View Full Version : [Java] Applicazione Java per Palmari, cosa uso?che limiti mi impongo?
parisisalvo
05-07-2005, 13:28
Salve,dovrei realizzare un piccolo client per palmare in Java...
Tramite socket mi devo collegare a un server (il server deve essere in java?)
e questo server, su richiesta gli manda dati (tramite appunto socket tcp).
Il guaio, è che ( x questa tesina ) l'applicazione deve girare su palmare...
io non ho mai realizzato applic per palmare.
Ci sono guide? Stardard da seguire? uso limitato di memoria, o dimensioni schermo...(volevo utilizzare J#, in .NET ma mi han detto che usa appunto il Framework .NET e non la JVM) a me è stato esplicitamente chiesto di far girare l'applicazione su JVM.E' possibile?
^TiGeRShArK^
05-07-2005, 14:27
devi scaricarti J2me dalla sun, ovvero il wireless toolkit 2.2 (wtk 2.2)
parisisalvo
05-07-2005, 20:49
nel j2me, ci trovo anke tipo i wizard per impostare le linee guida di una applicazione per palmare ? (downloado subito)
maulattu
05-07-2005, 21:06
si, trovi anche degli emulatori (tipo cell e palmare). dai bene un'occhiata anche alle documentazioni che trovi sul sito e nel wireless toolkit, ci sono molti esempi...
parisisalvo
05-07-2005, 21:57
siete assolutamente mitici!!
Quindi mi basta scaricare solo i 16Mb di j2me wt 2.2...
vedevo l'emulatore del toolkit...appare un telefono,è la stessa cosa, come caratteristiche per un palmare (xche poi in laboratorio dovra' girare su un palmare...)
Devo mica scaricare un emulatore da terze parti ?
(nn so un Palm OS), io vi giuro che in materia sono assolutamente ignorante...
Pocket PC/Palm OS ect ect...fa differenza se faccio girare un app Java? (in teoria no...vero?)
^TiGeRShArK^
06-07-2005, 09:45
sul palmare onestamente non ho mai programmato in pratica, ma di solito utilizza i personal java oppure cdlc 1.1 piuttosto ke i midp 2.0.
Cmq prova a vedere sul sito del produttore del palmare perkè a volte x alcuni palmari è un'attimino + makkinoso fare girare applicazioni java....
parisisalvo
06-07-2005, 11:36
Opps, ho un po' di confusione...
io ho scaricato JDE 1.4.8
il J2ME WT 2.2
poi il netbeans 4.1 + WT Extension
cdlc 1.1 , midp 2.0 ?? sarebbero?
parisisalvo
07-07-2005, 12:17
Ma se programmo in Java (100% Java) su palmare poi girerebbe?
se creo un progetto mobility, nn mi trova java.net...bo
parisisalvo
07-07-2005, 19:50
Allora...raga
ho avuto qualche input in più...
Allora, mi hanno consigliato, come del resto avete fatto voi, il J2ME, e di realizzare una applicazione Web Server, che userebbe la connessione GSM dell'eventuale Palmare/Cellulare...
cosa pensate?
parisisalvo
08-07-2005, 16:17
Saaalve, rieccomi...
allora ho letto decine e decine di documenti...
ho letto cose a riguardo di :
Apache, MySql, JDBC, Servlet ... questo almeno quello che mi serve per impostare un server...il mio problema è : E' Giusto??
Palmare, con connessione HTTP al Webserver (supponiamo apache)...è "logicamente giusto" trasferire tramite HTTP dati dal server verso il client...ahime,per la mia mentalità un po' limitata vedo l'http come protocollo per trasferire documenti ipertestuali...se mi collegassi a un webserver, quest'ultimo non mi darebbe automaticamente indietro il classico "index.html" ??
In questo caso intervengono le Servlet?
dato il cambiamento, di "discorso" forse dovrei aprire un altro thread??
^TiGeRShArK^
08-07-2005, 17:36
volendo puoi utilizzare anke i normalissimi socket per scambiare dati...
ma se ti devi interfacciare con delle servlet di default queste usano http se nn sbaglio (o almeno da una pagina jsp ti colleghi a dei java beans utilizzando i metodi get o post del protocollo http).
cmq tieni conto ke io alla fine non ho mai imparato le jsp per bene, ho fatto solo qualke esempiuccio banale...quindi potrei anke aver detto una kazzata....:D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.