PDA

View Full Version : Proposta referendaria

Lucio Virzì
05-07-2005, 23:45
Quanto tempo ci dovrebbe volere per raccogliere le 500000 firme per un quesito referendario mirato a porre al bando dalla scena politica ogni formazione partitica o pseudotale che fa del razzismo, della prevaricazione sociale e della secessione il suo argomento principale? E' possibile proporre un referendum del genere?

LuVi

DNA_RNA
06-07-2005, 00:06
Quanto tempo ci dovrebbe volere per raccogliere le 500000 firme per un quesito referendario mirato a porre al bando dalla scena politica ogni formazione partitica o pseudotale che fa del razzismo, della prevaricazione sociale e della secessione il suo argomento principale? E' possibile proporre un referendum del genere?

LuVi
Non lo so se sia possibile. Si dovrebbe vedere se il referendum è propositivo o abrogativo ma cmq penso un annetto.

jumpermax
06-07-2005, 00:07
evidentemente il concetto di democrazia non è ancora ben chiaro se ciclicamente salta fuori qualcuno che vorrebbe arrogarsi il diritto di decidere quali partiti hanno diritto ad esistere e quali no. Faccio notare poi che uno stato che metta fuori legge forze politiche pacifiche ed autonomiste avrebbe una connotazione fortemente autoritaria per non dire di peggio. L'incitazione all'odio razziale invece mi sembra che sia già presente nel nostro codice come reato. Questo volendo prendere seriamente il thread. Ma sa tanto di ennesimo maldestro attacco alla lega... provocatorio nel senso flammoso del termine... :mbe:

Lucio Virzì
06-07-2005, 00:14
evidentemente il concetto di democrazia non è ancora ben chiaro se ciclicamente salta fuori qualcuno che vorrebbe arrogarsi il diritto di decidere quali partiti hanno diritto ad esistere e quali no. Faccio notare poi che uno stato che metta fuori legge forze politiche pacifiche ed autonomiste avrebbe una connotazione fortemente autoritaria per non dire di peggio. L'incitazione all'odio razziale invece mi sembra che sia già presente nel nostro codice come reato. Questo volendo prendere seriamente il thread. Ma sa tanto di ennesimo maldestro attacco alla lega... provocatorio nel senso flammoso del termine... :mbe:

Ma figurati :rotfl: zizi... non ho chiaro il concetto di democrazia... IO... io non ce l'ho chiaro... :asd:

LuVi

jumpermax
06-07-2005, 00:29
Ma figurati :rotfl: zizi... non ho chiaro il concetto di democrazia... IO... io non ce l'ho chiaro... :asd:

LuVi
Secondo te è democratico escludere un partito dalle competizioni elettorali perché ha idee secessioniste? :mbe: E che facciamo se c'è un pezzo di Italia che a stragrande maggioranza non vuole più far parte del paese, gli mandiamo i carri armati e la teniamo occupata militarmente? :mbe: Mi piacerebbe poi sapere chi dovrebbe assumersi la responsabilità di mettere fuorilegge un partito razzista o prevaricatore, e con che criterio verrebbero messi i limiti. Personalmente questa mi sembra una democrazia in versione iraniana... :mbe:

Lucio Virzì
06-07-2005, 00:35
Secondo te è democratico escludere un partito dalle competizioni elettorali perché ha idee secessioniste? :mbe: E che facciamo se c'è un pezzo di Italia che a stragrande maggioranza non vuole più far parte del paese, gli mandiamo i carri armati e la teniamo occupata militarmente? :mbe: Mi piacerebbe poi sapere chi dovrebbe assumersi la responsabilità di mettere fuorilegge un partito razzista o prevaricatore, e con che criterio verrebbero messi i limiti. Personalmente questa mi sembra una democrazia in versione iraniana... :mbe:

No, ti sbagli, stai parlando della Cecenia.

LuVi

jumpermax
06-07-2005, 00:39
No, ti sbagli, stai parlando della Cecenia.

LuVi
Anche la Cecenia direi, sull'iran forse ti è sfuggita la scrematura pre-elettorale dei candidati. Comunque in ogni caso non mi sembra un modello di democrazia da imitare...

FastFreddy
06-07-2005, 00:48
Proposta inutile, in quanto la gente dei referendum ne ha pieni gli zebedei.....

Valo
06-07-2005, 00:57
Proposta inutile, in quanto la gente dei referendum ne ha pieni gli zebedei.....

siete cosi sicuri che se si facesse un referendum vuoi dividere l'italia vincerebbe il no?

davvero davvero?

:confused:

Red_Star
06-07-2005, 03:10
più che altro eviterei di avere non tanto i politici, ma Ministri della Repubblica Italiana che gridino ai loro comizi SIAMO PADANI, ABBIAMO UN SOGNO NEL CUORE, BRUCIARE IL TRICOLORE.
Questo solamente per una questione di rispetto verso di noi in quanto cittadini italiani e per la carica che ricoprono.

