PDA

View Full Version : XP2800 da far corre un pochino di più

TellaspallaBob
05-07-2005, 09:17
Salve a tutti, è la prima volta che scrivo su questo Forum e spero che possiate darmi qualche consiglio o qualche link dove apprendere.

La mia configurazione è la seguente:

* MoBo: ASUS A7N8x-e Delux
* CPU : Athlon XP 2800
* HD : SAMSUNG SP1614C 160GB SATA (3 partizioni 1° da 40, 2° 80, 3° 40 per linux)
* DVD-RW: Pioneer 108 (master su 1° IDE)
* DVD-Rom: ASUS E616P2 16x (master su 2° IDE)
* S-Video : NVidia FX 5900 XT
* RAM : 2x512MB in dual chanel (BRAND, lo so quelle di marca non le ho trvate e quando le ho trovate costavano un corpo ar core)
* CPU-Fan: Volcano 12

Ho provato a crcare nel forum qualche thread simile, qualcosa ho trovato....

Cmq. per prima cosa volevo chiedervi se potete passarmi qualche link dove studiare la materia in generale (anche a grosse linee).

Vorrei tireare fuori qualche Mhz dal processore e dare una tiratina alla S-Video, ma senza esagerare, anche perché il case non è scrauso, non è comunque dei migliori e non veorrei friggere il tutto.

Ho letto e provato di SW che aiutano a fare questa operazione (ora non ne ricordo il nome ma ce ne è uno anche free) ma non ho capito se poi questi setting vengono fatti realmente e come salvarli.
Non sarebbe male poter sfruttare questi overclock solo quando serve (visto che il PC rimane spesso acceso con l'adsl)

Potreste spiegarmi quali passi fare in sequenza per poter dare un pò più di giovinezza al mio sistema e poter giocare così ancora meglio a DOOM3 e NF-Undergound 2?

Grazie mille a tutti in anticipo.

midian
05-07-2005, 10:42
per overcloccare usa programmi come speedfan o clock gen.
poi quando trovi la frequenza desiderata a cui è stabile entri nel bios e la salvi normalmente cosi parte overcloccato ;)
NFSU e half life 2 a me girano benissimo con una conf. simile ma con una 9600 pro 256 mb castrata ;)

QBalle
05-07-2005, 12:01
col sistema in sign gioco besissimo ( 1024 :D ) anche con qualche filtro , penso che il grosso lavoro devi farlo sulla scheda video ..... ilil procio a limite puoi portarlo a 3200 ( 200 * 11 ) o 175 * 12,5 se ha il molti locked :D
la scheda video che marca è ? se sono riuscito io che ho una asus abbastanza ostica da cloccare ( bios bloccato e roba del genere ) non dovrebbero esserci problemi con qualsiasi altra marca ! :D
posta qualche dettaglio ...... e comincia a scaricare rivatuner , poi ne parliamo !

ciao

TellaspallaBob
05-07-2005, 21:08
posta qualche dettaglio ...... e comincia a scaricare rivatuner , poi ne parliamo !

Ciao, prima di tutto grazie per avermi risposto.

Allora, punto primo: come faccio a vedere se la mia Mobo ha il moltiplicatore bloccato (scusa l'ignoranza :'( in materia)?

Ho una AOpen Aeolus FX 5900 XT 128 MB
Ho scaricato gli ultimi driver WHQL da Guru3D ed Anche RivaTuner.
L'avevo già installato a suo tempo, ma non sapendo dove andare a mettere le mani ho preferito disinstallarlo prima di fare danni.

A come SW per fare test di Overclocking mi era stato consigliato "ClockGen" www.cpuid.com

Solo che dopo non so come applicare e verificare i settaggi del SW e soprattutto non so quanto posso spingerlo.

Mi consigli un SW leggero per monitorare le temperature con un buon CPU-IDLE?

P.S. dimenticavo, non è che DOOM3 gira male anzi, lo spingo alle volte anche a 1024x768 con anti alisiasing a 4x a filtro asi.... e qualche cosa (anche se non ho la più pallida idea di cosa sia).
Solo in alcune scene se mi muovo orizzontalmente in maniera veloce vedo un leggero split dell'immagine. Poi ci sono i mitici cambi quadro, ma da quello che ho letto è proprio colpa del ricarico di tutte le texture.

Qualche scatto lo vedo su NFU2 se lo mando a 1024x768 con tutta la grafica al massimo, ma da quello che ho letto è più colpa del SW mal ottimizzato
Ciao e ancora mille grazie.

QBalle
06-07-2005, 08:52
ciao :D allora :

Allora, punto primo: come faccio a vedere se la mia Mobo ha il moltiplicatore bloccato (scusa l'ignoranza :'( in materia)?
è il processore che ha il moltiplicatore sbloccato e non la mobo , per vedere se cel'hai bloccato entra nel bios , metti un molti diverso da 12 ,5 ( + basso per essere sicuri , tipo 11 ) e prova a d avviare windows , se va tutto senza problemi puoi impostare il moltiplicatore che vuoi ! ( con la tua ASUS A7N8x-e Delux se hai il molti bloccato e ne metti un altro non boota ) :D

Ho una AOpen Aeolus FX 5900 XT 128 MB
Ho scaricato gli ultimi driver WHQL da Guru3D ed Anche RivaTuner.
L'avevo già installato a suo tempo, ma non sapendo dove andare a mettere le mani ho preferito disinstallarlo prima di fare danni.

