View Full Version : Newcastle 3500 + non so cosa ho fatto.....
ma95al03
05-07-2005, 20:48
Premetto che sono un novello i overclock ed è la prima volta che mi cimento diciamo che ho cercato di seguire le indicazioni qui del forum per quello che sono riuscito a capire,
pero è andato a 2400 mhz con superpi risultato 37
e 15 minuti di Pariah (gioco PC) senza problemi. Ho riavviato perche volevo fare anche mark2005 ma mi ha dato boot failed (boh) prima era andato bene. Comunque ho eseguito queste procedure:
240 HTT
10 X Multiplier
FSB 4 X
MEMORIE A 333 MHZ
Volt 1,550
temperatura della cpu 62° con dissi amd
Vorrei un parere su questi settaggi, se eventualmente di puo o si deve fare meglio anche perche come ho detto mi ha dato boot failed al secondo riavvio.
JOILNUVEN
05-07-2005, 21:12
Premetto che sono un novello i overclock ed è la prima volta che mi cimento diciamo che ho cercato di seguire le indicazioni qui del forum per quello che sono riuscito a capire,
pero è andato a 2400 mhz con superpi risultato 37
e 15 minuti di Pariah (gioco PC) senza problemi. Ho riavviato perche volevo fare anche mark2005 ma mi ha dato boot failed (boh) prima era andato bene. Comunque ho eseguito queste procedure:
240 HTT
10 X Multiplier
FSB 4 X
MEMORIE A 333 MHZ
Volt 1,550
temperatura della cpu 62° con dissi amd
Vorrei un parere su questi settaggi, se eventualmente di puo o si deve fare meglio anche perche come ho detto mi ha dato boot failed al secondo riavvio.
1) Come prima cosa, viso che hai un sistema nf4, aggiorna il bios
2) non è FSB=4...quel 4 è il moltiplicatore hell'HTT (del procio)...comunque 4 va bene
3)la temperatura della cpu (sopratutto se in idle) è altina...anche se si tratta di NewCastle (0.13)...usa pasta termoconduttiva all'argento fra dissipatore e cpu...o prendi un buon dissipatore (tipo un thermalright xp-90 alluminio)
4)Come hai settato i timings delle memorie??..lasciare tutto su auto non è cosa buona...e il voltaggio??
5)il voltaggio della cpu dovrebbe essere buono (per quella frequenza...)...comunque prova a salire fino a 1,6v max
6)Mettere un NewCastle a 2,4 Ghz (anche se un 3500+) è già zona rossa...fai delle prove anche con bus leggermente più bassi (tipo 230-235)
FAI SAPERE....ciao
ma95al03
06-07-2005, 08:19
4)Come hai settato i timings delle memorie??..lasciare tutto su auto non è cosa buona...e il voltaggio??
Allora per le memorie che sono il punto debole perche non ne capisco nulla, ho impostato:
333 mhz
1T
e il resto in auto
che settaggi dovrei mettere invece?
P.s le memorie sono Twinmos PC 3200 400 MHz - 2.5
6)Mettere un NewCastle a 2,4 Ghz (anche se un 3500+) è già zona rossa...fai delle prove anche con bus leggermente più bassi (tipo 230-235)
Verrei poi sapere, se per caso i 2.4 Ghz fossero stabili poi di solito il pc si tiene a quelle frequenze oppure arrivati al punto si ritorna a default. In poche parole quando si fa overclock lo si fa solo per i punteggi e poi si torna indietro oppure in effetti si tiene la macchine sempre a pieno carico. Lo chiedo perche con i processori che ci sono adesso (anche il mio 3500+ newcastle anche se ormai superato) mi sembra che la potenza sia sufficiente. arrivare a 2.4 Ghz sarebbe uno sfizio per il momento. Chiaro che cosi a 2.4 Ghz potrei dire di avere per le mani quasi un amd 4000+ al prezzo di un 3500 + :D
Ultima cosa, quanto guadagno in prestazioni a portalo a 2.4 Ghz il mio 3500+ in effetti?
JOILNUVEN
06-07-2005, 11:21
ciao...
- Il processore lo puoi tranquillamente usare giornalmente (daily) con un oc anche medio-alto...l'essenziale è non alzare troppo i voltaggi, altrimenti la cosa si complica un pochino (servono raffreddamento a liquido e altre cosettine....ma è meglio lasciar perdere)...
Il tuo NewCastle (ancora ottimo ;) ) lo puoi tranquillamente tenere a 2,4Ghz per uso giornaliero; l'essenziale è che abbia voltaggi contenuti (max 1,55-1,60v) e un buon dissipatore (tipo quello che ti ho indicato prima...con una 40€ lo prendi...è davvero ottimo)...di conseguenza avrai temperature + basse....per un A64 non consiglierei di superare i 50°C in full load (ovvero quando lavora al max, tipo con giochi 3d o con test come prime 95)...
