PDA

View Full Version : Pizza e birra a 7 euro in 177 locali italiani

madaboutpc
05-07-2005, 22:17
Iniziativa di Fipe-Confcommercio.

L'elenco visibile su internet

Pizza e birra a 7 euro in 177 locali italiani
Mezzo euro in più se si prende anche il caffè.
Proposta valida per un giorno alla settimana sino alla fine dell'anno

SAINT VINCENT (Aosta) - In 177 locali italiani una pizza e una birra (o una bibita) saranno servite a prezzo fisso calmierato per un giorno alla settimana sino alla fine dell'anno: 7 euro. Mezzo euro in più se si vuole anche il caffè. Lo ha annunciato il presidente della Fipe-Confcommercio, Sergio Billè, durante i lavori dell'assemblea della Federazione italiana pubblici esercizi in corso di svolgimento a Saint Vincent (Aosta). L'elenco delle pizzerie che hanno aderito all'accordo è disponibile sul sito Ilpattodellapizza.it.

http://www.ilpattodellapizza.it/

A SETTEMBRE NUOVE ADESIONI - La proposta di un'offerta speciale per pizza e birra era stata ipotizzata nelle scorse settimane durante una puntata di «Porta a porta». «Sono contento di aver mantenuto il patto», ha commentato Billè. «Abbiamo chiesto uno sforzo a una categoria già sotto stress, anche per una stagione estiva che non sembra straordinaria. Sicuramente a settembre, quando il reclutamento sarà riaperto, le adesioni raddoppieranno o triplicheranno. Alla fine dell'anno», ha aggiunto, «faremo un campionato della migliore pizza tra gli esercenti che hanno aderito». Billè ha infine ricordato che per quelle pizzerie che proponevano prezzi già inferiori a 7,50 euro è prevista «un'ulteriore flessione della tariffa».

ESTENDERE INIZIATIVA - «Si tratta di una buona notizia», afferma una nota del Codacons, «anche se tardiva, soprattutto considerati gli aumenti praticati nel settore della ristorazione dal 2001 a oggi». Il Codacons invita a estendere l'iniziativa anche ai ristoranti «con un menù di varie portate a un prezzo massimo di 12 euro, bevande incluse».

05 luglio 2005

Le notizie del Corriere

http://www.corriere.it/Primo_Piano/Economia/2005/07_Luglio/05/pizza.shtml

che ne pensate?

aderirete?

sempreio
05-07-2005, 22:22
se dalle mie parte ci fossere realmente quei prezzi ci andrei tutti i giorni, purtroppo penso che queste iniziative siano un grande bluf :rolleyes:

ilprincipe78
05-07-2005, 22:29
Wow, che gran sconto, ma lo faranno il lunedì e ti daranno una margherita e una birra piccola... wow, che affarone!
Che dire? Che per esempio in tutto il Friuli Venezia Giulia vedo solo un locale che ha aderito... che successone! :D

dibe
05-07-2005, 22:30
ottimo... in friuli ce n'è solo una, per giunta a trieste... :muro:

madaboutpc
05-07-2005, 22:39
effettivamente margherita e birra a 7 euro sarebbe una mezza fregatura.

prima di dare giudizi pero' vorrei vedere come funziona anche se da me per ora non ha aderito nessuno..

ilprincipe78
05-07-2005, 22:44
Ma la cosa più divertente è che l'inziativa è stata presentata a Saint Vincent... e indovinate quanti locali della Valle d'Aosta aderiscono... 0! :D
Così come in molte altre regioni, dal Trentino alla Sicilia!

E ribadisco che grande sforzo quello di mettere per giorno alla settimana una pizza e birra a 7, sette euro
sicuramente risolleverà la sorte dei locali, anzi forse di tutta l'economia italiana! :D
Propongo anzi Billè come ministro dell'economia!

dibe
05-07-2005, 22:46
che poi, non vorrei dire una boiata e controllerò, qua con 7,5 massimo 8€, ti fai una margherita, una coca e un coperto...

quindi non è che ci sarebbe tutto sto risparmio... :rolleyes: :muro: :)

ilprincipe78
05-07-2005, 22:49
effettivamente margherita e birra a 7 euro sarebbe una mezza fregatura.

prima di dare giudizi pero' vorrei vedere come funziona anche se da me per ora non ha aderito nessuno..

Lo scrivono sul loro sito: http://www.ilpattodellapizza.it/index1.html
"Le classiche “due chiacchiere” davanti a una margherita e una birra costeranno al massimo solo sette euro oppure non oltre sette e mezzo se si finisce la serata con il caffè"

Ma la cosa più divertente è che veramente sostengono che:
"La pizza che da sempre è stata uno dei simboli più ricorrenti dell’Italia potrebbe così diventare anche il simbolo del rilancio dei consumi. Il suo prezzo bloccato sarà un invito troppo ghiotto per essere respinto dai consumatori, compresi quelli che per necessità o volontà sono attenti al portafoglio. Il “patto della pizza” metterà così fine alle polemiche sui rincari."
:rotfl:

Raven
05-07-2005, 23:00
Dalle mie parti c'è una pizzeria che il giovedì e il sabato (!!!) fa le pizze a 4 euro (compreso il coperto) indipendentemente dal tipo...

