PDA

View Full Version : Finira' la moda del widescreen??

lpizzi
05-07-2005, 12:13
Non riesco piu' a trovare un portatile decente che non abbia montato quella schifezza di widescreen... :muro:

Ormai sono quasi deciso di comperare un usato... Finira' presto secondo voi la moda del widescreen ????? :confused:

Ciao

boston2058
05-07-2005, 12:14
Lo spero, io mi son dovuto adattare ma anche a me non è che piacciano molto questi wide...adesso sono in rapporto 1 a 6 almeno...

Tom Joad
05-07-2005, 12:22
Finira' presto secondo voi la moda del widescreen ????? :confused:Speriamo

_paolo80
05-07-2005, 12:23
Creiamo un associazione per i diritti dei 15". Anche gli schermi 4:3 hanno diritto a una dignitosa esistenza :D

KLAX
05-07-2005, 12:29
Io mi sto trovando molto bene con un wide in quanto posso inserire ai lati tutti quei pannelli che col 4:3 tenevo nascosti, ma sn d'accordo che x le esigenze di alcuni utenti i 4:3 sono più comodi, e non vedo il motivo di non produrre gli stessi portatili con skermi sia wide che tradizionali così da poter scegliere.

krisc1
05-07-2005, 12:36
Io mi trovo benissimo... però c'è anche da dire che il mio è 17" 10:9 ... concordo comunque con voi... non è giusto che uno debba essere obbligato a scegliere un wide quando per le proprie esigenze serve un 15"!

recoil
05-07-2005, 12:45
e' da un paio di mesi che non seguo il mercato dei portatili ma non mi sembrava che fossero spariti i 15'', direi che erano preossapoco alla pari con i wide

cmq anche io preferisco il classico schermo 15, piu' che altro per la larghezza del notebook

lpizzi
05-07-2005, 13:13
e' da un paio di mesi che non seguo il mercato dei portatili ma non mi sembrava che fossero spariti i 15'', direi che erano preossapoco alla pari con i wide

Sara' .. ma ogni volta che vedo un portatile con le caratteristiche che mi piacciono guarda caso e' un widescreen..

Se poi come me sei un affezzionato di casa ASUS allora ti posso assicurare che o ti compri il 15,4 o hai parecchi problemi :doh:
Spero proprio che abbiano un crollo di vendite... Io ne ho appena mandato indietro uno avvalendomi del diritto di recesso... :ciapet:

CAVOLI la gente ci deve lavorare con un notebook, mica guardare i filmettini....

krisc1
05-07-2005, 13:20
CAVOLI la gente ci deve lavorare con un notebook, mica guardare i filmettini....

Se è per questo... io ci lavoro (in 4 mesi... ci avrò visto 3 film!)... e in ogni caso mi trovo meglio del 15", riesco a gestire meglio i menu... questione di gusti e di abitudini.... cmq... se fate una petizione... la firmo solo se chiedete di avere i 15 affiancati ai wide.... non il ritorno al passato! :D

samuele1234
05-07-2005, 21:25
Anch'io prima di prendere un widescreen lo odiavo, invece ora dopo mesi di utilizzo penso che sia molto comodo.
Alla fine dei conti risulta scomodo solo coi giochi che non supportano il widescreen, ma per il resto è solo meglio.

Gromit
05-07-2005, 21:42
Io adoro gli schermi wide screen!

Tom Joad
05-07-2005, 22:30
Secondo me il problema non è se è "meglio" wide o 4/3. Il problema è che si fa ormai fatica a trovare portatili con display standard. Per alcune applicazioni il wide è addirittura più comodo, soprattutto se fanno uso di barre degli strumenti flottanti. Ma oltre a ciò ed, ovviamente, all'utilizzo per la visione dei film, i vantaggi dei wide si esauriscono qui.

Non che debbano sparire, per carità, ma un po' più di libertà di scelta non farebbe male.

Ciao.

Gremo
05-07-2005, 23:01
il codice si scrive in orizzontale mi sembra :O ho detto tutto :O

*VAIO*
06-07-2005, 00:03
Evviva i widescreen! :D

Neon68
06-07-2005, 00:20
Il problema non e' se il wide e' meglio o peggio , il problema e' appunto la ridotta scelta di note prestanti in 4/3.
L'unica marca a non averli ancora adottati e' IBM, almeno fino ad oggi...

