PDA

View Full Version : catalogare le foto con windows xp (exifer incompatibile?)

eric654
06-07-2005, 10:46
vi sarete certamente accorti che con windows xp si possono settare alcune parole chiave nelle proprietà delle immagini (titolo, oggetto, parole chiave, commenti, autore).
Sembra che queste informazioni siano memorizzate come dati exif all'interno della foto stessa ma se provo ad aprire la stessa foto con exifer questi dati non compaiono. viceversa le tag scritte con exifer non si vedono nelle proprietà della foto.

allora qual è lo standard? come si fa a catalogare le immagini in modo che le tag siano sempre leggibili indipendentemente dal programma o dal sistema operativo?

eric654
21-11-2005, 12:12
possibile che il problema non interessi nessuno?
ho visto questa lista
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=870283&highlight=catalogare+foto

Visualizzatori e organizzatori di immagini

* Irfanview: Viewer, Editing di immagini, scandisce immagini e le stampa, batch processing, screen capture e molto altro
* XnView: vedi IrfanView
* Viewer n5: vedi XnView
* Faststone Image Viewer: vedi Viewer n5
* Vallen JPegger: ...
* Fresh View: idem con patate
* Picasa2: Organizza e cataloga la foto presenti sul pc, acquisisce foto da fotocamere digitali, editing delle imamgini digitali.
* CHeez: gestisce le foto realizzate con la propria cam digitale
* cam2pc: Trasferisce le immagini dalla cam al pc, crea cartelle, rinomina, ruota, converte, ridimensiome, legge i dati EXIF, supporta i RAW
* StudioLine Photo Basic: Archiviazione, elaborzione e masterizzazione delle foto digitali

qui sembra che l'unico programma adatto sia picasa ma non capisco se usa i metatag standard di windows o ne aggiunge altri proprietari

Leron
21-11-2005, 12:20
io uso picasa2 e mi ci trovo ottimamente

non ho idea se usi i tag di win, anche perchè dei tag di win non mi interessa niente :D

eric654
21-11-2005, 13:18
si ma capisci che se picasa usa un suo database proprietario quando formatto la partizione dei programmi mi perdo anche tutta la classificazione.
inoltre con la classificazione proprietaria di picasa ti leghi a un programma che magari un giorno ti stufa o diventa vecchio o diventa a pagamento...
è il solito problema dei formati proprietari

invece i tag di win sono integrati nelle foto e sono cercabili con la funzione "trova" di win (anche con il servizio di indicizzazione disattivato) e CREDO che facciano parte della tag exif o comunque sono abbastanza standardizzati e "aperti"

in fondo anche le id3 possono essere lette direttamente da win però ci sono programmi più comodi che permettono di modificarle in massa. io vorrei una cosa simile per le foto.

Leron
21-11-2005, 13:29
veramente picasa usa i normalissimi exif leggibili da qualunque programma

semmai sono quelli di win che non sono exif normali

cmq picasa lo fanno quelli di google: hai mai visto qualcosa by google diventare a pagamento?

eric654
24-11-2005, 10:21
hai mai visto qualcosa by google diventare a pagamento?
è proprio questo che mi preoccupa. comunque al di la del pagamento non mi piace l'idea di legarmi ad un programma particolare soprattutto quando si parla di catalogazione.
Come puoi leggere sulla guida:
"Le etichette sono album virtuali o raggruppamenti di foto che esistono unicamente in Picasa"
http://picasa.google.com/support/bin/answer.py?answer=15253&query=etichette&topic=0&type=f

Quindi in caso di disinstallazione o di format della partizione dei programmi addio catalogazione.

I METADATI DEVONO ESSERE SEMPRE EMBEDDED
altrimenti non servono a niente.

c'è un modo standard per mettere in massa le keyword alle foto senza legarsi a un programma particolare?

Leron
24-11-2005, 11:33
è proprio questo che mi preoccupa. comunque al di la del pagamento non mi piace l'idea di legarmi ad un programma particolare soprattutto quando si parla di catalogazione.
Come puoi leggere sulla guida:
"Le etichette sono album virtuali o raggruppamenti di foto che esistono unicamente in Picasa"
http://picasa.google.com/support/bin/answer.py?answer=15253&query=etichette&topic=0&type=f

Quindi in caso di disinstallazione o di format della partizione dei programmi addio catalogazione.

I METADATI DEVONO ESSERE SEMPRE EMBEDDED
altrimenti non servono a niente.

c'è un modo standard per mettere in massa le keyword alle foto senza legarsi a un programma particolare?
le etichette che usa picasa2 non centrano niente con i dati EXIF

tu non volevi gli exif?

deciditi no? o uno o l'altro :D

Leron
24-11-2005, 11:34
usare gli exif

eric654
25-11-2005, 12:25
ho come la sensazione che mi stai prendendo per il culo.

allora c'è un programma per modificare in massa le keyword exif?
si può fare con picasa? come?

Leron
25-11-2005, 12:31
ho come la sensazione che mi stai prendendo per il culo.

vabbè se è questa la tua sensazione puoi anche far da solo ;)