Una gran bella iniziativa! :)

gpc
05-07-2005, 23:06
Ragioniamo.
Una margherita costava tra le 5000 e le 7000 lire, a seconda di dove la prendevi. Una birra piccola, se non ricordo male, attorno alle 2000 lire. Oggi per soli 7€, ossia 14.000 lire. Un affarone!

...per loro :muro:

Harvester
05-07-2005, 23:14
billè? dopo il crollo degli acquisti (non per colpa dei prezzi esagerati) se ne esce con sta genialata.

ed io che pizza e birra pagavo già 7 euro?

gpc
05-07-2005, 23:28
billè? dopo il crollo degli acquisti (non per colpa dei prezzi esagerati) se ne esce con sta genialata.

Già, infatti anche io l'ultima volta avevo fatto due conti...
Quattro persone, quattro pizze "complicate" con cambi e aggiunte, due birre piccole di marca e due medie sempre di marca, due caffè e un dolce, e abbiamo speso 48€. Che son sempre 100 mila lire per una pizza eh, mica brustoline... però sono fondamentalmente 12€ a testa. Contando che non è una margherita e una birra piccola annacquata, il prezzo è perfettamente in linea con l'offertona speciale del sig. Billè "il caro euro non esiste".
Comunque in provincia di Ferrara non ha aderito nessuno...

sempreio
05-07-2005, 23:28
che poi, non vorrei dire una boiata e controllerò, qua con 7,5 massimo 8€, ti fai una margherita, una coca e un coperto...

be margherita 6 euro coca piccola 2.5 euro coperto 1.5-2 euro si come prezzi siamo abbastanza vicini però c' è da dire che è una margherita.... :rolleyes:

FastFreddy
06-07-2005, 00:40
Wow che sconto.... :rolleyes:

In una pizzeria qua vicino al mio ufficio una pizza e una birra la fanno 5€, adesso per colpa di sti furboni aumenterà a 7... :muro:

Valo
06-07-2005, 00:48
SI MA ATTENZIONE!!!!

.,, e ovviamente NON sarà il sabato ne la domenica!!

:read:

nb.. Quale tempo fa Di Pietro, quello di Raiuno, fece vedere che la pizza margherita costava di materia circa 30 centesimi.. fate un pò voi.... se queste non sono prese per il culo....

Casux
06-07-2005, 00:58
Ho visto al telegiornale, non mi ricordo su che canale, una ristoratrice intervistata che era indignata all'iniziativa e che diveva di non poter sacrificare la qualità della pizza per farla cosatare così poco :(

Thebaro
06-07-2005, 01:38
se dalle mie parte ci fossere realmente quei prezzi ci andrei tutti i giorni, purtroppo penso che queste iniziative siano un grande bluf :rolleyes:

concordo.

Login
06-07-2005, 07:07
Già me le vedo ste pizze :asd:

Gli impasti saranno fatti "su misura", quindi la dimensione sarà una via di mezzo tra una normale e una baby, mezzo cucchiaio di pomodoro (magari allungato con l'acqua) e una punta di mozzarella. :doh: (ho fatto il pizzaiolo per un pò di tempo)

dibe
06-07-2005, 07:14
be margherita 6 euro coca piccola 2.5 euro coperto 1.5-2 euro si come prezzi siamo abbastanza vicini però c' è da dire che è una margherita.... :rolleyes:

4 euro di margherita, 2 di coperto, 1,5-2 di coca piccola...

dibe
06-07-2005, 07:16
Ho visto al telegiornale, non mi ricordo su che canale, una ristoratrice intervistata che era indignata all'iniziativa e che diveva di non poter sacrificare la qualità della pizza per farla cosatare così poco :(

ma lol...:rotfl:

con tutto che già adesso molti fanno pizze ridotte di dimensioni, usano formaggio al posto della mozzarella etc etc e la pizza te la fanno pagare 7 euro... :muro:

ma che vadano sti commercianti... :rolleyes: :muro:

tatrat4d
06-07-2005, 07:46
nella migliore pizzeria di Imola Margherita, Forst da 33 cl e coperto sono 7 euro (6 e mezzo con la Coca) 6 giorni su 6. :boh:

RiccardoS
06-07-2005, 07:48
che pagliacci. andassero a fare in culo tutti i commercianti che hanno speculato sull'euro e pure chi fa queste stupide proposte.

Black Dawn
06-07-2005, 08:56
La pizza margherita me la faccio da solo, con gli ingredienti freschi, non scaduti (tipo la mozzarella!).

In pub, trattorie, pizzerie e menate varie non ci metto piede da almeno 4 anni.

Forse se facessero tutti come me per anche solo un mese di fila...qualcosa mi dice che i prezzi crollerebbero... :asd:

kingv
06-07-2005, 09:05
fino a ieri mi sembrava che tutti si lamentassero che non bastavano 15/20 euro per una pizza e una birra, adesso sotto casa avete tutti la pizzeria che con 5 euro mangiate da cappottarvi :confused:

Login
06-07-2005, 09:12
La pizza margherita me la faccio da solo, con gli ingredienti freschi, non scaduti (tipo la mozzarella!).

In pub, trattorie, pizzerie e menate varie non ci metto piede da almeno 4 anni.

