PDA

View Full Version : Upgrade da Sempron a Barton

astroimager
06-07-2005, 06:24
Cari amici,

ho acquistato a un prezzaccio un desk nuovo della Packard Bell (non so precisamente quale sia il modello, le caratteristiche non collimano con quanto presente sul loro sito).
E' dotato di piastra madre prodotta da Packard, una Quasar 2, che supporta FSB fino a 400 MHz, 256 MB di RAM (decisamente pochi), sezione video integrata con RAM da 64 MB condivisa, hdd Seagate Barracuda da 160 GB e masterizzatore 16X D.L. della Nec.
Il processore montato è un Sempron (su socket A / 462) 2800+.

Prima di comprare nuova RAM, ho pensato di procurarmi il più potente processore che questa scheda madre dovrebbe supportare. Sto parlando ovviamente del Barton 3200+, un po' difficile da trovare, ma arraffabile alla cifra di più o meno 120 euro, o anche meno.
La domanda è questa: considerando la scheda madre, e pensando di montare una coppia di moduli RAM più grossi e performanti, pensate che questo processore porti a un significativo guadagno di prestazioni? O è meglio lasciare il Sempron, e non conviene andare oltre?
Inoltre, codesta scheda madre è secondo voi in grado di supportare effettivamente la CPU che vorrei acquistare?

Grazie e a presto!

Daniele

fan100
06-07-2005, 06:55
Un guadagno di prestazioni ci sarebbe anche ma non giustificato da 120 euro che dovresti sborsare secondo me.Vedi se riesci a salire con il Sempron 2800+ e al limite valuta dopo.

OverClocK79®
06-07-2005, 09:55
concordo
120€ per un sistema AthlonXP ormai nn convengono +

tieniti il Sempron e agg + ram che nn fa mai male
la mobo nn riesci a capire esattamente che modello è e cosa monta???
bYEZZZZZZZZ

Franx1508
06-07-2005, 10:36
Cari amici,

ho acquistato a un prezzaccio un desk nuovo della Packard Bell (non so precisamente quale sia il modello, le caratteristiche non collimano con quanto presente sul loro sito).
E' dotato di piastra madre prodotta da Packard, una Quasar 2, che supporta FSB fino a 400 MHz, 256 MB di RAM (decisamente pochi), sezione video integrata con RAM da 64 MB condivisa, hdd Seagate Barracuda da 160 GB e masterizzatore 16X D.L. della Nec.
Il processore montato è un Sempron (su socket A / 462) 2800+.

Prima di comprare nuova RAM, ho pensato di procurarmi il più potente processore che questa scheda madre dovrebbe supportare. Sto parlando ovviamente del Barton 3200+, un po' difficile da trovare, ma arraffabile alla cifra di più o meno 120 euro, o anche meno.
La domanda è questa: considerando la scheda madre, e pensando di montare una coppia di moduli RAM più grossi e performanti, pensate che questo processore porti a un significativo guadagno di prestazioni? O è meglio lasciare il Sempron, e non conviene andare oltre?
Inoltre, codesta scheda madre è secondo voi in grado di supportare effettivamente la CPU che vorrei acquistare?

Grazie e a presto!

Daniele
si fallo.ma andrei sull'usato,magari un mobile...poi semai overclocchi.

MIKIXT
06-07-2005, 12:47
una domanda...ma quanto sarebbe questo "prezzaccio"?

DvL^Nemo
06-07-2005, 13:14
Anche io consiglio il solo upgrade della RAM ( compri un altro banco da 512MB, visto anche che la sk video e' a menoria condivisa).. Spendi poco e hai un ottimo aumento di prestazioni..
Ciao !

capitan_crasy
06-07-2005, 13:20
concordo
120€ per un sistema AthlonXP ormai nn convengono +

tieniti il Sempron e agg + ram che nn fa mai male
la mobo nn riesci a capire esattamente che modello è e cosa monta???
bYEZZZZZZZZ
sicuramente monta un KT400, nei modelli Packard bell e Athlon xp/Sempron utilizzava sempre quel chipset...

