View Full Version : Treo 650 o Qtek 9090?
:help: Sto cercando di focalizzare la scelta del palmare da accoppiare al TomTom NAVIGATOR 5 BT, appena acquistato.
Ho evitato di acquistare la confezione TomTom già abbinata al Treo 650, perchè, in prima battuta, non avevo intenzione di acquistare proprio il Treo 650. Infatti, per una particolare affezione al marchio, avevo intenzione di acquistare l'HP iPAQ h6345. Ma una serie di considerazioni avute partecipando al Forum (ringrazio vivamente il Senior member Teod per la sua disponibilità), mi ha permesso di prendere in considerazione anche altri PAD, fra cui proprio il Treo 650, nonchè il Qtek 9090.
:muro: Sto facendo uno studio comparato di tutti e tre (h6345, Treo 650 e Qtek 9090) e ho quasi raggiunto una soluzione. :confused:
Ora mi serve una conferma finale da chi vorrà essere così gentile di rispondere a questa mia. Vorrei conoscere i "pro" e i "contro" sui tre dispositivi da parte di coloro che ne hanno conoscenza o esperienza diretta.
Un grazie anticipato.
A me il Treo piace moltissimo, ma uso PalmOS da sempre e quindi sono di parte.
L'unica limitazione del Treo è la gestione dei files PDF. I Palmari PalmOS infatti non riescono ancora a gestire nativamente i PDF ma devono convertirli dal Desktop prima di poterli usare. Non è una lacuna del SO ma semplicemente di Adobe che non rilascia un Reader decente per PalmOS.
Per il resto non ho controindicazioni riguardo al Treo. Tieni presente che l'ultimo upgrade della rom ha migliorato ulteriormente il dispositivo.
Detto questo sappi che la necessità di un telefono UMTS mi ha portato ad accantonare gli attuali smartphone (sia PalmOS che WinMobile) in favore dell'accoppiata Tungsten T5 + SonyEricsson V800.
Per gli SmartPhone Windows Mobile lascio la parola agli esperti. :)
:) Grazie Dax.
C'è qualche altro che mi dia consigli?
Do maggiori dettagli su cosa devo farci col PAD (a parte l'accoppiata col TomTom): col PAD devo potere costantemente collegarmi all'intranet della mia azienda (pubblica), mediante GPRS, per espletare, ovunque mi trovi, alcune incombenze tramite l'accesso ad alcuni DataBase aziendali di lavoro; leggere la mia posta aziendale (che gira su Lotus Notes); manipolare files Office vari; navigare in Internet, ecc.
Credo di avere necessità di una buona dose di memoria per installare qualche programmino aziendale (Per es.: Personal Communication verso gli elaboratori aziendali AS400 e 3790; IBM Lotus Notes).
Sono tutte cose che faccio attualmente col PC portatile, ma, siccome viaggio molto tra Roma e Milano, non mi va più di portarmelo appresso in ogni trasferta e, quindi, voglio passare al Palmare.
Resto in attesa di ulteriori contributi. :ave:
mmm... se devi fare tutte queste cose, forse ti conviene considerare un palmare con lo schermo maggiore...
Gli attuali smartphone hanno schermi piccoli. Il treo arriva a 320*320 i PPC a 240*320.
Forse un Tungsten T5 o un LifeDrive (hanno schermi 480*320) o un PPC con schermo VGA accopiati a un buon telefono UMTS ti sarebbero + utili.
ciao
Ciao sono un fan accanito di HWUPGRADE, dato che mi ha permesso di sciegliere adeguatamente ogni componente del mio computer ed ogni giorno lo uso per ampliare le mie conoscenze legate alla mia passione.
Io ho da poco ricevuto in regalo il TREO 650 per la mia avvenuta laurea in Biotecnologie agrarie e queste sono le considerazioni che mi hanno spinto a sciegliere questo modello piuttosto che un altro:
1.Tanto per cominciare non porta software Microsoft, il che significa che montando un XScale da 312 MHz è sfruttato molto meglio che caricando un Pocket PC....l'esperienza con il Windows di tutti i giorni mi ha fatto capire che non esiste nulla di più pesante e più lento di Microsoft e soprattuto mi ha aperto gli occhi su quanto sia lobbistica la politica della Microsoft stessa.....se un computer con un nuovo OS va lento sei obbligato a cambiarlo e qualcuno con cui si fanno affari ne guadagnerà.....per tale motivo il mio prossimo Pc portatile avrà Linux che possiede già tutto il software accessorio che serve, basterebbe che la gente lo scoprisse.......un esempio su tutti OPEN OFFICE utilizzato ampiamente da una gran fetta degli ingegneri del politecnico di Torino per il proprio lavoro quotidiano!!!!
Al di là del mio odio per chi guadagna sull'ignoranza altrui con metodi molto poco etici, ciò che mi fa puntare verso un software alternativo è sicuramente il fatto che la PALM prima di rilasciare una nuova release ci lavora sopra molto sodo, apporta delle vere innovazioni e soprattuto lo rende compatibile il più possibile con tutti,...anche con Microsoft. Basta pensare che l'integrazione delle applicazioni di comunicazione della Palm con Win XP è veloce, facile e senza intoppi. In più bisogna considerare che al momento esistono già dei virus per Symbian e credo che ci vorrà poco tempo perchè qualcuno che odia la Microsoft ne progetti uno (magari intercompatibile) per Pocket PC!!Credo inoltre che gli Antivirus per i palmari delle prossime generazioni siano proibitivi, ovvero avranno bisogno di tanta memoria e processori più veloci, il che porteranno i palmari ad essere lenti come delle mozzrelle!!!
Il pro + grande è il fatto di avere tutto nella giusta misura:
-Video grande, pur dotato della tastiera integrale, che devo ammettere necessità di un attimo di esperienza per essere utilizzata in velocità, ma ce la si può fare!
-Beh.....Tastiera integrale con 2 shift e barra spaziatrice
-veramente ogni tipo di applicazione disponibile sia da acquistare che pronta nel pacchetto d'acquisto, come l'interprete per JAVA2.
-INOLTRE è UN CELLULARE, con la batteria estraibile, cosa che non avveniva nel Treo 600.
ne CONVERRAI che invece di avere 2 oggetti costodsi e pesanti da portar dietro ne avrai solo uno e abbstanza maneggevole, sicuramente di più di tutti quelli che portano la tasiera scorrevole.....che potrebbe sembrare comoda, ma lo scorrimento cosituisce una parte meccanica il che vuol dire che il danneggiamento e la eventuale riparazione porteranno le spese di mantenimento alle stelle oltre che lasciarti con un palmare inservibile.
Insomma il treo non ha solo tutto ma rischia meno di essere dimenticato o danneggiato irreparabilmente.
Per dimostrarti che non sono di parte posso dirti che ha anche dei CONTRO:
-telefonate lunghe senza auricolare portano l'orecchio letteralmente in ebollizione, dato che scalda troppo
-la ricezione del segnale è poco immediata e non troppo efficiente
-la necessità dei PDF di passare attraverso il filtro del desktop
- la vernice utilizzata per le parti in plastica della carrozzeria credo che non avrà una durata superiore hai 2 anni, ma credo che con un po' di attenzione e non mettendolo in mano a gente con gli artigli possa sopravvivere senza troppi problemi
-forse è un po' spesso, ma credo che come prezzo da pagare non sia un problema
Non saprei che altro dire, seconde me rappresenta LA SOLUZIONE e soprattuto il punto di partenza per gli altri Smartphone....basti pensare che ho recentemente visto una pubblicità della HP su un proprio palmare copiato in tutto e per tutto allo stile del TREO
Beh se ti serve avere qualche altra impressione anche più particolareggiata fammi sapere, a meno che io non sia arrivato troppo tardi!
CIAO
allora? cosa hai acquistato?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.