Forse se facessero tutti come me per anche solo un mese di fila...qualcosa mi dice che i prezzi crollerebbero... :asd:

Fai bene.
Non parliamo dei locali "per fighetti", sboron-style con prezzi alle stelle. Poi entri in cucina e c'è da prendere paura.

dibe
06-07-2005, 09:20
fino a ieri mi sembrava che tutti si lamentassero che non bastavano 15/20 euro per una pizza e una birra, adesso sotto casa avete tutti la pizzeria che con 5 euro mangiate da cappottarvi :confused:

magari...;)

per quanto mi riguarda, ho solo detto che 7 euro per margherita e birra non mi sembrano sta offertona, poichè già con i prezzi attuali (nota bene: di una pizzeria, non di tutte) siamo circa li...

francamente aspirare a rilanciare i consumi e mettere a tacere le polemiche sui rincari (parole dei commercianti, link a pagina 1) per un giorno a settimana di pizza e birra a 7 euro mi sa di presa per i fondelli...;)

Aku
06-07-2005, 09:24
A casa mia la notizia è stata accolta con ilarità e ogni tanto con un "va cagare"..... :D ma pensa te 7 euro per margherita e birra piccola sono un affarone... fosse per me dovrebbero crepare tutti..... :mad:

plutus
06-07-2005, 09:26
che pagliacci. andassero a fare in culo tutti i commercianti che hanno speculato sull'euro e pure chi fa queste stupide proposte.

forse però non bisogna prendersela solo col casolino sotto casa...

Login
06-07-2005, 09:45
Stanno aggiornado la lista dei locali che aderiscono, forse qualcuno ha dato forfait :asd:

RiccardoS
06-07-2005, 09:47
forse però non bisogna prendersela solo col casolino sotto casa...

nel senso che bisognerebbe prendersela con chi ha concesso loro di farlo o con anche tutto il resto della catena o con entrambi?

di certo ti posso dire che mia moglie lavora in una tabaccheria/profumeria da 5 anni, e di prodotti ne vende di vario genere: ci sono alcuni che hanno prezzo imposto, e pure su quelli ha notato un certo aumento... ma su quelli su cui il prezzo è a discrezione del venditore, resta ogni volta sconvolta quando vede che ci applica un sovrapprezzo che gli consente di guadagnarci minimo il 100%...

ragion per cui se penso ad un ristorante o una pizzeria, dove il costo della materia prima è non dico irrisorio, ma quantomeno pressochè invariato rispetto a prima dell'euro (così come i salari dei dipendenti) mi vien proprio da incazzarmi col casolino sotto casa

p.s. ... che poi sotto casa io ho un negozio di frutta e verdura di terruncielli siciliani che hanno la roba più buona del mondo a prezzi "giusti" e con loro non m'incazzo no! :D

ironmanu
06-07-2005, 09:51

Infatti da me è cosi:
Margherita 4/4.5 euro
Bibita media/birra media 3.5/4 euro
coperto 1/1.5 euro

dunque al minimo---->8.5 euro
al max----->10 euro

Questa è una media che comprende i prezzi di 4/5 locali dalle mie parti....
Cazzo sono stato 2 anni fa in ferie in puglia e lì na margherita viene 2.40 euro :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:

Silver_1982
06-07-2005, 09:52
Sta storia della pizza + la birra a 7 euro , la propose Bruno Vespa a "porta a porta" allo stesso Billè....circa un mesetto fa.... :D :D

ironmanu
06-07-2005, 09:53
il problema è che TUTTI i commercianti si lamentano ma andiamo a vedere che tenore di vita hanno?????
Dalle mie parti tutti in almeno BMW serie 3/5 o X5 e spendi e spandi....

Nevermind
06-07-2005, 09:58
Prima dell'euro con 14k lire ci prendevo: acqua, pizzona farcita, dolce e pure caffè altro che margherita e birretta piccola.

Sempre meglio di niente sto patto della pizza ma cmq non ci siamo proprio non possono pensare di rilanciare i consumi con stratagemmi così stupidi.

Saluti.

Aku
06-07-2005, 10:00
Di sicuro non rilanciano un accidente visto che la gente comincia a svegliarsi :muro: o almeno spero.

Nevermind
06-07-2005, 10:04
I commercianti son proprio patetici prima fanno la cresta con l'euro e poi piangono se i consumi diminuiscono :rolleyes: meriterebbero di finire tutti in bancarotta altro che.

Saluti.

Aku
06-07-2005, 10:08
I commercianti son proprio patetici prima fanno la cresta con l'euro e poi piangono se i consumi diminuiscono :rolleyes: meriterebbero di finire tutti in bancarotta altro che.

Saluti.

come non quotarti :mano:

Nevermind
06-07-2005, 10:14
Ma poi dico io bisogna anche esere tonti, io se avessi una mia pizzeria avrei calato i prezzi (anzi lasciato gli stessi della lira magari arrotondati) cazzo sfido io uno che ti vende una pizza a 3€ se non sbancherebbe tutto :D

Tanto se tiriamo avanti noi con gli stessi salari ma costo vita raddoppiato non vedo perchè non debbano riuscirci loro ;)

Saluti.

Topomoto
06-07-2005, 11:23
Io se mangio una margherita ho più fame di prima :cry:
Dalle mie parti una pizza un po' "elaborata" va a 8/9 euro, ci metti una birra media, il dolce, il caffè, il coperto: 20 euro (cazzo). Qualche anno fa con 40.000-50.000 lire ci mangiavi il pesce.....

