PDA

View Full Version : Proteggere una LAN con Username/Password

LorD_
06-07-2005, 12:02
Ciao a tutti,
mi chiedevo come attivare il servizio di autenticazione, tramite username/password, in una piccola LAN...mi spiego meglio.
Dovro montare due pc in una sala pubblica...questi pc avranno accesso sia ad internet sia ad una LAN gia esistente.Quello che vorrei fare sarebbe quello di creare delle username/password da dare a chi di competenza affinche gente qls non accedesse tranquillamente alla LAN.

Non mi ricordo come feci ma una volta quando tentai di accedere ad un pc in una LAN mi spunto subito la finestra di autenticazione dove dovevo inserire un username e una password...in poche parole è questo quello che dovrei fare.

Grazie anticipatamente LorD_

CH1CC0
06-07-2005, 15:08
Sistema operativo?

Se Windows 98 o similia: non c'è nulla da fare se non aggiungere qualche programmino decente per la gestione delle utenze

Se windows NT/2000/XP: allora puoi impostare gli utenti su pannello di controllo ed hai praticamente risolto il problema

LorD_
06-07-2005, 20:05
Sistema operativo?

Se Windows 98 o similia: non c'è nulla da fare se non aggiungere qualche programmino decente per la gestione delle utenze

Se windows NT/2000/XP: allora puoi impostare gli utenti su pannello di controllo ed hai praticamente risolto il problema

il sistema operativo dei due pc è Windows XP home edition.
gli altri pc appartenenti alla LAN montano windows 2000pro.
qual'è di preciso l'opzione da impostare nel pannello di controllo?account utente?

wgator
06-07-2005, 20:30
Ciao,

non ho mai usato Xp home edition con le reti lan perchè fa un po' schifo per quello scopo, tuttavia con xp pro e con win 2000 pro è sufficiente assegnare una password all'utente (o agli utenti) del pc dal pannello di controllo, come è già stato detto.

Se la rete è configurata correttamente, quando si tenta di accedere ad un computer via lan compare la classica maschera dove ti viene chiesto username e password. Dovrai naturalmente inserire quelli del pc al quale vuoi accedere via lan