PDA

View Full Version : commodore 64

jbl
04-07-2005, 22:30
dicono che uscirà una nuova versione del tutto moderna con un processore amd..3.700+ (core san diego)...si potrà overcloccare?

STICK
04-07-2005, 22:48
:confused: fake??? :D

comunque le fonti?

Cioè dovrebbe essere una consolle?

samsamsam
04-07-2005, 23:01
guarda anche io ne avevo stentito parlare...in un sito tailandese mi pare....Cmq avevo sentito del modello "Ruoppolo" totalmente personalizzabile....può essere?!? :D :cool: :cool: :cool:

jbl
04-07-2005, 23:10
Sinceramentea me sembra un pò strano....tuttavia a casa ho un commodore del 1988 e fin'ora l'ho tenuto come pezzo di antiquariato ma in previsione di nuove cavalcate tecnologiche aspetto....magari lo modifico con un nuovo processore amd...e poi le cose strane nella tecnologia possono sempre accadere...sai anche per caso sentito parlare di qualche scheda video adattabile? volendo è posssibile con qualche modifica mettere una ATI radeon 9250 128mb? sul commodore avevo un gioco fantastico "chuck rock"......che favola che sarebbe rigiocarci!!!!!

samsamsam
04-07-2005, 23:20
Sinceramentea me sembra un pò strano....tuttavia a casa ho un commodore del 1988 e fin'ora l'ho tenuto come pezzo di antiquariato ma in previsione di nuove cavalcate tecnologiche aspetto....magari lo modifico con un nuovo processore amd...e poi le cose strane nella tecnologia possono sempre accadere...sai anche per caso sentito parlare di qualche scheda video adattabile? volendo è posssibile con qualche modifica mettere una ATI radeon 9250 128mb? sul commodore avevo un gioco fantastico "chuck rock"......che favola che sarebbe rigiocarci!!!!!

Capita una scheda da 128 mb di ram su una macchina che ne ha 64!!??!?Direi che sembra fattibile....hai provato a smontare il commodore? Mi pare che in commercio ci siano degli adattatori pci express auto-alimentati...al max potresti MONTARLO inserendo:un addattatore per smart card(può servire);un lettore blue tooth(assolutamente inutile), un adattatore per il monitor(vuoi giocare sul tv di casa no vero?!) e almeno un gb di ram integrativa(commodore 1024 mb) :)
Per la sceda video nn dovresti avere problemi....Ma il tutto va overclocc!!!!Minimo dovresti spingere il procio a circa 3700Mgh....comunque ci sono diverse guide on line :D :D :D :Prrr:

jbl
04-07-2005, 23:49
Capita una scheda da 128 mb di ram su una macchina che ne ha 64!!??!?Direi che sembra fattibile....hai provato a smontare il commodore? Mi pare che in commercio ci siano degli adattatori pci express auto-alimentati...al max potresti MONTARLO inserendo:un addattatore per smart card(può servire);un lettore blue tooth(assolutamente inutile), un adattatore per il monitor(vuoi giocare sul tv di casa no vero?!) e almeno un gb di ram integrativa(commodore 1024 mb) :)
Per la sceda video nn dovresti avere problemi....Ma il tutto va overclocc!!!!Minimo dovresti spingere il procio a circa 3700Mgh....comunque ci sono diverse guide on line :D :D :D :Prrr:

Nonostante abbia una passione per l'informatica da quando sono piccolo (ed il commodore 64 nè è la prova provata) credo che smontarlo e cambiare il processore, Ram scheda video ed altro sia chiedermi un pò troppo.
molti sorridono all'idea che si torni al commodore ma credo che se stanno studiando (ormai anche applicqndo) questi nuove modifiche tecnologiche non si chiamerà più commodore 64....spero soltanto che cambino il mangiacassette xkè credo che quello è l'unico pezzo forse un po lento a causa della procedura "press play on tape".
Sono sicuro che dietro ci sia anche una strategia per distruggere la microsoft e ritornare al linguaggio basic...
Che ne pensi?
Dove posso trovare le istruzioni? Avrò bisogno anche delle ventole o potrò sfruttare tecnoilogie più alla mano come ventilatori puntati sul processore?

