PDA

View Full Version : installre VLC

ciottano
05-07-2005, 17:29
Ciao a tutti, vorrei installare vlc su Red Hat 7.2. Ho scaricato la versione apposita per questa versione di linux ma nel farla partire mi chiede le lib-pth che ho provveduto a scaricare. Ora vorrei installarle compilandole ma mi da un errore quando fa un controllo su cpp. Vi posto la schermata

Configuring GNU Pth (Portable Threads), Version 2.0.3 (03-Dec-2004)
Copyright (c) 1999-2004 Ralf S. Engelschall <rse@engelschall.com>
Platform: i686-pc-linux-gnu

Build Tools:
checking for gcc... gcc
checking for C compiler default output file name... a.out
checking whether the C compiler works... yes
checking whether we are cross compiling... no
checking for suffix of executables...
checking for suffix of object files... o
checking whether we are using the GNU C compiler... yes
checking whether gcc accepts -g... yes
checking for gcc option to accept ANSI C... none needed
checking how to run the C preprocessor... /lib/cpp
configure: error: C preprocessor "/lib/cpp" fails sanity check
See `config.log' for more details.

Leggendo il log mi dice : You need a ISO C conforming compiler to use the glibc headers

Come posso risolvere? Sono alle prime armi, non parlatemi in turco per favore :)

Pang
05-07-2005, 20:05
Per caso nel config.log dice "No such file or directory" su qualche file? Se si temo che ti manchino gli header del kernel, prova ad installarli dovresti trovarli nei cd di red hat. Come mai hai scelto una distro cosi aggiornata :D ?

Ciao

Alberto_y
05-07-2005, 20:30
Installa o reinstalla CPP se non ce l'hai.
In alternativa aggiorna sia quello che Gcc con una versione pių recente e posta il config.log magari c'č qualche info in pių!:)

ciottano
05-07-2005, 21:19
Installa o reinstalla CPP se non ce l'hai.
In alternativa aggiorna sia quello che Gcc con una versione pių recente e posta il config.log magari c'č qualche info in pių!:)
Ho installato tutto, gcc, cpp, binutils, glibcm etc. forse mi mancano gli header. ora provo, dovrei trovarlo com rpm giusto?

ciottano
05-07-2005, 21:20
Per caso nel config.log dice "No such file or directory" su qualche file? Se si temo che ti manchino gli header del kernel, prova ad installarli dovresti trovarli nei cd di red hat. Come mai hai scelto una distro cosi aggiornata :D ?

Ciao
Perchč l'ho installata su un PIII 450e ci gira benissimo :)

ciottano
05-07-2005, 21:51
ho installato gli header del kernel ed ora sono finalemente risucito a portarea termine l'installazione delle librerie pth. mi ha creato unn link di libreria condivisa libpth.so.20 che punta alla libreria vera e propria libpth.so.20.0.23

Perō vlc contiunua a non trovare il filelibpth.so.20

I suddetti files stanno in usr/local/lib

Cosč che non gli va?

ciottano
05-07-2005, 22:11
ultimo aggiornamento: ho spostato i suddetti files in un'altra directory ed ora non mi da pių l'errore. MI disce questo:

VLC media player 0.8.1 Janus
Interfaccia comando a distanza inizializzata, `h' per un menu d'aiuto

ma non dovrebbe partire l'interfaccia grafica? se do h mi esce fuori l'aiuto ma non funziona nessun comdando

Pang
05-07-2005, 22:46
Hai provato con wxvlc? Se non c'č devi installarlo, č l'interfaccia gtk per vlc.

Ciao

ciottano
06-07-2005, 06:48
Niente da fare, ho installato anche le librerie wx e provato a lanciare wxvlc ma stesso risultato di prima.

ciottano
07-07-2005, 12:39
Non riesco ancora a far partire vlc. qualche altro suggerimento? Grazie

ciottano
09-07-2005, 19:22
up