Entra

View Full Version : Problema con apache e files con estensione .inc.php

VegetaSSJ5
05-07-2005, 11:32
Ciao a tutti, ho installato un sistema LAMP sula mia slackware e funziona tutto alla perfezione. Sto sviluppando un sito per un eseme all'università in php e per alcuni files di libreria ho scelto l'estensione .inc.php. Quando in un file php faccio l'inclusione di uno .inc.php cioè una cosa del tipo

require_once "include/libreria.inc.php";

questo sotto windows funziona bene, invece sotto linux no. Dopo un po' ho scoperto che dipende proprio dall'estensione del file, infatti se rinomino il file in .php funziona tutto bene. Però il prof vuole che i files che devono essere inclusi abbiano l'estensione .inc.php. Penso che questo problema si possa risolvere molto facilmente modificando il file di configurazione di apache, ma come?

DeadLock
05-07-2005, 13:16
all'interno del file di config di apache riesci a trovare una direttiva simile alla seguente?

AddType application/x-httpd-php .php

se si, aggiungi la tua estensione

ciao
DL

VegetaSSJ5
05-07-2005, 13:20
si ho provato ad aggiungere a quella riga l'estensione .inc e .inc.php ma continua a non funzionare...

inoltre in quella linea del file di configurazione di apache sotto windows è presente solo l'estensione .php e non .inc o .inc.php e funziona bene.

DeadLock
05-07-2005, 13:28
non è che per caso c'è una direttiva files scritta in maniera simile alla seguente?
:confused:

<Files ~ "\.inc(.php)?$">
Order allow,deny
Deny from all
Satisfy All
</Files>

ciao
DL

VegetaSSJ5
05-07-2005, 13:33
non è che per caso c'è una direttiva files scritta in maniera simile alla seguente?

<Files ~ "\.inc(.php)?$">
Order allow,deny
Deny from all
Satisfy All
</Files>

ciao
DL
si, è proprio uguale, l'ho aggiunta leggendo un post sul sito di php.net, cmq non funzionava neanche prima aver aggiunto quell'espressione.

DeadLock
05-07-2005, 13:40
ah si?
perche' quella serve proprio a bloccare l'accesso diretto ai files .inc e .inc.php :|

cmq in runtime, richiamando la pag .php, il tutto dovrebbe funzionare :confused:

bho non mi viene in mente niente :\

dopo se riesco faccio qlc prova anche io.
cmq ci puoi indicare le versioni dei prodotti? grazie

ciao
DL

VegetaSSJ5
05-07-2005, 13:47
allora le versioni, che sono le stesse che ho anche su windows, sono apache 2.0.54 e php 5.0.4, ovvero le ultime.

cmq quella espressione che ho aggiunto nel file di configurazione di apache non credo che blocchi l'esecuzione dei files, ma la lettura, infatti accedendo con un browser alla una directory dove sono presenti i files .inc.php questi files non appaiono.

DeadLock
05-07-2005, 14:06
cmq quella espressione che ho aggiunto nel file di configurazione di apache non credo che blocchi l'esecuzione dei files, ma la lettura, infatti accedendo con un browser alla una directory dove sono presenti i files .inc.php questi files non appaiono.

si infatti, come ho detto prima bloccano l'accesso diretto ai files :)
(non li puoi richiamare da browser, ma da programma/script si)

abbai ;)

VegetaSSJ5
05-07-2005, 14:12
abbai ;)

VegetaSSJ5
06-07-2005, 14:26
dai ragazzi! possibile che non posso sviluppare e testare sotto linux per una cazz@ta del genere?!