OverClocK79®
06-07-2005, 13:44
credevo ankio un KM400
però quel chipset nn supporta FSB400
quindi deve essere qlkos'altro.....

mho cerco
forse un KM400A

BYEZZZZZZZZZZZ

astroimager
07-07-2005, 07:43
Grazie a tutti per le celeri e precise risposte.

Il chipset della mainboard è il KM400A. Ho scoperto che il produttore è in realtà MSI.
Vedete qua: http://support.packardbell.com/it/mypc/index.php?PibItemNr=spec_quasar2&PibItemParent=404534360003#show

Leggendo le caratteristiche tecniche della scheda, non capisco se sono effettivamente supportate - al massimo delle loro performance - le memorie DDR PC3200, oppure si fermano a 333 MHz. Il Barton 3200+ dovrebbe essere supportato, ma... lo sfrutterei appieno, con questo chipset?

Mi sembra di capire, comunque, che la maggior parte pensano sia meglio lasciare il sempron 2800+ al suo posto.
Vi chiedo allora se vale la pena di montare in sostituzione un sempron 3000+ con 512 Kb di cache L2 (prezzo intorno ai 70-80 euro, attualmente), anche in un secondo momento. La cache raddoppiata può aumentare le prestazioni in maniera significativa?

Qualcuno di voi mi scrive che si potrebbe provare a montare un XP-M... Perché? Sono semplici da overclockare, vero? Qual il più potente prodotto (il 2800+)? Otterrei molto di più rispetto al Barton 3200+ (insomma, dal confronto fra XP 3200+ e XP-M a 2800+, a parità di impegno nell'overclock, chi ne esce vincitore in termini di prestazioni?)?

Grazie di tutto!

Daniele

PS C'è qualcuno di voi che mi chiedeva quanto avevo pagato il PC: in sottocosto, all'inizio di maggio di quest'anno, 499 euro, pagabili a rate a tasso 0. Oltre al PC c'era ovviamente un LCD da 17" della Captiva, che va benissimo per i miei usi. Valore totale del prodotto: 640€ circa... Un bel risparmio, insomma!

nextstyle
07-07-2005, 08:06
PS C'è qualcuno di voi che mi chiedeva quanto avevo pagato il PC: in sottocosto, all'inizio di maggio di quest'anno, 499 euro, pagabili a rate a tasso 0. Oltre al PC c'era ovviamente un LCD da 17" della Captiva, che va benissimo per i miei usi. Valore totale del prodotto: 640€ circa... Un bel risparmio, insomma!
beh mica tanto, un assemblato a quel livello ti costa molto meno :D

mapomapo
07-07-2005, 08:34
Grazie a tutti per le celeri e precise risposte.

Il chipset della mainboard è il KM400A. Ho scoperto che il produttore è in realtà MSI.
Vedete qua: http://support.packardbell.com/it/mypc/index.php?PibItemNr=spec_quasar2&PibItemParent=404534360003#show

Leggendo le caratteristiche tecniche della scheda, non capisco se sono effettivamente supportate - al massimo delle loro performance - le memorie DDR PC3200, oppure si fermano a 333 MHz. Il Barton 3200+ dovrebbe essere supportato, ma... lo sfrutterei appieno, con questo chipset?

Mi sembra di capire, comunque, che la maggior parte pensano sia meglio lasciare il sempron 2800+ al suo posto.
Vi chiedo allora se vale la pena di montare in sostituzione un sempron 3000+ con 512 Kb di cache L2 (prezzo intorno ai 70-80 euro, attualmente), anche in un secondo momento. La cache raddoppiata può aumentare le prestazioni in maniera significativa?