Per oc stabili e che non danneggino, quindi, temperature e voltaggi contenuti sono ESSENZIALI...utilizza un case ventilato (almeno una ventola 80x80 in ingresso e una 80x80 in uscita...se sono ventole 120x120 ancor meglio ;) ) e un buon alimentatore (possibilmente enermax, tagan, ocz, ecc...)
Ad es, un enermax 460w (non Noisetaker o Coolergiant) si aggira intorno ai 70-80€...ne vale la pena!! ;)
- I timings e voltaggio delle memorie settali così:
#333 va bene (in tal modo attivi il divisore 8/10)
#Voltaggio vdimm metti 2,8v...se non è stabile prova 2,9vmax
#Timings : CAS latency Tcl 2,5 - Ras to cas Delay tRCD 3 - Row Precharge Timing tRP 3 - tRAS 7-10
#CPC 1T va bene..se non è stabile prova il 2T
Tutto il resto (se c'è...non conosco bene il bios della tua mobo) lascialo su Auto
Prova così e fai sapere ;)
Quanto guadagni portando il procio a 2,4Ghz effettivi??...abbastanza da notarlo ad occhio :)
Per vedere, comunque, la prestazione del tuo procio, usa il SUPER PI MOD ed esegui il test 1M...
ma95al03
06-07-2005, 13:52
ciao...
- Il processore lo puoi tranquillamente usare giornalmente (daily) con un oc anche medio-alto...l'essenziale è non alzare troppo i voltaggi, altrimenti la cosa si complica un pochino (servono raffreddamento a liquido e altre cosettine....ma è meglio lasciar perdere)...
Il tuo NewCastle (ancora ottimo ;) ) lo puoi tranquillamente tenere a 2,4Ghz per uso giornaliero; l'essenziale è che abbia voltaggi contenuti (max 1,55-1,60v) e un buon dissipatore (tipo quello che ti ho indicato prima...con una 40€ lo prendi...è davvero ottimo)...di conseguenza avrai temperature + basse....per un A64 non consiglierei di superare i 50°C in full load (ovvero quando lavora al max, tipo con giochi 3d o con test come prime 95)...
Per oc stabili e che non danneggino, quindi, temperature e voltaggi contenuti sono ESSENZIALI...utilizza un case ventilato (almeno una ventola 80x80 in ingresso e una 80x80 in uscita...se sono ventole 120x120 ancor meglio ;) ) e un buon alimentatore (possibilmente enermax, tagan, ocz, ecc...)
Ad es, un enermax 460w (non Noisetaker o Coolergiant) si aggira intorno ai 70-80€...ne vale la pena!! ;)
- I timings e voltaggio delle memorie settali così:
#333 va bene (in tal modo attivi il divisore 8/10)
#Voltaggio vdimm metti 2,8v...se non è stabile prova 2,9vmax
#Timings : CAS latency Tcl 2,5 - Ras to cas Delay tRCD 3 - Row Precharge Timing tRP 3 - tRAS 7-10
#CPC 1T va bene..se non è stabile prova il 2T
Tutto il resto (se c'è...non conosco bene il bios della tua mobo) lascialo su Auto
Prova così e fai sapere ;)
Quanto guadagni portando il procio a 2,4Ghz effettivi??...abbastanza da notarlo ad occhio :)
Per vedere, comunque, la prestazione del tuo procio, usa il SUPER PI MOD ed esegui il test 1M...
Sei stato molto gentile.
Ti ringrazio.
Alla prossima, se ne ho bisogno! :D
Dimenticavo questa domanda: Eventualmente il c&q posso tenerlo attivato con cpu in overclock a 2,4 Ghz?
JOILNUVEN
06-07-2005, 14:21
Sei stato molto gentile.
Ti ringrazio.
Alla prossima, se ne ho bisogno! :D
Dimenticavo questa domanda: Eventualmente il c&q posso tenerlo attivato con cpu in overclock a 2,4 Ghz?
Credo proprio di si.... :)
Ma attento alla procedura esatta...(vai sul 3d della nf4 ultra-d...in prima pagina ci sono, fra l'altro, le impostazioni per il C&Q)..
Comunque, prima di attivare il C&Q, assicurati prima che funzioni tutto bene...
Ah...dimenticavo...per testare la stabilità del sistema fai fare :
1) un super pi 32M
2)qualche ora (almeno 4-5) di prime 95....
Attenzione però....sti test scaldano e stressano tantissimo tutto il sistema (cpu in primis)...sii certo che le temperature siano SEMPRE sotto controllo...
ciao
ma95al03
08-07-2005, 08:40
Credo proprio di si.... :)
Ma attento alla procedura esatta...(vai sul 3d della nf4 ultra-d...in prima pagina ci sono, fra l'altro, le impostazioni per il C&Q)..
Comunque, prima di attivare il C&Q, assicurati prima che funzioni tutto bene...
