articolo....beh! che dire...
Non mi trovo tanto d'accordo con le conclusioni a cui si è giunti. Voglio dire (da completo ignorante quale sono) i grafici, soprattutto i primi, mostrano un accesso in millisecondi nettamente inferiore x il raptor rispetto ai 2 disci da 7200. Come si è allora arrivati a dire che la configurazione Raid risulti migliore?
Jengiska
07-07-2005, 09:51
Ho appena finito di leggere l'articolo....beh! che dire...
Non mi trovo tanto d'accordo con le conclusioni a cui si è giunti. Voglio dire (da completo ignorante quale sono) i grafici, soprattutto i primi, mostrano un accesso in millisecondi nettamente inferiore x il raptor rispetto ai 2 disci da 7200. Come si è allora arrivati a dire che la configurazione Raid risulti migliore?
Mi era venuto anche a me il solito dubbio.... non mi pare che sia il raptor ad uscire vincitore dal test.
Mi era venuto anche a me il solito dubbio.... non mi pare che sia il raptor ad uscire vincitore dal test.
Invece a me sembra ke sia proprio il raptor il vincente della sfida...
Attendo lumi....
Tra l'altro nn riesco a capire quali controller x il RAID ha la scheda madre che vorrei prendere (Asus A8N-E).
Invece a me sembra ke sia proprio il raptor il vincente della sfida...
Attendo lumi....
Tra l'altro nn riesco a capire quali controller x il RAID ha la scheda madre che vorrei prendere (Asus A8N-E).
I tempi di accesso dipendono dall'HD stesso e non dalla configurazione Raid, 2 Hitachi in raid avranno un certo tempo d'accesso 2 Maxtor un altro. Il vantaggio del Raid sta nella velocità di scrittura/l non nel tempo d'accesso :)
P.S
L'Asus A8N-E è un Nforce 4
E allora i chipset di cui si parlava nell'articolo kosa sarebbero?...Parlo dei vari Silicon Image 3114, Intel 955x, ICH7R ... :confused:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.