View Full Version : ma perche' :(
Ziofastweb
05-07-2005, 01:26
mi sono fatto un atlhonXP 2800+ con una buona scheda video,,,,tutto riportato nel mio setup,,,,il problema è questo che andando nel bios ho letto questa cosa:
Current system temperature 37°C
Current CPU Temperature 61°C
current system fan speed 0 RPM
devo aggiungere che questa mattina mi sono comprato un dissipatore cn ventola della cool master,,,,,,ma la temperatura rimane invariata,,,,ma perche!!!!!!!!!!!!! eppure ho comprato i pezzi hardware neanche una settimana fa'.....è normale che la cpu abbia queste temperature? da che dipende?! vi prego aiutatemi sn disposto anche a comprarmi un raffreddamento liquido se mi dite un buon negozio a roma...
saluti Ziofast
piottocentino
05-07-2005, 02:20
che dissi è?
ti consiglio di curare bene l'areazione del case:)
Dumah Brazorf
05-07-2005, 08:22
La ventola di raffreddamento funziona?
mi sono fatto un atlhonXP 2800+ con una buona scheda video,,,,tutto riportato nel mio setup,,,,il problema è questo che andando nel bios ho letto questa cosa:
Current system temperature 37°C
Current CPU Temperature 61°C
current system fan speed 0 RPM
devo aggiungere che questa mattina mi sono comprato un dissipatore cn ventola della cool master,,,,,,ma la temperatura rimane invariata,,,,ma perche!!!!!!!!!!!!! eppure ho comprato i pezzi hardware neanche una settimana fa'.....è normale che la cpu abbia queste temperature? da che dipende?! vi prego aiutatemi sn disposto anche a comprarmi un raffreddamento liquido se mi dite un buon negozio a roma...
saluti Ziofast
Hai spalmato della Pasta termica sul DIE? Hai messo i connettore a 3pin bene nella scheda madre?
zuperpippo
05-07-2005, 08:54
mi viene da quotare crautus, hai messo la pasta sul core e hai attaccato il connettore della ventola?
Ziofastweb
05-07-2005, 14:54
allora ho ritolto la ventola e ci ho sparato un'intera siringa di pasta termica.,..ri ho schiaffato il dissipatore con ventola e ho attaccato bene il connettore a tre pin alla scheda madre,,,,,,,,,niente,,,,,sempre 63°C......dato che ci sono conoscete un programma che mi misura le temperature della scheda video e tutte le periferiche!!
piottocentino
05-07-2005, 14:57
allora ho ritolto la ventola e ci ho sparato un'intera siringa di pasta termica.,..ri ho schiaffato il dissipatore con ventola e ho attaccato bene il connettore a tre pin alla scheda madre,,,,,,,,,niente,,,,,sempre 63°C......dato che ci sono conoscete un programma che mi misura le temperature della scheda video e tutte le periferiche!!
la pasta termica va messa pochissima :doh:
rismonta il tutto, devi metterci solo un velo di pasta termica:)
Dumah Brazorf
05-07-2005, 15:50
Alor, a parte il discorso sulla pasta termica (animale... :D ) il dissipatore è caldo? Altrimenti il sensore della mobo o il programma di rilevazione è sballato.
Ciao.
Ziofastweb
05-07-2005, 16:58
si il dissipatore è caldo
JohnMullins
05-07-2005, 17:02
Ma il case ha ventole laterali, qualcuna dentro o nessuna guarda che se il dissi non pesca aria o la pesca calda non è che aiuti molto la ventilazione.
E poi l'hai overcloccato? Se si di quanto!!!
No la pasta termica no.... DISSE IL PROCIO!!! :asd:
secondo me è sballato il diodo (sensore) della scheda madre! lascia il pc spento per 2 ore... meglio 4 per essere sicuri... accendi il pc... vai subito nel bios e vedi a quanti gradi è... e poi sappici dire! appena acceso un xp è difficile che superi i 30 gradi :p
ciauzZzz ;)
con che programma monitorizzi le temp? prova con speedfan che raramente canna ;)
Dumah Brazorf
06-07-2005, 10:22
si il dissipatore è caldo
Domanda sbagliata, correggo... quanto è caldo il dissipatore? A 63° ti devi ustionare il dito!