Lucio Virzì
06-07-2005, 06:27
più che altro eviterei di avere non tanto i politici, ma Ministri della Repubblica Italiana che gridino ai loro comizi SIAMO PADANI, ABBIAMO UN SOGNO NEL CUORE, BRUCIARE IL TRICOLORE.
Questo solamente per una questione di rispetto verso di noi in quanto cittadini italiani e per la carica che ricoprono.

Per quello esiste già la legge, basterebbe farla rispettare, magari minacciando la lobotomizzazione di chi la può ancora subire.

LuVi

William_Wallace
06-07-2005, 07:53
Per quello esiste già la legge, basterebbe farla rispettare, magari minacciando la lobotomizzazione di chi la può ancora subire.

LuVi

proprio uno come te parla di far rispettare la legge?allora tutti i centri sociali abusivi esisterebbero?e in quei pochi legali tutta l'erba che gira all'interno?

Alessandro Bordin
06-07-2005, 08:06
siete cosi sicuri che se si facesse un referendum vuoi dividere l'italia vincerebbe il no?

davvero davvero?

:confused:

Penso che intendesse che non si raggiungerebbe il quorum, la gente non va più a votare per i referendum, la gente se ne frega, guarda il proprio orticello e basta.

Alessandro Bordin
06-07-2005, 08:08
proprio uno come te parla di far rispettare la legge?allora tutti i centri sociali abusivi esisterebbero?e in quei pochi legali tutta l'erba che gira all'interno?

:wtf: è lo stesso problema. Anche lì dovrebbero farla rispettare.

DNA_RNA
06-07-2005, 08:09
Il centro sociale nasce come libera associazione e l'erba andrebbe legalizzata. ;)

William_Wallace
06-07-2005, 08:13
Il centro sociale nasce come libera associazione e l'erba andrebbe legalizzata. ;)

che cavolo centra???questo è quello che pensi te!adesso c'è una legge chiara e va rispettata,allora secondo me è giusto andare a 200km/h in macchina quindi si dovrebbe legalizzare andare a quella velocità e intanto non mi devono dare la multa perchè secondo me è giusto così :confused:

DNA_RNA
06-07-2005, 08:19
che cavolo centra???questo è quello che pensi te!adesso c'è una legge chiara e va rispettata,allora secondo me è giusto andare a 200km/h in macchina quindi si dovrebbe legalizzare andare a quella velocità e intanto non mi devono dare la multa perchè secondo me è giusto così :confused:
Ho spiegato in altri thread il perché dovrebbe essere legalizzata. Il proibizionismo non porta a nulla. E cmq è più pericolosa la Lega di uno spinello. ;)

Harvester
06-07-2005, 08:20
Lucio e DNA.....che uno dei due cambi l'avatar che vi si confonde

Alessandro Bordin
06-07-2005, 08:22
Ho spiegato in altri thread il perché dovrebbe essere legalizzata. Il proibizionismo non porta a nulla. E cmq è più pericolosa la Lega di uno spinello. ;)

Si ok, tutto quello che vuoi, ma se per adesso è illegale è giusto fare rispettare al legge a prescindere ;)

William_Wallace
06-07-2005, 08:24

io non sto dicendo che sia giusto o sbagliato,io sto dicendo che IN QUESTO MOMENTO c'è una legge e che giusta o sbagliata va rispettata anche se si pensa che sia sbagliata,perchè se no uno inizia a fare quello che vuole!in un paese democratico è così che funziona!ma forse per le persone che ammirano la politica del DITTATORE di cuba è difficile capire...

DNA_RNA
06-07-2005, 08:31
io non sto dicendo che sia giusto o sbagliato,io sto dicendo che IN QUESTO MOMENTO c'è una legge e che giusta o sbagliata va rispettata anche se si pensa che sia sbagliata,perchè se no uno inizia a fare quello che vuole!in un paese democratico è così che funziona!ma forse per le persone che ammirano la politica del DITTATORE di cuba è difficile capire...
E' ovvio che ora è illegale, ma un giorno i reati moralistici saranno solo un ricordo si spera. Sennò vietate pure il vino, che l'ipocrisia vostra è alle stelle.

Grande blu
06-07-2005, 08:51

LuVi

Scusa la tua proposta referendaria riguarda solo la lega?
perchè mi risulta che in italia ci siano più di un partito secessionista, autonomista ,e indipendista.
hai mai sentito parlare per esempio di: Sardigna Natzione-Indipendentzia?

Lucio Virzì
06-07-2005, 08:53

Uno come me cosa? :confused:
Va buò, uno in più in ignore. ;)
Bye bye.

LuVi

Lucio Virzì
06-07-2005, 08:54
Lucio e DNA.....che uno dei due cambi l'avatar che vi si confonde

Io l'ho messo prima :O Comunque a breve torno mettendo la mia famiglia. ;)

LuVi

Lucio Virzì
06-07-2005, 08:55
perchè mi risulta che in italia ci siano più di un partito secessionista, autonomista ,e indipendista.

