PDA

View Full Version : Diminuzione FSB scheda madre da Windows : possibili rischi.

piwi
06-07-2005, 02:41
Salve ! Sono un possessore di CPU Pentium 4 Prescott @ 3200 MHz, montata su scheda madre Asus P4P800E-Deluxe. A causa del caldo di questi giorni la ventola della mia CPU tende a correre fino a 5000 RPM anche in assenza di carico di lavoro. Ho quindi, da BIOS, diminuito il valore del FSB : da 200 MHz a 100, dimezzando di conseguenza il clock della CPU. In tal modo, la ventola difficilmente accelera, anche quando il processore è a pieno carico. Vorrei sapere se esiste un qualche software affidabile che mi consenta di variare il valore del FSB da Windows, in base alle mie necessità. Ad ora, ho trovato solo il programmino CPU FSB, il quale rileva correttamente il PLL della mia scheda madre, ma ho una certa paura ad usarlo, in quanto il software informa di un certo rischio di far danni. Voi cosa ne pensate ? E' affidabile questo programma ? O potreste suggerirmi altre soluzioni ? Sottolineo che è mia intenzione downclocckare il sistema, assolutamente non il contrario. Grazie !

Xfree
06-07-2005, 08:31
Ho usato sia SetFSB che ClockGen per overclockare e non mi hanno mai dato problemi, credo che anche nel caso di downclock non ce ne siano quindi vai tranquillo. A limite prova ClockGen ma dato che entrambi sono specifici per il pll sono perfettamente equivalenti.

piwi
06-07-2005, 12:39
Ho provato i due programmi, ma mi freezano il computer. Dopo, sono costretto a spegnere e riaccendere; neanche resettando si riavvia.
Non ho fatto molte prove : ho semplicemente impostato il valore minore offerto dai software, che nel caso di Clockgen è di 100 MHz, nel caso di SetFSB 88 MHz. Dovrei fare dei tentativi con altri valori ?
Il PLL montato sulla scheda madre è un ICS952607EF.

davide66
06-07-2005, 12:48
Sinceramente preferirei cambiare il dissi con uno silenzioso e lascerei le prestazioni come sempre. ;)

Ciauz

Xfree
06-07-2005, 13:45
I fix sono abilitati da bios? Credo che siano necessari anche nel caso di downclock.

piwi
06-07-2005, 16:43
Davide 66 : si, in futuro cambierò la ventola. Al momento, però, sono un po' come dire ... povero ... !

Xfree : scusa la domanda da niubbo : cosa sono i FIX ? Io non ho toccato nulla nel BIOS ...

Xfree
07-07-2005, 10:14
Tenere bloccata la frequenza dei bus AGP/PCI a 66/33 MHz altrimenti andrebbero fuori specifica. In caso di overclock questi valori aumentano in maniera proporzianale all'innalzamento dell'fsb, ragionamento analogo credo si possa fare anche nel caso di abbassamento di fsb.
Fai comunque tu le prove perché ci sto andando per deduzione, non mi è mai capitato di dover abbassare l'fsb al di sotto del valore standard.

piwi
07-07-2005, 12:44
Ok : Sono disposto a spegnere e riaccendere tutte le volte che è necessario farlo ... l'importante è che non si rompa nulla !