PDA

View Full Version : Licenza WINDOWS XP professional


mutis
06-07-2005, 10:23
Come da descrizione, sono entrato in possesso di questa licenza OEM imballata, con CD e talloncino da applicare alla macchina a cui è destinato ancora imballata e sigillata.
E' tutto il pacchetto che microsoft vende.
Non ho idea del prezzo che possa avere una cosa del genere, ma la voglio dare via perche io non me ne faccio assolutamente nulla.
RIpeto, ancora tutto iballato, CD, manuale e talloncini OLOGRAFICI.

Fate un po voi il prezzo perche io non so che cosa dire in merito.E' la prima volta che vendo una cosa del genere:)
Attendo notizie.

( se necessario ho la fattura di acquisto, anche se credo che sia inutile )

as2k3
06-07-2005, 10:42
se non asi cosa farne dalla a me ad un prezzo modico :D
primo!

JohnMullins
06-07-2005, 11:06
UN CONSIGLIO PER NON ESSERE CANCELLATO METTI LA CITTà E CAMBIA TREAD QUI SI PARLA DI PERIFERICHE NON DI SISTEMI OPERATIVI! :)
IL VALORE CMQ è SUI 130 IVATO. VEDI TU CIAO

Salvio66
06-07-2005, 11:10
UN CONSIGLIO PER NON ESSERE CANCELLATO METTI LA CITTà E CAMBIA TREAD QUI SI PARLA DI PERIFERICHE NON DI SISTEMI OPERATIVI! :)
IL VALORE CMQ è SUI 130 IVATO. VEDI TU CIAO

esatto hai sbagliato sezione..... eppoi io se fossi in te proverei con ebay.... quì le aste non sono ammesse.... ;)

Marko Ramius
06-07-2005, 11:27
Non penso neanche che si possa vendere.. la oem va abbinata ad un altro componente.

Ciao

Riccardo Erre
06-07-2005, 11:44
Non penso neanche che si possa vendere.. la oem va abbinata ad un altro componente.

Ciao

cabinet, mobo, procio e mem..

Marko Ramius
06-07-2005, 11:46
cabinet, mobo, procio e mem..

Anche col cabinet?

P@trikku
06-07-2005, 14:24
la OEM nasce e muore con il computer completo

ciauuuuuuuuuuuuu!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!1

mutis
06-07-2005, 14:31
infatti nasce e muore con il computer su cui viene installato per la prima volta.Questo NON è mai stato installato, bisogna applicare le pecette al case, e allora quela licenza nasce e muore con QUEL PC.
Parlo di una cosa che non è stata ancora usata, va ancora applicata per la prima volta la pecetta.
Non è una asta, chiedo solo consiglio sul prezzo di tale cosa.
Grazie
:muro:

mutis
06-07-2005, 14:34
In questo breve intervento ci occuperemo dei "Downgrade" di sistemi operativi rilasciati da Microsoft. In particolare vedremo come sia possibile effettuare un "passo indietro" verso sistemi operativi Windows precedenti, per gli utenti che acquistano la versione di Windows Xp Professional OEM.

I sistemi operativi coinvolti nell'operazione di Downgrade sono:

* Windows 98 SE
* Windows 2000 Professional
* Windows NT 4.0 Workstation


Chi acquista la licenza di Windows Xp Professional OEM può scegliere di installare una copia dei citati sistemi operativi previsti dall'operazione "Downgrade".
*

Il problema di questa soluzione è che non è a buon mercato. Richiede l'acquisto di Windows Xp Professional, ben più caro delle normali licenze dei succitati sistemi operativi. In particolare, per il privato cittadino che vuole per qualsiasi motivo continuare a usare Windows 98 c'è praticamente soltanto la strada dell'acquisto di XP Professional.


Nel caso svanisse la necessità di utilizzare il vecchio sistema operativo si può sempre "tornare al futuro" installando Windows Xp (o superiore). L'importante e che questa installazione vada a sostituire quella precedente (ci deve sempre essere una sola licenza per un solo computer).