Ambédue.

In caso anche Ambétre, ambéquattro....

LuVi

ziozetti
06-07-2005, 08:59
Quantomeno li obbligherei a fare pubblicità elettorale in italiano.

the_joe
06-07-2005, 09:03
Lucio, perchè ivece non arrivi subito al nocciolo della questione e non proponi un referendum perchè in Italia resti solo il partito dei democratici di sinistra o quantomeno di quelli della alleanza di centro-sinistra così in un colpo solo risolveresti TUTTI i nostri problemi?

Black Dawn
06-07-2005, 09:04
Lucio, perchè ivece non arrivi subito al nocciolo della questione e non proponi un referendum perchè in Italia resti solo il partito dei democratici di sinistra o quantomeno di quelli della alleanza di centro-sinistra così in un colpo solo risolveresti TUTTI i nostri problemi?

Dando un'occhiata all'ora in cui ha aperto il topic (00:45), probabilmente non riusciva proprio a dormire senza sapere se sarebbe riuscito a fare una minchiata simile...
:asd:

plutus
06-07-2005, 09:09

LuVi

direi proprio di no, tovarisc

Grande blu
06-07-2005, 09:09
Ambédue.

In caso anche Ambétre, ambéquattro....

LuVi

dovresti forse rivedere la formulazione della tua richiesta, in quanto esistono dei partiti indipendentisti in italia che non si limitano a mainifestare come la lega,
ma compiono delle vere e proprie azioni militari
http://www.indipendentzia.net/enel.htm
se la lega facesse azioni di questo tipo cosa succederebbe?

Lucio Virzì
06-07-2005, 09:25

No, no, anche AN e UDC vanno bene :)
Solo pseudo formazioni politiche zeppe di condannati e ai margini della costituzione saranno oggetto di referendum :)

LuVi

Lucio Virzì
06-07-2005, 09:26
sono d'accordo con te, tovarisc

:eek: Da te non me l'aspettavo, grazie Plutus :)

LuVi

plutus
06-07-2005, 09:27
:eek: Da te non me l'aspettavo, grazie Plutus :)

LuVi

:doh: :sofico:

Lucio Virzì
06-07-2005, 09:28
dovresti forse rivedere la formulazione della tua richiesta, in quanto esistono dei partiti indipendentisti in italia che non si limitano a mainifestare come la lega,
ma compiono delle vere e proprie azioni militari
http://www.indipendentzia.net/enel.htm
se la lega facesse azioni di questo tipo cosa succederebbe?

Guerra civile.
Ovviamente è chiaro da che parte combatterei.

LuVi

Lucio Virzì
06-07-2005, 09:28
:doh: :sofico:

Se ti va di scherzare... scherziamo. ;)

LuVi

Grande blu
06-07-2005, 09:31
No, no, anche AN e UDC vanno bene :)
Solo pseudo formazioni politiche zeppe di condannati e ai margini della costituzione saranno oggetto di referendum :)

LuVi
secondo me stai scherzando.
lo sai benissimo che secondo questi parametri il parlamento sarebbe vuoto.
dalla sinistra alla destra nessun partito può dichiararsi senza macchia e senza peccato.
secondo me stai scherzando, diccelo

Lucio Virzì
06-07-2005, 09:36
secondo me stai scherzando.
lo sai benissimo che secondo questi parametri il parlamento sarebbe vuoto.
dalla sinistra alla destra nessun partito può dichiararsi senza macchia e senza peccato.
secondo me stai scherzando, diccelo

Tu rispondi; un referendum del genere, non abrogativo di una legge, si potrebbe fare?

LuVi

cerbert
06-07-2005, 09:37
Dando un'occhiata all'ora in cui ha aperto il topic (00:45), probabilmente non riusciva proprio a dormire senza sapere se sarebbe riuscito a fare una minchiata simile...
:asd:

Dunque, mi pare che sia PIUTTOSTO CHIARO il comportamento da tenere con gli altri utenti.
Se non bastassero però le parole a chiarirlo, ci penseranno le sanzioni.
Fatemi solo capire cosa devo usare.

(vale da ammonizione)

Grande blu
06-07-2005, 09:44
Tu rispondi; un referendum del genere, non abrogativo di una legge, si potrebbe fare?

