View Full Version : Servizio Controllo Pixel e Diritto di Recesso
minatore
06-07-2005, 12:53
Ciao a tutti.
Vi espongo una considerazione personale legata all'acquisto di monitor LCD.
Devo acquistarne uno e gironzolo online cercando l'offerta migliore, mi imbatto in un noto "Shop Online" che sembra avere quello che fa per me e noto che offrono un pratico servizio.
Il "controllo preventivo sulla presenza di eventuali pixel danneggiati" mi sembra una buona cosa, evito di comprare un prodotto con dei problemi e mi evito così, di perdere tempo e pazienza tra rimandi e spedizioni varie nel caso incontrassi un monitor con dei bei bixel bianchi, multicolor o neri.
Poi decido (più per curiosità che per altro) di controllare le clausole del servizio e mi imbatto in questa frase:
"Il servizio è limitato al solo controllo Pixel, ed esclude qualunque altra forma di verifica preventiva e, ai sensi e per gli effetti dell'art. 5 DL 185/1999, comporta l'impossibilità di esercitare il Diritto di Recesso, trattandosi di servizio personalizzato su richiesta del Cliente." :read:
:eek: COOSA??
Cioè, io richiedo un servizo aggiuntivo... lo pago quasi 15€... e poi quando mi arriva il monitor non posso esercitare il mio diritto di recesso??
C'è qualcosa che non mi torna... :mbe:
A voi ogni considerazione sulla cosa, spero che qualcuno mi dia il suo parere sulla cosa.
Ciao a tutti.
Semplicemente assurdo :mbe:
Non è che intendono che puoi avvalerti del diritto di recesso per quanto riguarda il monitor ma non per quanto riguarda il servizio controllo pixel? Cioè che i 15€ pagati per il sevizio controllo pixel non sono rimborsabili?
Mi sembra anche giusto visto che un operatore ha comunque speso del tempo per controllare il monitor in questione.
(la mia è un'interpretazione; non sono sicuro che sia corretta).
Ciao
Revan
minatore
06-07-2005, 13:39
Ciao, non te lo so dire con precisione, ho quotato direttamente dal loro sito e quello che c'è scritto mi sembra abbastanza chiaro - Se vuoi ti mando il link diretto allo "Shop Online" in questione.
Ribadisco la mia preoccupazione come consumatore.
Ciao a tutti.
Non è che intendono che puoi avvalerti del diritto di recesso per quanto riguarda il monitor ma non per quanto riguarda il servizio controllo pixel? Cioè che i 15€ pagati per il sevizio controllo pixel non sono rimborsabili?
Mi sembra anche giusto visto che un operatore ha comunque speso del tempo per controllare il monitor in questione.
Ciao
Revan
Non saprei, secondo me sono possibili entrambe le interpretazioni; potresti chiedere direttamente a loro per e-mail o per telefono (meglio per e-mail, almeno ti rimane la loro risposta scritta)
Ciao
Revan
minatore
07-07-2005, 19:50
Up.
Mi interessa vedere se c'è qualcuno che ha info in più su questa cosa.
claudiolor
08-07-2005, 15:26
Ciao ,
Sono in accordo con l'interpretazione di Revan. Non si può recedere da un servizio che oramai è stato "Consumato" per intero. Sarebbe come chiedere il rimborso per una bottiglia di vino che sa di tappo dopo aver finito tutto il vino della bottiglia. Ma è anche vero che ci si può incazzare e anche molto (sino a chiedere il recesso) se dopo il controllo qualità arrivasse ugualmente un monitor con PIXEL guasti. :confused:
CIAO
minatore
08-07-2005, 15:37
Probabilmente (o come al solito) non mi sono chiarito bene (o alternativa possibile, è che i mie ultimi 2 neuroni rimasti inizino a inibirsi vicendevolmente=non capisco più niente).
Il punto della situazione è che se richiedo il servizio di controllo pixel non mi permettono più di utilizzare il mio diritto di recesso sull'acquisto del monitor e non sul servizio di controllo (mi sembra abbastanza logico che sia così, non avrebbe senso e lo scrive anche Claudiolor).
Il punto è che i consumatori possono esercitare il diritto di recesso dalla vendita entro 7 gg dall'acquisto perchè è una cosa giusta, e se ti ritrovi un prodotto fallato puoi non accorgertene subito subito.
Il problema è che loro ti tolgono il diritto di non poter più cambiare il monitor se glielo fai controllare prima a loro... e non credo sia neanche legale.
P.S.
Se optate per la seconda ipotesi (quella dei 2neuroni uno inibitore dell'altro) postate che così non uppo più questa discussione.
Cmq nei prox gg gli mando una mail x esser più sicuro... (anche se per il mio prossimo acquisto sto rivalutando l'opzione CRT LG F900p, tanto per beccarmi dei problemi alla geometria anzichè dei pixel che non vanno...)
ciao a todos
"Il servizio è limitato al solo controllo Pixel, ed esclude qualunque altra forma di verifica preventiva e, ai sensi e per gli effetti dell'art. 5 DL 185/1999, comporta l'impossibilità di esercitare il Diritto di Recesso, trattandosi di servizio personalizzato su richiesta del Cliente." :read:
A me sembra chiaro invece... E' il servizio che ti hanno offerto che non ha diritto di recesso!
Ovvero: tu comperi il monitor + il servizio "badpixel"
Se nei termini chiedi il diritto di recesso, il diritto di recesso viene applicato solo al monitor, non al servizio prestato.
claudiolor
08-07-2005, 16:38
Ok ora la situazione si stà chiarendo. Resta il fatto che se hai pagato 15 euri e poi i pixel bruciati ci sono ugualmente , i 15 euri non te li ridanno . Tu hai pagato un servizio (che dovrebbe già esserci in fase di costruzione) che non ha funzionato e non ti rimborsano ? :confused:
Ok ora la situazione si stà chiarendo. Resta il fatto che se hai pagato 15 euri e poi i pixel bruciati ci sono ugualmente , i 15 euri non te li ridanno . Tu hai pagato un servizio (che dovrebbe già esserci in fase di costruzione) che non ha funzionato e non ti rimborsano ? :confused:
No, credo proprio che se poi i pixel bruciati ci sono devono risolverla!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.