PDA

View Full Version : I namespace

xHombrex
06-07-2005, 11:07
Ciao a tutti sono nuovo.

Chi mi spiega in modo chiaro che cosa sono i Name Space..??
da quanto ho capito io serve per implementare in una volta per esempio diverse librerie che hanno oggetti con lo stesso nome,ma con una funzione differente(Ho dtto giusto??)

C'è qualcuno che può farmi luce??
Graxie :D

The3DProgrammer
06-07-2005, 15:29
ciao

i namespace servono (come la keyword stessa suggerisce) ad evitare conflitti sui nomi. Supponi di aver dichiarato, in uno stesso file (o in file anche diversi) due classi ( o due variabili, o due funzioni, o quello ke vuoi ;) ) con lo stesso identico nome (supponiamo che siano presenti in uno stesso progetto 2 classi Stringa):

#include "primadichiarazionestringa.h" //qui c'è una prima dichiarazione della classe stringa

class Stringa {

};

int main(int argc, char** argv){

Stringa s;

}

la dichiarazione di s produrrà un bel class type redefinition a compile time, in quanto il compilatore nn capisce quale delle due dichiarazioni utilizzare per allocare s. E' qui che intervengono i namespace: inglobando la dichiarazione di Stringa (una delle 2) all'interno di un namespace, potrai sfruttare entrambi i tipi Stringa (che ovviamente, pur avendo lo stesso nome potrebbero avere caratteristiche diverse).

#include "primadichiarazionestringa.h" //qui c'è una prima dichiarazione della classe stringa

namespace AreaStringa{

class Stringa {

};

};

int main(int argc, char** argv){

Stringa s;
AreaStringa::Stringa s2;

}

in questo modo, non avrai problemi ;)
spero di averti chiarito ciauz

xHombrex
07-07-2005, 10:54
Ok..ci sono ora.Ma i Namespace li definisci tu...o sono già nel C++?
Faccio un esempio così mi dici se ho capito o no.....

Esempio:

//Esempio1.cpp
#include <iostream>

int main ()
{
using namespace std;
int numero1=30, numero2=20 ;
cout << "Il risultato è " << (numero1 + numero2) ;

return 0;

}

in questo caso viene specificato che deve essere utilizzato per l'Otput l'oggetto cout che si trova nella libreria std ,la quale a sua volta è inglobata nell'include file iostream.In questo modo solo quel particolare oggetto viene utilizzato e si evita di incorrere in nomi identici che potrebbero causare
problemi...ho capito??

alesnoce
07-07-2005, 14:19
Purtroppo non mi posso ancora definire un ottimo conoscitore del c++ ma posso dirti che ti sbagli:
cout è una funzione della libreria iostream, ed std è il namespace standard.
Altri namespace li puoi definire tu stesso.

Come consiglio posso darti quello di digitare su google "bruce eckel thinking in c++ download": Bruce Eckel è l'autore del libro "Thinking in C++" in due volumi e di altri libri che mette gratuitamente a disposizione.
Nel primo dei due volumi di TIC++ c'è un intero capitolo sui namespace che ti spiegherà tutto quanto vuoi sapere sull'argomento.