LuVi
così come lo proponi credo proprio che sia anticostituzionale.
e cmq già la costituzione ci tutela mettendo al bando partiti politici che mirano al sovvertimento delle istituzioni.

bluelake
06-07-2005, 09:52
No, in Italia possiamo fare solo referendum abrogativi e non propositivi. Dunque, questa Corte respinge la richiesta da lei avanzata. Ma siccome non siamo stronzi, il dott. Cerbert Le consegnerà a casa una statuina in pongo che ritrae l'onorevole Schifani da mettere in cucina sopra il televisore perché porta bene :fagiano:

Lucio Virzì
06-07-2005, 09:54
No, in Italia possiamo fare solo referendum abrogativi e non propositivi. Dunque, questa Corte respinge la richiesta da lei avanzata. Ma siccome non siamo stronzi, il dott. Cerbert Le consegnerà a casa una statuina in pongo che ritrae l'onorevole Schifani da mettere in cucina sopra il televisore perché porta bene :fagiano:

Confermo, m'hanno detto che se gli accarezzi l'ex-riportino ti si alza subito :)

LuVi

Grande blu
06-07-2005, 10:17

In Italia sono stati fatti anche referendum consuntivi, il più famoso quello sulla monarchia o la repubblica.
ancora oggi in casi del tutto eccezionali la costituzione prevede prevede il referendum consuntivo, cito da: http://www.edscuola.it/archivio/ped/civica/ref991.html

Tre tipi di referendum
Il referendum più conosciuto è quello abrogativo, previsto dall'articolo 75 della Costituzione, che dà ai cittadini la facoltà di decidere se mantenere in vigore oppure cancellare una legge già approvata dal Parlamento. Tuttavia la Costituzione prevede altri due tipi di referendum.

Uno è quello contemplato dall'articolo 132 che dà la facoltà alle popolazioni interessate di fondere due o più Regioni in una macroregione oppure di crearne di nuove. Sempre lo stesso articolo dà facoltà alle Province e ai Comuni che ne facciano richiesta di essere staccati da una Regione ed essere aggregati ad un'altra. L'altro referendum è quello previsto dall'articolo 138 e riguarda il processo di modifica della Costituzione stessa. Il discorso relativo a questo referendum è abbastanza complesso. Per semplificare si può dire che a certe condizioni viene offerta ai cittadini la possibilità di decidere se accettare o no le modifiche della Costituzione già approvate dal Parlamento. Di questo referendum non se n'è mai fatto uso.

bluelake
06-07-2005, 10:29
In Italia sono stati fatti anche referendum consuntivi, il più famoso quello sulla monarchia o la repubblica.
ancora oggi in casi del tutto eccezionali la costituzione prevede prevede il referendum consuntivo, cito da: http://www.edscuola.it/archivio/ped/civica/ref991.html
il referendum supposto da Lucio non rientra di sicuro nelle eccezioni ;)

Grande blu
06-07-2005, 10:33
il referendum supposto da Lucio non rientra di sicuro nelle eccezioni ;)
A beh questo era chiaro già in partenza :D

Grande blu
06-07-2005, 10:57
Bisogna riconoscere che oggi Il Manifesto meriterebbe un premio per la miglior prima pagina.
date un'occhiata, è troppo bella.

http://www.ilmanifesto.it/oggi/immagineprima.htm

Lucio Virzì
06-07-2005, 11:08
Bisogna riconoscere che oggi Il Manifesto meriterebbe un premio per la miglior prima pagina.
date un'occhiata, è troppo bella.

http://www.ilmanifesto.it/oggi/immagineprima.htm

Stupenda :)

L'euro Ciampi contestato dal Carroccio
Scandalo a Strasburgo. I deputati in camicia verde vanno in scena con sloga e cartelli mentre il capo dello stato parla di Costituzione Ue e di euro. Il presidente Borrell li allontana dall'aula. Imbarazzo nelle delegazioni del centrodestra e forte irritazione da parte degli ambienti del Quirinale
ALBERTO D'ARGENZIO
STRASBURGO
«Italia vaffanculo», urla Francesco Speroni appena cacciato dall'emiciclo del Parlamento europeo. Le due parole sputate tra i denti sono solo l'atto più «alto» del pandemonio andato in scena ieri all'ora di pranzo nell'eurocamera. Tutto inizia infatti quando Mario Borghezio, Matteo Salvini e lo stesso Speroni interrompono il presidente della repubblica Carlo Azeglio Ciampi al grido «Padania, Padania», «Bossi, Bossi» e «Basta euro». Niente di particolarmente nuovo, insomma. La novità è che il peggio del folclore padano questa volta irrompe in una seduta solenne dell'assemblea dei rappresentanti d'Europa. Interrompendola. Non era mai successo prima. Solo un decina di anni fa si [...]

Che bella gente :)

LuVi

DNA_RNA
06-07-2005, 11:14
...
e cmq già la costituzione ci tutela mettendo al bando partiti politici che mirano al sovvertimento delle istituzioni.