samsamsam
05-07-2005, 00:03
Nonostante abbia una passione per l'informatica da quando sono piccolo (ed il commodore 64 nè è la prova provata) credo che smontarlo e cambiare il processore, Ram scheda video ed altro sia chiedermi un pò troppo.
molti sorridono all'idea che si torni al commodore ma credo che se stanno studiando (ormai anche applicqndo) questi nuove modifiche tecnologiche non si chiamerà più commodore 64....spero soltanto che cambino il mangiacassette xkè credo che quello è l'unico pezzo forse un po lento a causa della procedura "press play on tape".
Sono sicuro che dietro ci sia anche una strategia per distruggere la microsoft e ritornare al linguaggio basic...
Che ne pensi?
Dove posso trovare le istruzioni? Avrò bisogno anche delle ventole o potrò sfruttare tecnoilogie più alla mano come ventilatori puntati sul processore?

Allora di istruzioni puoi cercarle in www.itrucchi di cardillo.net o qualcosa di simile....In effetti dopo tutte quelle modifiche di commodore resterebbe solo la scritta...ma tantè...il progresso..
Per il linguaggio basic non so...ma forse la chiave sta nella politica opene source e il ritorno a sistemi come l'atari linux o il game boy...o qualcosa di simile....Ricordi lo spectrum?Gran bella macchina!Con una geforce starebbe un pò meglio :Prrr:

samsamsam
05-07-2005, 00:05
Che ne pensi?
Dimenticavo la questione ventole:tieni conto che una macchina così spinta ha bisogno di ALMENO:3 ventole sul processore,una ventola che butti fuori l'aria, una ventola che ribbutti dentro l'aria che è stata buttata fuori, una ventola che eviti tutto ciò e,infine, una ventola che spari aria calda sulle ram....Tutto qui!

jbl
05-07-2005, 00:10
cavolo...non pensavo che ci sarebbero state bisogno di tutte queste ventole...per fortuna conosco un amico che vende le ventole a metà prezzo....volevo chiederti anche un altra cosa visto che sei così gentile....hai per caso uno spectrum in più da vendere?magari unendo i pezzi posso evitare di overcloccare unendo le frequenze dei due...tanto anche se vanno in fumo posso farnmi dare da un mio amico (quelle delle ventole) il suo amiga 500 che sinceramente credo che sia più facile da modificare.
Grazie

samsamsam
05-07-2005, 00:17
Di spectrum in effetti ne ho una cinquantina collegati in lan in modo da moltiplicare la loro potenza secondo una tecnica del Cardillo.net (non solo trucchibyCard)....Dovresti vedere il sistema...
Per quanto riguarda l'amiga 500 ti sconsiglio di usarla:è un pò instabile,già ad una frequenza di 3500+ va in tilt il core!(ne ho bruciate una ventina così!)
L'unica cosa che davvero posso consigliarti sono le ventole(comprale dal tuo amico) e qualche buon gioypad(io ho modificato quello del nintendo con 28 tasti in più!!!) (ho messo anche il tasto "mega overclock" !)
Che ne pensi!?

jbl
05-07-2005, 00:25
complimenti...chi lascia la vecchia strada per quella nuova sa quello che lasci ma non sa quello che trova...lo diveva sempre mio nonno. Lui era un grande progrfammatore hai suoi tempi...riusciva a fare cose pazzesche con i pc anche se alcune volte capitava che immettesse troppi comandi e la macchina andasse in confusione ....tipo 2+2dava 5...
Cmq domani vado ad informarmi al negoziio per una amd 3500+ (core venice) ed una asus A8V deluxe sock.969
Mi puoi consigliare della buona RaM...che velocita di ram può arrivare a reggere il bus di questa scheda madre?

