PDA

View Full Version : 12"-13.3" con molta autonomia: HELP!

PsychoWood
06-07-2005, 00:11
Allora, sto cercando un portatile con le caratteristiche seguenti:

Molto compatto -> Display da 12" o da 13.3", meglio se WXGA per via della maggiore risoluzione (i 12" 4:3 che ho visto hanno tutti 1024x768)

Peso -> Non è un problema, basta che non si superi i 3 Kg! :) Diciamo che attorno ai 2kg va benissimo, ma anche qualcosa in più

Autonomia -> ENORME! :D - Il minimo è di 2 Ore, ma sinceramente ne vorrei almeno il doppio (calcolata in condizioni d'uso normale, con display acceso e CPU abbastanza inutilizzata). Sopra le 5 ore sarebbe il massimo..... :cry:
Ovviamente solo con batteria integrata (eventualmente anche con due batterie, sacrificando il floppy o simili)

Prezzo -> Inferiore ai 1200 Euro, Euro più, Euro meno

Ah, preferirei che avesse il DVD integrato.

Modelli che ho spulciato per ora:

Dell Latitude D410: sarebbe l'ideale (con la batteria enorme), non fosse per lo schermo 4:3 e la bassa risoluzione

Dell Latitude X1: non so, non mi convince troppo.... poca ram, batteria scarsa

Packard Bell Serie A7: Se non fosse per la batteria da meno di 2 ore... sigh. :muro:

Benq Joybook 6000: Non lo conosco granché... batteria?

Aiutasserommi! Thanks :)

PS.Qualcuno sa dove posso trovare un Benq s52 in Italia?

kobayashison
06-07-2005, 00:42
Senza stare a guardare il negozio, che tanto uno vale l'altro, qui (http://www.computercityhw.it/Computercity/ns.asp?wci=wnsc&lng=1040&cur=3057&did=404&sr=0&so=2) c'è una pratica categorizzazione per dimensione dello schermo e una discreta scelta. Per esempio il nec versa te lo danno per 4 ore di autonomia... Sarebbe da vedere se il "*" sta per "con seconda batteria opzionale". Per il benq 6000 sul forum c'è una discussione apposta.

PsychoWood
06-07-2005, 00:47
Senza stare a guardare il negozio, che tanto uno vale l'altro, qui (http://www.computercityhw.it/Computercity/ns.asp?wci=wnsc&lng=1040&cur=3057&did=404&sr=0&so=2) c'è una pratica categorizzazione per dimensione dello schermo e una discreta scelta. Per esempio il nec versa te lo danno per 4 ore di autonomia... Sarebbe da vedere se il "*" sta per "con seconda batteria opzionale". Per il benq 6000 sul forum c'è una discussione apposta.

Sì, la conosco, infatti per vedere i modelli in generale mi orientavo proprio da quelle parti. Però le marche non sono molte, e sono sicuro che la scelta è molto più ampia di quei tre/quattro che hanno lì...
Il Versa l'avevo visto, effettivamente dopo aver postato mi sono reso conto di averlo dimenticato, però non ho idea se la batteria sia effettivamente quella che dicono (mi sto informando a riguardo, non ho ancora fatto ricerca per bene :) ).

PsychoWood
06-07-2005, 01:01
Mi puoi dire qual è il thread del Benq 6000? Ho trovato solo quello del 7000...

Ah, dimenticavo: sto valutando se prendere un ibook 12" per metterci su Linux, ma sono un po' dubbiosos a riguardo....

tailazoom
06-07-2005, 07:42
Ultimi prodotti in vetrina su cnet
http://reviews.cnet.com/4520-3121_7-6255737-1.html?tag=cnetfd.wk

kobane
06-07-2005, 09:42
un ibook? ;)

PsychoWood
06-07-2005, 13:41
un ibook? ;)

Come ho detto ci stavo pensando, infatti sto tenendo d'occhio un G3 da 12" su cui linux va che è una bellezza :)

Però stamattina ho scoperto al mediaworld l'HP DV1000, che ha un 14.1" wide, un 735 e quasi 4 ore di autonomia (testata nelle recensioni, non dichiarata), ed è circa 1 cm e mezzo più grande degli altri, e costa quasi 200 Euro in meno! Yup!

CH1CC0
06-07-2005, 14:53
Come ho detto ci stavo pensando, infatti sto tenendo d'occhio un G3 da 12" su cui linux va che è una bellezza :)

Però stamattina ho scoperto al mediaworld l'HP DV1000, che ha un 14.1" wide, un 735 e quasi 4 ore di autonomia (testata nelle recensioni, non dichiarata), ed è circa 1 cm e mezzo più grande degli altri, e costa quasi 200 Euro in meno! Yup!