Perennemente disattesa in questo punto

The_Dreamers86
06-07-2005, 11:21

LuVi

ci va troppo tempo e poi solo i partiti che assomigliano al fascismo nn sono ammessi tutti gli altri si... :fuck:

Grande blu
06-07-2005, 11:24
Speroni ha negato di aver detto quella frase: "Italia vaffanculo" ma il punto non è questo, ci sono già state dimostrazioni simili a strasburgo, così come in tutti i parlamenti.
Quello che non si capisce, è cosa ci faccia la lega all'interno delle istituzioni e dei parlamenti che vorrebbe non esistessero.

tdi150cv
06-07-2005, 11:43

LuVi

DICI ?
rimembri ancor il tempo in cui sparavi a vanvera le parole RAZZISTA , SECCESSIONISTA , e compagnia bella ? Ecco ... se tanto mi da tanto pure la richiesta di questo post e' fatta a vanvera.
Dai su cerca di capire che se e' vero che siamo tutti uguali con gli stessi diritti , la lega HA IL DIRITTO di manifestare come crede (alla fine c'è gente che per manifestare distrugge delle citta') , ha il diritto di gridare alla seccessione (la quale farebbe solo bene a noi) , ha il diritto di contestare il presidente della repubblica in quanto lo fai tu ed e' giusto che lo facciano anche loro in quanto hanno i tuoi stessi diritti.
O forse in quanto parlamentari dovrebbero evitare certi comportamenti ?
Te lo chiedo in quanto tutti qui dentro dicono di non essere da meno e di avere stessa importanza come cittadini delle cariche piu' alte dello stato. quindi stessa importanza e quindi stessi diritti. Ergo tu puoi sfasciare una citta con le tue manifestaizoni o girare con slogan di qualsiasi genere , loro possono comportarsi come stanno facendo.
CAPISCI ? DEMOCRAZIA E DIRITTI ! siete voi che lo gridate ogni giorno ! COERENZA !

cerbert
06-07-2005, 12:02
DICI ?
rimembri ancor il tempo in cui sparavi a vanvera le parole RAZZISTA , SECCESSIONISTA , e compagnia bella ? Ecco ... se tanto mi da tanto pure la richiesta di questo post e' fatta a vanvera.
Dai su cerca di capire che se e' vero che siamo tutti uguali con gli stessi diritti , la lega HA IL DIRITTO di manifestare come crede (alla fine c'è gente che per manifestare distrugge delle citta') , ha il diritto di gridare alla seccessione (la quale farebbe solo bene a noi) , ha il diritto di contestare il presidente della repubblica in quanto lo fai tu ed e' giusto che lo facciano anche loro in quanto hanno i tuoi stessi diritti.
O forse in quanto parlamentari dovrebbero evitare certi comportamenti ?
Te lo chiedo in quanto tutti qui dentro dicono di non essere da meno e di avere stessa importanza come cittadini delle cariche piu' alte dello stato. quindi stessa importanza e quindi stessi diritti. Ergo tu puoi sfasciare una citta con le tue manifestaizoni o girare con slogan di qualsiasi genere , loro possono comportarsi come stanno facendo.
CAPISCI ? DEMOCRAZIA E DIRITTI ! siete voi che lo gridate ogni giorno ! COERENZA !

Non mi pare che:
1) Lucio vada in giro a sfasciare città.
2) tu abbia presente la richiesta fatta più volte da noi moderatori rispetto all'urlarsi addosso quando non ci si trova simpatici.

Quindi mi aspetto di non vedere più commenti di questo genere.

A prescindere poi dal fatto che un rappresentante eletto, trovandosi in una sede istituzionale, PROBABILMENTE non dovrebbe comportarsi come un tifoso allo stadio.
Oppure mi vuoi dire che tu, al lavoro, lo fai?
:wtf:

eriol
06-07-2005, 12:03
A prescindere poi dal fatto che un rappresentante eletto, trovandosi in una sede istituzionale, PROBABILMENTE non dovrebbe comportarsi come un tifoso allo stadio.

è questo il punto.
il comportamento...

poi ognuno ha diritto di credere a ciò che vuole.

thotgor
06-07-2005, 12:19
propongo un referendum per abrogare la sinistra :asd:

The_Dreamers86
06-07-2005, 12:20

Hai la mia firma...

Lucio Virzì
06-07-2005, 13:18

Tu non usi mai la mano sinistra? :stordita:

LuVi

tdi150cv
06-07-2005, 13:32
Tu non usi mai la mano sinistra? :stordita:

LuVi

mai ... anche perchè la destra non sa mai cosa fa la mia mano sinistra. Forse perchè , tanto per cambiare , non fa nulla ... :D :cool:

rap
06-07-2005, 15:29
Azzo, che "proposta" seria e utile!!! ma non mi stupisco piu di nulla, visto da dove arriva :rolleyes:
Non sapevo che la presunzione di onnipotenza generasse interventi da cabaret :asd:
W la Democrazia e la Libertà e, pur non avendola mai votata, W la Lega

Amu_rg550
06-07-2005, 16:29
Azzo, che "proposta" seria e utile!!! ma non mi stupisco piu di nulla, visto da dove arriva :rolleyes:
Non sapevo che la presunzione di onnipotenza generasse interventi da cabaret :asd:

