PDA

View Full Version : Caratteristiche CPU

Ximios
05-07-2005, 17:56
Ciao a tutti, poichè da qualche mese sono entrato ad avere sempre più a che fare con i componenti Hardware volevo sapere un vostro parere sulle caratteristiche principali da tener presente per l'acquisto di alcuni pezzi:

CASE
CPU
MAINBOARD
SK VIDEO

Io mi sono fatta un'idea e mi piacerebbe sentire anche la vostra.
Grazie!
Ciao

fan100
05-07-2005, 18:12
Un po troppo generico.Intel?AMD?Giochi con il PC?E cosi via.

dibe
05-07-2005, 18:48
a cosa ti serve il pc??

budget massimo??

OverClocK79®
05-07-2005, 19:25
se nn conosci questo campo è DURA spiegare come si sceglie......
fai prima a dirci cosa ti serve che proviamo noi a buttare giù una conf

BYEZZZZZZZZZZ

sbera
06-07-2005, 09:14
quoto tutto quello detto sopra.
mi iscrivo cosi da poter darti una mano ;)

Ximios
06-07-2005, 10:44
Ciao,
non devo comprare un pc ma vorrei capire quali sono i parametri da tener presente per capire se una cpu, un case o una scheda video sono di buona qualità. Io li assemblo i pc.

OverClocK79®
06-07-2005, 11:12
scusa....
ma tu assembli PC e nn conosci queste cose?? :confused: :mbe: :confused:
ammetterai che è alquanto anomalo

BYEZZZZZZZZZZ

DaKid13
06-07-2005, 11:18
Ciao,
non devo comprare un pc ma vorrei capire quali sono i parametri da tener presente per capire se una cpu, un case o una scheda video sono di buona qualità. Io li assemblo i pc.

:mbe: :wtf: :wtf:

midian
06-07-2005, 19:34
se giochi servono molto molto scheda video cpu e ram
se overclocchi cpu mobo e ram
se vuoi silenzio scheda video cpu e case
se lavori cpu e ram
cosi intendevi? :sofico:

[Excalibur]Quello_Vero
07-07-2005, 08:55
Ciao,
non devo comprare un pc ma vorrei capire quali sono i parametri da tener presente per capire se una cpu, un case o una scheda video sono di buona qualità. Io li assemblo i pc.Speriamo tutti vivamente che tu ci stia prendendo in giro... ;)

dibe
07-07-2005, 08:59
Quello_Vero']Speriamo tutti vivamente che tu ci stia prendendo in giro... ;)

infatti... :help: :D

Ximios
07-07-2005, 09:04
Ora vi spiego meglio. Se ho 3 marche di MB, tipo ASUS - MSI e ASROCK su che cosa mi baso per capire quale di queste 3 è la migliore?

[Excalibur]Quello_Vero
07-07-2005, 09:21
Ora vi spiego meglio. Se ho 3 marche di MB, tipo ASUS - MSI e ASROCK su che cosa mi baso per capire quale di queste 3 è la migliore?Beh, dipende SEMPRE da quello che vuole il cliente. Questa e' la prima regola.

Se il cliente non e' smanettone e vuole tutto rock solid a default, la migliore e' sicuramente:
- non l'ultimo modello della casa, che soffre spesso di necessita' di frequenti aggiornamenti del BIOS;
- un modello che non soffra di noti problemi di "difficile convivenza" (vedi per esempio alcune Asus in accoppiata con alcuni modelli di schede video ATI)
- e ovviamente, quella piu ' conveniente (PER IL CLIENTE) come rapporto qualita' / prezzo. Non c'e' bisogno di fargli spendere miliardi, ma neanche rifilargli un cesso, anche se non deve overcloccare.

Se il cliente e' smanettone e overclocker, ti consiglio di allontanarlo immediatamente con una scusa, chiudi il negozio e riapri un altro giorno, perche' potresti fare una pessima figura :D .

zerik
07-07-2005, 17:19
Ora vi spiego meglio. Se ho 3 marche di MB, tipo ASUS - MSI e ASROCK su che cosa mi baso per capire quale di queste 3 è la migliore?

secondo me devi cambia' mestiere :D

fan100
07-07-2005, 18:25
Stiamo friggendo l'aria.E ci sta venendo pure bene. :muro: :muro:

Xfree
07-07-2005, 19:05
Discussione interessante... :mbe:

OverClocK79®
07-07-2005, 19:24

nn ci sono regole generale
si va ad ESPERIENZA
devi girare il forum farti le ossa e vedere le mobo che danno + o meno prob
tutte e tre le marke fanno ottime mobo dipende dal settore
ASRock è però una succursale di ASUS per le soluzioni economiche
ha meno supporto e da prodotti di qualità costruttiva legg + bassa
nn troverai mai una ASRock TOP di gamma

MSI e ASUS se la battono
quest'ultima è + grossa ma occorre stare attenti alle prime rev delle sue mobo.....mentre le 2.0 ecc ecc sono MOLTO buone
di MSI possiamo dire che dipende dal prodotto
ne ha di ottimi....e ne ha di pessimi......dipende....