Aku
06-07-2005, 11:26
Azz, a Vr aderiscono pizzerie che sono a 10/15/30 km dalla città.... Tranqui!
Comunque in città vanno diffondendosi locali che hanno i listini in euro e in lire, con la cara vecchia margherita a 2,80 euro... Inutile dire che sono sempre pieni.

Dove? Sarebbero da prendere come esempio

plut0nz
06-07-2005, 11:45
vicino a dove abito c'è un posto dove paghi 9.90 EURO e mangi PIZZA NO STOP

praticamente ti portano pizza continuamente (e non margherita semplice...ma TUTTI I GUSTI..puoi sceglierli te..anche calzoni..) e non sono piccole..sono ENORMI..non ce la fai porprio a mangiarle..

e UDITE UDITE...in questi 9.90 euro sono comprese anche le bevande (coca o fanta) a CARAFFE DA 1.5 LITRI...

l'ultima volta che ci sono andato con 3 miei amici ci siamo mangiati 6 TEGLIE di pizza (focaccia all'inizio, margherita, prosciutto e funghi, calzone formaggio e cotto, margherita con rucola..) e 4 CARAFFE ( 2 coca e 2 fanta)...

alla fine non riuscivamo a mangiare +...e non è che ti servono con la faccia schifata..ma dopo 6 teglie addirittura ci chiedevano ancora se volevamo mangiare.. :sofico: :sofico:

troppo bello..infatti h molti clienti..
la cosa + bella è mangiare tipo a mezzanotte mentre gli altri si bevono cose (è anche un pub) e ri guardano scioccati che ti mangi teglie su teglie... :D :D :D :D

RiccardoS
06-07-2005, 11:46
vogliamo sapere dove stai plutonz, ed il nome del posto. :O

MarColas
06-07-2005, 11:53
Hanno messo Alessandria fra le province lombarde :D

Login
06-07-2005, 12:26
vicino a dove abito c'è un posto dove paghi 9.90 EURO e mangi PIZZA NO STOP

praticamente ti portano pizza continuamente (e non margherita semplice...ma TUTTI I GUSTI..puoi sceglierli te..anche calzoni..) e non sono piccole..sono ENORMI..non ce la fai porprio a mangiarle..

e UDITE UDITE...in questi 9.90 euro sono comprese anche le bevande (coca o fanta) a CARAFFE DA 1.5 LITRI...

l'ultima volta che ci sono andato con 3 miei amici ci siamo mangiati 6 TEGLIE di pizza (focaccia all'inizio, margherita, prosciutto e funghi, calzone formaggio e cotto, margherita con rucola..) e 4 CARAFFE ( 2 coca e 2 fanta)...

alla fine non riuscivamo a mangiare +...e non è che ti servono con la faccia schifata..ma dopo 6 teglie addirittura ci chiedevano ancora se volevamo mangiare.. :sofico: :sofico:

troppo bello..infatti h molti clienti..
la cosa + bella è mangiare tipo a mezzanotte mentre gli altri si bevono cose (è anche un pub) e ri guardano scioccati che ti mangi teglie su teglie... :D :D :D :D

Giropizza ;)

ilprincipe78
06-07-2005, 12:33
Sta storia della pizza + la birra a 7 euro , la propose Bruno Vespa a "porta a porta" allo stesso Billè....circa un mesetto fa.... :D :D

Allora si spiega il tutto! :D
Ma in quella puntanta c'era anche un plastico di una pizzeria, oppure hanno fatto un collegamento speciale con la pizzeria "Da Gennarino"? :D

plut0nz
06-07-2005, 12:51
vogliamo sapere dove stai plutonz, ed il nome del posto. :O

è a Prato, in Toscana...io sto a firenze ma quei 20 km per sfondarmi di pizza li faccio volentieri :D :sofico:
ecco il posto :O ;)
Doors Pub
piazza del Mercatale, 73
tel.0574-605593

lunaticgate
06-07-2005, 14:34

Talvolta anche di meno! :eek:

Harv quando prendiamo la mega pizzona (bi-gusto che non entra in 2 piatti grandi) dal monacone con la birra grande spendiamo sempre intorno ai 7€, giù da me è da una vita che in settimana fanno Pizza Margherita + Birra Piccola + Coperto 4€!!! Non vedo dove ci sia sto gran risparmio.
E' vero che ci sono alcune pizzerie molto più care anche a Napoli ma se prendi una margherita ed una birra piccola si spende sempre meno di 7€!! :rolleyes:

Ciocco@256
06-07-2005, 14:53
Allora si spiega il tutto! :D
Ma in quella puntanta c'era anche un plastico di una pizzeria, oppure hanno fatto un collegamento speciale con la pizzeria "Da Gennarino"? :D

No, c'era direttamente un pizzaiolo in studio col suo banchetto, la farina e l'impasto che preparava pizze crude per tutta la puntata! :D
E non ha detto una parola per tutta la puntata! :D

Onisem
06-07-2005, 17:08
Iniziativa di Fipe-Confcommercio.

L'elenco visibile su internet

Pizza e birra a 7 euro in 177 locali italiani
Mezzo euro in più se si prende anche il caffè.