samsamsam
05-07-2005, 00:33
complimenti...chi lascia la vecchia strada per quella nuova sa quello che lasci ma non sa quello che trova...lo diveva sempre mio nonno. Lui era un grande progrfammatore hai suoi tempi...riusciva a fare cose pazzesche con i pc anche se alcune volte capitava che immettesse troppi comandi e la macchina andasse in confusione ....tipo 2+2dava 5...
Cmq domani vado ad informarmi al negoziio per una amd 3500+ (core venice) ed una asus A8V deluxe sock.969
Mi puoi consigliare della buona RaM...che velocita di ram può arrivare a reggere il bus di questa scheda madre?

per le Ram il prenderei delle 3200 Magari queste:
OCZ 2x512Mb EL DDR PC-3200 Dual Channel Gold VX 400 Mhz

Per quanto riguarda il bus dipende:la a8v ha un fsb a 400mgh ma tutto è modificabile...io ti scrivo con un athlon 2000+ che prima ho downcloccato e poi iperclocc(è proprio il caso di dirlo) a 3850 mgz...il fsb può arriavre anche a 1000 mgz...basta un pò di impegno...e ogni tanto qualche bacino sul tasto di accensione e qualche parola di conforto...insomma, come diciamo dalle mie parti "una mulata" !
Quanto la paghi sto pc!?

samsamsam
05-07-2005, 00:36
Ps perchè non modif il sock in rocco69? Basta un cacciavite!

jbl
05-07-2005, 00:40
Se rieco a permutare il commodore e/o l'amiga 500 riesco a spendere 999 euro....altrimenti aspetto un pò,magari levoci sul commodore sono vere ed il vero affare e tenermelo....sai che invidia ...un pò come gli special 50 che sono ormai merce rara.....cmq male che va il pc nuovo mi costa circa 1300 euro e lo uso per fare un pò di pomata( si dice così in gerco, no?) e poi per giocare cerco un mangiacassette per commo 64...ci sono affezzionato e poi chuck rock esiste solon per commo e non ancora per pc.
Sai se la North bridge del commo 64 è open?

samsamsam
05-07-2005, 00:49
Mi pare di si ma non ci giurerei!Cmq,visto che hai parlato di vespa, io l'altro giorno ho permuato un mouse usb per un marmittino nuovo di zecca per la special di mio nonno!Dovresti vedere,in discesa riesco a fare anche 30kh!(e in salita salgo di 4 senza NESSUN PROBLEMA)
Tornando a noi il prezzo è eccessivo:io sono riuscito ad assemblarmi il pc in una società argentina a 275 dollari cubani...e c'è proprio tutto!Poi in pvt ti mando il link...Ma le ventole nel nuovo pc le metti no?Ti consiglio di risparmiare solo su quella del processore...levala del tutto tanto non serve!

jbl
05-07-2005, 01:00
Ti intendi anche di motori...non è questo il forum adatto ma spero che mi permettano di dirti questo: un mio amico malato ha venduto il game boy per truccare il ciao e diceva che riusciva a prendere una curva a 90 grazie ad un kit....chissa a quantii mhz andava quel ciao...cert :muro: o che ci sono persone che prorio vogliono essere esagerate...
ritornando alla tecnologia, puoi dirmi dove hai comprrato queste cose....e sei sicuroche posso toglire la ventola? sai se non succede niente la tolgo e magari la uso per altre cose....