Io ho preso un ibook G4 1.2Ghz con display 12".
Dimensioni ridottissime, peso appena superiore ai 2Kg, costo nettamente basso rispetto ai diretti concorrenti... è il mio primo mac e non rimpiango assolutamente il passaggio.
E' pur vero che non ho installato linux, ma con mac os x va che è un piacere ed ho letto in giro che anche linux viaggia volentieri su mac :D
Ah, autonomia ottima: sulle 4 ore

cipango
06-07-2005, 23:39
Packard Bell Serie A7: Se non fosse per la batteria da meno di 2 ore... sigh. :muro:

Io nella mia collezione di notebook ho anche un Packard Bell A7718 e la batteria, pur non essendo miracolosa, arriva a circa 3 ore di autonomia (4400 mAh). La scarsa autonomia a cui forse ti riferisci riguarda i modelli equipaggiati con la 2200 mAh (Celeron M). Considerando che sul sito PB viene venduto a 1024€ + 25€ s.s. e iva inclusa mi sembra che sia una ottima alternativa a modelli dal maggior blasone. Da tener presente che questa serie A altro non è che la serie S940 di Nec con alcune piccole differenze: display lucido e non opaco, una usb 2.0 in più, il telecomando a infrarossi in più, la porta docking station in meno, l'uscita tv in più, la porta IrDa in meno, HD da 80 GB anziché 60 ma a 4200 rpm invece di 5400, XP Home anziché Pro, almeno 250€ di risparmio. Ero titubante sull'acquisto per via della pessima fama del marchio, mi sono ricreduto e questo portatile mi sta dando grandi soddisfazioni più del DV serie 1000 che ho avuto sotto Natale (gran bella macchina comunque). Ti saluto e buona scelta.

Henkatto
06-07-2005, 23:49
le caratteristiche di questo packard bell sembrano davvero interessanti rapportate al prezzo, perchè non ci fai una mini recensione?

PsychoWood
07-07-2005, 01:21
Io nella mia collezione di notebook ho anche un Packard Bell A7718 e la batteria, pur non essendo miracolosa, arriva a circa 3 ore di autonomia (4400 mAh). La scarsa autonomia a cui forse ti riferisci riguarda i modelli equipaggiati con la 2200 mAh (Celeron M). Considerando che sul sito PB viene venduto a 1024€ + 25€ s.s. e iva inclusa mi sembra che sia una ottima alternativa a modelli dal maggior blasone. Da tener presente che questa serie A altro non è che la serie S940 di Nec con alcune piccole differenze: display lucido e non opaco, una usb 2.0 in più, il telecomando a infrarossi in più, la porta docking station in meno, l'uscita tv in più, la porta IrDa in meno, HD da 80 GB anziché 60 ma a 4200 rpm invece di 5400, XP Home anziché Pro, almeno 250€ di risparmio. Ero titubante sull'acquisto per via della pessima fama del marchio, mi sono ricreduto e questo portatile mi sta dando grandi soddisfazioni più del DV serie 1000 che ho avuto sotto Natale (gran bella macchina comunque). Ti saluto e buona scelta.

Beh, innanzitutto sono ben felice di sentire queste cose visto che sei il primo che mi dà delle buone notizie a riguardo :)

Fonte di tutto quello che sto per dire: post di utenti nel forum ufficiale Packard Bell

Il PB era la mia prima scelta visto il costo davvero basso rispetto alle caratteristiche sulla carta, però c'è un però. Tutte (e non dico tutte per dire un po': ti assicuro che sei il primo che mi dà un minimo di conforto per quanto riguarda la batteria dell'A7) le persone che parlavano di quel note ne parlavano male, sempre e comunque. In particolare:

-Pessima gestione del risparmio energetico -> ventola interna praticamente sempre al massimo, anche senza fare nulla di particolare sotto Win, con tutta la rumorosità che ne segue

-Durata batteria pessima -> tale da non riuscire a vedere un film intero leggendolo dall'hard disk, figuriamoci leggendo da DVD

Per quanto riguarda la scarsa autonomia, non mi stavo riferendo all'A5630 con CelM per il semplice fatto che in quel notebook la batteria NON raggiunge l'ora IN IDLE ( :muro: :muro: :muro: ), stando a quanto dichiarano tutti quelli che ce l'hanno.

Aggiungo: se non mettono neanche una stima dell'autonomia tra le caratteristiche, un motivo ci sarà, non credi? :D
Se mentissero dichiarandola troppo elevata, gli acquirenti li cazzierebbero.
Se dicessero il vero scrivendoci la durata reale, perderebbero acquirenti.