SAINT VINCENT (Aosta) - In 177 locali [...]

http://www.corriere.it/Primo_Piano/Economia/2005/07_Luglio/05/pizza.shtml

che ne pensate?

aderirete?

La trovo una pagliacciata.

CYRANO
06-07-2005, 17:38
in veneto solo in prov di Vr e Ve , quindi per me il problema non si pone :D

comunque chissa' che ti danno..minipizza con fila e fondi kraft e birrino da 20cc di birra diluita :D :D

Ciaozzz

dibe
06-07-2005, 17:43
comunque chissa' che ti danno..minipizza con fila e fondi kraft e birrino da 20cc di birra diluita :D :D

Ciaozzz

probabile... :rolleyes: :muro:

ma la fila e fondi costa anche troppo, useranno formaggio latteria...;)

evelon
06-07-2005, 19:07
Ma cos'è uno scherzo?

Qui, a pranzo, c'è un locale che con 5.7€ ti da una pizza a scelta, coca cola (o altra bibita in lattina) e caffè..

Un'altra occasione persa di tenere la bocca chiusa..

Aiace
06-07-2005, 23:07
Ma dove caspita abitate, voi?

Da noi (FE) anche nella più squallida bettola di campagna pizza+birra+caffe non te la cavi con meno di 15€. Minimo.

Spesso si spende anche di più. Molto spesso. :cry:

Luther Blissett
06-07-2005, 23:17
Offrirei volentieri al signore che ha proposto questa UTILISSIMA novità una pizza 'mmocca.
Per chi non conosce il pugliese, è meglio.

gpc
06-07-2005, 23:19
Ma dove caspita abitate, voi?

Da noi (FE) anche nella più squallida bettola di campagna pizza+birra+caffe non te la cavi con meno di 15€. Minimo.

Spesso si spende anche di più. Molto spesso. :cry:

Già.
Però è vero, appena esci da 'sto buco i prezzi calano e anche di parecchio, basta passare in veneto... Siamo la zona depressa del nordovest e ce la tiriamo come se fossimo una piazza S. Marco regionale :rolleyes:

Aiace
06-07-2005, 23:24
Che poi in piazza S.MArco un mese fa ho preso una granatina per 1,5€ :p

qui neanche dalla "Bruna al chiaro di luna" non costa così poco...

CYRANO
06-07-2005, 23:26
Già.
Però è vero, appena esci da 'sto buco i prezzi calano e anche di parecchio, basta passare in veneto... Siamo la zona depressa del nordovest e ce la tiriamo come se fossimo una piazza S. Marco regionale :rolleyes:

oddio..qui una margherita a meno di 4,5 € non l'ho mai vista ultimamente :D

Ciaozzz

gpc
06-07-2005, 23:28
oddio..qui una margherita a meno di 4,5 € non l'ho mai vista ultimamente :D

La pizza non ti so dire, ma io ho notato che andando in giro per trattorie in veneto ho speso molto meno rispetto ai posti dove sono stato qui in zona da me, e assolutamente la qualità non ci perdeva... non che fosse regalata eh, ma sicuramente più a buon mercato che da noi.

dibe
07-07-2005, 14:29
leggevo oggi sul messaggero di udine:

in alcune pizzerie del centro del capoluogo friulano c'è già da diverso tempo un'offerta più conveniente di quella lanciata adesso da billè: pizza+bibita a 5,50€...

naitsirhC
07-07-2005, 14:30
in veneto solo in prov di Vr e Ve , quindi per me il problema non si pone :D

Ciaozzz

Beh, devo dire che la maggioranza delle pizzerie in provincia di Vicenza, Padova, e Treviso sono care (Treviso già meno) dove il semplice "coperto" può arrivare a DUE euro per persona (e non aggiungo altro...) ma ci sono altre dove spendi meno dei 7 euro tanto enfatizzati... Più bassi (in percentuale) i prezzi in Provincia di Belluno. Per Rovigo e Verona, non ho parametri soggettivi. :O

FastFreddy
07-07-2005, 14:33
leggevo oggi sul messaggero di udine:

in alcune pizzerie del centro del capoluogo friulano c'è già da diverso tempo un'offerta più conveniente di quella lanciata adesso da billè: pizza+bibita a 5,50€...

Qua vicino al mio ufficio c'è una pizzeria che offre a 5€ pizza (una qualsiasi, non solo margherita), caffè e gelato....

CYRANO
07-07-2005, 14:34
Beh, devo dire che la maggioranza delle pizzerie in provincia di Vicenza, Padova, e Treviso sono care (Treviso già meno) dove il semplice "coperto" può arrivare a DUE euro per persona (e non aggiungo altro...) ma ci sono altre dove spendi meno dei 7 euro tanto enfatizzati... Più bassi (in percentuale) i prezzi in Provincia di Belluno. Per Rovigo e Verona, non ho parametri soggettivi. :O

Beh l'ultima volta son stato in un pub... allora birra media di botte :D , pizza spianata ( chiamola bruschetta praticamente ) e fetta di dolce alla ricotta : 9€ .
beh... oddio... non proprio a buon mercato in effetti...