Qualcuno di voi mi scrive che si potrebbe provare a montare un XP-M... Perché? Sono semplici da overclockare, vero? Qual il più potente prodotto (il 2800+)? Otterrei molto di più rispetto al Barton 3200+ (insomma, dal confronto fra XP 3200+ e XP-M a 2800+, a parità di impegno nell'overclock, chi ne esce vincitore in termini di prestazioni?)?

Grazie di tutto!

Daniele

Per quanto riguarda l'upgrade del processore sono in linea di massima d'accordo con gli altri che ti hanno risposto...
Tra un Barton Mobile 2600+ e un 3200+ normale c'è la differenza sostanziale che il barton mobile lo paghi sicuramente qualche euro di meno, consuma di meno @default ed ha il moltiplicatore sbloccato...comunque non ti conviene spendere soldi per un athlon xp a 32bit ora come ora..a parte ovviamente la ram.
Nell'overclock a prescindere dall'impegno conta molto la fortuna..se il processore non ce la fa non ce la fa.. e questo non puoi saperlo in precedenza ovviamente (a meno che non ti faccia testare la CPU, ma poi secondo me si perde il gusto dell'overclock).
Se deciderai comunque di acquistare un processore nuovo controlla prima che la tua motherbord, prodotta per un assemblato di marca, non abbia alcune voci "lockate" come ad esempio la modifica del VCORE del processore, del FSB o del voltaggio delle ram..senza questi settaggi è praticamente quasi inutile mettersi ad overclockare :)

Vito

MIKIXT
07-07-2005, 08:41

mica tanto buon prezzo...con 500€ prendevi un pc con caratterisitche superiori (512mb di ram e scheda video dedicata decente tipo radeon 9550...)

astroimager
07-07-2005, 08:54
beh mica tanto, un assemblato a quel livello ti costa molto meno :D

Non credo proprio :nonsifa:

A meno che non ti vai a prendere i pezzi direttamente in Cina e Taiwan, ecco il costo dei componenti:
Mainboard = €25-30
CPU = €100
RAM = €40
HDD = €80-90
Masterizzatore = €50
Scheda audio, tastiera e mouse = €20
Case + alimentatore = 40-50€

TOT = 350-380 euro (io invece ho pagato 300 euro)

Senza contare il MONITOR, che non puoi trovare sotto i 200 euro. Insomma, non mi sembra proprio male... Se la prossima volta mi assembli allo stesso prezzo un PC proporzionalmente migliore e me lo garantisci 1 anno, mi permetti di pagarlo in 5 mesi, senza interessi, beh... allora li do a te i soldi! :D

PS Ah... Poi me lo dovresti portare a gratis, ovunque tu sia, perché io l'ho preso comodamente al supermercato mentre stavo prendendo qualche detersivo...

capitan_crasy
07-07-2005, 09:20
mica tanto buon prezzo...con 500€ prendevi un pc con caratterisitche superiori (512mb di ram e scheda video dedicata decente tipo radeon 9550...)
ti posso ricordare che nel prezzo del packard bell ci sono compresi Software come OS.
In un assemblato ha volte bisogna aggiungere €. 90 euro per il Windows xp OEM...

astroimager
08-07-2005, 05:32
Secondo voi com'è il prezzo di 65-70 euro per l'XP-M 2600+? Considerato che ho un Sempron 2800+, dovrei pretendere di più (ho visto in circolazione il 3200+ nella versione Mobile...).

Grazie!

Daniele

MIKIXT
08-07-2005, 08:45
In un assemblato ha volte bisogna aggiungere €. 90 euro per il Windows xp OEM...

io non comprende! io uso solo windows e s.o. tarocco! tutto 5 euro!

zip87
08-07-2005, 10:45
l'aggiornamento del processore è quasi totalmente inutile...hai gia un Sempron 2800+ da 2Ghz....passando anche al 3200+ la differenza non sarebbe evidente ad occhio, ammesso che quel chipset supporti i 200 Mhz di Bus....io penserei alla memoria ram,,,,