View Full Version : [Java] - Help esercizio matrici, please!
luna-moon
04-07-2005, 23:36
Sto sclerando su un punto di un esercizio da ore e non riesco proprio a venirne fuori :muro: , non è che sul forum c'è qualcuno "fresco" di fondamenti I che saprebbe darmi una mano? Gliene sarei veramente grata :)
Il testo è:
Scrivere un metodo verificaPresenza che riceve una matrice quadrata A ed un vettore V e restituisce True se e solo se ogni elemento di V è presente sulla diagonale principale o secondaria di A.
Sono sicura che è facilissimo e mi sembrava così quando ho iniziato a svolgerlo, ma poi mi sono persa ed ho smarrito completamente la via della soluzione :help:
Grazie ^_^
Io ti spiego solo il ragionamento che faccio io. Il codice te lo fai da te.
Metodo verificaPresenza(A,V)
1. se la dimensione di un lato della matrice è diversa dalla dimensione del vettore allora ritorna false e esci dal metodo;
2. altrimenti ( qua ti puoi sbizzarire ) fai un ciclo per i che va da 0 fino alla dimensione del vettore meno uno. Controlli se l'elemento del vettore nella posizione i è uguale all'elemento nella cella (i,i) della matrice. Se sono uguali continui il ciclo fino a quando non finisce, se sono diversi esci dal ciclo e ritorni false.Se ha finito il ciclo senza trovare elementi diversi ritorni true, altrimenti effettui un secondo ciclo per i che va da 0 fino alla dimensione del vettore meno uno. Controlli se l'elemento del vettore nella posizione i è uguale all'elemento nella cella (i,dim(V)- i) dove dim(V) è la dimensione del vettore V.Se sono uguali continui il ciclo fino a quando non finisce, se sono diversi esci dal ciclo e ritorni false.Se ha finito il ciclo senza trovare elementi diversi ritorni true, altrimenti ritorni false.
Fine.
Ciao Ciao.
luna-moon
06-07-2005, 00:43
Grazie x essere intervenuto :)
In realtà non sono riuscita a scrivere il codice seguendo il tuo ragionamento, ma penso di aver risolto ugualmente... certo appena si accantonano i dubbi di un es, spuntano subito quelli di un altro, uffa!!
Ti saluto e... grazie ancora x il tempo che mi hai dedicato :mano:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.