Ciao.
Ziofastweb
06-07-2005, 12:21
ho spento il pc alle 2 di notte e l'ho riacceso alle 12...ora di pranzo ho acceso il pc e sono andato direttamente dal bios la temperatura della cpu è di 56° ma perche'?!??!?!?!??!?!?!?!??!
ho spento il pc alle 2 di notte e l'ho riacceso alle 12...ora di pranzo ho acceso il pc e sono andato direttamente dal bios la temperatura della cpu è di 56° ma perche'?!??!?!?!??!?!?!?!??!
ecco... visto :p... hai il diodo che controlla la temperatura sballato! può essere colpa del diodo... (ti attacchi) o può essere colpa del bios! in questo caso basta un aggiornamento e sperare che abbiano risolto il problema! :D
sulla mia k8n neo2 ... il bios 1.6 mandava in vacca le temperature... aggiornato alla 1.8! e zuuummm... tutto a posto :D ! cmq... istruzioni: devi aggiornare il bios! staccare la presa della corrente/spegnere l'alimentatore, accendere il pc senza corrente 3 o 4 volte... ovviamente non succede niente, attaccare la corrente e far ripartire il pc! sulla mia mobo... non sapevo che occorreva accendere il pc senza corrente e infatti le temperature rimanevano invariate ... :p ! questo sulla mia mobo... non sò sulle altre... ma tu fallo per sicurezza :O :D
:ciapet:
ciauzZzz ;)
[QUOTE=Ziofastweb]allora ho ritolto la ventola e ci ho sparato un'intera siringa di pasta termica.,..
Ecco...toglila tutta e rimetticene 1/20 di tubetto :doh:
ci ho sparato un'intera siringa di pasta termica
prima di dare la colpa al sensore della mobo (possibile, ma moolto + evidente il kilogrammo di pasta che il nostro amico ci ha messo su :D ) toglila e rimettila, questa volta applicane poca, unico accorgimento: fa sì che sia spalmata in maniera omogenea, io solitamente uso una tesserina, per darti un'idea lo spessore (uniforme) della pasta quando hai finito di applicarla deve essere meno di mezzo millimetro
ma95al03
06-07-2005, 20:15
prima di dare la colpa al sensore della mobo (possibile, ma moolto + evidente il kilogrammo di pasta che il nostro amico ci ha messo su :D ) toglila e rimettila, questa volta applicane poca, unico accorgimento: fa sì che sia spalmata in maniera omogenea, io solitamente uso una tesserina, per darti un'idea lo spessore (uniforme) della pasta quando hai finito di applicarla deve essere meno di mezzo millimetro
Scusa doctorz se sono OT, pero mi diresti che temperature hai del tuo 3500+ Newcastle a 2500 Mhz?
Grazie e scusate di nuovo.
Scusa doctorz se sono OT, pero mi diresti che temperature hai del tuo 3500+ Newcastle a 2500 Mhz?
Grazie e scusate di nuovo.