NuclearBlast
06-07-2005, 00:36
MEGLIO IL WIDESCREEN DEL 4/3

L'OCCHIO PER SUA NATURA GUARDA IN WIDE E NON IN FORMATO 4/3

lalo.lerry
06-07-2005, 04:09
L'OCCHIO PER SUA NATURA GUARDA IN WIDE E NON IN FORMATO 4/3

Cheeee? E questo dove l'hai letto? Io non l'ho mai sentito e non trovo nessuna giustificazione anatomia o fisiologica a ciò che dici.

Io sono fra quelli a cui non piacciono i widescreen, pur essendo stato costretto a comprarne uno (come si diceva, per mancanza dell'alternativa a 4:3).
A me non piacciono perchè di fatto dettano le dimensioni del notebook, rendendolo più largo e quindi meno portatile, e perchè l'altezza di un 15,4 wide è minore di un 15 normale, permettendo quindi la visualizzazione contemporanea di meno righe verticali, cosa scomoda quando programmi.
Pochi poi sono i reali vantaggi ad avere una larghezza maggiore.

Secondo me la moda dei 16:9 è meramente commerciale, cioè è un mezzo comodo con cui i produttori aumentano i pollici (unico dato che l'utente medio guarda) senza grandi investimenti industriali.
Poi, come si sa, oggigiorno è l'offerta che crea la domanda, e quindi tutti a comprare wide senza neanche sapere perchè.

Nota: a casa ho anche un plasma da 42" 16:9, e non vale i soldi che costa.
Niente da dire quando guardo un film, anzi, ma la stagrande maggioranza del tempo, quando guardo i programmi normali (TG, varietà, sport....), è un supplizio.
O li guardi in 16:9 deformi, o riquadri l'immagine in 4:3 aggiungedo 2 grosse strisce nere ai lati, e di fatto il televisonre diventa un 32 pollici.
Insomma, per quel che l'ho pagato! :(

lpizzi
06-07-2005, 11:46
il codice si scrive in orizzontale mi sembra :O ho detto tutto :O

Il codice si scrive orizzontale ma se qualcun altro ci deve mettere le mani di devi fermare a una colonna decente pena la reidentazione di tutto il codice ..

Questo e' un'altro grosso problema...IL ws esiste solo sui portatili. Ogni cosa che fai o disegni devi pensarla per risoluzioni STANDARD.. :rolleyes:

sirus
06-07-2005, 11:55
anche io prima non sopportavo i wide screen, però a pensarci bene (dopo che ne ho provato uno) sono molto comodi, io uso molto applicativi come il visual studio che ha molte finestre laterale ecc... sul desktop che è 4:3 devo tenerle chiuse per poter vedere bene il codice ed è molto fastidioso non disporre di tutte quelle barre subito :muro:
invece sul ws che ho provato potevo mettere dove mi pareva che di spazio ce ne era in abbondanza :O
poi per chi usa photo shop o programmi affini il ws è il meglio in assoluto :p

e comunque i portatili con monitor 4:3 ci sono, io sto cercando un 14" WS e la maggior parte di quelli che trovo è 4:3 :muro: vedi i Dell che mi piacciono da matti :doh:

Gremo
06-07-2005, 19:13
e comunque i portatili con monitor 4:3 ci sono, io sto cercando un 14" WS e la maggior parte di quelli che trovo è 4:3 :muro: vedi i Dell che mi piacciono da matti :doh:

sony?hp?

sirus
06-07-2005, 19:25
sony?hp?
hp...proprio no :( i sony non hanno ciò che mi interessa :muro:

Giuglio77
13-07-2005, 11:07
scusate se riporto su questa discussione ma mi riguarda in prima persona... stò cercando un normale 15" che abbia le seguenti caratteristiche:

processore centrino

ram almeno 512 mb

hd almeno 40/50 gb

ne ho trovati 3/4 modelli niente altro.. è incredibile!!! alcune case tipo sony non li hanno in produzione.. (la scelta è disperata perchè bisogna accontentarsi...)

p.s. qualcuno sà spiegarmi la differenza tra un 15" xga e un 15" sxga?

ciaooooooo

krisc1
13-07-2005, 11:47
p.s. qualcuno sà spiegarmi la differenza tra un 15" xga e un 15" sxga?

ciaooooooo

tratto dalle FAQ sui Portatili :
- XGA (Extended Graphics Array) 1024x768 (quella utilizzata nei display indicati come XTFT)
- SXGA (Super Extended Graphics Array) 1280x1024

jekscar
13-07-2005, 12:03
E pensare che io ho faticato a trovare un widescreen come si deve a fine 2004... alla fine ho preso il VAIO A215M. Oggi mi orienterei su un 14' asus, che è molto carino