Ah...dimenticavo...per testare la stabilità del sistema fai fare :
1) un super pi 32M
2)qualche ora (almeno 4-5) di prime 95....
Attenzione però....sti test scaldano e stressano tantissimo tutto il sistema (cpu in primis)...sii certo che le temperature siano SEMPRE sotto controllo...
ciao
Allora a 2400 mhz
superpi 1M = 37
3DMARK 2005 a buon fine punteggio 3737
Superpi a 32m non riuscito
Temperature sotto grande stress fino a 68° :cry:
Perche i lsuperpi a 32 non l'ha fatto mentre tutto il resto ok
a parte le temperature (dissi box - da cambiare presuno)
Considerazioni?
JOILNUVEN
08-07-2005, 10:08
Allora a 2400 mhz
superpi 1M = 37
3DMARK 2005 a buon fine punteggio 3737
Superpi a 32m non riuscito
Temperature sotto grande stress fino a 68° :cry:
Perche i lsuperpi a 32 non l'ha fatto mentre tutto il resto ok
a parte le temperature (dissi box - da cambiare presuno)
Considerazioni?
Ascolta bene :)
quelle temperature sono ASSOLUTAMENTE da escludere per gli A64...potrebbero cominciare ad "ingripparsi"... :) ...hai un case bello spazioso e ventilato?...se no, allora provvedi subito...
CAMBIA AL PIU' PRESTO IL DISSIPATORE....trova un bel thermalright xp90 (in alluminio, circa 45€ con ventola da 92mm)...e montalo con mooolta cura...e con un po di artic silver...
Se fai come ti ho detto, vedrai quella temp. cpu scendere di almeno 10-15°C :eek: ....e magari la cpu, meno accaldata, lavora meglio... ;)
Se non fai come ti ho detto, non fare alcun overclock (poi con questo caldo!!!)...i componenti elettronici (cpu, memorie, vga, ecc...) soffrono le alte temperature....
PS se non ti passa il spi32M, stai certo che il sistema non sarà stabile...si bloccherà spesso, soprattutto se lo stressi con giochi 3d o altro....
Il 3dmark05 stressa prevalentemente la vga...prova il 3dmark01 invece...lui si che stressa anche cpu e memoria ;) (ed è indicativo quasi quanto il spi32M)
Abbassa quelle temp., e poi ne riparliamo..ok? :)
ma95al03
08-07-2005, 10:26
Ascolta bene :)
quelle temperature sono ASSOLUTAMENTE da escludere per gli A64...potrebbero cominciare ad "ingripparsi"... :) ...hai un case bello spazioso e ventilato?...se no, allora provvedi subito...
CAMBIA AL PIU' PRESTO IL DISSIPATORE....trova un bel thermalright xp90 (in alluminio, circa 45€ con ventola da 92mm)...e montalo con mooolta cura...e con un po di artic silver...
Se fai come ti ho detto, vedrai quella temp. cpu scendere di almeno 10-15°C :eek: ....e magari la cpu, meno accaldata, lavora meglio... ;)
Se non fai come ti ho detto, non fare alcun overclock (poi con questo caldo!!!)...i componenti elettronici (cpu, memorie, vga, ecc...) soffrono le alte temperature....
PS se non ti passa il spi32M, stai certo che il sistema non sarà stabile...si bloccherà spesso, soprattutto se lo stressi con giochi 3d o altro....
Il 3dmark05 stressa prevalentemente la vga...prova il 3dmark01 invece...lui si che stressa anche cpu e memoria ;) (ed è indicativo quasi quanto il spi32M)
Abbassa quelle temp., e poi ne riparliamo..ok? :)
Allora nel case ci sono
2 ventoline 8x8 laterali in entrata
1 ventolina 8x8 posteriore uscita
1 ventolina 9x9 davanti in entrata
in piu l'ali è dual fan
Credo che sia una ciofeca il dissi box amd o il newcastle scalda parecchio. Infatti a default in full load mi ritrovo a 59°. Vabbe provvedero' e faro sapere. Grazie
JOILNUVEN
08-07-2005, 10:37
Allora nel case ci sono
2 ventoline 8x8 laterali in entrata
1 ventolina 8x8 posteriore uscita
1 ventolina 9x9 davanti in entrata
in piu l'ali è dual fan
Credo che sia una ciofeca il dissi box amd o il newcastle scalda parecchio. Infatti a default in full load mi ritrovo a 59°. Vabbe provvedero' e faro sapere. Grazie
ok..il case è ben ventilato :) ...quindi un problema in meno
E' vero sia che il newcastle scalda più dei nuovi amd (ma meno degli intel prescott o dei vechi amd xp) che il dissipatore box non è l'ideale (proprio una ciofeca non è però....magari non è stato montato a dovere, o si è messa una pasta conduttiva non buonissima...)
fai sapere... :) ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.