Tra l'altro l'assistenza della PB sembra essere davvero penosa (sempre leggendo sul forum di cui sopra), con tempi MINIMI, per una riparazione, di circa un mese, e portatili che sembrano rompersi per un nonnulla e di continuo. Sarà anche vero che gli utenti soddisfatti spesso sono quelli silenziosi, ma andate un po' a leggere cosa si dice qui (http://forum.packardbell.com/it/) ... :rolleyes:

Per quanto riguarda il NEC, avevo notato la 'vaga' somiglianza, ma di sicuro non si tratta solo delle semplici differenze che hai nominato te, visto che ha più di quattro ore di autonomia (testata nelle recensioni ufficiali di siti esteri).

Da quanto tempo ce l'hai, il PB? Ti auguro che vada sempre tutto bene, ma se come dici cambi parecchi note, probabilmente lo darai via prima di entrare nel 'periodo nero' (che sembra incominciare dopo sei mesi circa).

Per quanto mi riguarda, salvo ripensamenti dell'ultimo minuto, credo proprio di aver deciso cosa comprare: un HP DV1250, che ha TUTTO (pure il bluetooth :) ), ha un'autonomia superiore alle 4 ore, ed è davvero uno dei 14.1" più piccoli che mi sia capitato di vedere (davvero poco più grande del PC/NEC).
Il prezzo è meno di 50 Euro superiore a quello dell'A7, però c'è la garanzia HP, tanto che stavo seriamente prendendo in considerazione di spendere 200 Euro per avere l'estensione a 3 anni (vorrei far notare che, rispetto all'assistenza PB, quella HP GARANTISCE PER CONTRATTO la riparazione/sostituzione entro 7 giorni dalla chiamata per assistenza), così che, se volessi rivendere il notebook, probabilmente avrebbe anche un valore aggiunto in più non da poco. E se mi gira mi piglio pure la batteria da 12 celle, così arrivo a 9 ore :D

E scusassero per il post luuungo :)

cipango
07-07-2005, 13:53
Caro PsycoWood è chiaro che tu hai già scelto, il DV1250 era uno di quei pc che avrei voluto comprare, però denigrare un bel notebook venduto a prezzo da supermercato per autogiustificarsi nella scelta è esagerato e fuorviante per chi è interessato all'acquisto. Il forum PB sul quale hai anche scritto non è frequentato da persone molto competenti e lo hai visto anche tu, Samuele che dovrebbe essere un moderatore di parte PB spesso non sa neanche cosa ci sia all'interno dei loro pc. Posso comunque confermarti che la batteria in dotazione al A7718 (non so il 7701 a cui ti riferivi nel forum PB) ha batteria da 4400 mAh per una durata da me misurata con lcd alla massima luminosità e navigando in internet di poco più di 3 ore che è quanto fanno tutti i centrino con batteria di quell'amperaggio, la ventola entra in funzione a circa 47° di temperatura del processore e gira per il tempo necessario a portarla al di sotto di questo valore, certo in giornate calde sta bbastanza accesa ma per la mia esperienza solo gli Acer (CENTRINO) sono quasi muti, il mio DV serie 1000 però con Celeron M aveva la ventola che si accendeva dopo un quarto d'ora e non smetteva più, durata batteria meno di 2 ore però non era centrino. Come ti hanno fatto notare sul forum PB l'autonomia dipende molto dalla luminosità del display, questo A7718 è molto luminoso al pari del Sony Vaio S4m con cui l'ho confrontato da PCCity pur costando ben 750€ in meno. Il mio HP DV1000 invece aveva un monitor talmente spento che per venderlo sono stato costretto a giocare con i controlli della scheda video per far risultare le immagini un pò più vive, chiaramente lo schermo non era come nel DV1250 lucido ma opaco. Secondo me tu non hai mai visto dal vivo un A7718 altrimenti te ne saresti innamorato. Su alcuni punti concordo con gli utenti del forum PB:
nessun cd in dotazione, te li devi creare da solo, neanche i soli driver;
numero assistenza tecnica a pagamento;
scarsa considerazione del cliente visto che vendono soprattutto nei supermercati.
Per l'assistenza non so cosa dire funziona tutto egregiamente per ora non ne ho avuto bisogno.
I Nec S940 li avranno anche testati per 4 ore ma non ci arriveranno mai nell'uso quotidiano perché sono identici alla serie A7xx di PB in quant ho potuto confrontare presso un rivenditore che ne aveva uno l'HW con il mio A7718 tramite le proprietà di sistema di Windows. A meno che non abbia una 6600 mAh? Ti saluto e comunque hai scelto bene, bella macchina il DV1250.

PsychoWood
07-07-2005, 14:09
Ciao cipango, che dire...?
Sono ben felice che tu mi abbia smentito, e sicuramente avrai più esperienza a riguardo rispetto a me, visto che non ce l'ho, un PB :D

L'A7718 non l'ho mai visto, ma probabilmente differisce dall'A7701 solo per qualche dettaglio, sono entrambi Centrino e in linea di massima questo è quello che conta, per confrontarli.

Se davvero mi dici che la batteria dura sulle 3 ore, non posso che esserne felice, e sarei davvero molto tentato di prenderlo (non ho visto l'A7 dal vivo, ma l'A5, che esteticamente è identico, anche nel monitor, ed è stato proprio in quel momento che mi è venuto in mente di prenderlo), però il dubbio sull'assistenza mi rimane, e considerato che ho trovato il DV1250 allo stesso prezzo dell'A7, credo proprio che mi butterò su quello includendo l'estensione della garanzia (anche se in realtà non ho ancora deciso al 100%, non ho ancora avuto modo di vedere i Toshiba m50, anche se mi sembrano ancora più grandi del DV1250), in fondo il marchio è sempre il marchio (per quanto non sia mai stato un grande fan di HP), avere un'autonomia un po' più lunga (associata a un monitor più grande) non mi dispiace, anche a costo di tenermi quei 2/3 etti in più nella borsa.

Oggi vado all'Unieuro, chissà che non ci sia il Medion/MSI da 12" a 900 Euro, che se mi gira piglio quello e vaff. tutti gli altri! :D :sofico:

erost
07-07-2005, 18:21
Tra l'altro l'assistenza della PB sembra essere davvero penosa (sempre leggendo sul forum di cui sopra), con tempi MINIMI, per una riparazione, di circa un mese, e portatili che sembrano rompersi per un nonnulla e di continuo. Sarà anche vero che gli utenti soddisfatti spesso sono quelli silenziosi, ma andate un po' a leggere cosa si dice qui (http://forum.packardbell.com/it/) ... :rolleyes:

:D :cool: effettivamente dopo sei mesi il mio NOTEBOOK PB ha richiesto l'assistenza(causa INVERTER BOARD dello schermo)
così,giovedi scorso il notebook è arrivato al centro ass. pb e il martedì seguente(quindi 4 giorni lavorativi) :D il notebook era di nuovo in mano mia,immacolato e riparato.

Se questa è un'assistenza che non funziona,dio ce ne salvi.......... :cool:

P.S.
se andate sul forum ASSISTENZA di PB,vi accorgerete che c'è un tale Samuele(che lavora in PB) che si occupa direttamente proprio sul forum dell'assistenza ai clienti e sembra essere un portento :cool: con risoluzione di "quasi" ogni problema.

PsychoWood
07-07-2005, 19:15
:muro: Non mettetemi in crisi! Ho appena visto il A7718 a 999 Euri all'Unieuro....

DEVO RESISTERE! :p

@erost: Come dicevo prima, sicuramente si saranno anche molte persone soddisfatte che non dicono nulla perché non hanno nulla di cui lamentarsi, sta di fatto che, sul forum di cui parli, ci sono molte persone che dicono che per un intervento passa almeno un mese.

erost
07-07-2005, 20:06
come vuoi tu.........

prova a vedere dove è intervenuto Samuele e poi fai la statistica di come si e risolto :cool:

cipango
07-07-2005, 20:11
:muro: Non mettetemi in crisi! Ho appena visto il A7718 a 999 Euri all'Unieuro....

E ti è piaciuto? :D :D
L'assistenza purtroppo è un insieme di competenza e di fortuna. Finora solo gli Acer che ho posseduto ne hanno avuto bisogno; in due casi sostituzione scheda madre (TM525xv e TM c302xmi)attesa minima 1 decina di giorni e massima 1,5 mesi, per la sostituzione invece di un masterizzatore di dvd attesa 2 mesi e mi hanno restituito lo stesso che avevo mandato in assistenza con il solo firmware downgradato e gli stessi problemi (Aspire 1692wlmi). Comunque di PB mi da fastidio che bisogna pagare 30 centesimi al minuto per aprire una segnalazione di guasto, questo non fa bene al loro nome. Un saluto a tutti.

PsychoWood
14-07-2005, 12:59
@erost: Ho visto i post di 'Samuele', ma non mi sembra che abbia mai fatto alcunché di eccezionale (e comunque capita che non intervenga affatto sulle discussioni un po' più 'calde').
Tra l'altro è stato proprio lui a dichiarare che le batterie del A durano al massimo 20 minuti per cella (il che significa che, per una batteria da 6 celle -> 2 ore al max). E da quello che cipango ha dichiarato (per esperienza personale), quei dati non corrispondono a verità...

@Cipango: Peccato per il PB, sabato ho trovato l'HP dv1250EA a 999 Euro al Saturn! :) Leggi qui (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=976140) se ti può interessare :)