Ci si potrebbe chiedere per quale motivo è utile considerare l'operazione "granchio" come un atto valido.
E' possibile che per restrizioni hardware di un PC, non sia possibile installare un Windows Xp Professional, e che licenza di Windows 98 non sia più disponibile, e quindi, per questo motivo, si ricorre ai ripari utilizzando il "Downgrade". Il Downgrade, può essere fruito anche da quegli utenti, che hanno un bel po' di PC forniti di sistemi operativi precedenti a Windows Xp, e sono nella condizione di doverne acquistare di nuovi. Volendo così, sfruttare la compatibilità con tutto il parco di computer, utilizzando la licenza di Windows Xp professional, si possono, a scelta, installare Windows 98 SE, Windows 2000 professional, e Windows NT 4.0 Workstation.

Inoltre, se non si è in possesso di un disco di Windows 98 originale, si possono acquistare i "disk kit" di caricamento del sistema operativo; quest'ultimi si devono richiedere al vostro rivenditore di fiducia, che nella maggior parte dei casi non ne conoscerà nemmeno l'esistenza!.
*

Qualcuno può obiettare che durante l'installazione di Windows 98 (o altro) viene richiesto il Product Key e che di sicuro quello di Windows XP non va bene. E' possibile, tuttavia, utilizzare un Product Key già utilizzato per un altro PC. Infatti il Product Key non determina l'acquisto della licenza del sistema operativo (quello è compito della fattura). Se non si possiede un vecchio Product Key di Windows 98 lo si può richiedere a Microsoft (con tempi lunghissimi). Ovviamente NON vi consigliamo di andare su un sito "pirata" e di scaricare migliaia di "Product Key" :-)
*


Il diritto di Downgrade è descritto testualmente all'interno dell'EULA. In più eccovi un riferimento ad un documento Microsoft molto utile per saperne di più: Downgrade Chart

Attenzione però: il Sacro Dogma della EULA (la licenza di Windows e di molti altri software) recita, per le versioni preinstallate, un perentorio “non avrai altro computer al di fuori di me”. Un Windows preinstallato, insomma, non è legalmente trasferibile a un altro computer. Può essere utilizzato soltanto sul Pc insieme al quale l'avete acquistato: “Il SOFTWARE viene concesso in licenza con l'HARDWARE come un singolo prodotto integrato e potrà essere utilizzato esclusivamente con l'HARDWARE”, recita la EULA di XP Home OEM, per esempio.

Pertanto, l'ortodossia impone che se quel Pc tira le cuoia o diventa obsoleto, bisogna dire addio anche alla licenza di Windows preinstallato, nota anche come licenza OEM. Soltanto i Windows acquistati separatamente dai Pc hanno una licenza full che consente di installarli su qualsiasi computer (un computer alla volta, beninteso).

Tuttavia il pc può essere "upgradato". E allora quali sono i componenti che non si devono cambiare per non annullare la licenza? Processore? Scheda grafica? RAM? Motherboard? Disco rigido? Tutte cose che si sostituiscono frequentemente, senza che a nessuno venga in mente che possano invalidare la licenza del sistema operativo.

Insomma, alla "fin della fiera" la risposta abbastanza comica è che di un computer si può sostituire tutto tranne una parte banalissima: il case, ossia quella scatola metallica che lo racchiude.* Quello è l'”hardware” per Microsoft. In realtà c'è una spiegazione: infatti sul case viene "appiccicato" il bollino Microsoft (Certificato di Autenticità) che indica la presenza di un'installazione di S.O. Oem!

