View Full Version : [Excel] somma di dati...
Ho una tabella con tre colonne di questo tipo...
A B C
1 - art1 - 56
1 - art1 - 35
1 - art1 - 15
2 - art2 - 11
2 - art2 - 18
2 - art2 - 69
3 - art3 - 41
3 - art3 - 28
3 - art3 -19
dovrei trovare la somma di C in base a B, ovvero 3 risultati, la somma di art1,art2 e art3 in C.
Ho provato ad usare la funzione "somma se" ma non sono riuscito ad ottenere un risultato, probabilmente sbaglio qualcosa...
Ci sono n modi per farlo...
Te ne scrivo 3.
In ogni caso, di solito conviene inserire in cima una colonna con le etichette.
Da qui in poi darò per scontato che ci sia, e che le tre colonne si chiamino:
num, art, val.
[1]
Seleziona tutta l'area dei dati (non serve, ma per sicurezza...), quindi fai
Dati --> Subtotali
e scegli "ad ogni cambiamento in: art", usando la funzione somma su "val".
Poi potrai anche inserire righe all'interno dell'area, i totali saranno sempre aggiornati.
[2]
Riscrivi in un'altra colonna, supponiamo la "E", l'elenco dei valori della colonna art, ma senza ripetizioni; per comodità puoi usare il filtro automatico (vedi allegato).
Quindi nella colonna "F" inserisci questa formula:
=SOMMA.SE($B$2:$B$11;E2;$C$2:$C$11)
[3]
Usi una tabella pivot. E' un po' esagerato in questo caso, ma vedi tu.
Dati --> Rapporto tabella pivot e grafico pivot
e segui la procedura guidata (non è proprio immediato la prima volta, cmq).
direi che il primo metodo funziona benissimo. L'unica cosa e' che se mi trovo in una situazione del tipo:
A B C
1 - art1 - 56
1 - art1 - 35
1 - art1 - 15
2 - art2 - 11
2 - art2 - 18
2 - art2 - 69
3 - art3 - 41
3 - art3 - 28
3 - art3 -19
1 - art1 - 44
l'ultimo art1 me lo considera come elemento a se, mentre io vorrei che lo sommasse agli altri art1 precedenti.
Seconda cosa (sempre se possibile) vorrei poter mettere i risultati in celle diverse da quelle che assegna automaticamente excel alla fine di ogni "serie" di dati...
l'ultimo art1 me lo considera come elemento a se, mentre io vorrei che lo sommasse agli altri art1 precedenti.
Non è possibile. Devono essere in ordine.
Seconda cosa (sempre se possibile) vorrei poter mettere i risultati in celle diverse da quelle che assegna automaticamente excel alla fine di ogni "serie" di dati...
Devi passare al secondo metodo.
Ma tu la colonna B la conosci? cioè il contenuto è statico? perchè se si puoi fare somma.se
in un foglio a parte metti nella cella a1(art1) nella cella a2(art2) ecc. e nella cella a2(=SOMMA.SE(B1:B20;a1;c1:c20)
cioè somma.se(dove.devo.cercare;cosa.devo.cercare;cosa.devo.sommare)
Se i valori della colonna B sono variabili e non lo conosci allora devi fare i filtri.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.