Ciaozzz

dibe
07-07-2005, 14:34
Qua vicino al mio ufficio c'è una pizzeria che offre a 5€ pizza (una qualsiasi, non solo margherita), caffè e gelato....

purtroppo ho letto di sfuggita solo il titolo dell'articolo, non saprei bene quindi come funziona questa iniziativa... se becco HenryTheFirst chiedo a lui che dovrebbe esser più informato...:p

ciò non toglie che anche senza questo "patto della pizza" certi commercianti si erano svegliati già da diverso tempo e con iniziative migliori...;)

FastFreddy
07-07-2005, 14:37
fettina di culo no? :D

Purtroppo non hanno cameriere carine.... :(

:D

kaioh
07-07-2005, 14:44
pizza 6.5/7.5€
birra 4/5€
caffè 0.8/1€
coperto 1.5/2€

totale 12/18€

per starci dentro coi 7.5 mi sa che si riferiscono alla margherita surgelata + birra da 0.2 +caffé

Harvester
07-07-2005, 14:50
Talvolta anche di meno! :eek:

Harv quando prendiamo la mega pizzona (bi-gusto che non entra in 2 piatti grandi) dal monacone con la birra grande spendiamo sempre intorno ai 7€, giù da me è da una vita che in settimana fanno Pizza Margherita + Birra Piccola + Coperto 4€!!! Non vedo dove ci sia sto gran risparmio.
E' vero che ci sono alcune pizzerie molto più care anche a Napoli ma se prendi una margherita ed una birra piccola si spende sempre meno di 7€!! :rolleyes:

ma infatti.............sta pagliacciata se la potevano proprio risparmiare. dovessero aumentare a 7 euro per colpa loro?

CYRANO
09-07-2005, 07:04
ieri sera pizza da 7,30 euro :D :D
e manco tanto caricata di ingredienti : pomodoro , mozzarella ( manco di bufala :D ) , stracchino , porcini ( 4-5 ) , soppressa.

buona pero'..un po' pesante :D

Ciaozzz

lnessuno
09-07-2005, 11:55
SAINT VINCENT (Aosta) - In 177 locali italiani una pizza e una birra (o una bibita) saranno servite a prezzo fisso calmierato per un giorno alla settimana sino alla fine dell'anno: 7 euro. Mezzo euro in più se si vuole anche il caffè.

wow è un affarone!

margherita 4 euro
birra piccola 2.5 euro

totale 6.5 euro, e me la vogliono vendere a sette, ho l'opportunità di spendere di più... evvai! :D

SweetHawk
09-07-2005, 12:34
Qua dove sto io con 7 euro ci prendo quasi ovunque capricciosa strapiena da suino + birra da 66 :)

E' tutta una stranzata.... forse ha un senso al nord...

gpc
09-07-2005, 12:56
Qua dove sto io con 7 euro ci prendo quasi ovunque capricciosa strapiena da suino + birra da 66 :)

E' tutta una stranzata.... forse ha un senso al nord...

Potrebbe essere un aspetto positivo della secessione del nord... così dopo Ferrara diventa il meridione della Padania, e abbiamo anche noi i prezzi bassi :O :D :D

CYRANO
09-07-2005, 13:15
Potrebbe essere un aspetto positivo della secessione del nord... così dopo Ferrara diventa il meridione della Padania, e abbiamo anche noi i prezzi bassi :O :D :D

Ferrara e' sotto il Po.
Voi diventerete il nord del sud!

:D :D

Ciaozzz

gpc
09-07-2005, 13:17
Ferrara e' sotto il Po.
Voi diventerete il nord del sud!

:D :D

Noooo è verooo!! :muro: Che fregatura, restiamo sempre cari :mc: :D

SweetHawk
09-07-2005, 14:02
Il dio Po vi ripudia! :D

HenryTheFirst
09-07-2005, 15:12
purtroppo ho letto di sfuggita solo il titolo dell'articolo, non saprei bene quindi come funziona questa iniziativa... se becco HenryTheFirst chiedo a lui che dovrebbe esser più informato...:p

ciò non toglie che anche senza questo "patto della pizza" certi commercianti si erano svegliati già da diverso tempo e con iniziative migliori...;)

Eccolo :D
Mi dispiace ma non ho letto niente a riguardo.
Però si ti ricordi quali sono le pizzerie che applicano questo prezzo mi tornerebbe comodo :D
Mandi!

dibe
09-07-2005, 15:23
Eccolo :D
Mi dispiace ma non ho letto niente a riguardo.
Però si ti ricordi quali sono le pizzerie che applicano questo prezzo mi tornerebbe comodo :D
Mandi!

ehm...:stordita:

contavo su di te per questo...:fagiano:

chiedi al diobrando...:sofico::D

ManyMusofaga
09-07-2005, 17:54
Questa iniziativa avrebbe senso solo SE riguardasse tutti i giorni della settimana (:nonsifa: troppo comodo scegliersi il lunedì quando non c'è in giro un'anima), altre pizze oltre la margherita (non dico tutto il menù ma almeno fornire una legittima alternativa ;) ) e comprendesse anche il coperto (quindi non si considerino le tavole calde dove mangi su piatti di plastica semiseduto sui trespoli)....in quel caso sarebbe conveniente....

