View Full Version : Controllo Sistema
mrwolf1981
06-07-2005, 09:51
Ciao a tutti, ho da poco installato fedora core 4 (riesco a giocare ad hl2 grazie a cedega :D )volevo xo' sapere se esiste un buon prg che mi permette di visualizzare il carico della cpu e temperature varie.
grazie mille x l'attenzione
:fagiano:
Da shell si possono usare:
#per vedere i programmi in uso e le risorse di cpu utilizzate
#per vedere l'uso della mem di swap
vmstat
#per vedere info sulla ram
free
Per le temperature ci sono dei moduli
acpi - [opzione]
Se cerchi nelle discussione trovi molte info
ziozetti
06-07-2005, 10:16
Per il carico della cpu ci dovrebbe essere un "monitor" tipo task manager di windows, dovresti trovarlo nei menu. O in ogni caso è sui cd di installazione.
Per le temperature c'è lmsensors, una rapida ricerca qui o su google dovrebbe chiarirti tutto.
mrwolf1981
06-07-2005, 10:26
ma ho visto (nel topic degli screen) hanno tutto in primo piano oppure con degli widget....come faccio !?!?
ma ho visto (nel topic degli screen) hanno tutto in primo piano oppure con degli widget....come faccio !?!?
se usi KDE installa superkarramba se usi GNOME devi installare gdesklets una volta fatto questo ti setti il desktop con i sensori che più di aggradano....dai vari pannelli di setup.
mrwolf1981
06-07-2005, 10:55
grazie di tutto ;)
mo provo :fagiano:
mrwolf1981
06-07-2005, 11:56
scusate la mia niubbaggine ma è da 4 giorni che ho linux e nn so come fare ad installare sto coso :( :( nn è un rpm e poi c'è scritto che x farlo girare dovo installare altre cosette :(
pls aiutatemi :cry:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.