View Full Version : Scelta di un portatile per il LAVORO
Ragazzi ho un dilemma...
Mio padre deve assolutamente comprarsi un portatile nuovo.
Però in questa giungla di modelli davvero non so cosa consigliargli...
Ho questi punti fermi:
Il portatile serve aò 99% dei suoi utilizzi per LAVORO; quindi nessun gioco o programmi da le altissime prestazioni.
Mi serve un hard disk capiente (minimo di 80GB) (vedi voce sopra)
Lo schermo dovrebbe essere almeno 17' o cmq 15' però a tutto schermo e non di quelli incorniciati per intenderci.
Ho necessità di andare su intenet SEMPRE
La durata della batteria deve essere almeno sufficiente
Il budget di spesa è di massimo 1000€
Questi sono i miei punti fissi...
SU COSA MI DEVO ORIENTARE? :help:
Non ho problemi se montare cpu amd o pentium ne tantomeno schede video particolari, ripete serve per lavoro in mille occasioni
Se avete domande dite pure..
GRAZIE
Tom Joad
05-07-2005, 18:24
Fossi in te cercheri sul sito della Dell qualcosa che faccia al caso tuo. Generalmente i portatili entry level non hanno hard disk da 80 GB, mentre sul un Dell puoi configuralo a seconda delle tue esigenze (in maniera più limitata puoi farlo anche con i Fujitsu-Siemens Professional, ma costano).
Visto che non sei alla ricerca delle prestazioni ed il notebook lo userai per lavoro, vedi se riesci a prendere la garanzia 3 anni on site NBD, magari sacrificando qualcosa che ritieni superfluo.
Ciao.
Grazie...ma i modelli che trovo qui nel forum (quelli menzionati negli official topic) sono più per giochi?
Un amico fidato ha un Vaio...però non so come vanno e se rientro in quel budget...
che dite?
Tom Joad
05-07-2005, 19:51
Grazie...ma i modelli che trovo qui nel forum (quelli menzionati negli official topic) sono più per giochi?
Un amico fidato ha un Vaio...però non so come vanno e se rientro in quel budget...
che dite?
Con un Vaio direi che vai fuori budget. Guarda gli Inspiron 6000, 510m e 2200.
Ciao.
samuele1234
05-07-2005, 20:20
Io ti consiglio un dell con la garanzia di 1 anno next business day on site, forse sul sito non c'è, ma quando chiami un commerciale gliela chiedi e ti fai fare anche lo sconto.
Poi eventualmente estendi la garanzia a 3 anni prima della scadenza del primo anno di garanzia.
toro loco
05-07-2005, 22:07
Io ti consiglio l'asus A6750KLH :read: .
Si trova anche a 1000 euro su internet.
La batteria dura 4 ore :sofico: .
l'unico problema è che l'hd è da 60gb :cry:
1000 euro per un 17" sono troppo pochi... penso che non ne troverai!
Tom Joad ha ragione per quanto riguarda il problema hard disk ("Generalmente i portatili entry level non hanno hard disk da 80 GB"), però potresti provare a chiedere al negoziante di fiducia se è disposto a tenersi l'hard disk di fabbrica facendolo sostituire con uno + capiente! Però occhio che così perdi teoricamente la garanzia! La cosa migliore è cambiare l'hard disk e tenerti quello originale come hard disk esterno (ci fai le copie di back up!), così eventualmente (in caso di spedizione all'assistenza) gli rimonti l' HD originale e sei tranquillo!
Che ne pensi di questo:
HP Business Notebook nx9030 - Intel Centrino Pentium M 725 1,6GHz - 15" XGA - 256MB DDR SDRAM - 40GB - Combo Drive (CD-RW/DVD-ROM) - 56Kbps Mini PCI - Fast Ethernet , Wi-Fi Mini PCI, Bluetooth - Windows XP Home
800 € + 150 € di hard disk nuovo da 100 GB... e hai ciò che ti serve!
ciao, da mediaworld ho trovato il mio stesso portatile un fujitsu siemens amilo m1425 intel centrino 1,7 MHz con 1024 mb di ram, 80gb di hard disk, wireless, ati radoen mobility 9700 128mb schermo 15'' WXGA e anche un altro po di cosette che in questo momento non mi vengono in mente, cmq lo puoi trovare sul sito di MW, il prezzo è di 1.119,00 €, ora non so se puoi sforare di 200 euro, cmq la butto lì, pero' dal canto mio posso dirti, che se lo utilizzi tantissimo purtroppo non è resistentissimo, ho sentito di persone che dopo un po di tempo hanno accusato spaccature laterali sul case, io stesso ho notato che il minimo tocco sul portatile equivale a un graffio, sarà che ho le delicatezza di un elefante, pero' nonostante tutto nel complesso posso assicurarti che mi ha tolto molte soddisfazioni :)
smodding-desk
05-07-2005, 23:43
Se avete domande dite pure..
GRAZIE
Quanti anni pensa di tenerlo?
La garanzia e l'assistenza sono importanti per il lavoro di tuo padre?
Quanto tempo potrebbe stare senza il notebook?
Io ti consiglio l'asus A6750KLH :read: .
Si trova anche a 1000 euro su internet.
La batteria dura 4 ore :sofico: .
l'unico problema è che l'hd è da 60gb :cry:
Quoto, un ottimo portatile, ci fai tutto e costa solo 1000 euro! :cool:
Questo modello costa poco e rispecchia le caratteristiche che hai richiesto:
ACER 3023 WLMI
AMD Sempron Mobile 3000+ (25W)
512 MB (2x256MB)
HD 80 GB
Masterizzatore DVD int/Dual Double Layer
Schermo Matrice attiva 15.4" TFT WXGA Crystalbrite
ATI X700 128MB
Il processore dovrebbe consumare abbastanza poco, monitor e scheda video sono al top, il masterizzatore DVD, la ram, e l'hard disk 80 Gb (5400) ... il tutto a circa 900 euro ... al tutto visto che lo usi per lavoro puoi aggiungere una bella estensione di garanzia e sei aposto. La X700 da 128 potrebbe sembrare superflua ma non si sa mai !!!
