View Full Version : Cambiare aspect ratio dopo l'acquisizione
Ho acquisito da cam DV un filmato utilizzando Pinnacle Studio 9.
Il video è stato registrato in 16:9 ma purtroppo l'ho acquisito come 4:3, ma me ne sono purtroppo accorto dopo aver finito l'editing ed averlo riversato su DVD-RW.
Ora ho creato l'immagine con DVD Decrypter per poterlo rimasterizzare, e vorrei sapere se c'è un modo per poterlo rimettere in 16:9, perché adesso lo vedo praticamente schiacciato (le dimensioni su video assomigliano a quelle del widescreen, ma con l'immagine schiacciata).
C'è un software (o un'opzione in Nero Recode) che mi permetta di riconvertire il video in 16:9?
Ciao e grazie in anticipo!
L'ho scaricato, ma mi consente di modificare solo file avi, ma io ho già editato il file e ne devo modificare il dvd (cioè i files nella cartella video_ts).
Il file avi sono quelli che ho acquisito dalla cam, ma modificando quelli perderei tutto il lavoro di editing fatto con Pinnacle.
Inoltre ho provato ad aprire il file avi per provare, ma mi dice: "OpenDML AVIs aren't currently supported". Perché?
Come posso fare per risolvere il mio problema?
Ciao
Mi aiutate per favore?
Mi dovete dire come mettere correttamente in 16:9 un video che appare in widescreen "stiracchiato" perché acquisito erroneamente in 4:3.
Tenete presente che ormai ho creato DVD con menù e quindi è quello che devo modificare, dopo averlo trasferito su disco fisso con DVD Decrypter.
Quindi non mi basta un programma per editare il file .avi, ma uno che possa cambiare proprio l'aspect ratio del DVD.
Io speravo ci fosse in Nero Recode questa possibilità, ma nn ho trovato l'opzione?
Mi potete dire come fare?
Per favore, è urgente, lo devo fare per un amico!
prova con DVDpatcher (http://kickme.to/DVDPatcher)
dovresti riuscire a correggere l'aspect di riproduzione dell'mpeg2 senza ricomprimere nulla
prova con DVDpatcher (http://kickme.to/DVDPatcher)
dovresti riuscire a correggere l'aspect di riproduzione dell'mpeg2 senza ricomprimere nulla
dvd patcher non imposta la risoluzione del file mpeg poichè lo stesso modifica solo l'header del file mpg dove sono inserite le informazioni sul file. di fatto serve per ingannare i programmi di authoring DVD nel credere di aver a che fare con una risoluzione DVD adeguata
nessuno ha parlato di risoluzione , ho detto aspect ratio
nessuno ha parlato di risoluzione , ho detto aspect ratio
l'aspect ratio è il rapporto tra la base e l'altezza dell'immagine (http://www.multiplexarcadia.com/0_3_1_2_1_aspect_ratio.jsp)
perciò con dvd patcher non lo cambi bensì cambi le informazioni relative all'aspect ratio contenute nel header del video mpeg al fine di ingannare i software di authoring DVD
scusa cosa pensi che avvenga in un comune DVD che compri ?
al 90% è anamorfico 5:4 720x576 con DAR di 16:9 o 4:3 in riproduzione
Infatti quei programmi non hanno funzionato.
Purtroppo l'unica cosa che mi rimane da fare è riversare il filmato in DV e poi masterizzarlo su DVD direttamente col DVD recorder da tavolo.
Ma perché il Pinnacle Studio 9 fa così? Lo Studio 8 non lo faceva...
Ho controllato, non sono stato io a dimenticarmi di fissare l'aspect ratio su 16:9, è che non me lo fa settare. E trasforma il 16:9 della telecamera in uno "schiacciato" widescreen.
Nessuno usa Studio 9? E' un problema solo mio?
Ciao
Ciao, ho il tuo stesso problema... Tu poi hai risolto?
No, non ho risolto anche perché non l'ho più utilizzato.
Cmq per quella volta ho dovuto riversare su DVD tramite DVD recorder, poi riacquisire con DVD Decrypter e poi ritrasformare con Nero Express con il giusto aspect ratio.
Che fatica!
Te hai trovato una soluzione?
Ciao, no, tra l'altro io non ho neanche il dvd recorder da tavolo...
Cmq per adesso faccio così (anche se non mi sembra una vera soluzione, quanto piuttosto un aggiramento del problema): acquisisco il video (di default il progetto viene impostato a 16:9, che però come ben sai è un falso 16:9 in quanto contiene le bande nere), poi cliccandoci sopra col tasto dx (prima di importarlo nella timeline) cambio le proporzioni a 4:3 (ottenendo in pratica un video 4:3 con le bande nere) e quindi lo metto su dvd... Poi con le funzioni del televisore (16:9) riesco a eliminare le bande nere in riproduzione...
Se hai qualche novità tienimi aggiornato... Ciao!
Mi sembra assurdo che dalla versione 8 che andava perfettamente si passi alla versione 9 con un bug di questo genere... :muro:
Alla Pinnacle hanno proprio toppato... :mad:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.