Qui a Lodi cmq INCREDIBILE MA VERO un locale/pizzeria per tutta l'estate (dal 1 maggio al 31 agosto) propone dalle 19 alle 22 pizza a scelta e birra seduti a 5 euro ;) e se ci sono arrivati a Lodi....

gpc
09-07-2005, 22:36
Io, per la cronaca, questa sera con una quattro stagioni+mozzarella di bufala, altra pizza farcita, una birra rossa piccola e media (0.33) e un gelato (3.60€), ho speso 29.60€... :doh:
Purtroppo è l'unico posto in zona dove fanno una pizza ottima (per esempio è l'unico posto che conosco dove usano la vera mozzarella) e hanno delle buone birre :rolleyes:
Qui però ho visto che una margherita costa 4€ e una piccola rossa costa 2.60€, per cui per arrivare ai 7€ ci mancherebbero ancora quaranta centesimi... sempre più convinto che questa sia un'offertona... sì, ma per i commercianti. :mc:

DickValentine
09-07-2005, 23:34
Appena tornato dalla pizzeria "Da Zembiriniello". 2 calzoni + 1 margherita + 1 bianca + acqua + 1 birra + 1 fanta=20€. 7€ pizza e birra? pfui....

IpseDixit
09-07-2005, 23:41
Appena tornato dalla pizzeria "Da Zembiriniello". 2 calzoni + 1 margherita + 1 bianca + acqua + 1 birra + 1 fanta=20€. 7€ pizza e birra? pfui....
Mi sfugge il motivo per cui un ristoratore dovrebbe abbassare i prezzi quando ha praticamente il locale pieno tutte le sere.

kaioh
10-07-2005, 00:05
Appena tornato dalla pizzeria "Da Zembiriniello". 2 calzoni + 1 margherita + 1 bianca + acqua + 1 birra + 1 fanta=20€. 7€ pizza e birra? pfui....qui 20€ li spendiamo ,più di qualche volta ,a testa in pizzeria e ti assicuro che qui in veneto 7.5€ per pizza birra e caffè sono un affarone .

gpc
10-07-2005, 00:09
qui 20€ li spendiamo ,più di qualche volta ,a testa in pizzeria e ti assicuro che qui in veneto 7.5€ per pizza birra e caffè sono un affarone .

Ricorda comunque si parla di 7€ per una margherita e bibita... come dicevo, in una pizzeria dove abbiamo speso 15€ a testa in due (ossia sessantamila lire per due pizze... :mbe: ) con la "configurazione" dell'offertona stai comunque sotto i sette euro...

DickValentine
10-07-2005, 00:16
Mi sfugge il motivo per cui un ristoratore dovrebbe abbassare i prezzi quando ha praticamente il locale pieno tutte le sere.

Mi sfugge il motivo per cui solo perchè c'è l'euro si debbano raddoppiare tutti i prezzi. E non capisco neppure perchè pizza e birra a 14000 lire debbano essere spacciati per un'affare...

kaioh
10-07-2005, 00:25
Ricorda comunque si parla di 7€ per una margherita e bibita... come dicevo, in una pizzeria dove abbiamo speso 15€ a testa in due (ossia sessantamila lire per due pizze... :mbe: ) con la "configurazione" dell'offertona stai comunque sotto i sette euro...beati voi

gpc
10-07-2005, 09:09
Mi sfugge il motivo per cui solo perchè c'è l'euro si debbano raddoppiare tutti i prezzi. E non capisco neppure perchè pizza e birra a 14000 lire debbano essere spacciati per un'affare...

Sì infatti, anche questo è assurdo... io credo che Billè si sia talmente assuefatto a dire non ci sono stati aumenti che ormai pure lui ha fatto il passaggio 1000 lire --> 1€. 14.000 lire per una margherita e una birra piccola sono una cifra pari ad almeno una volta e mezzo il prezzo pre-euro...

misterx
10-07-2005, 09:19
a me sembra caro lo stesso

prima dell'euro la margherita la pagavo 5000 lire vedi tu

IpseDixit
10-07-2005, 09:36
Mi sfugge il motivo per cui solo perchè c'è l'euro si debbano raddoppiare tutti i prezzi.
Perchè la gente di fatto se ne sbatte e i loro guadagni sono raddoppiati.

misterx
10-07-2005, 10:26
Perchè la gente di fatto se ne sbatte e i loro guadagni sono raddoppiati.

è da un pezzo che non vado in pizzeria quindi non so se sonon sempre piene di gente

ma una pizza in materie prime costa si e no 0.5 euro

ilprincipe78
10-07-2005, 12:22
qui 20€ li spendiamo ,più di qualche volta ,a testa in pizzeria e ti assicuro che qui in veneto 7.5€ per pizza birra e caffè sono un affarone .

Nemmeno qui in Veneto è un "affarone"... poi dipende da che pizzerie una frequenta... io in qualsiasi pizzeria vada, 20€ li spendo in due... secondo me i tuoi amici ti fregano e ti fanno pagare anche la loro pizza! :D

Dezseven
11-07-2005, 00:32
Ho ritrovato uno scontrino del 2001 nel quale avevo pagato una pizza(era una Diavola) e la birra avevo pagato 11500 lire, che tradotto in euro fanno nemmeno 6 EURO.
Questi commercianti la smettano di fare i babbi natale, è ora di smetterla di imbrogliare gli italiani!!!

Nukles
11-07-2005, 08:40
Mah, a Sorrento nella pizzeria migliore del paese in tre amici abbiamo preso due margherite per un equivalente di 10 euro più una pizza coi werstel e tre bevande, di cui sicuramente un litro di Ferrarelle e forse una Fanta, abbiamo pagato ognuno 5 euro...

