View Full Version : Problemone grosso come una casa... Congelamenti del sistema
RenyBary
04-07-2005, 22:21
Salve a tutti,
credo di avere un problema irrisolvibile che mi perseguita da circa un mese...
Vengo subito al dunque: Ho assemblato un pc con le seguenti caratteristiche:
Asus A8n SLI Deluxe
Amd 64 939 3200+
1 GB Ram Vdata
6600 gt pci express
Ali Takei 400W
H.D. Maxtor 120 GB Ide
Dai primi istanti di vita il pc non ha mai funzionato come dovrebbe, ho dei congelamenti del sistema a ritmi casuali, tutto si blocca: mouse, tastiera, video, l'unica cosa che ho notato è che l'audio continua a sentirsi nonostante tutto.
Ho provato TUTTI i componenti assieme ai tecnici del laboratorio dove ho acquistato i pezzi, ho cambiato scheda madre (ho provato una a8n sli "liscia") due schede video (una 6600 "liscia" e una x700 "liscia"), 4 tipi di ram (corsair value, vdata, s3, ecc...), ho provato un alimentatore più potente e un altro Hard disk, inoltre ho testato il funzionamento del computer staccando tutti gli accessori opzionali della scheda madre e schede aggiuntive, lasciando solo gli elementi essenziali collegati (Mother, Cpu, Ram, H.D. alimentatore). Come disperato tentativo ho sostituito tutti i cavi senza esito positivo.
Adesso sono nella fase del paradosso e l'unica cosa che mi rimane da fare è quella di far partire il sistema con un H.D Sata o di montare il pc al di fuori del case per evitare qualsiasi contatto fortuito.
Per alcuni può essere assurdo ma io sono alla "frutta" con i nervi. :muro:
Il sistema Operativo utilizzato è windows xp provato in varie versioni aggiornato, non aggiornato con service pack1, service pack2, e senza service pack.
Il problema si verfica sia con i driver agiornati che non.
Inutile dire che ho già formattato il tutto una decina di volte. :doh:
Sono disperato e davanti a me adesso vedo solo un muro invalicabile; Spero che in questo forum qualcuno possa fornirmi delle idee al riguardo del mio problema...
Grazie a tutti in anticipo. HELPPPPPPP
andrea.braida
04-07-2005, 22:26
6 sicuro che anke con un ali potente succede tutto questo???
io pensoche sia l'ali ke nn è di marca ;)
se vi puoi dare i vari valori di AMPERE delle varie linee (12v 5v 3v) ti possiamo aiutare!
Cmq avete provato un Bios update? Che Core ha il tuo procio?
RenyBary
04-07-2005, 22:45
se vi puoi dare i vari valori di AMPERE delle varie linee (12v 5v 3v) ti possiamo aiutare!
Cmq avete provato un Bios update? Che Core ha il tuo procio?
Ho aggiornato il Bios all'ultima versione e il core del mio procio è un winchester
RenyBary
04-07-2005, 22:57
6 sicuro che anke con un ali potente succede tutto questo???
io pensoche sia l'ali ke nn è di marca ;)
Bhe takei non è una marca importantissima per gli ali... ma è una marca, inoltre mi ci sono trovato bene per oltre un anno con athlon 2400+...
Assieme all'ali della mia configurazione precedente è rimasto anche l'H.D.
Bhe takei non è una marca importantissima per gli ali... ma è una marca, inoltre mi ci sono trovato bene per oltre un anno con athlon 2400+...
Assieme all'ali della mia configurazione precedente è rimasto anche l'H.D.
ci puoi dare i valore AMPERE?? sono scritti sul Ali!
trippuma
05-07-2005, 01:02
Con un xp2400 penso che ci voglia mono potenza no? Poi non lo so, sicuramente ho detto una cavolata.
RenyBary
05-07-2005, 01:07
ci puoi dare i valore AMPERE?? sono scritti sul Ali!
Purtroppo non posso vederlo in questo momento, in quanto il Pc è ancora presso il laboratorio... Domani cercherò di leggerli e postarteli...
Grazie dell'aiuto...
ho anche io il tuo stesso problema con l'a8n-sli deluxe.
appena comprata andava da DIO, poi ho aggiornato il bios all'ultima versione e mi capitavano crash, schermate blu, freeze di windows, freeze di internet explorer, mouse non + sensibile nei giochi.
Ho provato a mettere bios precedenti, ma nulla non mi ricordo la versione del bios originale...
Hai un hd sata da 120 magari maxtor???
la mia configurazione è cosi':
a8n-sli deluxe bios 1004 (ma da problemi anche questo vecchio)
athlon 64 3200 939 venice + zalman
2x 1 GB v-data ddr400 pc3200
scheda video geforce 6800gt 256MB pciex
2 hd raptor 10k in raid 0 con winxp pro sp2
1 hd 80 sata per dati
1 hd eide da 200 maxtor per dati
1 lettore dvd lg
1 master dvd lg
1 floppy
Ehm forse la scheda madre non ne vuole sapere dellle RAM!
Cercate di mettere i timings a 3-4-4-8-2T
poi se mi dite che chip ci sono sopra potete anche aumentare il voltaggio!
strano pero' che anche sul forum ufficiale di asus si lamentano di questi freeze blocchi di sistema ecc... proprio con questa scheda madre.
comunque se puo' interessare a qualcuno ho chiamato il negozio dove ho comprato la scheda madre e mi sono fatto dire il bios di partenza, il quale andava bene senza problemi e mi hanno detto la 1006.
Questa sera provo a metterlo facendo un bel clear cmos e re-installo winxp.
poi vi faccio sapere.
Eh Asus :rooleyes: tutti ne parlano bene ma appena ce ne un problema........ :sbonk: ti viene voja di sbatterlo contro il muro!
Messaggio a tutti!!!!!
Chiunque si vuole compra una scheda madre,lo invito di guardare bene gli accesori perche tanto non vuole dire bene, anzi piu ce ne piu veloce si puo rompere qualcosa! E di Asus ne ho gi sentito di belle e non solo qua!
Anche se la Asus Comunity qua e´ molto grande(che mi da della preoccupazioni)!
RenyBary
05-07-2005, 11:13
Hai un hd sata da 120 magari maxtor???
SI SI ma con interfaccia IDE...
RenyBary
05-07-2005, 11:14
Ehm forse la scheda madre non ne vuole sapere dellle RAM!
Cercate di mettere i timings a 3-4-4-8-2T
poi se mi dite che chip ci sono sopra potete anche aumentare il voltaggio!
Non sono i valori di timings originali??? considera che non sono ram spinte quelle che ho provato ad eccezione delle corsair(2,5) le altre hanno cas 3...
Non sono i valori di timings originali??? considera che non sono ram spinte quelle che ho provato ad eccezione delle corsair(2,5) le altre hanno cas 3...
:mbe: ah! Bhe se li hai a 1T cerca di metterlo a 2T e dimmi se cambia qualcosa! e cmq 2.5 di CL non e´ propio veloce! :D
Geil: CL1.5 e poi a 500mhz non ne parliamo come rullano! :D :sofico:
RenyBary
05-07-2005, 11:21
ho anche io il tuo stesso problema con l'a8n-sli deluxe.
appena comprata andava da DIO, poi ho aggiornato il bios all'ultima versione e mi capitavano crash, schermate blu, freeze di windows, freeze di internet explorer, mouse non + sensibile nei giochi.
Ho provato a mettere bios precedenti, ma nulla non mi ricordo la versione del bios originale...
Io a differenza tua ho un solo ed unico problema il congelamento del sistema, questo accade in diverse situazioni anche navigando, per fare delle prove utilizzo la periferica che blocca il sistema con più frequenza, uno scanner professionale per trasparenti; il problema si verifica nella fase di scansione, quando il computer non è sotto sforzo e ad intervalli del tutto casuali.
prova anche a te con il bios 1006 e fammi sapere...
io lo metto questa sera
RenyBary
05-07-2005, 11:27
prova anche a te con il bios 1006 e fammi sapere...
io lo metto questa sera
Mi dava problemi anche con quello, considera che ho aggiornato il bios ad una versione + recente della 1006 solo Sabato, dopo 3 settimane di bestemmie...
sicuro che era l'1006 e non una versione prima???
RenyBary
05-07-2005, 11:30
sicuro che era l'1006 e non una versione prima???
Sicurissimo... :muro:
tu quindi hai hd ide collegati??
RenyBary
05-07-2005, 11:51
tu quindi hai hd ide collegati??
Un solo H.D. Maxtor Diamond max plus 9 (mi sembra che si chiami così) da 120GB 8MB di cache IDE
prova con un sata e con bios 1006...
ti dico questo perche io ho iniziato ad avere problemi quano ho cambiato bios e agiunto un hd eide da 200 gb
RenyBary
05-07-2005, 11:54
prova con un sata e con bios 1006...
Ok ti farò sapere...
Grazie dei consigli...
no perchè mi sono stufato che in questi tempi compri una scheda madre, gli metti un bios aggiornato sperando che si migliorino le cose, invece peggiorano, poi ho saputo che nella a8n-sli deluxe bisogna cambiargli la ventola al chipset perchè dopo un po smete di girare e rischi di buttare via la scheda madre.
A me mi viene da ridere!!!!!!!! :help: :help: :help:
RenyBary
05-07-2005, 11:59
no perchè mi sono stufato che in questi tempi compri una scheda madre, gli metti un bios aggiornato sperando che si migliorino le cose, invece peggiorano, poi ho saputo che nella a8n-sli deluxe bisogna cambiargli la ventola al chipset perchè dopo un po smete di girare e rischi di buttare via la scheda madre.
A me mi viene da ridere!!!!!!!! :help: :help: :help:
A me da piangere, spendi non si sa quanti soldi per ritrovarti un prodotto che vale meno di quello che avevi prima, può essere veloce quanto vuoi ma di un sistema inaffidabile non so che farmene...
guarda io ti dico una cosa io provo sta sera a mettere il bios 1006 quello di partenza collego solo un hd sata, formatto e rimetto xp con sp2 e se da ancora problemi mi faccio cambiare scheda madre visto che è ancora in garanzia e passo ad abit o dfi.
ho aggiornato il bios a 1006 e windows non partiva + (schermata blu), ho dovuto formattare per forza.
Ora non si è ancora bloccato speriamo bene....
RenyBary
05-07-2005, 18:07
ho aggiornato il bios a 1006 e windows non partiva + (schermata blu), ho dovuto formattare per forza.
Ora non si è ancora bloccato speriamo bene....
Proverò a montare anche una scheda madre che non sia Asus...
RenyBary
05-07-2005, 23:41
Nessuno ha una configurzione identica alla mia???
mi si freeze ancora internet explorer...
RenyBary
06-07-2005, 11:17
mi si freeze ancora internet explorer...
Per caso hai notato se quando ti freeza, e magari stai ascoltando musica, l'audio è l'unica cosa che continua a sentirsi???
allora ho provato a fare cosi':
lascio un padio di internet explorer aperti apro quake III arena e gioco e tutto ok.
chiudo quake III arena e 1 su 4 internet explorer è bloccato.
premetto che sono tutti sulla stessa pagina e quindi non è problema di java script, activex, flash ecc...
secondo me l'unico dubbio che mi viene in mente possano essere le ram che pur non essendo fallate, non sono compatibili con questa scheda madre.
provo a cambiare ram e vi faro' sapere.
RenyBary
06-07-2005, 15:00
allora ho provato a fare cosi':
lascio un padio di internet explorer aperti apro quake III arena e gioco e tutto ok.
chiudo quake III arena e 1 su 4 internet explorer è bloccato.
premetto che sono tutti sulla stessa pagina e quindi non è problema di java script, activex, flash ecc...
secondo me l'unico dubbio che mi viene in mente possano essere le ram che pur non essendo fallate, non sono compatibili con questa scheda madre.
provo a cambiare ram e vi faro' sapere.
Se ti può essere utile io utilizzato corsair value select, vdata (diversi banchi). S3 (certificate AMD).
Sinceramente, almeno nel mio caso non credo si tratti di ram.
lo so che a nessuno interessa, ma ieri non mi si è bloccato nemmeno 1 volta ne internet explorer ne il pc.
Allora che dire... (non ci sto + capendo un ca***).
Boh
secondo giorno, ha tenuto ancora... non si è bloccato niente.
Allora nella scheda madre ho lasciato il bios 1006, ho disattivato tutte le periferiche che non mi servivano, tipo porta parallela porta jopystick ecc...
ho alzato i volt delle ram a 2.7. e magicamente sempre andare bene.
speriamo....
jacopastorius
08-07-2005, 09:23
provate a vedere se vi da errori goldmemory
RenyBary
14-07-2005, 01:28
Io ho risolto... Era il dissipatore montato male che faceva andare il sistema in protezione...
Stavo impazzendo...
Le temperature che riscontravo in Asus Probe erano comunque molto basse... non superavano mai i 40 gradi...
Misteri dell'hardware
Grazie a tutti...
ma come hai fatto a montare male il dissipatore :D
RenyBary
14-07-2005, 17:07
ma come hai fatto a montare male il dissipatore :D
Non saprei... non è il primo che monto... cmq adesso va che è una bellezza... Tu hai risolto?
io ho risolto cavando tutti gli hd.
se lascio solo gli hd con il sistema operativo il pc va bene se monto qualsiasi hd che sia ide o sata come archivio mi da schermata blu con machine_check_exception.
ASUS DI MERDA!
AIUTO!!!!
anch'io ho lo stesso problema (e tra l'altro ho montato anch'io una zalman, ma credo di averla montata correttamente...)
puoi spiegarti un po' meglio sul fatto che hai montato male il dissipatore?
comunque a me si bloccano per un attimo mouse e tastiera, e a volte all'avvio di win la sk video (ati x700) fa spegnere e accendere il monitor in continuazione.....
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.