è già intervenuto un moderatore a richiamare su attacchi mirati ad altri utenti.
evitiamo di scendere sul personale grazie ;)

se c'è qualcosa che non va, segnala con l'apposito tasto o con un pvt, ed ignora.
ovviamente, questo vale per tutti nessuno escluso.

lucasante
06-07-2005, 16:40
ragazzi datevi una calmata che altrimenti il trituratore ci intasa la casella di posta.. :sofico:

cerbert
06-07-2005, 16:46
ragazzi datevi una calmata che altrimenti il trituratore ci intasa la casella di posta.. :sofico:

Purtuttavia la segnalazione era pertinente.
Non obbligate i nuovi moderatori a diventare dei Cerber(t)i... ne guadagnate tutti.

maximarco
06-07-2005, 16:49

LuVi

Non credo ti permettano di fare un referendum del genere. Chi si prenderebbe la respensabilità di decidere quale partito escludere e quale ammettere?

FastFreddy
06-07-2005, 16:50
Dopo la guerra dei mondi, "la guerra dei mods" :sofico:

eriol
06-07-2005, 16:52
Non credo ti permettano di fare un referendum del genere. Chi si prenderebbe la respensabilità di decidere quale partito escludere e quale ammettere?

quelli che non credono nella democrazia andrebbero a votare "sì". :O
(imho)

Ewigen
06-07-2005, 17:33

LuVi

Fate pure,tanto di bottiglie avanzate il 13 giugno ce sono ancora da aprire :asd:

Lucio Virzì
06-07-2005, 19:37

1) Luca, "trituratore" ci chiami un tuo parente.
2) Ora ci sono mod di sezione, non riceverai più segnalazioni
3) Questa non è la tua sezione "naturale"

Alla prossima, stammi bene.

LuVi

yossarian
06-07-2005, 21:18

anche la cocaina è illegale, eppure in parlamento e nel mondo dell'alta finanza ne gira a iosa: che facciamo?

Zebiwe
06-07-2005, 22:46

LuVi

La cosa bella è che coloro si dipingono come paladini della Costituzione Repubblica alla fine la conoscono meno.
Tu non proporresti un referendum, ma di avvalersi dall'art 71 (2):
Il popolo esercita l'iniziativa delle leggi, mediante la proposta, da parte di almeno cinquantamila elettori, di un progetto redatto in articoli. (e comunque tale legge dovrebbe passare dal Parlamento...in quanto in Italia esistono solo referendum abrogativi e confermativi).

In ogni caso tale legge sarebbe comunque incostituzionale in quanto in evidente contrasto con gli art. 2, 18(1), 21(1), 49 della prima parte della Costituzione.

Devo continuare la confutazione della bizzarra idea che muove dalla discutibile idea che qualcuno possa mai effettuare questo sindacato in un sistema costituzionale, o posso fermarmi? ;)

DNA_RNA
06-07-2005, 23:44
La cosa bella è che coloro si dipingono come paladini della Costituzione Repubblica alla fine la conoscono meno.
Tu non proporresti un referendum, ma di avvalersi dall'art 71 (2):
Il popolo esercita l'iniziativa delle leggi, mediante la proposta, da parte di almeno cinquantamila elettori, di un progetto redatto in articoli. (e comunque tale legge dovrebbe passare dal Parlamento...in quanto in Italia esistono solo referendum abrogativi e confermativi).

In ogni caso tale legge sarebbe comunque incostituzionale in quanto in evidente contrasto con gli art. 2, 18(1), 21(1), 49 della prima parte della Costituzione.

Devo continuare la confutazione della bizzarra idea che muove dalla discutibile idea che qualcuno possa mai effettuare questo sindacato in un sistema costituzionale, o posso fermarmi? ;)
Il referendum servirebbe proprio per aggirare il parlamento, sennò lo si faceva per vie normali no?

Devo continuare la confutazione della bizzarra idea che muove dalla discutibile idea che la lega possa mai esistere in un sistema costituzionale, o posso fermarmi? ;)

tdi150cv
07-07-2005, 00:39

la vostra ? Tranqui che pure le nostre sono parecchio intasate dallo stesso trituratore ! :rotfl:

tdi150cv
07-07-2005, 00:42
anche la cocaina è illegale, eppure in parlamento e nel mondo dell'alta finanza ne gira a iosa: che facciamo?

ehmmm ... era la prima frase che ti e' venuta in mente ?

p.s. benchè non c'entri un tubo sappi che le tue affermazioni sono molto molto pesanti ... ocio ...

Lucio Virzì
07-07-2005, 04:25
Il referendum servirebbe proprio per aggirare il parlamento, sennò lo si faceva per vie normali no?

