PDA

View Full Version : [Toshiba] Problema della scheda grafica?

Esteban
05-07-2005, 12:41
Salve a tutti.
L'altro ieri, nel quotidiano momento di nullafacenza, ero su World of Warcraft quando il mio fido Toshiba Sat. 5100-603 si e' piantato mostrando strani errori nella grafica di gioco. Siccome gioco in finestra ed il desktop non aveva subito distorsioni di alcun genere, ho fatto un po' di test ieri per capire di cosa si trattasse.
Inizialmente speravo che fosse un problema del gioco, poi anche il desktop del caro WinXP Home ha mostrato segni di cedimento, cosi' ho pensato di fare qualche test sotto Linux. Neanche a dirlo, anche li' apparivano questi strani puntini che peggioravano in dimensione, colori e movimento (sia in console che sotto X).
Mi sono deciso quindi a collegare un CRT esterno e... stesso problema.
A questo indirizzo (http://www.janerob.com/rob/ts5100/disassembly/index.shtml), nelle foto in alto potrete vedere un esempio dei problemi grafici (si direbbe che non sono l'unico ad averli).

A quanto pare insomma dipende dal surriscaldamento della GPU. Qualcuno di voi ha avuto esperienze simili? Ritenete che effettivamente si tratti della scheda grafica (GeForce4 440 Go)?
Stamattina ho smontato il portatile, le ventole sono pulite ed a parte un po' di polvere qua e la', sembra tutto normale. In questo momento sto usando il portatile e finora non ho avuto problemi (da circa 30 minuti, secondo Mobile Meter la CPU e' a 65°C, con clock a basso regime, 1.20GHz).

Le altre domande sono: (1) Qualcuno di voi sa se e' possibile trovare una scheda uguale da sostituire (magari qualcuno e' riuscito a fondere un 5100 603 e la scheda si e' salvata :))? (2) Conoscete o avete avuto a che fare con i centri di assistenza Teknema o SOS di Roma, e sapete consigliarmi quale tra i due e' il migliore?

Grazie mille a chi potra' darmi qualche delucidazione o parere.

Esteban

[EDIT]
Dimenticavo una cosa importante. Quando pensavo che fosse un problema software ho disinstallato i Forceware lasciando i drivers originali. Da quel momento invece di un freeze del sistema operativo succede che a) la visualizzazione passa in modalita' 640x480 a 4 colori e dopo qualche secondo b) appare la mitica schermata blu con il seguente messaggio: "Si e' verificato un problema e windows e' stato arrestato per impedire danni al computer. Il problema sembra essere causato dal file seguente: nv4_disp. Il driver della periferica e' rimasto bloccato in un ciclo infinito. Solitamente cio' indica un problema della periferica o del driver che programma l'hardware in modo non corretto.". Com'e' premuroso Windows, eh?

Pelino
05-07-2005, 15:57
Ciao,
ho dato un'occhiata su ebay:

inserzione1 (http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&category=74957&item=6783022951&rd=1&ssPageName=WD2V)

inserzione2 (http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&category=74957&item=6782033163&rd=1&ssPageName=WD2V)

pensi che siano compatibili?

Esteban
05-07-2005, 16:01
pensi che siano compatibili?
Purtroppo no, la forma e' diversa. :(

Esteban