PDA

View Full Version : Scelta di Linux

ska81
06-07-2005, 09:10
Vorrei provare ad installare linux sul mio pc il fatto è che non conosco il mondo linux e non so proprio quale possa essere la versione più adatta a me e che non dia problemi col mio hardware!!!
vorrei una versione che sia facile da usare x un principiante ma allo stesso tempo abbastanza completa e stabile... tra tutte le versioni che ci sono quale può essere la + adatta x un novizio che usa un pc desktop???
Ho letto che ci sono varie distribuzioni:
Linux Mandrake
Linux Suse
Redhat Linux
Linux Slackware
Linspire
Caldera
Linux Debian

Cosa mi consigliate?? thank's

WebWolf
06-07-2005, 09:56
Non so se ti sei gia' documentato, ma il primo consiglio è di leggerti gli How To nella sezione qua sopra.

Poi c'è un'utilissima guida qui: http://erlug.linux.it/linuxdazero

La puoi scaricare in formato pdf.

Per quanto riguarda la scelta iniziale, il mio consiglio è di provare con una versione LiveCd, tipo Knoppix 3.7/8/9.

Se invece vuoi partire subito con l'installazione, quelle che guidano in modo più semplice ed intuitivo ed hanno una gestione grafica user-friendly sono la Mandriva (ex Mandrake), Fedora (ex Red Hat) e SuSE.

Ottime sono anche Ubuntu (gnome) e Kubuntu (kde). Un po' più tecniche sono le installaziondi di slackware e, prima che lo dica qualcun altro, Debian.

Comunque non importa molto da quale distro partire, l'importante è partire!

;)

Herod2k
06-07-2005, 10:34
Ottime sono anche Ubuntu (gnome) e Kubuntu (kde). Un po' più tecniche sono le installaziondi di slackware e, prima che lo dica qualcun altro, Debian.

Comunque non importa molto da quale distro partire, l'importante è partire!

;)
Cavolo mi hai fregato sul tempo.... :D :D :D

Comunque io lo dico lo stesso: metti Debian!!!

ska81
06-07-2005, 11:15
ma debian è + difficile da installare??

Herod2k
06-07-2005, 11:29
ma debian è + difficile da installare??

Dipende...se prendiamo come punto di riferimento gli installer di Fedora o SUSE si è più difficile, ma questo perché gli installar sopra citati sono a prova di stupido, ci riuscirebbe anche mia sorella di 11 anni ad'installare SUSE o Fedora.

Se mi chiedi se è difficile "oggettivamente" installare Debian io ti dico di no...

ska81
06-07-2005, 11:48
ok allora ora vedo di procurarmi una copia così lo provo. grazie

Hardware Upgrade Forum Database Error
Database Error Database error
The Hardware Upgrade Forum database has encountered a problem.

Please try the following:
  • Load the page again by clicking the Refresh button in your web browser.
  • Open the www.hwupgrade.it home page, then try to open another page.
  • Click the Back button to try another link.
The www.hwupgrade.it forum technical staff have been notified of the error, though you may contact them if the problem persists.

We apologise for any inconvenience.