samsamsam
05-07-2005, 01:10
Ti intendi anche di motori...non è questo il forum adatto ma spero che mi permettano di dirti questo: un mio amico malato ha venduto il game boy per truccare il ciao e diceva che riusciva a prendere una curva a 90 grazie ad un kit....chissa a quantii mhz andava quel ciao...cert :muro: o che ci sono persone che prorio vogliono essere esagerate...
ritornando alla tecnologia, puoi dirmi dove hai comprrato queste cose....e sei sicuroche posso toglire la ventola? sai se non succede niente la tolgo e magari la uso per altre cose....
Cavolo il tuo amico se c'è riuscito era davvero un grande!Cmq il game boy meglio tenerlo..pensa,io l'ho messo al posto del processore nel mio pc e adesso si vede anche sky direttamente sul desktop...Cmq...tornando a noi:io ho tenuto il mio ultimo pc acceso notte e giorno per almeno un anno senza ventola sul procio...ogni tanto gli buttavo qualche gavettone di acqua fredda sopra tanto per raffreddarlo un pò ed è sempre andato ok(anzi talvolta in overclok spontaneo)...la ventola la puoi usare per altri scopi:io per esempio sto cercando di creare un kit per ricreare il mondo di gotic sulla mia scrivania e ho usato la ventola del procio per simulare il vento...una forza!(il tutto ovviamente gestito da una catena infinita di spectrum collegati e overcloccati)
Bella mossa no!?

jbl
05-07-2005, 01:23
Giochi nche tu a gothic? sai io sono al capitolo 5 e sto quasi per finirlo...sono arrivato in un punto in cui ho incontrato un tipo di nome cardillon che fa parte del cerchio di fuoco che mi ha dao una missione...soltanto che l'ho ucciso e adesso non riesco più ad andare avanti...come possofare? pensavo di formattare il discofisso...mi hanno consigliato a dire il vero, dicendo che in questo modo cancello tutto ed ovviamente l'errore...ma posso con la ventola che smonto raffreddare il motore dello special? d'estatefa caldo e così ilmotore alcune volte non mi sale di 4° e sono costretto a scalare...
a parte lo scherzo ora vado a dormire xkè domani devo andare ad informarmi per questo benedetto commo 64....è stato un piacere conoscerti e spero di reincontrarti su questo forum...sai spesso
le persone non capiscono nulla di tecnologia in quanto scettici (o agnostici?) e pensavo che le cose più strane non si possano verificare...chi avrebbe pensato 20 anni fà a scambiare i dati in rete? nessuno.....io punto sul commo 64 (questo lo avrai capito) e sapere che non sono il solo ad aspettare il pc di terzA generazione è un sollievo con me.
Domani sei sul forum così ti aggiorno sulle novità? grazie per l'aiuto e spero che potròessere di aiuto ad altri...se non ci aiutiamo noi esperti chi può farlo?

samsamsam
05-07-2005, 01:28
infatti tra noi esperti ci si aiuta....se ancora saremo mebri del forum :Prrr: ci sent domani....cmq per il preventivo ti consiglio di proporre qulache scambio vantaggioso...prova con due kg di tiramisù per una scheda video migliore(così poi la metti sul commodore e la ventola la usi per la stampante)
A presto!

Spectrum7glr
05-07-2005, 06:35
la discussione più surreale dell'anno :eek: ...ma vi siete trovati? siete veri? :confused:

VeldorN
05-07-2005, 09:07
Mamma, sono su Hwupgrade :D :asd:

cmq Amiga 500 rulez

MIKIXT
05-07-2005, 09:38
non so se mandarvi dal moderatore o al manicomio...

samsamsam
05-07-2005, 10:35
direi al manicomio... :D :D Cmq ogni tanto una discussione dal tono "disteso" ci sta e poi il fascino del commodore ci avrà contagiati ieri notte....

Per jbl ci sei andato poi al negozio?Glielo hai proposto il game boy in permuta!? :cool: :cool: :cool: (nota la faccina COOL)

Sammy.73
05-07-2005, 11:10
:help: neuro?

LukeHack
06-07-2005, 03:03
la miglior supercazzola su hwupgrade :rotfl:

mamma io c'ero :oink:

samsamsam
06-07-2005, 09:55
:D :D
Almeno siamo stati divertenti!!!!! :D :D :p