cerca una guida tipo questa ....

http://www.hwtweakers.net/article57.html ( la prima che è uscita su google )

prova a d impostare qualcosa tipo 400 / 800 e poi salire poco a poco per trovare il limite ( prima trovi il limite del core tenendo basse le memorie e viceversa )

A come SW per fare test di Overclocking mi era stato consigliato "ClockGen" www.cpuid.com

clock gen serve solo per settare le frequenze da windows , una volta "overcloccato " puoi provare le temperature e la stabilità con programmi tipo :

s&m( trovi un 3d su questo forum )
prime 95 ( penso non servano spiegazioni )

Solo che dopo non so come applicare e verificare i settaggi del SW e soprattutto non so quanto posso spingerlo.

un buon programma per il SOLO monitoraggio è "cpu-z"
per le temperature usa "asusprobe"

per sapere quanto puoi spingere ogni procio fa storia a se ... fai cnto che il 90% dei barton arriva tranquillo a 2200 mhz ( 3200 + )

P.S. dimenticavo, non è che DOOM3 gira male anzi, lo spingo alle volte anche a 1024x768 con anti alisiasing a 4x a filtro asi.... e qualche cosa (anche se non ho la più pallida idea di cosa sia).
Solo in alcune scene se mi muovo orizzontalmente in maniera veloce vedo un leggero split dell'immagine. Poi ci sono i mitici cambi quadro, ma da quello che ho letto è proprio colpa del ricarico di tutte le texture.

Qualche scatto lo vedo su NFU2 se lo mando a 1024x768 con tutta la grafica al massimo, ma da quello che ho letto è più colpa del SW mal ottimizzato
Ciao e ancora mille grazie.
tranquillo , un overcloccata fa bene a tutto in generale ..... :D

N.B. :D a me di solito non piace dare consigli sull' oc a chi non sa nenache cos' è il procio ( senza offesa :D ) solo ti consiglio di leggere tutto quello che trovi per avere una certa consapevolezza di quello che stai facendo ....

è come se io trucco una macchina , e non so cos'è una ruota ..... vado a 300 allora ma non mi accorgo di avere una gomma buca , non è bello ! :D

ciao

TellaspallaBob
06-07-2005, 09:26
N.B. :D a me di solito non piace dare consigli sull' oc a chi non sa nenache cos' è il procio ( senza offesa :D ) solo ti consiglio di leggere tutto quello che trovi per avere una certa consapevolezza di quello che stai facendo ....

è come se io trucco una macchina , e non so cos'è una ruota ..... vado a 300 allora ma non mi accorgo di avere una gomma buca , non è bello ! :D

ciao

Conosco molto bene i figli dell'architettura Von Neumann (fino al 486), li programmavo in assembler e li programmo oggi in altri linguaggi, ho solo smesso di preoccuparmi per troppo tempo di tutte le scatolette nere che via via infilavano tra la CPU ed il BUS.
Per rimanere in tema automobilistico, sono rimasto ai carburatori ed un giorno mi sono accorto alzando il cofano che c'erano centraline e ignettori ;)
Chi mi spiazza decisamente sono tutti i settagi che ho trovato nel rivatuner, per i quali ho preferito non addentrarmi senza prima una adeguata documentazione (tipico dei programmatori non smanetton-avventati).

Ciao e ancora mille grazie per il supporto.

P.S. che brutto chiamare una CPU (tre lettere) "procio" che se oltretutto stai sovrappensiero e ti sbagli rischi pure di offendere qualcuno ;)

QBalle
06-07-2005, 15:38
Conosco molto bene i figli dell'architettura Von Neumann (fino al 486), li programmavo in assembler e li programmo oggi in altri linguaggi, ho solo smesso di preoccuparmi per troppo tempo di tutte le scatolette nere che via via infilavano tra la CPU ed il BUS.
Per rimanere in tema automobilistico, sono rimasto ai carburatori ed un giorno mi sono accorto alzando il cofano che c'erano centraline e ignettori ;)
Chi mi spiazza decisamente sono tutti i settagi che ho trovato nel rivatuner, per i quali ho preferito non addentrarmi senza prima una adeguata documentazione (tipico dei programmatori non smanetton-avventati).

Ciao e ancora mille grazie per il supporto.

P.S. che brutto chiamare una CPU (tre lettere) "procio" che se oltretutto stai sovrappensiero e ti sbagli rischi pure di offendere qualcuno ;)

era solo una considerazione tranqui , stqai parlando con un EX programmatore :D

p.s. tutta quella merda teorica su Von Neumann mi annoiava , per questo mi sono messo a cloccare :D

TellaspallaBob
06-07-2005, 15:53
era solo una considerazione tranqui , stqai parlando con un EX programmatore :D

p.s. tutta quella merda teorica su Von Neumann mi annoiava , per questo mi sono messo a cloccare :D

Lo so, lo so..... ;D era tanto per fare il programmtore!!! :D

Comunque, ad oggi vedendo qualche articolo in giro non è che abbiano inventato quest'acqua calda, se di studia il Von Neuman e se ne vedono i tentativi di superamento, si scoprono che ad oggi si implementano soluzioni ideate non proprio ieri.....

Ciao....

P.S. qualcuno sa come si overcloccano i treni della linea FM3? Lentissimiiiii!!!!!!