Entra

View Full Version : Scelta di Linux

ska81
06-07-2005, 08:10
Vorrei provare ad installare linux sul mio pc il fatto è che non conosco il mondo linux e non so proprio quale possa essere la versione più adatta a me e che non dia problemi col mio hardware!!!
vorrei una versione che sia facile da usare x un principiante ma allo stesso tempo abbastanza completa e stabile... tra tutte le versioni che ci sono quale può essere la + adatta x un novizio che usa un pc desktop???
Ho letto che ci sono varie distribuzioni:
Linux Mandrake
Linux Suse
Redhat Linux
Linux Slackware
Linspire
Caldera
Linux Debian

Cosa mi consigliate?? thank's

WebWolf
06-07-2005, 08:56
Non so se ti sei gia' documentato, ma il primo consiglio è di leggerti gli How To nella sezione qua sopra.

Poi c'è un'utilissima guida qui: http://erlug.linux.it/linuxdazero

La puoi scaricare in formato pdf.

Per quanto riguarda la scelta iniziale, il mio consiglio è di provare con una versione LiveCd, tipo Knoppix 3.7/8/9.

Se invece vuoi partire subito con l'installazione, quelle che guidano in modo più semplice ed intuitivo ed hanno una gestione grafica user-friendly sono la Mandriva (ex Mandrake), Fedora (ex Red Hat) e SuSE.

Ottime sono anche Ubuntu (gnome) e Kubuntu (kde). Un po' più tecniche sono le installaziondi di slackware e, prima che lo dica qualcun altro, Debian.

Comunque non importa molto da quale distro partire, l'importante è partire!

;)

Herod2k
06-07-2005, 09:34
Ottime sono anche Ubuntu (gnome) e Kubuntu (kde). Un po' più tecniche sono le installaziondi di slackware e, prima che lo dica qualcun altro, Debian.

Comunque non importa molto da quale distro partire, l'importante è partire!

;)
Cavolo mi hai fregato sul tempo.... :D :D :D

Comunque io lo dico lo stesso: metti Debian!!!

ska81
06-07-2005, 10:15
ma debian è + difficile da installare??

Herod2k
06-07-2005, 10:29
ma debian è + difficile da installare??

Dipende...se prendiamo come punto di riferimento gli installer di Fedora o SUSE si è più difficile, ma questo perché gli installar sopra citati sono a prova di stupido, ci riuscirebbe anche mia sorella di 11 anni ad'installare SUSE o Fedora.

Se mi chiedi se è difficile "oggettivamente" installare Debian io ti dico di no...

ska81
06-07-2005, 10:48
ok allora ora vedo di procurarmi una copia così lo provo. grazie