View Full Version : Canon Powershot A95: primi piani
Trovo delle difficoltà nella messa a fuoco automatica....
Sia che scatti in AUTO che in modalità primo piano....
Che mi dite??? :(
Venticello
05-07-2005, 07:33
Trovo delle difficoltà nella messa a fuoco automatica....
Sia che scatti in AUTO che in modalità primo piano....
Che mi dite??? :(
Che forse potresti essere un pò più esplicativo :mbe: ...che tipo di difficoltà hai?
marklevi
05-07-2005, 10:43
forse l'af non riesce ad agganciare il viso ella persona, specie se è in ombra...
dici?
non so è strano.... in altre occasioni si comporta egregiamente...... :(
Che forse potresti essere un pò più esplicativo :mbe: ...che tipo di difficoltà hai?
nei primi piani fare ottime foto con l'autofocus è difficile....
devo spesso ricorrere alla messa a fuoco manuale.... :(
Venticello
05-07-2005, 16:43
nei primi piani fare ottime foto con l'autofocus è difficile....
devo spesso ricorrere alla messa a fuoco manuale.... :(
Allora, se stai molto vicino al soggetto premi il tastino per la modalità macro, se nemmeno così ci riesci o stai al di sotto della distanza minima di messa a fuoco, oppure stai cercando di mettere a fuoco un punto con poco contrasto (che so, una guancia per esempio, che ha una superficie tutta uniforme e monotonale) o ancora non c'è luce sufficiente.
Se con la messa a fuoco manuale le foto vengono bene usala sempre.
il macro non va bene... sono troppo lontano per utilizzarlo.
certo, manualmente vengono bene...... pero' ... sigh... in modo auto a volte sarebbe utile per fare piu' velocemente.... :cry: :cry:
marklevi
05-07-2005, 20:34
già. forse per aiutare l'af potresti puntare sui vestiti dle soggetto e poi afer un passetto indietro (per compensare la diversa distanza)
già. forse per aiutare l'af potresti puntare sui vestiti dle soggetto e poi afer un passetto indietro (per compensare la diversa distanza)
interessante..... :mbe:
marklevi
06-07-2005, 18:34
mi è capitato di doverlo fare...
le nostre comaptte hanno AF scadenti...
puntare sul petto (magari con un bel decoltè :D ) premere a metà lo scatto (per bloccare l'af) e poi ricomporre e premer a fondo...
mi è capitato di doverlo fare...
le nostre comaptte hanno AF scadenti...
puntare sul petto (magari con un bel decoltè :D ) premere a metà lo scatto (per bloccare l'af) e poi ricomporre e premer a fondo...
cosa intendi per "ricomporre"?
potresti spiegarmi meglio..? :rolleyes:
marklevi
06-07-2005, 21:29
sgurnt :muro: ! è l'abc della fotografia (nonostante io sia arrivato sollo alla A)!
se vuoi fare uno scatto tipo: persona davanti ad un bel paesaggio mettendo la persona non in centro, come fai? così: punti sul soggetto, premi a metà il tasto di scatto, la camera mette a fuoco, poi, SEMPRE tenendo premuto A META' il taso di scatto risistemi l'inquadratura mettendo, per esempio, il soggetto verso il bordo sinistro...
ecco, questo è ricomporre.
sgurnt :muro: ! è l'abc della fotografia (nonostante io sia arrivato sollo alla A)!
se vuoi fare uno scatto tipo: persona davanti ad un bel paesaggio mettendo la persona non in centro, come fai? così: punti sul soggetto, premi a metà il tasto di scatto, la camera mette a fuoco, poi, SEMPRE tenendo premuto A META' il taso di scatto risistemi l'inquadratura mettendo, per esempio, il soggetto verso il bordo sinistro...
ecco, questo è ricomporre.
ok...... :p
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.