PDA

View Full Version : attacco mobo a 24 pin, e se ne uso solo 20?

nec-3500
06-07-2005, 12:02
La mia mb ha un attacco per l'alimentazione a 24pin, il mio alimentatore invece ha l'attacco a 20pin (raptoxx rt-550w v. 1.3). Non mi ero mai accorto che ci fosse qualcosa che non andava, poi ho notato che non riuscivo a overclockare la mia vga oltre una certa soglia ( x800pro@xt che non superava i 490 di core, frequenza oltre la quale mi freezava lo schermo). Ho cercato quali potessero essere le cause, ed ho scoperto che i 4 pin che io ho non collegati servono per l'alimentazione dello slot pci-express, per cui ecco la possibile causa. Ma il mio dubbio è questo, la mia scheda è alimentata a parte con un attacco che va dall'alimentatore ad uno spinotto sul pcb della scheda video stessa, in questo caso servirebbe ugualmente l'alimentazione proveniente dai 4 pin vuoti della scheda madre? Se si potrei risolvere completamente acquistando un adattatore da 20 a 24 pin? Grazie per le vostre risposte che, sono sicuro, saranno puntuali e precise.

OverClocK79®
06-07-2005, 12:07
ti basta un adattatore.....
cmq hai già detto tutto.....tu :p
la skeda è alimentata quindi nn dovrebbe dare + di tanti prob....

un adattatore nn costa molto
io proverei :)

BYEZZZZZZZZZZZ

nec-3500
06-07-2005, 12:11
Il mio quesito principale ora è questo: è possibile che la causa del fatto che oltre i 490mhz di core la mia vga freeza sia che non ha sufficiente alimentazione a causa dei 4 pin mancanti? Aqcuistando l'adattatore quale percentuale ho di risolvere il problema ed arrivare almeno a 500mhz???

OverClocK79®
06-07-2005, 12:20
come ti ho scritto sopra la tua analisi è corretta
quindi credo che essendo già alimentata la skeda nn abbia bisogno di ulteriore alimentazione dalla mobo
PERO' questo è quanto IPOTIZZO nn sono sicuro......

per questo visto il costo io proverei cmq a prenderlo.....
sicuramente MALE nn fa.....
nn so di quanto potresti salire
può essere che arrivi a 500.....come nn ti skiodi di li.....o potresti volare a 600....

BYEZZZZZZZZZZZ

cthulu
06-07-2005, 12:30
Non penso che sia quello il motivo (non riesci a spingerti overclokkamente oltre perchè non hai collegato il cavetto a 4 pin), perchè la 1° volta che comprai la mia MoBo (ABIT NF-S 2.0) non ero a conoscenza della cosa, e io avevo solo attaccato il connettore a 20 pin;accendo e il PC non boota (ma le luci ,HD,MoBo,ventole andavano....) e io ho pensato:"ho bruciato la CPU"? possibile? "non è la 1° volta che monto un PC"....poi dopo vari tentativi....andati a vuoto,leggo meglio sul manuale che era D'obbligo connetere anche i 4 pin residui....lo faccio è voilà! tutto si accende come per magia (ancora oggi eh!)!

OverClocK79®
06-07-2005, 12:35
ma il tuo caso è diverso......
quel connettore P4 serve perchè nn ce ne sono altri.....
nel suo caso cmq la skeda è alimentata esternamente da apposito connettore....

che se nn sbaglio esce con 12V
mentre quelli aggiuntivo sono di tensioni + basse
forse intervengono sullo slot proprio stabilizzando il segnale.....kissà....
da + parti è scritto che servono appunto per le skede pci-E ma nn dicono come e dove....

bYEZZZZZZZZZZZ

cthulu
06-07-2005, 13:00
il connettore a 4 pin (almeno sulla NF-S 2.0) è a 12V

nec-3500
06-07-2005, 13:35
Mi sa che sarò costretto a provare acquistandolo, anche se per logica essendo la mia scheda alimentata a parte con un cavo a 12v non dovrebbe cambiare nulla. La cosa che mi secca e che mi ha fino ad ora scoraggiato nell'acquisto non è tanto il costo di questo singolo adattatore (9euro + spese di spedizione = 15euro), ma il fatto che se poi non mi cambia nulla, sono di nuovo allo stesso punto di quando credevo che il problema fossero le temperature ed ho acquistato uno zalman vf-700cu per la vga e sono stati 35euro spesi inutilmente, così rischierei di arrivare a buttarne 50 ed inizierebbero a diventare un po eccessivi.