PDA

View Full Version : Chi di voi vive all'estero? Come vi trovate?

robnet77
05-07-2005, 08:43
Questo thread per avere una breve panoramica su quanti di voi forumers si siano trasferiti all'estero, magari corredata da un vostro commento su cosa ci si possa aspettare dalla vita fuori dall'Italia, per chi in Italia lascia la propria famiglia, gli amici, magari pure un lavoro...
Grazie :)

MSciglio
05-07-2005, 20:59
Questo thread per avere una breve panoramica su quanti di voi forumers si siano trasferiti all'estero, magari corredata da un vostro commento su cosa ci si possa aspettare dalla vita fuori dall'Italia, per chi in Italia lascia la propria famiglia, gli amici, magari pure un lavoro...
Grazie :)

E' sicuramente pesante lasciare la propria casa e la famiglia, ancora di più se hai la ragazza in Italia come nel mio caso.
Superate le difficoltà iniziali comunque devo dire che mi trovo benissimo e che non tornei indietro per nessun motivo.
Le cose funzionano molto meglio che in Italia (ci vuole poco del resto...), al lavoro vieni rispettato sia umanamente che economicamente e sopratutto nessuno ha il chiodo fisso di fregare il prossimo a differenza degli italiani.

robnet77
06-07-2005, 08:57
E' sicuramente pesante lasciare la propria casa e la famiglia, ancora di più se hai la ragazza in Italia come nel mio caso.
Superate le difficoltà iniziali comunque devo dire che mi trovo benissimo e che non tornei indietro per nessun motivo.
Le cose funzionano molto meglio che in Italia (ci vuole poco del resto...), al lavoro vieni rispettato sia umanamente che economicamente e sopratutto nessuno ha il chiodo fisso di fregare il prossimo a differenza degli italiani.

com'è Dundee? Divertimenti, costo della vita, possibilità di lavoro, etc...

MSciglio
06-07-2005, 13:59
com'è Dundee? Divertimenti, costo della vita, possibilità di lavoro, etc...

Dundee e' la quarta citta' della Scozia per cui i divertimenti non mancano. Il costo della vita e' certamente piu' basso delle grandi citta' italiane mentre gli stipendi sono in media e a parita' di esperienza circa il doppio rispetto all'Italia.

Per quanto riguarda le possibilita' di lavoro non saprei... ho gia' un lavoro per cui non mi sono informato :)

robnet77
06-07-2005, 14:01
Dundee e' la quarta citta' della Scozia per cui i divertimenti non mancano. Il costo della vita e' certamente piu' basso delle grandi citta' italiane mentre gli stipendi sono in media e a parita' di esperienza circa il doppio rispetto all'Italia.

Per quanto riguarda le possibilita' di lavoro non saprei... ho gia' un lavoro per cui non mi sono informato :)

come hai trovato il tuo lavoro? Dall'Italia oppure di là? In quanto tempo, eventualmente? I tuoi amici di là lavorano? Grazie... :)

MSciglio
06-07-2005, 14:06
come hai trovato il tuo lavoro? Dall'Italia oppure di là? In quanto tempo, eventualmente? I tuoi amici di là lavorano? Grazie... :)

Ho mandato il CV dall'Italia, ho fatto una telephone interview, un colloquio in loco e poi mi sono trasferito dopo aver firmato il contratto.

I miei amici di qui sono tutti colleghi per cui lavorano con me :)

~ZeRO sTrEsS~
06-07-2005, 15:05
il lavoro ricordate sempre va trovato sul posto... e conoscere un po della lingua del paese in cui si va iuta tantissimo. io mi sto girando il mondo per ora sono stato un anno e mezzo a madrid e ora sto da 3 e mezzo ad amsterdam prossima tappa come mi arrivano i visti, usa, jappone o australia

Dante_Cruciani
06-07-2005, 22:40
cavolo, comunque sia dovete essere skillati di brutto, e possedere certificazioni a volontà, altrimenti perchè verrebbero a cercare all'estero?

maso87
06-07-2005, 22:49

Che lavoro fai?

coldd
06-07-2005, 23:07
secondo me hai possibilità solamente se lavori per una multinazionale oppure se sei preparato per un lavoro che si puo fare ovunque (vedi settore it)

MSciglio
06-07-2005, 23:23
Che lavoro fai?

Programmo videogiochi

~ZeRO sTrEsS~
07-07-2005, 08:35
cavolo, comunque sia dovete essere skillati di brutto, e possedere certificazioni a volontà, altrimenti perchè verrebbero a cercare all'estero?

bhe ti dico io ho 22 anni e non ho nessuna certificazione, tranne che il diploma di superiori di ragioneria con voto 63, e sono team leader di un help desk internazionale e collaboro con un progetto per creare una nuova technologia sulla sicurezza dei dati. il problema non sta nelle certificazioni o in che, sta nel saperci fare e sopratutto "nel sapersi vendere" di solito quando cambio nazione non ci metto piu' di 10 giorni a trovare lavoro

Drauger
07-07-2005, 19:00
bhe ti dico io ho 22 anni e non ho nessuna certificazione, tranne che il diploma di superiori di ragioneria con voto 63, e sono team leader di un help desk internazionale e collaboro con un progetto per creare una nuova technologia sulla sicurezza dei dati. il problema non sta nelle certificazioni o in che, sta nel saperci fare e sopratutto "nel sapersi vendere" di solito quando cambio nazione non ci metto piu' di 10 giorni a trovare lavoro
Cosa!? :eek:

Spiegami come fai, dove vai, cosa fai...

Cociz
08-07-2005, 15:53

Beh... insomma di solito quando cambio nazione :blah: :blah: :blah:... ma se hai detto sopra che sei stato solo in Spagna e ora in Olanda... non mi sembra che tu abbia girato mezzo mondo...

Se tu sei team leader di un help desk, e hai solo in mano diploma di ragioneria con voto 63... mi sa che hai molte conoscenze tecniche che molti non hanno. Magari per le tue passioni e/o per tuoi sacrifici, hai imparato cose che generalmente non sanno tutti... e le puoi applicare dove lavori.

Ma non venire a dire che è relativamente facile, perchè ad esempio, io sono un geometra, apassionato di computer e di grafica 3D... ma penso che se vada in spagna, francia, inghilterra ecc... prima di trovarmi un lavoro che mi piaccia dovrei farmi minimo un anno di cameriere, operaio ecc...
Insomma... non calcoli la concorrenza del posto? Un po' di sano razzismo? La lingua?