Devo continuare la confutazione della bizzarra idea che muove dalla discutibile idea che la lega possa mai esistere in un sistema costituzionale, o posso fermarmi? ;)

Grazie per aver risposto per me. ;) Io non lo L(cinese mode)eggo :D

LuVi

tatrat4d
07-07-2005, 07:00
la vostra ? Tranqui che pure le nostre sono parecchio intasate dallo stesso trituratore ! :rotfl:

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=928889

mi pare chiaro ed in bella evidenza, rimane ovviamente validissimo (anzi, a maggiore ragione) anche con il cambio dei moderatori.
Oltre alla perfetta inutilità del post, vorrei poi capire perchè riesumarne un altro che avrebbero forse potuto capirlo solo quelli dello staff e l'interessato. Ovviamente non ti scusa il fatto che il destinatario dell'epiteto non venga "specificato", visto che per primo sembri attribuirgli un'identità.
Allo stesso modo, se quella di Lucasante poteva essere una battuta scherzosa (io forse l'avrei presa così), non ti deve essere sfuggito che Lucio se ne sia risentito, e per questo sarebbe stato doveroso non ribadire il concetto.

Siamo già alla seconda occasione che abbiamo modo di riprenderti, non farei troppo affidamento sul fatto che una terza volta si indulgerebbe ancora.

Zebiwe
07-07-2005, 13:03
In Italia i vincoli costituzionali sono quelli. Io ho esposto dati di fatto..se poi si vuole giocare al ma se.... è un altro conto

Confuta pure..perchè non mi pare tu abbia portato un solo elemnto per escludere un qualsiasi partito dalla competizione politica in Italia (unica eccezione data dalla XII disposizione transitoria e finale.

Grazie per aver risposto per me. ;) Io non lo L(cinese mode)eggo :D

LuVi

Adesso è tutto chiaro!!! Ecco qual'è la ratio profonda dal 3d: come arrivare ad un sistema in cui tutti diano ragione a LuVi..e chi non lo fa va nell'equivalente off-line dell'Ignore List!
Complimenti per la soluzione! Si vede proprio l'amore per il dialogo e la pluralità tipica di Rifondazione! ;)

PS ma che te lo dico a fare? Tanto non mi leggi :stordita:

yossarian
07-07-2005, 13:24
ehmmm ... era la prima frase che ti e' venuta in mente ?

p.s. benchè non c'entri un tubo sappi che le tue affermazioni sono molto molto pesanti ... ocio ...

no, è la seconda; la prima era molto più cattiva.

Affermazioni pesanti? Forse, ma difficilemente smentibili.
Inoltre, per quanto mi riguarda, un politico o un finanziere non ha affatto maggior dignità né merita più rispetto di altre categorie che vedo regolarmente attaccate su questo e altri forum.

Ti ringrazio per l'avvertimento, ma so quello che dico

Dexther
07-07-2005, 21:13
Lì dove in Costituzione c'è scritto che le minoranze etniche o religiose sono tutelate si esclude a priori la possibilità della tolleranza alla diffusione di idee razziste.

Purtroppo in Italia c'è una ignoranza riguardo la Costituzione davvero vergognosa...Penso che chi viene preposto a creare leggi dovrebbe avere una cultura minima su quelli che sono i fondamenti del nostro paese....altrimenti si fanno obrobri come quelli che si vedono ultimamente.Inutile citarli perchè sono davvero all'ordine del giorno.

Teox82
07-07-2005, 21:37

LuVi

Spero di si,così ne proporremo uno anche per i partiti che fomentano il terrorismo e il disordine pubblico....

Dexther
07-07-2005, 21:48
P.S. Sono tutelate ma non contro opinioni differenti, le opinioni sono lecite altrimenti la democrazia non è più tale, se esse rimangono nell'alveo della legalità democratica e non trascendono, la legge vieta l'offesa e la calunnia, il codice penale o civile.

devitalizzare l'istigazione significa stracciare l'art.3 come la rigiri rigiri.

Dexther
07-07-2005, 22:15
razzismo è uno dei pochi termini codicistici a non essere soggetto a interpretazioni mutevoli....per quel che conta ormai.. :rolleyes:

Lucio Virzì
07-07-2005, 22:44
razzismo è uno dei pochi termini codicistici a non essere soggetto a interpretazioni mutevoli....per quel che conta ormai.. :rolleyes:

Quoto.
In questa Italietta sembrano contare solo i propri interessi personali... non esistono più principi, non esiste più la giustizia, non esiste più una morale...

LuVi

Dexther
07-07-2005, 22:50
Allora, se quanto sostieni fosse vero, dovresti spiegarmi il senso della sentenza di Verona nei riguardi dei militanti leghisti colpevoli di raccogliere firme contro la presenza di un campo nomadi notoriamente fonte di disordini.

