PDA

View Full Version : Governo battuto sulla competitività


andreamarra
05-07-2005, 15:22
L'irritazione di Casini: 200 deputati della maggioranza assenti
Dall'inizio dell'esame, il governo è andato sotto sei volte
Governo battuto sulla competitività
Approvato emendamento dei Ds
Prodi: "Questa é una maggioranza che non tiene più.


http://www.repubblica.it/2005/f/sezioni/economia/competitivita2/battuto/stor_6465205_51050.jpg
Pier Ferdinando Casini, presidente della Camera


Pier Ferdinando Casini, presidente della Camera

ROMA - Il governo è stato battuto alla Camera sul disegno di legge per la competitività. Contrariamente al parere espresso dall'esecutivo, nella seconda votazione é stato approvato un emendamento dei Democratici di sinistra all'articolo 27 sulla trascrizione degli atti di destinazione degli immobili.

L'emendamento, di cui il primo firmatario è il Ds Giorgio Benvenuto, è passato con 194 sì e 163 no. "Ennesima scivolata", attacca Franco Giordano, capogruppo di Rifondazione, e ricorda che non è la prima volta che l'esecutivo finisce per essere battuto sull'esame del Ddl.

Il presidente della Camera Pier Ferdinando Casini ha sospeso la seduta per 10 minuti non prima di aver manifestato un giudizio fortemente critico per le assenze: "Debbo biasimare le assenze: oggi, martedì, alle 12.10, c'è un livello di assenze intollerabile". Tra le file della maggioranza mancavano almeno 200 deputati.

Secondo il diessino Piero Ruzzante, in aula "Forza Italia era presente al 61%; Alleanza nazionale al 20%; la Lega al 42% e l'Udc al 50%". Dall'inizio dell'esame in Assemblea, il governo è andato sotto già sei volte.

Radicale il commento di Romano Prodi sulla nuova sconfitta del governo: "Non è il problema di un incidente come altre volte; adesso è veramente il problema di una maggioranza che non tiene più. Ormai è una cosa quasi quotidiana - aggiunge - non riesco neanche più a meravigliarmi. Rilevo soltanto che il governo va sotto, perchè i parlamentari della maggioranza non si ritengono neanche più vincolati. Stamattina mancavano interi gruppi".

(5 luglio 2005)

http://www.repubblica.it/2005/f/sezioni/economia/competitivita2/battuto/battuto.html

Lucio Virzì
05-07-2005, 22:38
Vergognosi, con quale faccia tornano a casa con i NOSTRI soldi che hanno RUBATO, invece di guadagnarseli?!?!!? :mad:
Ben vengano emendamenti e opposizione ostruzionista contro questa ridicola torma di pseudopolitici.

LuVi