Per ogni informazione supplementare circa la vendibilita' del pacchetto OEM installabile UNICAMENTE su una macchina ( a scelta dell'utente pero' ) rimando alla lettura della EULA windows XP pro.
Grazie

Marko Ramius
06-07-2005, 14:35
infatti nasce e muore con il computer su cui viene installato per la prima volta.Questo NON è mai stato installato, bisogna applicare le pecette al case, e allora quela licenza nasce e muore con QUEL PC.
Parlo di una cosa che non è stata ancora usata, va ancora applicata per la prima volta la pecetta.
Non è una asta, chiedo solo consiglio sul prezzo di tale cosa.
Grazie
:muro:

Io ti ripeto che secondo me non puoi venderlo (ovviamente posso sbgliermi ;) )
Per essere valido a seguito di un controllo sullo scontrino del OS deve essere presente anche uno dei componenti sopra citati.

Ciao :)

vortex99
06-07-2005, 14:35
Di dove sei?

mutis
06-07-2005, 14:38
La necessità, o nel mio caso la spilorceria, aguzza l'ingegno. Così mi sono chiesto cosa si intende esattamente per “hardware”. La licenza OEM dice che l'hardware e il software non sono separabili; tuttavia è normale allungare la vita di un Pc cambiandone alcuni componenti, aggiungendo per esempio memoria, dischi più capienti o un bel monitor ultrapiatto, senza che queste modifiche rendano nulla la licenza: nonostante tutto, il computer è lo stesso di prima. Persino se si cambia il processore, che a prima vista parrebbe essere il cuore del computer, in termini di licenza il Pc è lo stesso di prima.

Così mi sono chiesto quali e quanti componenti di un Pc è consuetudine cambiare senza che si annulli la licenza di Windows. Processore? Scheda grafica? RAM? Motherboard? Disco rigido? Tutte cose che si sostituiscono frequentemente, senza che a nessuno venga in mente che possano invalidare la licenza del sistema operativo.

Insomma, alla fin della fiera la risposta abbastanza comica è che di un computer si può sostituire tutto, ma proprio tutto, tranne una parte banalissima: il case, ossia quella scatola metallica che lo racchiude. L'anima del computer, secondo Microsoft, non risiede nel processore con fantastilioni di transistor o in qualche altra sofisticata diavoleria al silicio, ma nell'umile pezzo di latta che lo contiene. Quello è l'”hardware”.

Potete cambiare ogni singolo componente interno del Pc, eppure in termini di licenza è ancora lo stesso computer di prima. Mantenete i componenti originali ma cambiate il case, e avrete un Pc nuovo sul quale la licenza non è più valida.

TRATTO DA http://www.apogeonline.com/webzine/2003/03/18/01/200303180101

mutis
06-07-2005, 14:40
Di dove sei?

SONO DI ROMA

P@trikku
06-07-2005, 15:18
La necessità, o nel mio caso la spilorceria, aguzza l'ingegno. Così mi sono chiesto cosa si intende esattamente per “hardware”. La licenza OEM dice che l'hardware e il software non sono separabili; tuttavia è normale allungare la vita di un Pc cambiandone alcuni componenti, aggiungendo per esempio memoria, dischi più capienti o un bel monitor ultrapiatto, senza che queste modifiche rendano nulla la licenza: nonostante tutto, il computer è lo stesso di prima. Persino se si cambia il processore, che a prima vista parrebbe essere il cuore del computer, in termini di licenza il Pc è lo stesso di prima.

Così mi sono chiesto quali e quanti componenti di un Pc è consuetudine cambiare senza che si annulli la licenza di Windows. Processore? Scheda grafica? RAM? Motherboard? Disco rigido? Tutte cose che si sostituiscono frequentemente, senza che a nessuno venga in mente che possano invalidare la licenza del sistema operativo.

Insomma, alla fin della fiera la risposta abbastanza comica è che di un computer si può sostituire tutto, ma proprio tutto, tranne una parte banalissima: il case, ossia quella scatola metallica che lo racchiude. L'anima del computer, secondo Microsoft, non risiede nel processore con fantastilioni di transistor o in qualche altra sofisticata diavoleria al silicio, ma nell'umile pezzo di latta che lo contiene. Quello è l'”hardware”.