La veritàè che in quersto paese mezzi e mezzucci machiavellici per fregare l'avversario sono all'ordine del giorno un simile provvedimento non avrebbe cittadinanza, è assolutamente il contrario di una vera cautela delle minoranze poichè fomenta invidia dalla quale nasce l'odio, in alcun paese se non il nostro nell'aberrante forma che ha assumto con la legge mancino.

Ciao

Dallo ZINGARELLI : Razzismo - atteggiamento di disprezzo verso determinati individui o gruppi

Non ti spieghi la sentenza?non è più questione di politica ma di italiano..

MA non ti preoccupare più , sentenze giuste se ne vedranno sempre meno.

Dexther
07-07-2005, 23:00
Ma tu l'hai letta quella sentenza ?, ho la sensazione di no.

Ciao

Hai la sensazione giusta questa volta.Me la trovo.
Cmq mi ero fidato della tua esposizione dei fatti..
co sta storia dei magistrati politicizzati alla fine vi stancherete di rpetervela..

Dexther
07-07-2005, 23:08
Il tribunale di Verona, in base alla legge Mancino, ha condannato a sei mesi di reclusione per istigazione all'odio razziale sei esponenti della Lega di Verona che nel 2001 avevano lanciato una violenta petizione contro i rom. Tra loro anche Flavio Tosi, capogruppo della Lega veronese, che ieri ha polemicamente rivendicato la sua «diversità» tutta padana. Ma sono le motivazioni della sentenza, ormai celebre, che adesso fanno discutere. Perché, secondo i giudici, la condotta dei sei leghisti imputati presenta similitudini «con il primo periodo del nazionalsocialismo, in particolare l'idea di discriminazione fondata sulla differenziazione etnica, razziale e nazionale». Ne abbiamo parlato con il procuratore capo di Verona Guido Papalia, la bestia nera dei leghisti. Addirittura nazismo?

Questa sentenza, così come si è deciso a livello internazionale, ha un senso preciso: per bloccare il razzismo in maniera efficace bisogna intervenire alla sua nascita e quindi bloccare anche la propaganda quando è solo agli inizi. Applicare queste norme vuol dire porsi il problema di evitare derive di un certo tipo. Anche nella Germania, poco prima del nazismo, si è creato consenso attraverso l'emarginazione del più debole e del diverso.

D'accordo. Ma il parallelo con l'ascesa del nazismo non le sembra un po' esagerato?

No. E' calzante. Per dimostrare che certe condotte possono portare a fenomeni di un certo tipo abbiamo chiesto la consulenza di una storica, Marcella Filippa, ed è risultato evidente che prima dell'avvento del nazismo si sono verificati comportamenti simili.

Da quindici anni certe manifestazioni della Lega si basano sul differenzialismo razziale...però è la prima sentenza che si esprime con queste motivazioni.

In questo processo abbiamo individuato dei fatti specifici, c'erano manifesti e parole d'ordine con le quali si diceva espressamente di voler cacciare gli zingari. E' evidente che si tratta di incitamento all'odio razziale.

Il caso degli zingari è emblematico. Si potrebbe dire che sostenere che gli zingari rubino i bambini - è successo a Lecco, e tutti ci hanno creduto - è un accusa che presenta similitudini addirittura con la caccia alle streghe.

Infatti. Nella mia requisitoria ho sostenuto espressamente che anche tra le vittime esiste una sorta di gerarchia. Tanto è vero che dello sterminio degli zingari nei campi di concentramento si è saputo solo in seguito, e moltissimi non sono nemmeno stati risarciti. Se a Verona avessimo letto sui cartelli di cacciare gli ebrei ci sarebbe stata l'insurrezione totale, invece quando si tratta di zingari la maggioranza rimane totalmente indifferente.

I leghisti attaccano la sentenza minimizzando, a sentir loro avrebbero solo difeso l'identità veneta. Di fronte alla miserie della propaganda, una sentenza che scomoda il nazismo non rischia di ottenere l'effetto contrario?

Noi facciamo processi per far rispettare le leggi e la legge deve essere rispettata soprattutto quando di mezzo ci sono i più deboli. Le polemiche non servono, è un livello che non ci riguarda e non ci interessa.

La Lega è un partito razzista. Non trattandosi di un pregiudizio che appartiene a una sola persona - come dice la sentenza - ma a un gruppo politico, in teoria da quindici anni ci sarebbero gli estremi per lo scioglimento...

A livello giuridico ci sono valutazioni che vanno fatte solo quando si verificano fatti penalmente rilevanti, l'altra...è una questione politica, non va fatta a me questa domanda.

Non ho trovato la sentenza ancora ma questo è uno che sà la sua.

Dexther
07-07-2005, 23:10
«La legge regionale è stata totalmente calpestata dalla campagna di raccolta delle firme promossa dagli imputati i quali, per le modalità con cui è stata presentata alla cittadinanza la loro battaglia politica, hanno di fatto lanciato questo implicito messaggio: si nega qualsiasi diritto agli appartenenti alla comunità zingara».

vabbuò non cerco più...