Quanti anni pensa di tenerlo?
La garanzia e l'assistenza sono importanti per il lavoro di tuo padre?
Quanto tempo potrebbe stare senza il notebook?
In media, con modelli resistenti (che fanno al mio caso) per i continui spostamenti, ben 3 anni con ogni notebook...
La garanzia, come l'assistenza sono importanti ma non fondamentali...è logico che più dura, più sono tranquillo...
Grazie a tutti, continuate a segnalare modelli...
Ragazzi, alcuni rivenditori qui a Napoli mi stanno parlando molto bene dei Nevada...avete esperienze/opinioni in merito?
non li conosco.
Però ti consiglio la serie professionale di HP.
oppure un dell professionale, ma il prezzo sale... se vuoi tenerlo qualche anno ti conviene spendere qualcosetta in più, tipo sui 1300€, almeno per avere un'estensione di garanzia di 3 anni ;)
non li conosco.
Però ti consiglio la serie professionale di HP.
oppure un dell professionale, ma il prezzo sale... se vuoi tenerlo qualche anno ti conviene spendere qualcosetta in più, tipo sui 1300€, almeno per avere un'estensione di garanzia di 3 anni ;)
Come s'identifica la serie professionale di Hp? con quale serie? ZH? :confused:
BILLY911
06-07-2005, 13:04
Opta per un dell..ti customizzi il notebook a tuo piacimento oppure fatti un giretto QUI (http://www.computerdiscount.it/homes/area_consumer.asp)
ci sono delle offerte molto interessanti ;)
lognomo33
06-07-2005, 13:33
Un 17"per 1000 € è proprio impossibile..anke l'hd da 80gb lo vedo difficile cmq..
Opta per un dell..ti customizzi il notebook a tuo piacimento oppure fatti un giretto QUI (http://www.computerdiscount.it/homes/area_consumer.asp)
ci sono delle offerte molto interessanti ;)
No Computer Discount è il più caro in assoluto...
Ma il dell posso configuaralo a modo mio?
Un 17"per 1000 € è proprio impossibile..anke l'hd da 80gb lo vedo difficile cmq..
Ok dimentichiamo un 17...ma se deve essere 15' deve essere bello grande, non "incorniciato" per intenderci...
come si chiama tale modello di schermo?
lognomo33
06-07-2005, 22:04
Ok dimentichiamo un 17...ma se deve essere 15' deve essere bello grande, non "incorniciato" per intenderci...
come si chiama tale modello di schermo?
ehm..sinceramente non capisco a cosa ti riferisca...anche se ha la cornice le dimensini sono uguali..a meno che nn ti riferisca a un 15,4"..o a un widescreen..
Già ... un 15" che abbia 3 cm di cornice o che non ne abbia resta sempre identico !! Difatti la cornice non viene calcolata ...
Come s'identifica la serie professionale di Hp? con quale serie? ZH? :confused:
Nx professionale Essenziale
Nc professionale business
Nw profesionale workstation
Se ti va bene un 15" nella serie Hp Nx6110 trovi Note abbondantemente sotto i 1.000 euro con ottima qualità e buone prestazioni.
Se vuoi un 15,4" il prezzo sale oltre i mille
Che ne pensi di questo:
HP Business Notebook nx9030 - Intel Centrino Pentium M 725 1,6GHz - 15" XGA - 256MB DDR SDRAM - 40GB - Combo Drive (CD-RW/DVD-ROM) - 56Kbps Mini PCI - Fast Ethernet , Wi-Fi Mini PCI, Bluetooth - Windows XP Home
800 € + 150 € di hard disk nuovo da 100 GB... e hai ciò che ti serve!
dove? usato? io l'ho trovato nuovo a € 1200.00 esatti... :mc:
dove? usato? io l'ho trovato nuovo a € 1200.00 esatti... :mc:
Ho fatto una rapida ricerca... ad esempio :
http://www.euromoulds.it/product_info.php?cPath=46&products_id=1197
NUOVO!
Penso di esserci quasi, in pole position c'è l'asus A6VA-Q021H 1.290 iva inclusa dal mio fornitore...
Prezzo più basso non c'è...
Una domanda, i prezzi di listino sul sito asus sono per il pubblico o per i commercianti?
grazie e commenti a palla...
pretendi troppo per 1000 euro.
Per lavorare con la batteria ti consiglio un Centrino. L'ho usato spesso e lo trovo veramente buono. A meno che non debba lavorare con grafica 2d 3d tipo autocad o simili, non prendere un 17 che ti troveresti un tavolo da biliardo portatile! Lo schermo è enorme e non è adatto a chi viaggia o si sposta di continuo. Io punterei su un 15,4 che è già grande per me per un portatile.
Mobile Intel® Centrino™ con Intel® Pentium® M 740 (1.7GHz), Microsoft® Windows® XP Home
Edition, 15”XGA , 32MB NVIDIA GeForce Go 6200, HDD 60GB, Ram 512MB (2 x 256), Wired & Wireless 802.11g,
EUR 1169.00
questa potrebbe essere un'idea. certo il budget è ristretto. Con un 300 euro in più potresti salire di hd. Il processore è buono e veloce, ram sufficiente per normali programmi; poi se devi farlo faticare mettine di più ma conta altre 150 euro almeno...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.