Topomoto
11-07-2005, 09:37
Mah, a Sorrento nella pizzeria migliore del paese in tre amici abbiamo preso due margherite per un equivalente di 10 euro più una pizza coi werstel e tre bevande, di cui sicuramente un litro di Ferrarelle e forse una Fanta, abbiamo pagato ognuno 5 euro...
In Versilia (e dintorni) con 5 euro prendi si e no coperto+birra..... :muro:

Freeride
11-07-2005, 09:53
In Versilia (e dintorni) con 5 euro prendi si e no coperto+birra..... :muro:
Da me con 5 euro riesci a malapena a pagare il parcheggio blu prima di recarti in pizzeria!!! :D
Basta, voglio gli stipendi collegati al costo della vita locale!

gpc
11-07-2005, 09:54
Da me con 5 euro riesci a malapena a pagare il parcheggio blu prima di recarti in pizzeria!!! :D

Ah sì sì, se pensi che qui un'ora di parcheggio costa 1.80€...

Freeride
11-07-2005, 10:01
Ah sì sì, se pensi che qui un'ora di parcheggio costa 1.80€...
A Torino le zone centrali stanno a 2 euro/h

Topomoto
11-07-2005, 10:13
Ovviamente non ho considerato il parcheggio....perchè per fortuna si trovano ancora gratuiti (magari si cammina un po', intanto si digerisce :D ).

ironmanu
11-07-2005, 10:24
beati voi

beh dai comunque dipende molto dalle pizzerie, come c'è la super cara in piazza a castelfranco di sicuro in piazza a loreggiola costa meno lo stesso menù.
il problema comunque come sottolinei è che io la margherita tra le provincie di PD,VE,TV nn l'ho MAI vista sotto i 4,50 euro(cazzo costava 4/5000 lire!),2.60 euro di una birra piccola 1/1.5 di coperto (dappertutto) e siamo sui 8.60 euro.
davvero da noi sarebbe un'offerta.

Ad onor del vero kaioh ti consiglio la pizzeria "da mason" a massanzago , è una bettola pero':
-pizza + cara 5.60 euro (ferrari) con pom,mozz,funghi,peper,sopressa(o altro affett a scelta stesso prezzo! io ci metto lo speck),scamorza,salm.picc.,rucola,grana scaglie,pomodorini ciliegina.
-2 euro birra da mezzo :D
-no coperto!

solo che è un locale stra-imbucato in mezzo ai campi

il RAGGIO della pizza è sui 30 cm!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek:

Nukles
11-07-2005, 11:14
Ovviamente non ho considerato il parcheggio....perchè per fortuna si trovano ancora gratuiti (magari si cammina un po', intanto si digerisce :D ).

ah a Sorrento tutto a piedi, prendere la macchina è controproducente... beh hanno disboscato e sradicato tutti gli orticelli rimasti più un'intera collina negli ultimi due tre anni per creare parcheggi...

Harvester
11-07-2005, 11:30
cosa c'entra il parcheggio?

Freeride
11-07-2005, 11:50
Niente.

gpc
11-07-2005, 11:50

Niente :D
Ma si è arrivati a parlare anche di questo :p

DickValentine
11-07-2005, 11:52

Ma questo quanto tempo fa? e la pizzeria qual'era se posso saperlo?

tdi150cv
11-07-2005, 12:02

Ferrara tra i nordisti ? NON SIA MAI ! Paga la to pissa e tasi ! :D :D :D

Nukles
11-07-2005, 12:51
Ma questo quanto tempo fa? e la pizzeria qual'era se posso saperlo?

Questo a fine giugno scorso, da Franco...

teogros
12-07-2005, 12:03
Quando l'ho sentita annunciare l'ho giudicata una buona iniziativa... effettivamente ragionandoci forse non è tutto oro quel che luccica... per lo più in toscana c'è un solo locale ad Abbadia San Salvatore! :(

lnessuno
12-07-2005, 12:25
mmm.... pizza e birra domenica sera, un bel locale con un buon servizio... 6.10 euro, alla facciazza di queste "offertone" :D

naitsirhC
13-07-2005, 17:15
Sì infatti, anche questo è assurdo... io credo che Billè si sia talmente assuefatto a dire non ci sono stati aumenti che ormai pure lui ha fatto il passaggio 1000 lire --> 1€. 14.000 lire per una margherita e una birra piccola sono una cifra pari ad almeno una volta e mezzo il prezzo pre-euro...

I piand al mort, par fregar al vio.
Cosa aggiungere... :muro:
Che la maggioranza delle pizzerie che adesso si lamentano, :read: sono le stesse che con l'Euro ne hanno approfittato per portare i prezzi delle pizze al doppio di quello che erano in lire (se non di più). :mad: :mad:

danige
13-07-2005, 21:26
Hanno messo Alessandria fra le province lombarde :D

Ma che bello abbiamo più pizzerie aderenti qui ad AL che a Milano, peccato che da noi margherita+birra costi già 7€ 6 giorni su 6 :mbe:

teogros
13-07-2005, 21:40
Ma che bello abbiamo più pizzerie aderenti qui ad AL che a Milano, peccato che da noi margherita+birra costi già 7€ 6 giorni su 6 :mbe:

:doh: