PDA

View Full Version : Origine del Tiramisù


Vin81
05-07-2005, 18:35
La storia di questo dolce è affascinante. Le sue origini sono italiane, probabilment fu ideato in Toscana o nel Veneto.
Molte leggende narrano di questo dolce tanto buono quanto misterioso a cui vennero peraltro attribuite grandi virtù afrodisiache.
La versione più accreditata della storia del tiramisu' colloca la sua nascita verso la fine del XVII secolo.
Il dolce nacque a Siena quando il Granduca di Toscana, Cosimo III de' Medici decise di trasferisi per qualche giorno nella città. I pasticcieri senesi decisero di realizzare, proprio in onore del granduca un dolce che rappresentasse le peculiari caratteristiche del nobile. Doveva essere un dolce "importante" che contenesse al suo interno ingredienti semplici ma gustosi; era importante che fosse sfarzoso e goloso poiché il nobile amava molto le dolcezze.

Venne così realizzato il tiramisù in onore proprio del granduca fu chiamato "zuppa del duca".
Il nobile apprezzò notevolmente l'abilità dei pasticcieri senesi e il sapore delizioso del dolce e decise di portare così la ricetta a Firenze.
Fu così che la "zuppa del duca" divenne famosa, fino a oltrepassare i confini del granducato per approdare a Treviso e quindi a Venezia.
La leggenda, racconta che divenne il dolce prediletto dai cortigiani, poiché attribuivano proprietà eccitanti e afrodisiache.
Si diffuse l'abitudine di consumarne abbondanti porzioni prima di ogni incontro amoroso.
Ed ecco che la "zuppa del duca" cambiò nome e prese quello decisamente allusivo di "tiramisu".

----

se anche voi conoscete curiosità come queste (anche di altre cose), postatele, e molto bello sapere queste cose

Northern Antarctica
05-07-2005, 18:40
io sapevo - rimanendo in tema di dolci - la storia del cornetto. Perché ha questa forma? E perché si usa mangiarlo con il cappuccino?

Durante l'assedio dei Turchi, nel 1683, i viennesi assediati, per dispetto, mangiavano sugli spalti, in faccia al nemico, un pane a forma di mezzaluna islamica (in francese, croissant, "luna crescente"). Il «cappuccino» nacque mischiando con latte certa polvere nerastra e amarognola che i turchi chiamavano caffè e che, fuggendo, avevano abbandonato a sacchi nel loro smisurato accampamento (dopo aver massacrato tutti i prigionieri cristiani): la bevanda aveva il colore del saio del liberatore di Vienna.

SkunkWorks 68
05-07-2005, 19:14
...Vabbè...la mia è più modesta delle vostre.. :D ...Vi ricordate della "Batida"..(...esiste ancora???)....La leggenda vuole che sia stata una bevanda creata da un uomo per conquistare l'amore di una dea :) ....Ciao..

D_IL PRINCIPE
05-07-2005, 19:39
upo cosi me la ritrovo sta discussione...

TXFW
05-07-2005, 22:22
Irish Coffee.

Gli idro per gli Stati Uniti partivano da Foynes, nella baia di Shannon in Irlanda.

Una notte (periodo 1940-45) un aereo fu costretto a tornare a Foynes, dove era gia' tutto chiuso e le luci erano spente. L'aereo fu costretto a fare parecchi passaggi sopra il paese con visibilita' quasi nulla per attirare l'attenzione e far accendere le luci per l'atterraggio.

Come risultato atterro' dopo molte ore dal decollo con a bordo i passeggeri stanchi e pieni di freddo.

Un barman (americano) dell'aeroporto decise di tentare di aiutare i passeggeri aggiungendo whiskey al caffe'. Colpito (anche fisicamente, suppongo) dal caffe' robusto, un passeggero, sapendo che il barman era americano, chiese "is this a American coffee?" e il barista rispose "no, it's a Irish coffee". La bevanda si e' diffusa, il nome e' rimasto.

Darkdragon
06-07-2005, 01:38
upo cosi me la ritrovo sta discussione...

lo stesso anchi' io! :O
il panettone l' è stàa inventàa à Milàn :O