Potete cambiare ogni singolo componente interno del Pc, eppure in termini di licenza è ancora lo stesso computer di prima. Mantenete i componenti originali ma cambiate il case, e avrete un Pc nuovo sul quale la licenza non è più valida.

TRATTO DA http://www.apogeonline.com/webzine/2003/03/18/01/200303180101

ok ma allora dal tuo ragionamento l'hardware potrebbe essere
anche la parete metallica dove attacchi la licenza che se compatibile
con altro case allora puoi cambiare anche quello tranne la parete laterale :D
o addirittitura ho visto attaccare la licenza sul copri bay da 5"25 così
l'hardware diventa il pezzo di plastica !!!!!!
comunque penso puoi cambiare tutto nel computer come hardware
se si guasta - la mainborad è + rognosa
(ovvero se è diversa come tecnologia ad esempio il chipset)
in quel caso WINXP o 2K che siano non partono - schermata blu - (anche
se ho letto da qualche parte che c'è un modo per evitare questo) -
oltretutto se cambi mainboard perchè è guasta con chipset uguale il
+ delle volte non reinstalli.
Comunque l'attivazione della licenza ti viene permesso - forse per tre volte
e se non funziona telefoni e la riattivi.
Può darsi che il codice generato (attivazione telefonica) dia informazione
sull'hardware ??????? e serva come controllo ?????????
Bisognerebbe chiedere a Bill ;)

Concludo dicendo di essere della stessa idea di Marko Ramius
in quanto secondo me la puoi vendere con "l'hardware" :D

Ciauuuuuuuuuuuuuuu!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!1

loripa80
06-07-2005, 15:20
interessatissimo anche perche mi serve con urgenza
stasera ti dico qualcosa a riguardo intanto cerco informazioni

tienimi in coda

mouse
06-07-2005, 15:22
A me un rivenditore di una nota catena (€$$€d)mi disse che la licenza OEM era acquistabile con un componente di memorizzzione, hd, masterizzatore...o, udite udite, un floppy drive. Naturalmente non è riuscito a farmi vedere dove sta scritto!
P.s. Ma qulacuno sa dove sta scritto? :fagiano:

as2k3
06-07-2005, 15:35
SONO DI ROMA

io ti ho contattato stamattina...a me nn mi consideri in coda dato che dovrei essere il primo!?!?

MaaX
06-07-2005, 15:45
Ancora aperto? :asd:




Manca il prezzo.

Sono vietate le aste.

Sbagliato sezione e...

Non si possono vendere licenze OEM.

In ogni caso, visto che hai la fattura, se questa è con il PC completo, dovresti venderla con il PC, altrimenti se è stata acquistata con un componente interno (CPU, RAM, Masterizzatore, ecc) ti conviene venderla assieme.

Come prezzo credo attorno i 100€ + eventuale componente

;)

overclokk
06-07-2005, 15:45
Benvenuto a mutis...

ti consiglio però prima di postare nel mercatino di leggere il regolamento
che non è opzionale su questo forum

al punto 24 si dice :
Tenuto conto della poca chiarezza da parte della Microsoft sulla regolarità della vendita di licenze di sistemi operativi ed applicativi OEM, e quindi per evitare inutili polemiche e post chilometrici sulla legalità o meno di tali vendite, se ne VIETA la vendita.

:)

loripa80
06-07-2005, 15:49
Benvenuto a mutis...

ti consiglio però prima di postare nel mercatino di leggere il regolamento
che non è opzionale su questo forum

al punto 24 si dice :
Tenuto conto della poca chiarezza da parte della Microsoft sulla regolarità della vendita di licenze di sistemi operativi ed applicativi OEM, e quindi per evitare inutili polemiche e post chilometrici sulla legalità o meno di tali vendite, se ne VIETA la vendita.

:)

porca l'oca non lo avevo letto :read: :read:

ecco ora mi tocca andare a dare una ripassata al regolamente :muro: :muro: