View Full Version : HD SCSI: delucidazioni...
ultimate_sayan
05-07-2005, 16:16
Ciao a tutti!
Ho bisogno di qualche chiarimento riguardo alla scelta di un disco SCSI da collegare ad un mixer audio digitale Yamaha AW4416
Il mixer dispone di una porta esterna SCSI-3 (o Ultra SCSI) da 50pin. I problemi sono due: dove trovare un disco Ultra SCSI (da almeno 10GB) che utilizza ancora questa connessione? E' possibile trovare un adattore che permetta di collegare un disco SCSI (magari più recente e con uno standard differente) alla porta Ultra SCSI (50pin) del mixer?
Grazie :)
Di adattatori ce ne sono quanti ne vuoi, da 25 a 50, da 50 a 68 ecc....
Il problema è, che dovresti poterlo provare prima, dato che ci possono essere delle incompatibilità.
ultimate_sayan
05-07-2005, 16:55
Di adattatori ce ne sono quanti ne vuoi, da 25 a 50, da 50 a 68 ecc....
Il problema è, che dovresti poterlo provare prima, dato che ci possono essere delle incompatibilità.
Ahimé era quello che temevo... la spesa non è bassa e non si può rischiare. Il fatto è: chi ti fa provare un disco al giorno d'oggi?
I dischi consigliati sul sito ufficiale del mixer parlano di modelli della I/O Data... ma cavolo esiste solo in Giappone!!! :muro:
Qualcuno ha avuto esperienza con questi adattatori?
Qualcosa posso dirti:
coi i ctrl con attacchi a 50pin puoi usare dischi 68pin mediante l'adattatore, ma la dimenzione che ti consiglio è 4,5GB o 9GB. Con i 18GB un mio conoscente ha avuto problemi insormontabili di riconoscimento.
Di dischi 9GB ne trovi un mare su ebay, ma proprio un mare, anche a 15-20€.
Molti di questi sono 7200, perchè sono dischi un po' vecchiotti, anche se scsi. Il mio consiglio è di spulciarteli tutti e di prendere quello con il minor numero di testine, perchè questo vuol dire piatti più capienti e quindi dischi più recenti, ed anche molto rumore in meno. Considera che molti scsi di quell'epoca hanno 12 piatti e 24 testine, che sono una specie di orchestrina.
Se hai dubbi su qualche modello posta pure il codice, perchè i link alle aste sono vietati.
- CRL -
ultimate_sayan
06-07-2005, 10:04
Qualcosa posso dirti:
coi i ctrl con attacchi a 50pin puoi usare dischi 68pin mediante l'adattatore, ma la dimenzione che ti consiglio è 4,5GB o 9GB. Con i 18GB un mio conoscente ha avuto problemi insormontabili di riconoscimento.
Di dischi 9GB ne trovi un mare su ebay, ma proprio un mare, anche a 15-20€.
Molti di questi sono 7200, perchè sono dischi un po' vecchiotti, anche se scsi. Il mio consiglio è di spulciarteli tutti e di prendere quello con il minor numero di testine, perchè questo vuol dire piatti più capienti e quindi dischi più recenti, ed anche molto rumore in meno. Considera che molti scsi di quell'epoca hanno 12 piatti e 24 testine, che sono una specie di orchestrina.
Se hai dubbi su qualche modello posta pure il codice, perchè i link alle aste sono vietati.
- CRL -
Grazie mille per i tuoi consigli. Ho dato un occhio su ebay... l'unica cosa è che devo trovare un modello esterno o un box in cui montare un modello interno... 9GB potrebbero anche andar bene anche perchè questo disco servirebbe semplicemente da passaggio per poter lavorare le canzoni su PC. Il mixer infatti formatta in FAT16 l'unità esterna. Ora cerco qualche modello e ti posto il codice.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.