Appena aperto win:
mobo 26
cpu 36
Dopo 2 minuti esatti:
mobo 26
cpu 31
Senza ocerclock queste sono le temp:
SPEEDFAN Mainboard Cpu Hdd
Appena acceso 17 26 15
Stabile dopo 5 minuti 22 27 19/21
3d Mark 2001 solo aperto 23 28 22
3d Mark 2001 completato 25 32 23
Dopo 1 minuto dal 3d Mark 2001 25 29 21
Dopo 2 minuti dal 3d Mark 2001 25 28 21
3d Mark 2005 completato 26 35 26
Dopo 1 minuto dal 3d Mark 2005 26 30 22
Dopo 2 minuti dal 3d Mark 2005 26 29 22
3d Mark 2003 completato 27 37 26
Dopo 1 minuto dal 3d Mark 2003 26 31 24
Dopo 2 minuti dal 3d Mark 2003 26 29 23
Dopo 20 minuti di Halo 28 38 23
5 minuti dopo l'uscita da Halo 26 29 21
Dopo 1 ora di PES4 28 34 23
5 minuti dopo l'uscita da PES4 26 29/30 23
Dopo 2 ore di Halo 29 40 24
5 minuti dopo l'uscita da Halo 27/28 31 21/24
Dopo 40 minuti di FarCry 29 38 25
5 minuti dopo FarCry 28 31 25
Dopo 30 minuti di PES4 29 36 24
5 minuti dopo l'uscita di PES4 28 31 25
Dopo 1 ora di Halo 30 40 24
5 minuti dopo l'uscita da Halo 28 31 23
(Test fatti a fine aprile, quindi ovviamente nella tabella vedi valori leggermente più bassi rispetto a quelli che ti ho detto all'inizio)
P.S: Zio Zaman da 1 Kg da una mano, le temp in overclock sono le stesse che a default, c'è da dire che il vcore è a default, ma anche aumentandolo di 0.075v la differenza di temp rimane irrisoria
rolando64
06-07-2005, 20:49
ciao, io ho un barton 2500 non occato, le temp. mi stanno ora dai 44 ai 48
con dissi volcano 9, con il volcano 11 mi aumentano di 3 gradi circa, con case
aperto, per la pasta mettine un velo omogeneo e possibilmente artic silver
a base di argento (dissipa meglio) anche se costa un pò di più, riunisci i vari
fili e cavetti vari in modo di avere una buona aereazione nel case, ciao
Ziofastweb
07-07-2005, 00:04
eccomi qua' come una peste bubbonica a spicconarvi i maroni come al solito :D .....allora ho tolto tutta la pasta termica e messo un sottilissimo velo,,,,ho spento l'alimentatore da dietro (per capirci meglio ho spento l'interruttore che si trova dietro) e ho spinto il pulsante del power 6/7 volte,,,sn andato nel bios ma nada la temperatura è rimasta la stessa 57°C....cosi' rosicando a bestia mi sn fatto un raffreddamento liquido e la temperatura ora sta a 45 fissi,,,,bè è calata di parecchio ma sto rosicando perche' la macchina ha avuto la meglio su di me!!!!!! avete altre idee di cosa possa essere che mi spinge la cpu ad avere tali temperature elevate?"!
grazie a tutti
Ziofastweb
OverClocK79®
07-07-2005, 01:17
magari è un semplice sensore sballato e tu per un sensore hai cambiato tutto
45° sono cmq tanti per un liquido se reali
invece stiamo qui a litigare quando le temp erano in realtà
47° ad aria
e mho sono 35 :D
BYEZZZZZZZZZZZ
magari è un semplice sensore sballato e tu per un sensore hai cambiato tutto
45° sono cmq tanti per un liquido se reali
invece stiamo qui a litigare quando le temp erano in realtà
47° ad aria
e mho sono 35 :D
BYEZZZZZZZZZZZ
Quoto in pieno
Ziofastweb
07-07-2005, 04:01
e come faccio a sapere quanti gradi reali ci sono nella mia cpu?,,,,,esiste qualche programma....e quali sn le temperature standard del mio piccolo 2800+??? :muro: :muro: :muro:
Ziofastweb
07-07-2005, 04:06
guarda se l'unico caso impossibile lo sono andato a prendere io!...mi sn scaricato speedfun 4.24 e la temperatura di quel programma mi fa' la stessa del bios.45°C cn un raffreddamento liquido e classici 58 con dissipatore e ventola.......ora nn so' proprio quale sia il problema,,,mi affido totalemente a voi,,,,io ho perso ogni speranza :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:
Dumah Brazorf
07-07-2005, 08:55
Beh SpeedFan legge i valori del bios, se questo è sballato non ci può far nulla.
Aggiorna il bios. Per farti un'idea della temperatura intanto sottrai la temperatura che hai letto appena acceso il pc a quella ambiente, aggiungi 2-3° perchè nel lasso di tempo che hai impiegato per fiondarti nel bios la cpu si è scaldata e +o- hai calcolato lo scostamento. Questo valore sottrailo alla temperatura che leggerai per conoscere con una buona approssimazione quella reale.
Ciao.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.