PDA

View Full Version : Mantenere o no connessione ISDN???

nasitopo
05-07-2005, 11:31
Ragazzi ho bisogno dei vostri preziosi consigli:
avrei intenzione di abbonarmi a Tiscali ADSL 1,25 Mega Flat e non saprei se tenere la linea ISDN fatta tempo fa con Telecom oppure farla staccare...
Bisogna tenere presente che passando da ISDN a normale dovrei risparmiare circa 15 euro ogni due mesi ma perderei alcuni servizi ora gratuiti (es chi è, avviso chiamata, conversazione a tre, ecc).

La mia domanda è la seguente: potrebbe in futuro servirmi ancora l'ISDN, oppure le tecnoloie odierne sono indirizzate su altre strade??? C'è qualche sostanziale caratteristica che l'ADSL non ha, mentre l'ha l'ISDN.

Ciao ciao e grazie

lucasante
05-07-2005, 13:29
ma sei sicuro che siano tutti servizi gratuiti quelli?

comunque dipende se ti serve o meno
io ho fatto togliere la borchia per risparmiare un bel po' di soldi..

Fr@nkie
05-07-2005, 13:59
Anche io ho una configurazione come la tua: isdn e adsl.
Ti consiglio di mantenere isdn: non risparmi 15 euro al bimestre, ma di meno (la linea analogica ti costa 24.28 € +iva, la isdn 33.00 +iva): in totale levi circa 10/euro bimestre. La comodità, almeno per me, di avere due canali è indubbia...
Ti confermo che i servizi sono gratis (altrimenti ne vedresti la fatturazione in bolletta);
ho scelto di mantenere isdn vista la differenza ormai minima con RTG... chiaramente poi dipende dalle esigenze.. ;-)

FoxMolte
05-07-2005, 16:41
Se non sbaglio per togliere l'isdn bisognava sborsare dei bei quattrini... qualcosa come 100-150€. (non certo)

Non so se in quella cifra sia incluso il costo tecnico dell'operazione. Immagino che rimuovano la borchia e debbano cablare con cavo normale il primo tratto fino a casa. Non so se possano riutilizzare il cavo già tirarato per l'adsl.

Se sapete qualcosa in più riguardo ai costi, postate pure!grazie :)

marall
05-07-2005, 16:48
Io ho fatto togliere la borchia con contratto aziendale ed ho speso circa 50 euro per la rimozione.
Chiaramente ti rimborsano quanto pagato in + :D :D :D

La richiesta di rimozione HA EFFETTO RETROATTIVO, fatelo presente, a me hanno messo 2 mesi di tempo (metà Marzo) per staccare questa maledetta borchia, ma mi hanno rimborsato dal 5 Gennaio (giorno della richiesta).

Fatelo presente in maniera garbata ;)

marall

p.s. io la toglierei l'isdn se non hai bisogno di 2 linee ;)

nasitopo
06-07-2005, 09:24
La rimozione costa 30 euro (così mi hanno detto)...Quindi si potrebbe anche fare.
L'ISDN l'avevo messo principalmente per avere il telefono libero quando navigo in internet...
Se dovessi fare l'ADSL a cosa mi servirebbero le due linee dell'ISDN visto che con ADSL si può usare il telefono mentre si naviga???

Un domanda: con l'ADSL il telefono rimane libero anche se ci si connette con due PC a due prese telefoniche differenti???

Ciao e grazie per il vs contributo

Fr@nkie
06-07-2005, 11:21
No, non servono "due linee dell'isdn": userai la linea analogica (quindi il relativo cavo) che è già presente in casa. ;)
Non puoi connetterti da due "prese" contemporaneamente: per far uscire due pc in internet hai bisogno di un modem router con hub incorporato (oppure condividi la connessione tra i due pc via windows collegandoli tra di loro con cavo di rete).
La linea telefonica sarà sempre libera(adsl lavora su frequenze diverse da quelle fonia)

DarkSiDE
06-07-2005, 19:28
Ti consiglio di mantenere isdn: non risparmi 15 euro al bimestre, ma di meno (la linea analogica ti costa 24.28 € +iva, la isdn 33.00 +iva): in totale levi circa 10/euro bimestre. La comodità, almeno per me, di avere due canali è indubbia...
Ti confermo che i servizi sono gratis (altrimenti ne vedresti la fatturazione in bolletta);
ho scelto di mantenere isdn vista la differenza ormai minima con RTG... chiaramente poi dipende dalle esigenze.. ;-)

esatto, l'ho provato in prima persona, quello che dice frankie è corretto

l'operazione se non erro costa 25/30€, ed è abbastanza veloce, per lo meno è stato così per me

io l'ho rimossa poichè per avere contemporaneamente isdn e adsl dovevo avere DUE cavi telefonici, uno dedicato alla adsl e uno alla isdn

in altre parole non potrai attaccare il modem alle normali prese ma solo al doppino supplementare che ti installerà (in modo molto..ehm IMPROVVISATO) il tecnico telecom

nasitopo
07-07-2005, 07:15

Scusa Fr@nkie la curiosità, ma cosa te ne fai di due canali se hai l'ADSL, perchè dici che è indubbiamente più comodo???
Scusami, ma almeno mi levo sto dubbio...

DarkSiDE
07-07-2005, 08:16
Scusa Fr@nkie la curiosità, ma cosa te ne fai di due canali se hai l'ADSL, perchè dici che è indubbiamente più comodo???
Scusami, ma almeno mi levo sto dubbio...

avere l'isdn significa avere due linee voce ;)

SaMp3i
07-07-2005, 13:25
io ho isdn+adsl ormai da diversi anni... e non ho la minima intenzione di levare la borchia isdn ;)
al di là del minimo risparmio che ne si trarrebbe, considero molto più comodo avere 2 linee telefoniche voce :)