BYEZZZZZZZZZZZZ

Ximios
08-07-2005, 07:13
Mi sa proprio che a volte il forum non rende perfettamente l'idea di quello che si vuole intendere. Vi faccio un esempio riguardo ai Monitor:
Le caratteristiche fondamentali di monitor dovrebbero essere dot pitch, risoluzioni e colori. Chiaramente il prezzo e la volontà di comprare un pezzo un accettabile o di qualità sta è solo nelle tasche del cliente. Ma con i dot pitch e la risoluzione capisco dopo aver visto una serie di monitor quale è il migliore e quale il peggiore.
Questo discorso vale anche per gli altri componenti..ed io volevo sapere cosa tener presente per ogni periferica. Ora andrò a stampare qualche scheda prodotto e farò dei paragoni. In questo campo ho iniziato da circa 1 anno ma vorrei migliorare. E' per questo che ho chiesto il vostro aiuto!
Grazie

junkman1980
08-07-2005, 07:30
Mi sa proprio che a volte il forum non rende perfettamente l'idea di quello che si vuole intendere. Vi faccio un esempio riguardo ai Monitor:
Le caratteristiche fondamentali di monitor dovrebbero essere dot pitch, risoluzioni e colori. Chiaramente il prezzo e la volontà di comprare un pezzo un accettabile o di qualità sta è solo nelle tasche del cliente. Ma con i dot pitch e la risoluzione capisco dopo aver visto una serie di monitor quale è il migliore e quale il peggiore.
Questo discorso vale anche per gli altri componenti..ed io volevo sapere cosa tener presente per ogni periferica. Ora andrò a stampare qualche scheda prodotto e farò dei paragoni. In questo campo ho iniziato da circa 1 anno ma vorrei migliorare. E' per questo che ho chiesto il vostro aiuto!
Grazie

azz... :doh: se tu assembli,io sono un'ingeniere dell'asus :D
senza offesa...

Ximios
08-07-2005, 07:50
Non credo che assemblare dei componenti sia così difficile....

[Excalibur]Quello_Vero
08-07-2005, 08:48
Non credo che assemblare dei componenti sia così difficile....Esatto, hai perfettamente ragione. Non e' difficile neanche vestirsi... il problema e' quando cominci a mettere la cravatta blu con la camicia marrone e i calzini bianchi, anche se guardati singolarmente sono tutti belli.

E' il tuo discorso di partenza che e' fallace: non esiste "il miglior processore" e basta, pero' ci sono una gamma di processori che vanno bene per certi scopi in certe tipologie di sistemi.
Idem per le schede video.
Idem per le RAM.

OverClocK79®
08-07-2005, 10:37
nn è difficile.....o meglio occorre stare attenti....
montare un PC è come montare il lego....solo con la corrente
i prob sono accostare i giusti componenti.....
e poi soprattutto saperli fare andare
leggasi conf BIOS Driver posizioni delle skede nei PCI
timings ecc ecc

BYEZZZZZZZZZ

zerik
08-07-2005, 12:21

ma infatti , non e' difficile ma ci vuole esperienza...comunque.
Solo dopo molti anni riuscirai a capire quale scheda e' migliore di un'altra e magari spulciando nel forum :)

OverClocK79®
08-07-2005, 14:22
Vi faccio un esempio riguardo ai Monitor:

magari
quella è solo una parte dei componenti....
Prima di tutto viene MARCA e MODELLO del TUBO
-diamontron
-Trinitron
-Flatron
-HivarMask
ecc ecc

poi dotpitch
Hz massimi e Risoluzione
Tipologia di entrata del segnale D-Sub o BNC
Marca.....per anni di garanzia e centri assistenza

rilegare solo a dotpitch Risoluzione...è TROPPO riduttivo
tanto che alcuni produttori a volte danno l'orizzontale al posto del diagonale ecc ecc

per il resto dell'HW ci sono ANKORA + DATI

BYEZZZZZZZZZZZZZ

hard_one
08-07-2005, 15:08

neanche cucinare e' difficile pensavo a 5 anni quando usavo il dolceforno

basta mischiare un po' di farina, un po' d'acqua ci metto un po' di sale e ho fatto la pizza...

hard_one
08-07-2005, 18:06
magari
quella è solo una parte dei componenti....
Prima di tutto viene MARCA e MODELLO del TUBO
-diamontron
-Trinitron
-Flatron
-HivarMask
ecc ecc

poi dotpitch
Hz massimi e Risoluzione
Tipologia di entrata del segnale D-Sub o BNC
Marca.....per anni di garanzia e centri assistenza

rilegare solo a dotpitch Risoluzione...è TROPPO riduttivo
tanto che alcuni produttori a volte danno l'orizzontale al posto del diagonale ecc ecc

per il resto dell'HW ci sono ANKORA + DATI

BYEZZZZZZZZZZZZZ

e il refresh dove me lo metti?

:sofico: